18°

Parma

Il presidente della Tep si è dimesso - La cronaca del consiglio comunale "minuto per minuto"

Il presidente della Tep si è dimesso - La cronaca del consiglio comunale "minuto per minuto"
Ricevi gratis le news
16

Consiglio comunale molto atteso, quello di oggi, dopo le polemiche dei giorni scorsi sulla vicenda Stt/Tep/Banca MB. Ancora non si sa, però, se l'argomento entrerà in qualche modo nel dibattito sull'ordine del giorno.  Gazzettadiparma.it vi propone una cronaca in tempo reale che potete seguire (vedi riquadro in fondo all'articolo) anche via Twitter e anche da telefonino.

LA CRONACA DEL CONSIGLIO COMUNALE

Ore 15.45: il consiglio inizia. Interrogazione di Ablondi (prc)sul degrado del verde pubblico. Sassi ricorda le riqualificazioni di agosto.

Ore 16.07: Ablondi, Pagliari, Caselli chiedono chiarimenti su un premio a una segretaria. Marini precisa:si tratta di 15.539 euro lordi in tre anni.

16.20 - Sicurezza nelle frazioni, Buzzi risponde a Caselli(pd): "Due pattuglie della pm tre volte a settimana ad Alberi, Panocchia, Vigatto,Gaione"

16.25 - La vicenda Stt-Tep-Banca Mb non è stata inserita all'ordine del giorno. Il capogruppo del Pd farà una comunicazione in merito.

16.30: appello. Si parte con le comunicazioni. Diversi consiglieri esprimono cordoglio per i militari caduti. Un minuto di silenzio.

16.59 - Pagliari sulla vicenda Tep: "Il comportamento del presidente è irresponsabile e ha una sola sanzione: le dimissioni"

17.10 - Il capogruppo Pd ricorda le tappe del versamento di 8,5mln da Tep a banca Mb e dà notizia di un incontro di oggi tra Mauro e vertici Mb.

17.14 - La consigliera Guarnieri chiede "elementi di chiarezza" sul presidente di stt Andrea Costa e in base a quali valutazioni è stato nominato.

17.18 - Vignali: "Giovedì in assemblea di Tep chiederò le dimissioni del presidente in mancanza di garanzie precise e serie sul rientro delle somme"

17.24 - Vignali:"A oggi Tep non ha subito alcun danno. Se dovessero emergere altri elementi, prenderò tutti i provvedimenti verso chi ha sbagliato"

17.29 - Il sindaco, in apertura, ha ribadito di voler fare piena chiarezza sulla vicenda e ha ricostruito le tappe del deposito Tep in MB

17.52 - L'opposizione chiede l'annullamento del piano parcheggi. Motivazioni:no pubblicità ai cittadini, no interesse pubblico, no legittimità.

17.54 - Pagliari: "Occorre riconoscere gli errori e recuperare il buonsenso". La Mantia (gm )invita a ritirare la delibera, Cattabiani (ipp) la sostiene

18.09 - Sempre parcheggi, Ablondi (prc) chiede cosa intenda fare il comune, Massari (pd) punta il dito contro Vignali che non è presente in aula.

18.11 - Guarnieri: "Gli avanti e indietro dell'amministrazione comunale portano conseguenze pesanti sulle tasche dei cittadini".

18.15 - Mentre Torregiani (Pd) attacca il modus operandi del Comune sulla vicenda piazzale Salvo D'Acquisto, arriva un comunicato stampa del sindaco. Si legge che Vignali ha replicato alle domande della Guarnieri sul ruolo di Costa. In realtà ciò è avvenuto in modo implicito 
Secondo l'ufficio stampa, sono riferite a Costa le frasi: "Se dalle verifiche sia interne che esterne dovessero emergere altri elementi che attestano irregolarità o danni all'interesse pubblico,non esiterò a prendere tutti i provvedimenti necessari nei confronti di chiunque abbia sbagliato e sia coinvolto nella vicenda".

Intanto (ore 18,30) arriva il comunicato del presidente della provincia Bernazzoli che chiede per Mauro le dimissioni immediate.

18,41 - Parcheggi, l'assessore Mora: "Il centro storico ha un'oggettiva necessità di parcheggi. In centro, 2,5 auto per ogni riga blu".

19,13 - L'odg sulla revoca dei parcheggi e' respinto.

19,15 - La Guarnieri interviene per chiedere la modifica del comunicato stampa del Comune in merito alle dichiarazioni del sindaco su Costa. "La frase riportata nel comunicato dell'ufficio stampa- dice- è stata detta dal sindaco in apertura in modo generico. Quando ho chiesto di Stt nulla è stato detto. Chiedo il ripristino della correttezza".
 

19,17 - Arriva la notizia che il presidente di Tep si è dimesso. la notizia viene riportata da Maria Teresa Guarnieri, e viene ribadita da altri consiglieri. Ma si attendono annunci ufficiali

19.28 - La conferma ufficiale arriva dallo stesso Mauro all'uscita dalla riunione nell'ufficio del sindaco. "Gli ho chiesto le dimissioni - ha affermato Vignali in diretta al Tg Parma - per evitare strumentalizzazione e per agevolare il rientro dei fondi, che è la cosa che più mi interessa".

19.28 - Intanto in aula l'assessore Pellacini passa ad illustrare il progetto " Parma social house", programma di edilizia residenziale sociale

19.45 - Torniamo fuori dall'aula per il  capitolo Tep: Mauro ha detto di sentirsi "vittima di strumentalizzazione politica" e sul deposito in mb ha ribadito che "i soldi ci sono" e rientreranno

20,15 - "Parma social house": Iotti (pd)appoggia il progetto ma chiede chiarimenti sul coinvolgimento di Stt. "Non parteciperemo al voto"

20,20 - Guarnieri riferendosi a Stt: "In questa fase, e finché non sarà fatta chiarezza, non ci sentiamo di partecipare al voto"

20,22 - Il progetto di edilizia residenziale sociale è approvato

20,26 - Lavori conclusi. Prossimo consiglio convocato per martedì prossimo. 

 Maggiori particolari sulla Gazzetta di Parma in edicola domani

Segui la diretta del Consiglio comunale anche su twitterAnche con il telefonino: Twitter for BlackBerry®

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • marco

    13 Ottobre @ 15.23

    Il Cda non ne sapeva niente? ma a cosa serve pagare tutte quei managers se non sanno neanche cosa succede nella loro azienda.

    Rispondi

  • andrea fiaccadori

    13 Ottobre @ 14.37

    Che vegogna!!! + soldi prendono più sono traghettini!!!! Oggi esistono anche i rapinatori a mano disarmata!!! Parma ne è piena!!! BASTA!!! Una città in mano ai soliti!!!!

    Rispondi

  • Mauro

    13 Ottobre @ 14.29

    Ma tutti questi personaggi che da anni ci stanno rovinando quando cominciano a pagare di tasca propria?: Io asino e povero cittadino contribuente se mi dimentico di pagare una bolletta mi viene applicata la mora, se sbaglio la denuncia dei redditi apriti Dio Cielo, loro niente, un giorno si dimettono da quà per finere di là è veramente uno schifo, che facce di bronzo e qui inserisco anche il Sindaco e il Presidente della provincia.

    Rispondi

  • gian luca

    13 Ottobre @ 09.18

    Speriamo per Tep che rientrino le somme da banca MB e poi chi ha sbagliato paghi ( nel senso che si dimetta e affronti le eventuali conseguenze legali...)

    Rispondi

  • Mario

    13 Ottobre @ 09.08

    Hai ragione Francesco! Questi sono i manager tenuti in considerazione da chi li nomina, i quali gestiscono la cosa comune come una proprietà privata. Non hanno un minimo di decenza ma solo superbia, arroganza del potere e sfrontatezza. Mi auguro solo che il procuratore La Guardia e la G.d.F. abbiano le mani libere di procedere per fermare lo scempio in atto non solo in Tep.

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Zanza

Maurizio Zanfanti, detto "Zanza"

RIMINI

Malore fatale con una ragazza: è morto "Zanza", re dei playboy

Mirco Levati "paparazzato" con Belen

GOSSIP

Mirco Levati "paparazzato" con Belen Foto

Harlem Gospel Choir

Auditorium Paganini

Arriva l'Harlem Gospel Choir

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Parma-Brescia, una volta scesi dal treno... il confronto tra le stazioni Foto

LA CURIOSITA'

Parma-Brescia, una volta scesi dal treno... il confronto tra le stazioni Foto

di David Vezzali

4commenti

Lealtrenotizie

Blitz nei centri massaggi, dalle tenutarie ai personaggi tuttofare: ecco i retroscena

L'INCHIESTA

Blitz nei centri massaggi, dalle tenutarie ai personaggi tuttofare: ecco i retroscena

1commento

CALCIO

Napoli-Parma: turnover leggero per i crociati, confermati Gervinho e Inglese Diretta dalle 21 

Segui gli aggiornamenti minuto per minuto a partire dalle 21

FIDENZA

Stazione, 23enne aggredita da un extracomunitario

3commenti

LAUREA

La farfalla Giulia è diventata dottoressa

3commenti

CONTROLLI

Polizia a cavallo nei parchi cittadini

1commento

Fontevio

Choc anafilattico, vivo per miracolo. La farmacista: "Ecco come l'ho salvato" Video

LUTTO

Addio ad Armido Guareschi, ex patron della Lampogas

PARMA

Scontro auto-bici in via Zarotto: un ferito

Fuga di gas nella notte: vigili del fuoco in via Gobetti

PARMA

Lavori in Cittadella: arrivano operai e ponteggi Foto

LANGHIRANO

Castello di Torrechiara chiuso, rabbia e proteste

2commenti

FIDENZA

Vandalismo: distrutto il lunotto di una Lancia Y

Corniglio

Sesta diventa un set per il film di Giovanni Martinelli

12 TG PARMA

Rifugiati: il Ciac lancia una petizione sul web contro il decreto Salvini Video

EXPORT

A Parma boom nel secondo trimestre: +13%

CALCIO GIOVANILE

«Mio figlio col braccio rotto, ma nessuno ferma l'azione»

3commenti

Teatro Due

Jeffery Deaver presenta stasera il nuovo romanzo

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I «like», la morte e il valore della vita

di Patrizia Ginepri

CHICHIBIO

Borgo Casale - Chef giovane, con qualità ed equilibrio

ITALIA/MONDO

mafia

Aemilia, il procuratore generale di Bologna: "Usare l'aula bunker anche per l'appello"

CHIETI

Violenta rapina a Lanciano: arrestati tre romeni. E si cerca il capobanda italiano

SPORT

procura

Moto, Fenati ora è indagato per violenza privata

sport

D'Aversa: "Napoli fortissimo, ma nella vita niente è impossibile" Video

SOCIETA'

GUSTO LIGHT

La ricetta "green" - Vellutata delicata ai cannellini

PARMA

Il pubblico della fiera come i piloti Ferrari: l'emozione del pit-stop a "Mercanteinauto"

MOTORI

ANTEPRIMA

Finalmente e-Tron: l'elettrico secondo Audi Fotogallery

RESTYLING

Mazda CX-3 dà ancora fiducia al diesel