10°

28°

Parma

Domenica torna la sagra di San Lazzaro

Domenica torna la sagra di San Lazzaro
Ricevi gratis le news
0

Domenica 12 settembre, dalle 10 alle 20,  torna la Festa di San Lazzaro lungo l’asse della via Emilia Est, dall' angolo con via Mantova fino al capolinea dell’autobus n.3  tra grandi sorprese, musiche, bancarelle, esposizioni e tanti spazi dedicati ai bambini, per ritrovarsi insieme dopo la pausa estiva.

IL PROGRAMMA

Dalle 10 apertura degli stand e dei banchi del Consorzio Ascom “La Qualità dei Mercati” e del Consorzio di Confesercenti.

Tutta la giornata: Percorso storico fotografico sulla zona della via Emilia e dei suoi simboli: dall’Arco di San Lazzaro all’asilo “Monumento ai caduti in guerra”, dalla Certosa al Lazzaretto via Emilia...

Ore 11…appuntamento con la storia
Presso l’info corner della manifestazione – allestito all’incrocio tra Via Mantova e via Emilia – una curiosa guida introdurrà nella città di Parma ad ‘na volta narrando fatti storici, architettura, curiosità.
Incontro presso il negozio “Barazzoni”, con Francesco Ranieri autore de “I Ragzzi della Certosa”  (ed. Magna Graecia 2010): il ricordo di dirigenti e compagni d'istituto, i tanti benefattori e di padre Marcello Spoletini che dedicò la sua esistenza ai ragazzi della Certosa della meravigliosa città di Parma, dal cuore generoso dove Ranieri è cresciuto.

Tutta la giornata: divertimento e giochi per i più piccoli
I giochi di Gommaland saranno a disposizione nel piazzale del Capolinea del 3 (tra via Mantova e via Catullo), nel parcheggio di “Acqua & Sapone”, ancora nell’area del distributore Total dove sarà costruito anche un divertente percorso da affrontare con i Quad.
Clown e giocoleria itinerante e distribuzione di dolcetti preparati dal Forno Spiga D’Oro.

Nel pomeriggio: laboratori, teatro, danza e musica
Dalle 15 alle 18, presso l’Arco di San Lazzaro, laboratori di pittura, falegnameria e argilla a cura dell’Associazione culturale Borgofiore e laboratorio artistico-creativo di Dimitri Corradini.
Dalle 17.30 spettacolo di burattini “Il bosco incantato” a cura del duo “Mele Marce”.
Presso il negozio Beba Store mostra collettiva allestita a cura del Gruppo Fotografico Punti di Vista
al Capolinea del autobus numero 3: l’hip hop di Erika Ferrari e Alessia Petrarulo; la modern jazz della Scuola Caos; lo spettacolo delle danzatrici con spade a cura del Choiba.
Nel parcheggio di Superlamp ancora corpo e movimento con la palestra Maxxus e i ballerini della Compagnia Mas Que Tango
Tanto sport con il Tennis Club Fornovo che preparerà nel parcheggio di Acqua & Sapone uno speciale campo dove poter “prendere lezioni” dall’istruttore federale Danilo Saccone.

dalle 15.30 presso il Bar Stralvè, dj set di Francesco Palmieri che sarà affiancato dalle 17 dalla voce di Chiara Miodini; dalle 18 dj Alfio Agostino.
Presso il distributore Tamoil, in collaborazione con la Corte del Sol, nel pomeriggio punto ristoro e dj set a cura di LB Hi Fi Car.
dalle 18 all’Estasi Bar musica dal vivo con Paolo Fadani;
alla Gelateria Caraibi live a sorpresa;
al Surf in Paradise dj set e aperitivo;
al Chelsea Pub festa della birra in musica.
dalle 9 alle 20 al Bar della Rocca diretta di Malvisi Network.
dalle ore 16 musica live anche con gli Ichinen e dalle ore 17.30 l’Hard Blues Band a fianco del negozio Beba Store
alle 19 i Joy for Toy nel piazzale del Capolinea del 3.
Gran finale alle 19.30 con la musica swing dei Jack Trivella And The Brandinas all’Arco di San Lazzaro, con le canzoni swing e boogie anni '50, americane o italiane

E per uno spuntino… tanti punti ristoro allestiti dai bar della zona e stand di torta fritta e spalla cotta rispettivamente all’altezza della Banca di Vicenza (a cura dell’Arci San Lazzaro) e nel piazzale del Capolinea 3 (a cura di Alimentari Mirella).
“Dai tradizionali appuntamenti del passato, quello autunnale di Ascom e quello primaverile di Confesercenti, - sostengono insieme Cristina Mazza, vicedirettore Ascom e Antonio Vinci, responsabile marketing Confesercenti - da quest’anno abbiamo scelto di realizzare un'unica importante festa lavorando  in sinergia per creare insieme un grande evento, ancora piu ricco e attrattivo, valorizzando al meglio quello che è da sempre uno degli appuntamenti piu sentiti della nostra città. Un fitto calendario di eventi che si snoderà lungo i 2.5 km della  manifestazione: dai tradizionali mercati e bancarelle, alle musiche, esposizioni, laboratori, fitness e tanti spazi dedicati ai bambini, per ritrovarsi ancora una volta insieme a festeggiare la via Emilia ed i suoi operatori, celebrando cosi una storica arteria non solo commerciale, ma anche civile e sociale della nostra città. La ricca programmazione di domenica 12 settembre dimostra dunque quanto impegno e passione stiamo riservando  ai tanti operatori commerciali che popolano piazze, strade e borghi, questi ultimi testimoni di tante vicende storiche, umane e sociali. Grazie al fitto programma di eventi e al percorso riservato alle curiosità del passato del Quartiere, siamo convinti che questa manifestazione in particolare riuscirà a coniugare divertimento, shopping, cultura così da poter offrire a tutti i cittadini una domenica diversa da passare in compagnia”.
"La Festa di San Lazzaro rappresenta un'ottima occasione in grado di coniugare le iniziative commerciali con la cultura, il divertimento per i più piccoli e la musica - afferma Paolo Zoni, Assessore al Commercio Comune di Parma - L'idea di realizzare la manifestazione lungo il percorso della via Emilia è un altro punto di forza di questa festa, una festa capace di richiamare un pubblico numeroso all'interno di una cornice commerciale di tutto rispetto. Gli effetti negativi della crisi e la minor capacità di spesa delle famiglie italiane si possono combattere anche ricorrendo ad iniziative intelligenti come questa, che sanno offrire proposte di interesse, svago e divertimento a tutte le fasce d'età. E' per questo che il Comune ha deciso di patrocinare la manifestazione in calendario domenica 12 settembre". “Una giornata all’insegna del tempo libero con attività ludico-ricreative. Ma anche un tuffo nel passato - dice Eleonora Bellomi di Edicta Eventi - Quest’anno infatti oltre ai tradizionali mercati lungo la via Emilia allestiremo un curioso percorso storico fotografico sulla zona e i suoi simboli: dall’Arco di San Lazzaro all’asilo “Monumento ai caduti in guerra”, dalla Certosa al Lazzaretto via Emilia e altri ancora. E poi concerti live, esibizioni di danza, laboratori per bambini e sport. Insomma, una festa pensata per tutti”. La Sagra di San Lazzaro è un evento promosso da Ascom e Confesercenti, organizzato da Edicta Eventi, con il patrocinio del Comune di Parma e il contributo di Banca Popolare dell’Emilia Romagna. Collaborano e partecipano all’iniziativa anche il Consorzio Ascom La Qualità dei Mercati, l’Associazione “Dall’Arco alla Rocca” e i Quartieri San Lazzaro e Lubiana. Gli organizzatori hanno ringraziato tutti gli operatori commerciali che hanno aderito con entusiasmo alla realizzazione della Sagra.

MODIFICHE ALLA VIABILITA' -  Dalle 6 alle 22 divieto di circolazione e sosta per tutti i veicoli  in via Emilia Est dalla rotatoria con via Mantova (esclusa) a via Emilio Lepido e Via Emilio  Lepido nel tratto compreso da via Emilia Est a via Catullo (esclusa). Su tutte le strade afferenti il tratto interessato sarà istituito il doppio senso di circolazione.
I veicoli che percorrono la Via Emilio Lepido (corsia nord, direzione est/ovest) saranno deviati su via Lucrezio Caro, ad esclusione dei veicoli dei residenti che potranno raggiungere Via Catullo.
I residenti, gli espositori e le attività commerciali presenti nelle strade interessate dalla manifestazione potranno transitare nelle seguenti fasce orarie: dalle 6 alle 8 e dalle 20 alle 22. Sarà consentito il transito ai residenti da e per i posti auto interni dalle ore 13  alle ore 14:30 e la Tep provvederà alla deviazione dei bus interessati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

S-Chiusi in galleria

parma centro

Con "S-Chiusi in galleria" il teatro riapre i negozi sfitti

Bruce Springsteen ha compiuto 69 anni

compleanno

Bruce Springsteen ha compiuto 69 anni

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

fashion week

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

Notiziepiùlette

Giulia: «Volate oltre l'odio»
Ghiretti insultata sul web

Giulia: «Volate oltre l'odio»

Ultime notizie

10 edifici scolastici della nostra città: li riconosci tutti?

GAZZAFUN

10 edifici scolastici della nostra città: li riconosci tutti?

Lealtrenotizie

Schianto contro un'auto a Collecchio: grave un motociclista

incidente

Schianto contro un'auto a Collecchio: grave un motociclista

guardia di finanza

Frode fiscale internazionale, nel mirino sponsorizzazioni a squadra di basket parmigiana

16 indagati e sequestro per 25 milioni

controlli

Ponte Taro: otto in una notte alla guida sotto l'effetto di alcol o droga

via emilio lepido

Ladri nella notte da Pittarosso: sparita la cassaforte

PRIMO PIANO

I negozi e la domenica: "Aperti, sono comodi", "no, meglio stare in famiglia" Videoinchiesta

Viaggio tra commesse, clienti, negozianti: ecco cosa pensano della proposta del ministro Di Maio di chiudere gli esercizi la domenica

Varano Melegari

Mirko Reggiani, morire a 42 anni

LUTTO

Addio alla prof Bacchi, una vita per la scuola

VIA TOSCANA

Il rumore dei treni? Fuori legge notte e giorno

4commenti

MONTAGNA

Corniglio, 14enne infortunata durante una gita con classe: interviene il Soccorso alpino

Lavori

Ponte sul Taro, arrivano i droni

Via Mantova

Dopo l'incidente, i residenti insorgono: «Qui tutti corrono troppo»

arte

Restaurata la Cassetta Farnese di Capodimonte: presto sarà (temporaneamente) a Parma

lesignano

Incidente sulla pista da motocross: è gravissimo

curiosità

Parma-Brescia, una volta scesi dal treno... il confronto tra le stazioni Foto

CALCIO

Gervinho non ricorda Tino?

2commenti

COLORNO

Tortél Dóls, il sindaco contrattacca la Confraternita

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le offese a Giulia e l'odiatore che è in noi

di Anna Maria Ferrari

EDITORIALE

Il dovere di restituire. La lezione di Dallara

di Michele Brambilla

ITALIA/MONDO

GENOVA

Tredicenne litiga con la mamma, si butta dal balcone e muore

CASTELFRANCO EMILIA

Sparano a uno straniero ed esultano: indagini in corso

SPORT

Pallavolo

Italia nel girone con Serbia e Polonia

5a giornata

Ancora Ronaldo: Juve a punteggio pieno. Roma ko, Milan pari. E quel Parma lì... Risultati, classifica

SOCIETA'

GAZZAREPORTER

Pratospilla, un altro porcino gigante

il caso

Bennett in tv: "Asia? La chiamavo mamma. Lei mi ha violentato"

2commenti

MOTORI

ANTEPRIMA

Finalmente e-Tron: l'elettrico secondo Audi Fotogallery

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno