14°

26°

Parma

Il sindaco visita AP e CRI

Il sindaco visita AP e CRI
Ricevi gratis le news
0

 Comunicato stampa

Il sindaco Pietro Vignali, accompagnato dal Delegato all’Associazionismo Ferdinando Sandroni e dal Delegato alle Politiche per la Salute Fabrizio Pallini, ha fatto visita oggi ad Assistenza Pubblica e Croce Rossa, impegnate 24 ore su 24, nella loro preziosa opera di volontariato al servizio della città.

“Sono qui in rappresentanza della città per ringraziarvi – ha detto il Sindaco - perché se è già importante l'impegno che svolgete durante l'anno, assume particolare rilevanza quando questo si svolge nel momento in cui tradizionalmente la gente è in ferie. Volontariato ed associazionismo rappresentano un patrimonio molto importante per la città. Una città si sente protetta quando sa di poter contare sull'aiuto degli altri. A Parma ci sono oltre 400 fra associazioni e gruppi di volontariato. A nome della città con questa visita li voglio ringraziare tutti. Perchè chi dedica il proprio tempo per il bene della comunità, chi si mette in gioco per il bene altrui, contribuisce ad arricchire il tessuto sociale, civile e a creare una comunità attiva. Una città responsabile ha istituzioni e cittadini sono impegnati a costruire il bene comune. E Parma è una città responsabile: in quanto a solidarietà, senso civico e rispetto dei diritti alla persona non ha nulla da imparare da nessuno”.

“Auguriamo buon lavoro ai volontari di queste associazioni, – osservano i Delegati Pallini e Sandroni – che offrono, senza sosta, 24 ore al giorno, un contributo fondamentale a favore innanzitutto delle persone più bisognose, degli anziani e dei malati, a cui offrono non solo un’efficace opera di assistenza e cura, ma anche umanità, conforto, amicizia”.

Ecco, nello specifico, alcuni numeri eloquenti, che testimoniano il notevole contributo offerto alla città dalle due associazioni.


ASSISTENZA PUBBLICA – L’Associazione (fondata nel 1902) nell’ultimo anno ha raggiunto, assistito e confortato oltre 34mila persone. I militi volontari sono 806, quasi 3500 i soci contribuenti. Numerose le attività svolte: il servizio ambulanze (suddiviso in trasporto di emergenza e ordinario) oggi supera i 27mila interventi all’anno. A questa si aggiungono altre importanti attività: protezione civile, formazione e prevenzione (in collaborazione con l’AUSL l’associazione aderisce alla campagna di somministrazione di vaccini antinfluenzali ed è centro di riferimento per lo screening del tumore al colon-retto), onoranze funebri, assistenza sanitaria in occasione di eventi. Inoltre l’Ap garantisce un servizio di soccorso qualificato (automedica): dal 1988 “porta l’ospedale al paziente”, con il primo servizio di emergenza medica in Italia, con oltre 1800 interventi l’anno. Altri fondamentali servizi sono quelli di trasporto disabili, telefono amico (trovano conforto così oltre 7mila persone all’anno), recupero salme, telesoccorso-telecontrollo, unità di strada in favore dei senza fissa dimora (Pulmino di Padre Lino), E…state in salute (numero verde per emergenza caldo), attività di cooperazione internazionale. L’Ap dispone di un parco mezzi composto da 11 ambulanze di soccorso, 2 automediche, 1 automedica/fuoristrada, , 4 pulmini trasporto disabili, 1 vettura, 5 mezzi protezione civile, 4 mezzi onoranze funebri.


CROCE ROSSA – Numeri di grande significato anche per la Croce Rossa. I soci attivi sono circa 500 per Parma città e oltre 2500 per tutta la provincia (14 sedi). Nei primi sei mesi del 2008 sono stati fatti 4235 servizi di emergenza urgenza  in coordinamento con il 118. L'automedica notturna ha eseguito 678 servizi. Oltre a questi sono stati svolti 1178 servizi ordinari (dialisi, ricoveri, dimissioni, visite ecc.). L'ambulatorio dell'aeroporto, aperto grazie al contributo della Fondazione Cariparma, ha effettuato 728 servizi di assistenza all'interno dell’aeroporto. E' stata fornita assistenza sanitaria a numerose manifestazione sportive (tra cui un torneo giovanile  di rugby che ha visto la presenza di diverse centinaia di ragazzi provenienti da tutta Italia). Molta attenzione è stata dedicata ai giovani con attività di prevenzione e formazione nelle scuole. Nei mesi estivi è stato effettuato servizio di supporto alle forze dell'ordine in attività di prevenzione (etilometro). Settimanalmente è stata fornita assistenza alle famiglie indigenti con fornitura di generi alimentari e vestiario. I volontari delle cinque componenti hanno partecipato, con le Istituzioni e altre Associazioni presenti sul territorio, a tutte le attività e manifestazioni programmate sul territorio comunale e provinciale (Protezione civile ecc.). Tutte le attività sono condivise e portate avanti assieme ai tredici gruppi distribuiti sul territorio provinciale.

 
CASA DEL VOLONTARIATO – Nell’ambito della visita, il Sindaco Vignali ha ribadito l’intenzione dell’Amministrazione comunale di costruire la “Casa del Volontariato”, una grande struttura che sorgerà nella zona Efsa e rappresenterà uno straordinario elemento di supporto, a livello logistico e organizzativo, per le associazioni della città.

 Visita associazioni 
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Star Smallville incriminata per traffico sessuale

televisione

Star di "Smallville" incriminata per traffico sessuale

Nadia Toffa per la prima volta senza parrucca

social network

La prima volta di Nadia Toffa senza parrucca: selfie con la mamma

Swinging Ballroom Closing Party: ecco chi c'era alla festa

FESTE

Swinging Ballroom Closing Party: ecco chi c'era alla festa Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

"Il terzo giorno": foto-cronaca di un debutto

LA MOSTRA

"Il terzo giorno": foto-cronaca di un debutto

Lealtrenotizie

Operazione antidroga a Parma: cinque arresti

polizia

Il market dello spaccio? Installato nel greto della Parma. Cinque in manette Video

In tutto 13 arresti e oltre 65 chili di droga sequestrati

1commento

serie b

Tardini, incerottato ma carico: Parma credici

incidente

Mezzano superiore, finisce con l'auto nel fossato: ferito

dopo il maltempo

Sicurezza del territorio: 62 interventi finanziati dalla Regione, da Colorno all'Appennino

carabinieri

Sborsa 30mila euro per una Porsche usata ma è una truffa: tre denunciati

1commento

VIA SIDOLI

Scende dall'autobus: 83enne assalita e rapinata

FURTI

Notte di raid nelle assicurazioni: cosa cercavano i ladri?

4commenti

Addio

Giancarlo Bonassi, l'antesignano delle guide turistiche

L'agenda

"Nel segno del giglio" e non solo: un sabato tra dischi in vinile, libri e musica

Tribunale

Picchia e perseguita la fidanzata: condannato a due anni

parma

Lotta alla zanzara tigre: si parte (con obblighi anche per i privati)

tg parma

Talking teens: quando le statue di Parma prendono voce Video

cosa cambia

Parma-Carpi al Tardini: ecco le modifiche alla viabilità

SALSO

Elezioni, spunta una nuova lista civica: Salso Futura

Busseto

Rapina alla Banca popolare di Lodi, due condannati

progetto demos

Giornata dedicata al ricordo di Giulia Demartis a Corcagnano

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Intese difficili. La prossima settimana è decisiva

di Domenico Cacopardo

NOSTRE INIZIATIVE

"Il terzo giorno": la mostra in 8 pagine speciali

ITALIA/MONDO

tragedia

Incidente stradale a Carrara, quattro giovani morti

MUSICA

Il produttore e dj svedese Avicii è stato trovato morto in Oman: aveva 28 anni Foto

SPORT

impresa

Scialpinismo: record italiano alla Patrouille des glaciers

MOTOGP

Austin: Iannone il più veloce. Quarto Rossi

SOCIETA'

GAZZAFUN

“La morta in Tär" e le belle storie in dialetto: rispondi al nostro quiz

usa

"Carrie" tifa per l'amica "Miranda" governatrice di New York

MOTORI

NOVITA'

Kia Picanto X-Line: la citycar diventa crossover

NOVITA'

Audi A7 Sportback: linea da coupé, qualità da ammiraglia