18°

28°

Parma

Fai: i 100 luoghi incantati d'Italia. C'è anche la Camera della Badessa

Fai: i 100 luoghi incantati d'Italia. C'è anche la Camera della Badessa
Ricevi gratis le news
2

(Ansa/Silvia Lambertucci)

 Un salto all’Isola Madre, il paradiso sul Lago Maggiore, che Flaubert considerava il «il luogo più voluttuoso al mondo». Oppure una sosta di pace nell’incanto severo dell’Abbazia di San Fruttuoso, sospesa tra mare e forre in una insenatura del Monte di Portofino.  Ma anche l’incredibile Scarzuola, in Umbria, l’utopica città nata dal genio dell’architetto Buzzi, quello che con Giò Ponti aveva fondato la rivista Domus. O la Camera della Badessa, a Parma, con la sorpresa di quegli affreschi del Correggio belli da togliere il fiato. 

Il Fai mette insieme in un libro 100 luoghi italiani «da vedere nella vita» e tra tante meraviglie è veramente difficile scegliere. Le regioni italiane ci sono tutte, dalla Valle d’Aosta al Lazio, dalla Lombardia alla Sicilia, con una sequenza spettacolare di gioielli del patrimonio, in gran parte poco noti e scelti in linea di massima tra cittadine minori e borghi dalla curatrice Lucia Borromeo Dina che ne ha affidato il racconto ad una squadra di grandi esperti. Per far conoscere sempre di più agli italiani la struggente bellezza del Belpaese, spiega Giulia Maria Mozzoni Crespi. E nello stesso tempo per sottolineare ancora una volta le grandi esigenze di tutela di questo ineguagliabile patrimonio d’arte e di storia: «pensate che ogni anno un volume di cemento ampio come Piazza San Pietro e alto come l’Everest va a coprire superfici verdi», avverte la combattiva presidente onorario del Fondo Ambiente italiano.
Conoscere e innamorarsi dei posti anche per imparare a proteggerli, è la battaglia condotta da sempre dal Fai, che ormai conta più di cento delegazioni sparse sul territorio ed ha acquisito, restaurato e restituito al pubblico decine e decine di capolavori, ultima in ordine di tempo la Fontana delle 99 cannelle all’Aquila, profondamente danneggiata dal terremoto che ha squassato l’Abruzzo.  E allora eccoli questi paradisi da scoprire o da riscoprire almeno una volta nella vita, dall’inquietante austerità di Forte Bard, borgo tra i più suggestivi e meglio conservati della Valle d’Aosta, al fascinoso Castello della Manta, seduto sulle colline di Saluzzo, nel cuneese, con i dipinti delle sue sale che evocano l’eleganza della corte tardo medievale.

 Tra i gioielli della Lombardia c'è il Monastero di Torba, sospeso nel silenzio tanto da sembrare estraneo allo scorrere del tempo. In Veneto non bisogna perdersi la Villa dei Vescovi, a Luvigliano di Torreglia, progettata a metà del Cinquecento da Giovanni Maria Falconetto come casa di villeggiatura del vescovo di Padova. Donata dagli ultimi proprietari (i coniugi Olcese) al Fai, è stata restaurata e si potrà visitare già nel 2011.    Monumenti antichi e non solo, perchè tra le cose dell’Italia da non perdere secondo il Fai ci sono anche tante pitture, come gli Affreschi di Masolino da Panicale celebrati da Gabriele D’Annunzio nel borgo lombardo di Castiglione Olona, o come la tenerissima Madonna del Parto di Piero della Francesca nella toscana Monterchi. Senza dimenticare l’architettura moderna (il negozio Olivetti disegnato da Carlo Scarpa a Venezia) e contemporanea, con il Mart di Mario Botta a Rovereto, per esempio, il Maxxi di Zaha Hadid e la Chiesa di Richard Meier a Roma, l’Auditorium di Oscar Niemayer a Ravello. Tutte meraviglie che da sole valgono un viaggio e garantiscono l’innamoramento. Arrivato nelle librerie in tempo per Natale, questo libro è stato pensato anche per questo, spiega Giulia Crespi. Perchè nella vita «non è mai troppo tardi per innamorarsi, e l’Italia è l’oggetto che più di qualunque altro ha bisogno del nostro amore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • catarzi mauro

    10 Dicembre @ 11.48

    Vivo in Francia e vorrei sapere su che sito web potrei comprarlo, pagandolo con carta di credito internazionale. Grazie alla Gazzetta web !!

    Rispondi

  • pier luigi

    10 Dicembre @ 01.23

    ci eravamo impegnati, circa una cinquantina, per segnalare un 'luogo del cuore' del nostro appennino. E' una fontana coperta, con la statua di S. Antonio, e sotto la statua incisa nella pietra una data 1870, presa di Porta Pia, quindi riferimento storico di attualità. Altro motivo per salvarla, è posta sul tracciato della Via Francigena, però non figura sulle varie mappe edite per far conoscere il tracciato della stessa, nemmeno quelle della provincia di Parma!. Se viaggiate lungo la statale della Cisa (SS62) avete occasione di notare,ogni tanto, dei paracarri bianchi con una formella marrone rappresentante il pellegrino,a parte che molti sono spariti a causa dei lavori invernali, spazzaneve.Quantisoldi buttati ! ! Mentre la fonta che ha bisogno di essere rimessa in ordine niente !. Personalmente ho provveduto a segnalarla in provincia presso la persona competente e durante la raccolta,presso la banca carisbo, ho consegnato una busta con cartolina e fotografia, in busta chiusa all'attenzione del Sig. Bernazzoli. Purtroppo non so nemmeno se gli è pervenuta ! La fontana in oggetto fornisce acqua a Cassio e a varie frazioni di Casola di Terenzo e si trova alla Villa di Casola di Terenzo, dove la mano dell'uomo ha compiuto diversi misfatti non vorremmo si aggiungesse a quelli anche l'abbandono di detta fontana. Non ho parlato del comune di Trenzo, uno dei comuni più estesi ma con una popolazione in continuo calo e con problemi finanziari come tanti altri. Se continuano a tenere in vita tante amministrazioni..............

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Carlotta Maggiorana è la vincitrice

concorso

Carlotta Maggiorana è la nuova Miss Italia. Terza Chiara, reginetta con la protesi Foto

Bella, corretta e elegante: a Mara Boccacci la fascia dedicata a Frizzi

MISS ITALIA

Bella, corretta e elegante: a Mara Boccacci la fascia dedicata a Frizzi

1commento

Fabrizio Corona Zoe

GOSSIP

Fabrizio Corona e Zoe si sono lasciati: colpa di un sms

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Videogame. Rivoluzione ray tracing: si comincia con Shadow of the Tomb

HI-TECH

Videogame. Rivoluzione ray tracing: si comincia con Shadow of the Tomb

di Riccardo Anselmi

Lealtrenotizie

L'amarezza di Pizzarotti e Casa: «Poliziotti in più solo grazie a Minniti»

SICUREZZA

L'amarezza di Pizzarotti e Casa: «Poliziotti in più solo grazie a Minniti»

49 ANNI

Addio a Sonia Angela Santagati

VIABILITA'

Via Europa, insieme al cantiere partono anche i disagi

Lentigione

Piena dell'Enza, risarcimenti e polemiche

STAZIONE

Sfilò 15 euro a un giovane e lo aggredì, condannato

TIZZANO

Frana di Capriglio, l'ira del sindaco Bodria: «I lavori subito o evacuo il paese»

Fontevivo

«Grattato» il parmigiano: giallo alla Festa dell'Uva

SERIE A

Parma, che tour de force

sicurezza

Dura risposta del Viminale: "Parma merita attenzione, non un sindaco che alza polveroni"

5commenti

anteprima gazzetta

"La (poca) sicurezza a Parma sta diventando un caso nazionale"

2commenti

sissa trecasali

Un altro rave party sulle rive del Po (a Coltaro): 28 denunciati Video

sicurezza

Incontro al Viminale, Casa: "15 agenti in più. Ma sul presidio in stazione dovremo arrangiarci" Video

5commenti

Prefettura

Boom di patenti ritirate per alcol e droga: giovani, professionisti e tante donne

2commenti

gazzareporter

"Acqua alta" in un vagone del treno Bologna-Milano

centro

Ponte Romano, lavori finiti: apertura confermata il 7 ottobre Video

Parma (e regione)

Ondate maltempo 2016-2107, entro il 23 ottobre le domande di risarcimento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La felice discordia di Salvini e Di Maio

di Vittorio Testa

LA BACHECA

Ecco 57 offerte per chi cerca lavoro

ITALIA/MONDO

MONZA

Portata in Pakistan con l'inganno chiede aiuto (con una lettera) a scuola

rebibbia

Detenuta tenta di uccidere i due figli nell'asilo del carcere: la più piccola è morta

SPORT

Pallavolo

Mondiale: Slovenia rimontata, en plein Italia

CHAMPIONS

Magie di Icardi e Vecino, l'Inter vince all'ultimo respiro

SOCIETA'

BARI

Chitarrista dei Negramaro, i medici: "Un pizzico di ottimismo"

gossip

Il re delle notti? "Troppo noioso", la moglie lascia Bob Sinclar

MOTORI

I PIANI DELLA ROSSA

"In arrivo Ferrari Purosangue. Ma non chiamatelo Suv"

La pagella

Al volante di Volvo XC40 D4 R-Design