17°

28°

Parma

Test di ammissione all'università: si comincia domani

Test di ammissione all'università: si comincia domani
Ricevi gratis le news
0

Sono ormai quasi tutti scaduti i termini per le domande di accesso ai corsi di studio a numero programmato, sia a livello nazionale sia locale, dell’Università di Parma.
Si tratta di 13 corsi di laurea, 5 corsi di laurea magistrale a ciclo unico, un corso di laurea magistrale e un corso di laurea specialistica delle professioni sanitarie (già istituito ai sensi del D.M. 509/99).

Da domani avranno inizio gli esami di ammissioneAlle 8, nella Sede Didattica della Facoltà di Ingegneria (V.le G.P. Usberti 69/A - Campus universitario), si terrà l’esame di ammissione per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia. Le domande sono 1.547 per 220 posti disponibili, con un lieve calo rispetto alle 1.728 domande dell’anno scorso. Sul sito web della Facoltà di Medicina e Chirurgia sarà a breve disponibile l’abbinamento dei candidati all’aula in cui svolgeranno la prova.

Sempre domani, alle 10, al Polo Didattico di via del Prato (angolo Borgo Carissimi) si svolgerà la prova di ammissione per il corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche. Per 300 posti disponibili, sono state presentate 728 domande, in linea con le 769 dell’anno precedente.

Per la Laurea magistrale in Psicologia, invece, non è prevista la prova di ammissione: sarà redatta una graduatoria in base ai requisiti specificati nel bando.

Venerdì 3 settembre avrà luogo il test di ammissione per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e protesi dentaria: l’appuntamento è per le 8 al Plesso Biotecnologico Integrato di via Volturno 39.

Anche in questo caso le domande sono in lieve calo: 420 per 20 posti disponibili (per il 2009/10 le domande sono state 491).

Chi vuole iscriversi al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria dovrà sostenere la prova lunedì 6 settembre alle 9 alla Facoltà in Via del Taglio 10. Gli iscritti sono 465 + 3 extracomunitari (erano 456 nel 2009).

Martedì 7 settembre è la volta della Facoltà di Architettura: la convocazione per l’esame per il corso di laurea in Scienze dell’Architettura è fissata per le 9,30 nella Sede Didattica della Facoltà di Ingegneria (V.le G.P. Usberti 69/A - Campus universitario); la prova avrà inizio alle 11. Le domande ricevute per il nuovo anno accademico sono 362 (+ 2 extracomunitari), con un notevole aumento rispetto ai 280 dello scorso anno.

Le prove di ammissione per i corsi di laurea triennali delle Professioni Sanitarie si svolgeranno mercoledì 8 settembre, a partire dalle 8.
I candidati saranno divisi in tre luoghi: le Aule centrali della Presidenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia (via Gramsci 14), il Plesso Biotecnologico Integrato (via Volturno 39) e la Sede Didattica della Facoltà di Ingegneria (V.le G.P. Usberti 69/A - Campus universitario). Sul sito web della Facoltà di Medicina e Chirurgia sarà a breve disponibile l’abbinamento dei candidati all’aula in cui svolgeranno l’esame di ammissione.
I corsi di laurea delle Professioni Sanitarie hanno registrato un notevole incremento di richieste da parte delle future matricole: complessivamente sono state ricevute 1998 domande rispetto alle 1666 dell’a.a. 2009/10 (il dato è riferito solo alle prime scelte espresse dai candidati). Gli aumenti percentuali maggiori sono registrati dai corsi di laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (+56%), Tecniche audioprotesiche (+47%), Ortottica e assistenza oftalmologica (+40%) e Infermieristica (+26%), mentre in valore assoluto i corsi più richiesti sono di nuovo quelli di Infermieristica (721 domande) e Fisioterapia (639 domande).

Venerdì 10 settembre, alle 9 e alle 15, nella Sede Didattica della Facoltà di Ingegneria (V.le G.P. Usberti 69/A - Campus universitario) avranno luogo rispettivamente gli esami di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia e in Chimica e tecnologia farmaceutiche, per cui sono state ricevute 408 e 189 domande. Non è possibile fare raffronti con lo scorso anno accademico, perché entrambi i corsi erano a libero accesso.

Infine, per il corso di laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute l’esame di ammissione si svolgerà martedì 21 settembre, a partire dalle 8, nelle Aule Centrali della Presidenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia (via Gramsci, 14).

Le future matricole possono usufruire del servizio di immatricolazioni on line, che permette di iscriversi alle prove di selezione e di perfezionare successivamente l’immatricolazione in maniera semplice e veloce, senza doversi recare di persona agli sportelli delle Segreterie Studenti. È sufficiente collegarsi al sito web dell’Università www.unipr.it e quindi cliccare sul banner UNIPARMA click: è possibile farlo direttamente da casa o, più in generale, da qualsiasi PC collegato a Internet, e in qualsiasi momento della giornata.
Per chi non disponesse di un PC o di un collegamento a Internet, l’Università di Parma mette a disposizione alcuni computer al «Centro Servizi Studenti» in piazzale Barezzi 3, a Parma, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il giovedì anche dalle 15 alle 17.

Prima di effettuare la scelta del corso di studio, è necessario verificare nel sito web del Corso le specifiche indicazioni per l’immatricolazione, le conoscenze richieste per l’accesso e le modalità di verifica delle stesse.

Sul sito web di Ateneo sono disponibili e costantemente aggiornate tutte le informazioni sui diversi corsi di studio; è anche possibile rivolgersi al numero verde 800-904084.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

TELEVISIONE

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

Asia Argento

GOSSIP

Asia Argento, compleanno con ringraziamento a X Factor. Riammessa?

Lory Del Santo

Lory Del Santo

dramma

Lory Del Santo: "Mio figlio Loren si è tolto la vita"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Le cime tempestose di Kate Bush

IL DISCO

Le cime tempestose di Kate Bush

di Michele Ceparano

Lealtrenotizie

Giulia: «Volate oltre l'odio»

La Ghiretti insultata sul web

Giulia: «Volate oltre l'odio»

Via d'Azeglio

Blitz nei kebab, i commercianti: «Avanti così».

WEEKEND

Il saluto all'estate? Pic-nic a castello, sport e profumo di porcini: l'agenda

LUTTO

Addio a Elide La Vecchia, poetessa anarchica e gentile

FIDENZA

Anziano stroncato da un infarto al cimitero

Denuncia

I cacciatori: «Aggrediti dagli animalisti»

Assistenza pubblica

Trent'anni di automedica

SERIE A

Inglese e Gervinho fanno esultare il Tardini. Parma-Cagliari 2-0 Foto

2commenti

parma calcio

D'Aversa promuove Gervinho: "Per Parma fa la differenza" Video

viabilità

Domani chiuso il Ponte sul Taro. Ponte sul Po Boretto-Viadana, possibili sensi unici alternati Video

PARMA

Gervinho, che gol!

Fontanellato

Bocconi avvelenati a Parola: due cagnoline salvate in extremis

ricerche in corso

Albareto, soccorsi attivati per un altro fungaiolo disperso

APPENNINO

E' morto il fungaiolo colto da malore nei boschi di Albareto

Si tratta di un 80enne di Bergamo

12 TG PARMA

Controlli dei carabinieri in piazza della Pace, un 34enne arrestato Video

parma

Lavoro nero: sospesa la licenza a un kebab di via D'Azeglio. Multati altri locali

Controlli interforze in diverse zone della città

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

E' Berlusconi l'arma anti Di Maio di Salvini

di Vittorio Testa

CHICHIBIO

«Locanda Marzolara» generosa tradizione e tanta qualità

di Chichibio

ITALIA/MONDO

Medicina

Primo trapianto di faccia in Italia. E' su una donna

governo

Pensioni: ipotesi quota 100 con 36-37 anni contributi

1commento

SPORT

Pallavolo

L'Italia perde con la Russia al quinto set, ma è già in final-six Foto

Moto

Super pole di Lorenzo, pasticcio Valentino Rossi: 18esimo

SOCIETA'

gazzareporter

Quando il fungo pesa 2,5 kg...

Ivrea

"Vorrei vedere il mare per l'ultima volta": l'ambulanza si ferma vicino alla spiaggia

MOTORI

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno

VOLKSWAGEN

T-Roc diesel, doppio "Porte aperte"