17°

28°

Parma

November Porc: 80mila visitatori da tutta Italia

Ricevi gratis le news
0

C’è chi si è organizzato in comitiva con il pullman, chi ha preferito esserci in camper, chi ha scelto di sfruttare il bus gratuito da Parma e ovviamente chi è andato con la propria macchina. Sono 80mila le persone che quest’anno non hanno voluto perdersi uno degli eventi più importanti della Bassa parmense, il November Porc. Quattro, come da tradizione, gli appuntamenti a Sissa, Polesine, Zibello e Roccabianca, che hanno proposto non solo assaggi dei salumi tipici ma anche iniziative per tutti i gusti ed età: dai mercati ai gruppi musicali folkloristici, dalle preparazioni di specialità alle escursioni in bicicletta, dalle mostre alle bancarelle di hobbisti, all’animazione per i più piccoli.
Il November Porc è stato organizzato dalla Strada del Culatello di Zibello, con il contributo della Regione Emilia Romagna e la collaborazione della Provincia, dei Comuni di Sissa, Polesine, Zibello e Roccabianca, della Camera di Commercio di Parma, di Banca Monte Parma e di Iren Emilia.
“Anche quest’anno il November Porc ha ottenuto ottimi risultati nonostante le cattive condizioni climatiche, a dimostrazione di quanto questa formula sia vincente  - ha detto il presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli, presentando questa mattina i risultati al Parma Point -. Queste iniziative funzionano grazie alle caratteristiche di eccellenza di tutto il nostro territorio e all’impegno di tutti: pubblico, privato e volontariato. Bisogna quindi continuare su questa strada, creare occasioni per far conoscere il nostro territorio, attrarre turismo e aumentare di conseguenza le occasioni di reddito. Dobbiamo mandare il messaggio che di fronte alla crisi non si deve disperdere il patrimonio che abbiamo costruito nel tempo ma bisogna aumentare gli sforzi, aggiungere idee e chiamare tutti a fare la loro parte”. “November Porc si configura sempre di più come un prodotto turistico, reso possibile grazie anche al mondo dell’associazionismo della Bassa, che è stato il cuore pulsante di tutta l’iniziativa - ha affermato l’assessore provinciale al Turismo Agostino Maggiali -. L’enogastronomia è un mezzo straordinario per far conoscere il territorio e November Porc lo è per promuovere le nostre eccellenze, ecco perché per la prossima edizione dobbiamo spingere ancora di più sulla sua promozione, così da ampliare ulteriormente l’area di interesse”.  “Il November Porc è nato dall’idea di creare qualcosa che potesse “muovere” la Bassa nel mese di novembre e visti i risultati direi che ci siamo riusciti – ha osservato il presidente della Camera di Commercio Andrea Zanlari -. Ora, mantenendo la formula tradizionale della manifestazione, bisogna guardare al futuro pensando anche a nuovi canali di promozione”. Un successo questa nona edizione confermato anche dai numeri. Oltre 12mila i ragazzi che hanno partecipato alle serate a loro dedicate con le dirette radio e le esibizioni live di gruppi, con un record registrato a Roccabianca di più di 2mila presenze. E ancora, da segnalare i 350 camperisti arrivati a Zibello e i 347 podisti che hanno partecipato alla “November Porc Hot Feet”, la gara di 11 km realizzata in collaborazione con Uisp Parma e le associazioni del territorio. Record di visite anche per il sito della Strada del Culatello che ha fatto registrare circa 50mila accessi. Grandi numeri anche per i maxisalumi, distribuiti gratuitamente ogni domenica pomeriggio nei diversi comuni: 150 kg di Mariolone a Sissa, un Pretone di 470 kg a Polesine, 360 kg di Strolghino a Zibello e 3 quintali e mezzo di Cicciolata a Roccabianca. Sono stati inoltre consumati oltre 90 Culatelli, per un peso di oltre 2 quintali e mezzo, 300 Preti e 360 chili di Gran Bollito, una delle specialità preparate a Polesine Parmense.
Ottimo riscontro anche per le novità di questa edizione: il primo Palio della Spalla Cruda di Palasone di Sissa, nato per celebrare un altro grande insaccato della tradizione della norcineria della Bassa parmense, la raccolta differenziata dei rifiuti e la vendita delle “Shopping Porc”, le borsine ecologiche realizzate ad hoc per la manifestazione in materiale riciclato e iuta, il cui ricavato viene devoluto all’Airc, l’Associazione per la ricerca contro il cancro. Sono state 550 le borsine vendute nei comuni coinvolti e nel centro di Parma, al Parma Point, e altre 400 sono state distribuite ai Comuni e agli sponsor.
“November Porc non è solo “buono” per le eccellenze enogastronomiche ma quest’anno è riuscito a dare una mano anche alla ricerca - ha sottolineato la vicepresidente della Strada del Culatello e sindaco di Zibello Manuela Amadei, che ha aggiunto: “I numeri dimostrano ancora una volta come sia una manifestazione che ha suscitato grande interesse in tutta Italia e non solo, a Zibello abbiamo ad esempio avuto visitatori anche dagli Stati Uniti. Possiamo quindi dire che la voglia di esserci ha avuto la meglio sul brutto tempo”.“È un’iniziativa che produce un’economia importante per la Bassa ma che ha un riflesso su tutto il Parmense - ha aggiunto il sindaco di Polesine Andrea Censi, che ha sottolineato come November Porc possa rappresentare anche un’opportunità per i giovani del territorio.
E adesso si pensa al 2011. “Per la prossima edizione bisogna pensare di fare un balzo in avanti, un passo ulteriore per ripensare a nuove strategie di comunicazione che ci portino ancora più lontano di dove siamo già arrivati, nell’interesse non solo della Bassa ma di tutto il territorio”, ha concluso l’assessore alle Attività produttive di Roccabianca Bruno Pezzini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"A du pass": aperitivo italo-rumeno. Ecco chi c'era: foto

FESTE PGN

"A du pass": aperitivo italo-rumeno Foto

Belen Iannone

VIP

Belen ha lasciato Iannone: sul web impazza il gossip

Scurano, tuffi e bagni di sole nello scenario del Fuso

PGN

Scurano, tuffi e bagni di sole nello scenario del Fuso Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

57 annunci di lavoro

LA BACHECA

Ecco 57 offerte per chi cerca lavoro

Lealtrenotizie

I ladri prelevano 1750 euro con il bancomat dopo il borseggio sul bus

PARMA

I ladri prelevano 1750 euro con il bancomat dopo il borseggio sul bus

Montechiarugolo

E' morto Mino Bruschi, fu psicoterapeuta nella clinica di Monticelli

INCIDENTE

Auto sbanda e finisce contro un albero: muore un 69enne a San Polo d'Enza

Felino

Incendio di Poggio Sant'Ilario: Mohon condannato a dieci anni

Fidenza

Audi nel mirino dei ladri: da una rubato anche il volante

INCIDENTI

Auto incastrata sotto un camion in Autocisa: muore una donna

SIVIZZANO

Addio all'imprenditore Romano Schiappa

calcio

Riecco Ciciretti

SALSO

E' morto Ruggero Vanucci, storico edicolante

MONTAGNA

Soccorso Alpino attivato nella zona del Lagastrello per soccorrere una persona ferita

MOBILITA'

In bici sulla pista ciclabile numero 4, tra buche e lampioni

4commenti

AUDITORIUM PAGANINI

"Il meglio di noi": 12 TvParma presenta le novità, dal palinsesto ai nuovi studi

2commenti

FATTO DEL GIORNO

Parma Europa, lo sport, "Parma-Reggio A/R" e altri programmi: ecco come cambia 12 TvParma

Fontevivo

«Grattato» il parmigiano: giallo alla Festa dell'Uva

CARABINIERI

Minaccia l'ex compagna e pretende sempre più denaro: arrestato 33enne di Polesine 

L'uomo è accusato di estorsione. E' stato arrestato dai carabinieri dopo l'ultima richiesta: 300 euro da consegnare in un parcheggio

via bixio

La casa dello spaccio con le dosi cucite nelle lenzuola: tre arresti grazie ai residenti "sentinella" Video

5commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le Olimpiadi dei litigi nel Paese dei campanili

di Aldo Tagliaferro

3commenti

L'ESPERTO

Disoccupazione: come funziona la Naspi

di Paolo Zani*

ITALIA/MONDO

ROMA

E' morta Inge Feltrinelli, aveva 87 anni

SPAM

Porno-ricatto via e-mail: allarme (e consigli) della polizia postale

SPORT

CHAMPIONS

La Juve in dieci stende il Valencia. Roma travolta dal Real

INTERVISTA

Golf, inizia il Tour Championship: sfida importante per Francesco Molinari Video

SOCIETA'

McDonald’s

Il Big Mac compie 50 anni: nacque dall'idea di un italoamericano

bergamo

15enne scopre dopo un anno che dall'altra parte della chat erotica c'è il papà

5commenti

MOTORI

I PIANI DELLA ROSSA

"In arrivo Ferrari Purosangue. Ma non chiamatelo Suv"

La pagella

Al volante di Volvo XC40 D4 R-Design