19°

30°

Parma

Federmanager under 43: «L'etica prima di tutto»

Federmanager under 43: «L'etica prima di tutto»
Ricevi gratis le news
0

Davide Montanari


Con lo slogan «Al centro per cambiare», il gruppo dirigente nazionale dei giovani di Federmanager, l'associazione dei dirigenti d'azienda, si è dato appuntamento a Parma, nella sede di via Cavour 39, per ragionare d’impresa in vista del loro 9° meeting della prossima primavera che avrà il compito di rinnovare le cariche associative.
La scelta di trovarsi a Parma non è casuale. Infatti la sezione territoriale di Federmanager guidata dall'ingegner Silvio Grimaldeschi è una realtà in crescita, che si pone tra i suoi obiettivi quello di formare i manager in un contesto che si trasforma velocemente. E il centro del cambiamento, secondo i ragionamenti dei dirigenti d’azienda under 43 come la parmigiana Angela Savino, il fiorentino Francesco Gentile, la veronese Helga Fazion, il torinese Federico Dosio e il lecchese e coordinatore nazionale Francesco Castelletti passa per la declinazione di tre parole: etica, merito e aggregazione.
«In Italia, oltre alla fuga di cervelli, assistiamo ad una fuga di idee e di capitali d’impresa - spiega Savino -. Lo dimostra il 44° rapporto del Censis: la società civile va direzione di una sempre maggiore mancanza di spessore, consistenza morale e capacità di incidere. Il nostro compito, come giovani dirigenti d’azienda, è quello di contribuire a dare una sterzata dando agli imprenditori strumenti nuovi e, per questo, differenti dal passato per poter uscire da questa crisi». Come potrebbe essere, secondo Savino, il professional social network (una sorta di Facebook per professionisti ndr) Linkedin, strumento in grado di creare discussioni attraverso dei gruppi tematici o territoriali.
«Confindustria sta spingendo verso l’utilizzo delle Reti d’Impresa: strumento giuridico leggero attraverso cui si possono condividere parti dei processi di lavorazione o ricerca per lo sviluppo mantenendo le singole individualità dell’impresa stessa» conclude Castelletti.


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Lealtrenotizie

I sub, l'elicottero in volo, poi il ritrovamento del cellulare: ecco i passi che hanno permesso di rintracciare Cristopher

scomparso

Cristopher ritrovato in una ex casa cantoniera di San Prospero Foto Video 

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

ITALIA/MONDO

SPORT

SOCIETA'

MOTORI