17°

28°

Parma

Cresce la famiglia delle Tagesmutter

Cresce la famiglia delle Tagesmutter
Ricevi gratis le news
4

Cresce la “famiglia” delle Tagesmutter: l’esperienza delle "mamme di giorno" avviata a Parma vede già 18 persone operative e sta raccogliendo sempre più interesse sia da parte delle famiglie, la cui richiesta comincia a superare l’offerta di posti disponibili, che da parte di altri Comuni del territorio. Il Comune ha così deciso di avviare un nuovo corso di formazione, che si terrà a partire da settembre per un numero massimo di 40 persone, e il Comune di Fidenza ha deciso di convenzionarsi per garantire almeno 5 posti  alle proprie cittadine.
 
IL SERVIZIO - "Tagesmutter" è un servizio complementare al nido d’infanzia, che fornisce risposte flessibili e differenziate alle esigenze dei genitori che possono affidare in modo stabile e continuativo i propri figli a Tagesmutter, appositamente formate per la cura dei bambini che svolgono il servizio presso la propria abitazione. Il Servizio, attivo in città già dal 2009, partirà ufficialmente anche a Fidenza, al termine del corso di formazione per diventare “mamme di giorno” che  cinque fidentine inizieranno a frequentare da settembre.
 
IL CORSO - Il corso è organizzato dal Comune di Parma in collaborazione con l’Associazione Nazionale Tagesmutter Domus Trento ed i soggetti gestori accreditati Associazione di Promozione Sociale “le simpatiche Canaglie” e Società Cooperativa  “Sei da Me”.
L’obiettivo è quello di formare un numero sempre maggiore di Tagesmutter per renderle idonee ad ospitare bambini di altre famiglie attraverso un corso che ha la durata di 250 ore di cui 50 di tirocinio. La Tagesmutter (mamma di giorno) offre cura ed educazione ai bambini  dagli 0 ai 14 anni presso la propria abitazione e può accogliere fino ad un massimo di 5 bambini compresi i propri figli. La Tagesmutter in casa è da sola con i bambini ma lavora in rete con l’associazione o cooperativa accreditata che ne ha curato la selezione.  L’auspicio è che la collaborazione tra il Comune di Parma e il Comune di Fidenza porti ad aprire tavoli di confronto anche con altri Comuni e con la Regione, perché le normative in materia di servizi educativi possano essere rese sempre più flessibili al fine di offrire nuove risposte ai bisogni delle famiglie.
 Per informazioni e iscrizioni contattare: Le Simpatiche Canaglie Via testi, 14 43100 Parma Tel.0521/271007 simpatiche-canaglie@libero.it Società Cooperativa onlus “Sei da Me” viale Rustici,2 43100 Parma Tel 345/1364243 – seidame@libero.it.

“Il servizio tagesmutter cresce – afferma Lorenzo Lasagna, assessore al Welfare del Comune di Parma – e ci permette di offrire una risposta sempre più capillare ai bisogni dei cittadini. Il lavoro finora svolto in città sta creando un effetto domino anche in altri comuni, primo tra tutti Fidenza, che ha deciso di  coinvolgere cinque fidentine nelle tagesmutter. Il servizio inoltre, non è sostitutivo ma complementare ai servizi di asilo tradizionali. Purtroppo dobbiamo segnalare che la Regione non sostiene questo progetto, verso il quale dimostra una chiusura ponendo restrizione e veti che fatichiamo a comprendere”.  Mariella Pinazzini, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Fidenza, sottolinea: “Siamo grati al Comune di Parma, che si è dimostrato attento e attivo allo sviluppo del sociale nel territorio. Anche se siamo due diverse amministrazioni abbiamo un’unica volontà: dare risposte concrete ai cittadini. Fidenza spera di raggiungere risultati importanti  grazie a questa partnership con Parma. Il progetto tagesmutter è una grande innovazione che assiste le donne al lavoro e ci auguriamo che sia solo il primo passo verso una collaborazione di Fidenza ad altri progetti del Comune di Parma”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Patrizia

    04 Agosto @ 09.17

    Nome appositamente creato per una "figura" ad oggi inesistente che ben si distingue dalla classica baby sitter. Perchè usarne un'altro? Cmq basta un briciolo di informazione per trovare origini datate della parola anche nei piani del comune.... non è perchè ho un bambino ma è almeno 6 anni che ne sento parlare, ed andando anche solo a sciare in sud tirolo ne sentivo parlare almeno 10 anni fa.

    Rispondi

  • marco

    03 Agosto @ 16.08

    Sehr geherte Lisa Simpson: Pizza e Spaghetti IN GERMANIA li propongono i ristoranti, chi li vuole mangiare se li paga. Il tedesco Che vuole vedere RIGOLETTO, paga il biglietto e lo va a vedere. Cò gh'éntra? GLI ASSESSORI, siccome spendono i soldi di tutti, hanno il dovere di parlare nella lingua che è legale in ITALIA. BISOGNEREBBE, per l'appunto SCANTARSI e riuscire a distinguere quando una parola straniera viene usata APPOSTA per non farsi capire, perchè non sono in grado di spiegarsi in italiano?

    Rispondi

  • ososita

    03 Agosto @ 08.53

    Credo che nel 2010 si possa fare un piccolo sforzo e imparare qualche parola straniera. Ricordiamoci che siamo nell'UE e che oltre alle persone di varia nazionalità, circolano anche le lingue. Le Tagesmutter sono un modello tedesco? E allora perchè non adottare lo stesso termine? I tedeschi parlano pur di "pizza", "spaghetti".... Per loro sono parole straniere tanto quanto per noi lo sono Tagesmutter o Welfare Community Center. Scantatevi un po gente!

    Rispondi

  • marco

    02 Agosto @ 17.09

    Piuttosto che dirlo in Italiano, VA BENE ANCHE IL TEDESCO. Tutto è ok pur di non farsi capire dai cittadini. FATE VOBIS !

    Rispondi

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"A du pass": aperitivo italo-rumeno. Ecco chi c'era: foto

FESTE PGN

"A du pass": aperitivo italo-rumeno Foto

Belen Iannone

VIP

Belen ha lasciato Iannone: sul web impazza il gossip

Scurano, tuffi e bagni di sole nello scenario del Fuso

PGN

Scurano, tuffi e bagni di sole nello scenario del Fuso Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

57 annunci di lavoro

LA BACHECA

Ecco 57 offerte per chi cerca lavoro

Lealtrenotizie

I ladri prelevano 1750 euro con il bancomat dopo il borseggio sul bus

PARMA

I ladri prelevano 1750 euro con il bancomat dopo il borseggio sul bus

lutto

Scomparso Mino Bruschi

Felino

Incendio di Poggio Sant'Ilario: Mohon condannato a dieci anni

Fidenza

Audi nel mirino dei ladri: da una rubato anche il volante

INCIDENTI

Auto incastrata sotto un camion in Autocisa: muore una donna

SIVIZZANO

Addio all'imprenditore Romano Schiappa

calcio

Riecco Ciciretti

SALSO

E' morto Ruggero Vanucci, storico edicolante

MONTAGNA

Soccorso Alpino attivato nella zona del Lagastrello per soccorrere una persona ferita

MOBILITA'

In bici sulla pista ciclabile numero 4, tra buche e lampioni

4commenti

AUDITORIUM PAGANINI

"Il meglio di noi": 12 TvParma presenta le novità, dal palinsesto ai nuovi studi

2commenti

FATTO DEL GIORNO

Parma Europa, lo sport, "Parma-Reggio A/R" e altri programmi: ecco come cambia 12 TvParma

Fontevivo

«Grattato» il parmigiano: giallo alla Festa dell'Uva

CARABINIERI

Minaccia l'ex compagna e pretende sempre più denaro: arrestato 33enne di Polesine 

L'uomo è accusato di estorsione. E' stato arrestato dai carabinieri dopo l'ultima richiesta: 300 euro da consegnare in un parcheggio

via bixio

La casa dello spaccio con le dosi cucite nelle lenzuola: tre arresti grazie ai residenti "sentinella" Video

5commenti

12 tg parma

Presto il via libera al taser anche a Parma. Ma la polemica sicurezza continua Video

5commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le Olimpiadi dei litigi nel Paese dei campanili

di Aldo Tagliaferro

3commenti

L'ESPERTO

Disoccupazione: come funziona la Naspi

di Paolo Zani*

ITALIA/MONDO

ROMA

E' morta Inge Feltrinelli, aveva 87 anni

SPAM

Porno-ricatto via e-mail: allarme (e consigli) della polizia postale

SPORT

CHAMPIONS

La Juve in dieci stende il Valencia. Roma travolta dal Real

INTERVISTA

Golf, inizia il Tour Championship: sfida importante per Francesco Molinari Video

SOCIETA'

McDonald’s

Il Big Mac compie 50 anni: nacque dall'idea di un italoamericano

bergamo

15enne scopre dopo un anno che dall'altra parte della chat erotica c'è il papà

5commenti

MOTORI

I PIANI DELLA ROSSA

"In arrivo Ferrari Purosangue. Ma non chiamatelo Suv"

La pagella

Al volante di Volvo XC40 D4 R-Design