16°

28°

Parma

Civiltà Parmigiana: strappo e polemiche - Il Pd: finito l'equivoco della giunta. La Lega: lotta quotidiana. La replica di Parma Civica: arrabbiati per i sondaggi?

Civiltà Parmigiana: strappo e polemiche - Il Pd: finito l'equivoco della giunta. La Lega: lotta quotidiana. La replica di Parma Civica: arrabbiati per i sondaggi?
Ricevi gratis le news
22

Dopo la presa di posizione di Elvio Ubaldi - che ha definiti­vamente rotto con la Giunta Vi­gnali e annunciato la discesa n campo di Civiltà parmigiana alle prossime elezioni comunali (vedi più sotto) - si è acceso il dibattito politico. Ieri, sul tema, sono intervenuti il se­gretario del Pd Roberto Garbi e il segretario comunale della Lega Nord, Andrea Zorandi. Quindi è arrivata la replica di Parma Ci­vica.

Garbi (Pd) : "E' finita la storia iniziata nel 1998"

«Ieri (venerdì per chi legge, ndr) è finita anche formalmente la storia iniziata nel 1998 - scrive il segretario provinciale del Pd Roberto Garbi -. Non esiste più nessuna continuità tra il civismo di allora e la giunta Vignali, schiacciata ormai sul centrode­stra. L’equivoco è finito. A dirlo questa volta, infatti, non siamo noi, ma chi a quella storia aveva dato inizio. Non poteva andare altrimenti. Le passerelle media­tiche e i sondaggi non possono riuscire a coprire a lungo l’in­capacità di ascoltare e compren­dere questa città, la progressiva chiusura nel palazzo, l’assenza totale di risposte adeguate ai bi­sogni dei cittadini e delle impre­se di cui la giunta Vignali sta dando prova. Il sindaco conti­nuerà - non abbiamo dubbi - a sventolare la bandiera del suo finto civismo e meno sarà au­tentica, più pezzi perderà per strada, più schiacciato sarà dal centrodestra e in prospettiva dalla Lega, più duri e livorosi sa­ranno gli attacchi agli avversari, come già in questi giorni abbia­mo visto. Il Partito democratico continuerà lungo il percorso che abbiamo avviato, per costruire insieme alla gente di Parma un progetto capace di dare alla no­stra città le opportunità di svi­luppo che merita per la sua sto­ria e le sue potenzialità».

Lega Nord : "Modifichi anche le valutazioni sui progetti della Lega"

«Diamo ufficialmente il ben­venuto all'ex sindaco Ubaldi nel novero di coloro che sono rima­sti profondamente delusi dal­l'attuale amministrazione e in primis dal suo sindaco - scrive il segretario comunale leghista Andrea Zorandi - e che lottano quotidianamente per opporsi al­le nefandezze politico-ammini­strative di questa giunta comu­nale. Nell'ambito di questo per­sonale rinnovamento, ci augu­riamo che il presidente Ubaldi abbia modificato anche le errate valutazioni circa le idee, i pro­grammi e i progetti della Lega Nord che tanto successo stanno avendo a livello nazionale e nelle Regioni, Province e Comuni do­ve la Lega esprime le compagini di governo».

La replica di Parma Civica : "invidia per i dati sul consenso alla giunta Vignali?"

«Una sgangherata alleanza di nemici giurati, accomunati solo dal desiderio di guadagnare ai rispettivi partiti, o a loro stessi, qualche poltrona è l’aspetto più divertente di questa fine estate». Così Parma Civica, il movimento che sostiene il sindaco Vignali, risponde alla nota del leghista Zorandi e del segretario del Pd Garbi che «prima ancora di aver digerito la figuraccia di Soragna, è così ansioso di rimediarne una anche a Parma. Quel che è certo i dati sul consenso del sindaco Vi­gnali e dell’amministrazione tra i parmigiani, diffusi da istituti nazionali, devono aver fatto chiudere più di una vena e ar­rabbiare tanti invidiosi. E allora speculano, inventano, fanno quel che sono capaci di fare: po­lemica da retrobottega politico. Sono anni che ci provano, con risultati più che scarsi. A questa ammucchiata contronatura di politici giustamente snobbati dai parmigiani, rispondiamo co­me sempre con le politiche per la sicurezza, la famiglia, la coesio­ne sociale, lo sviluppo»
 

IL PROLOGO

Ubaldi scalda i motori in vista delle comunali (Gazzetta di Parma 18-9) - L'ex sindaco Elvio Ubaldi, oggi presidente del Consiglio comunale, ha chiamato a raccolta  oltre una cinquantina di persone - tra fedelissimi e sostenitori del suo movimento - per fare il punto della situazione sulla politica nazionale e della città. L'incontro è avvenuto alla trattoria «Il Grillo» di Vigatto: al termine della cena, Ubaldi ha preso la parola per  concludere la serata. Dopo una panoramica sulla crisi della politica  nel Paese ha affrontato i temi  della città. E in particolare, ha dichiarato che dopo un paio d'anni in cui Civiltà parmigiana è rimasta alla finestra  ora è arrivato il momento di  tornare a  rimettersi in moto  in vista delle prossime elezioni comunali, che si terranno nel 2012 (fra circa un anno e mezzo). Poi Ubaldi  ha attaccato la Giunta Vignali, accusandola di aver tradito il patto con  gli elettori:  parole che sanciscono uno strappo definitivo...

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • gazzettadiparma.it

    20 Settembre @ 15.38

    La lettrice dirà sicuramente che sono noioso, ma devo dirle che un nick "contro" qualcuno (chiunque egli fosse) mi piace ancor meno... (G.B.)

    Rispondi

  • Andrea Meli

    20 Settembre @ 15.07

    @Balestrazzi: per non fare confusione ho modificato il nick.Se contestato dal protagonista vale quanto già scritto. @luisa: lei non è d'accordo, ma in sostanza ribadisce quanto da me affermato. @gigi: a proposito di metro, il nick mio vittima intervistato a roma per un canale satellitare, ha dichiarato così."Come nomade parmense mi sarebbe piaciuto trovare la stazione di Parma all'esterno ed a ridosso della linea alta velocità. Avrebbe dato un senso alla fermata cittadina cassando la cattedrale nel deserto mediopadano. Là, la stazione a costituire un primo filtro per la clandestinità, i virus e le infezioni che storicamente le porte di accesso ferroviario introducono. Mi sarebbe piaciuto entrare in città con una metro leggera (di superficie), percorso stazione campus e magari un'altra linea crocetta-ex salamini. All'interno di uno scudo formato dalle tangenziali, dove il traffico privato è interdetto ai veicoli privati, una città giardino dove pedoni, ciclisti regnano tutelati, e mezzi pubblici funzionano.I cittadini regnano sovrani. Nei portici di via Mazzini, il parco ante pilotta, il ducale maxischermi collegati alle telcamere sparse nella città che divulgano immagini random di parmigianità quotidiana e condivisa. Una città spettacolo eccezionale nella sua normalità, una società aperta e condivisa. Un modello per favorire e promuovere integrazione e condivisione." Ovviamente non mi ha stupito visto che quello odia i parmigiani, ma a me pare la cosa più assurda che potessi ascoltare...si sa che di questi tempi le sparano grosse un pò tutti.

    Rispondi

  • Federico

    19 Settembre @ 22.25

    Se, dopo aver calato le brache, spedisce il sovrintendente Meli in Groenlandia, lo voterò

    Rispondi

  • franco

    19 Settembre @ 21.27

    A VOLTE RITORNANO......CHISSA^ PERCHE^:!!!!!!!!!!! PERSONALMENTE RITENGO CHE LE POLTRONE SIANO MOLTO COMODE, E TROPPO REMUNERATE!!!!!!!!!!! FALCO

    Rispondi

  • pier luigi

    19 Settembre @ 14.20

    Il suo tramonto è iniziato quando è voluto entrare in 'politica' unendosi al casinista casini, anzichè puntare alla Provincia, qualche mese dopo. Voleva andare a roma ed è rimasto un piccolo 'portavoti'. Provate a pensare alla Provincia di Parma guidata da da lui, però adesso il 'giocattolo' si è rotto e una giunta rivolta a sinistra rovinerebbe quanto fatto e continuato da Vignali. Se tornasse sindaco riproporrebbe la metropolitana? un augurio: in culo alla balena!

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

TELEVISIONE

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

Asia Argento

GOSSIP

Asia Argento, compleanno con ringraziamento a X Factor. Riammessa?

Lory Del Santo

Lory Del Santo

dramma

Lory Del Santo: "Mio figlio Loren si è tolto la vita"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Le cime tempestose di Kate Bush

IL DISCO

Le cime tempestose di Kate Bush

di Michele Ceparano

Lealtrenotizie

Giulia: «Volate oltre l'odio»

La Ghiretti insultata sul web

Giulia: «Volate oltre l'odio»

Via d'Azeglio

Blitz nei kebab, i commercianti: «Avanti così».

WEEKEND

Il saluto all'estate? Pic-nic a castello, sport e profumo di porcini: l'agenda

LUTTO

Addio a Elide La Vecchia, poetessa anarchica e gentile

FIDENZA

Anziano stroncato da un infarto al cimitero

Denuncia

I cacciatori: «Aggrediti dagli animalisti»

Assistenza pubblica

Trent'anni di automedica

SERIE A

Inglese e Gervinho fanno esultare il Tardini. Parma-Cagliari 2-0 Foto

2commenti

parma calcio

D'Aversa promuove Gervinho: "Per Parma fa la differenza" Video

viabilità

Domani chiuso il Ponte sul Taro. Ponte sul Po Boretto-Viadana, possibili sensi unici alternati Video

PARMA

Gervinho, che gol!

Fontanellato

Bocconi avvelenati a Parola: due cagnoline salvate in extremis

ricerche in corso

Albareto, soccorsi attivati per un altro fungaiolo disperso

APPENNINO

E' morto il fungaiolo colto da malore nei boschi di Albareto

Si tratta di un 80enne di Bergamo

12 TG PARMA

Controlli dei carabinieri in piazza della Pace, un 34enne arrestato Video

parma

Lavoro nero: sospesa la licenza a un kebab di via D'Azeglio. Multati altri locali

Controlli interforze in diverse zone della città

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

E' Berlusconi l'arma anti Di Maio di Salvini

di Vittorio Testa

CHICHIBIO

«Locanda Marzolara» generosa tradizione e tanta qualità

di Chichibio

ITALIA/MONDO

Medicina

Primo trapianto di faccia in Italia. E' su una donna

governo

Pensioni: ipotesi quota 100 con 36-37 anni contributi

1commento

SPORT

Pallavolo

L'Italia perde con la Russia al quinto set, ma è già in final-six Foto

Moto

Super pole di Lorenzo, pasticcio Valentino Rossi: 18esimo

SOCIETA'

gazzareporter

Quando il fungo pesa 2,5 kg...

Ivrea

"Vorrei vedere il mare per l'ultima volta": l'ambulanza si ferma vicino alla spiaggia

MOTORI

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno

VOLKSWAGEN

T-Roc diesel, doppio "Porte aperte"