17°

27°

Parma

Buzzi: "Ecco le regole per i compensi degli amministratori"

Buzzi: "Ecco le regole per i compensi degli amministratori"
Ricevi gratis le news
9

"Sento il dovere di puntualizzare meglio il mio pensiero in ordine ai compensi che vengono erogati agli amministratori delle società partecipate del Comune di Parma. Poiché su questo tema c’è molta disinformazione e una forte strumentalizzazione politica, mi corre l’obbligo di far presente che in base a quanto stabilito dalla legge nazionale 133 del 2008, il limite dei compensi riservati agli amministratori pubblici è pari al 70 per cento della indennità del sindaco per la carica di presidente (il 70% corrisponde a 45.915 euro annui lordi), e al 60 per cento dell’indennità del sindaco per la carica di amministratore delegato e consigliere (il 60% corrisponde a 39.356 euro annui lordi). I compensi corrisposti dalle Pubbliche amministrazioni agli organi di indirizzo, controllo e direzione, ai consigli di amministrazione e ai titolari di incarichi di qualsiasi tipo sono stati ridotti ulteriormente del 10 per cento dal primo gennaio 2011. E’ possibile altresì prevedere la corresponsione di indennità di risultato in caso di utile di bilancio delle società, che in ogni caso non può superare l’importo annuale del compenso base. Sono escluse da tale normativa le società quotate in Borsa, che pertanto possono non rispettare questi parametri. Naturalmente, per le società del Comune di Parma sono stati previsti, dalle rispettive assemblee, compensi diversificati a seconda della complessità e della consistenza finanziaria della società stessa.Come si evince da quanto sopra riportato, non è possibile fare considerazioni generiche, che rischierebbero di semplificare situazioni estremamente differenti fra loro. Inoltre, se si calcola il prelievo fiscale su tali emolumenti, va considerato che nelle tasche dei presidenti delle società restano, mediamente, tra i 25 e i 30 mila euro netti all’anno, e quando va bene qualche centinaio di euro come gettone di presenza nei cda per i consiglieri. Purtroppo oggi viviamo in un periodo di sperequazione retributiva, dove a fronte di enormi compensi erogati ad amministratori pubblici, troviamo un esercito di amministratori che quotidianamente si impegnano a lavorare affrontando enormi responsabilità in cambio di uno stipendio che è poco più alto rispetto a quello dei propri impiegati.Il pauperismo dilagante determina una continua rincorsa al ribasso da parte di tutti i gruppi politici, cadendo, a mio avviso, in una forte contraddizione: mentre da un lato si pretendono, giustamente, prestazioni sempre più specialistiche dovute a competenze ed esperienza, dall’altro si continua a giocare al ribasso facendo credere che questo serva al contenimento della spesa pubblica.Di una maggiore moralità nell’erogazione di alcuni compensi si sente certamente il bisogno, ma sarebbe opportuno distinguere caso per caso, tenendo presente che l’attività dei manager e degli amministratori pubblici ha un influsso diretto sulle vite di tutti noi.

Paolo Buzzi
Vicesindaco del Comune di Parma

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • roberto

    08 Gennaio @ 11.21

    Dal silenzio che vedo dei Dipendenti del Comune di Parma mi pare che diano ragione a Buzzi, ovvero di avere uno stipendio come da lui indicato..... o hanno paura di ritorsioni o di far sapere alla gente che molti di loro hanno uno stipendio da far fatica ad arrivare a fine mese.... (per dipendenti pubblici mi riferisco sempre a coloro che lo stipendio se lo guadagnano con impegno e serietà..e ce ne sono tanti!).... ....naturalmente anch'io auspico che vengano resi pubblici, in quanto pagati con soldi pubblici, i veri stipendi e spese accessorie e di contorno che ci costano i nostri amministratori, e presidenti vari.... Ma....... i soldi dati ai politici e ai presidenti, sono sempre ben spesi, perchè il loro è un sacrificio, una missione..sempre e comunque per il BENE DEI CITTADINI.... Ma chi vi crede più!!!!

    Rispondi

  • Cattivello

    08 Gennaio @ 09.39

    Borsa o non Borsa, il Sindaco effettivo di Parma Villani percepisce da IREN 120.000 Euro. Non male. Guadagna di più che fare il Sindaco di paglia (Vignali), ed è giusto che sia così.

    Rispondi

  • Luigi Boschi

    07 Gennaio @ 19.58

    E allora Buzzi, ci dica quanto guadagnava Andrea Costa come Presidente e Direttore generale STT, Amministratore Delegato di Alfa? e quanto percepisce Frateschi? Vede se invece di girare intorno all'argomento lei portasse fatti, sarebbe più credibile ed eviterebbe "voci" a voi sgradite e che ritenete inesatte. Sembra che non si renda conto che le risorse economiche sono pubbliche e non fanno parte della vostra riserva di caccia. LB

    Rispondi

  • Michele Montanari

    07 Gennaio @ 19.16

    I nostri amminstratori se vogliono essere trasparenti aprano un blog e pubblichino i loro compensi reali con tanto di riscontri effettivi. In tal caso grazie dormirei + sereno!!!

    Rispondi

  • roberto

    07 Gennaio @ 14.23

    Entro solo in merito al passaggio: ".....mediamente, tra i 25 e i 30 mila euro netti all’anno, e quando va bene qualche centinaio di euro come gettone di presenza nei cda per i consiglieri. Purtroppo oggi viviamo in un periodo di sperequazione retributiva, dove a fronte di enormi compensi erogati ad amministratori pubblici, troviamo un esercito di amministratori che quotidianamente si impegnano a lavorare affrontando enormi responsabilità in cambio di uno stipendio che è poco più alto rispetto a quello dei propri impiegati". Solo una battuta: mi piacerebbe sapere quanti impiegati sul totale nel comune di Parma si possono permettere gli stipendi sopra citati al netto? Poi.....se fare l'amministratore è un così grande sacrificio come mai per le elezioni c'è la corsa alle poltrone e al posto in Giunata? ...e poi...se non va bene fare l'amministratore....scelga di fare il dipendente e vedrà che cambia stipendio, lavoro e soddisfazioni!!!! Che ne dicono i dipendenti del Comune di Parma di questa uscita del loro vice???

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Ecco i nuovi iPhone appena arrivati sugli scaffali

HI-TECH

Ecco i nuovi iPhone appena arrivati sugli scaffali Video

Asia Argento

GOSSIP

Asia Argento, compleanno con ringraziamento a X Factor. Riammessa?

Lory Del Santo

Lory Del Santo

dramma

Lory Del Santo: "Mio figlio Loren si è tolto la vita"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Le cime tempestose di Kate Bush

IL DISCO

Le cime tempestose di Kate Bush

di Michele Ceparano

Lealtrenotizie

Un disperso nella zona di Albareto: soccorritori al lavoro

Il Soccorso alpino: foto d'archivio

APPENNINO

E' morto il fungaiolo colto da malore nei boschi di Albareto

Si tratta di un 80enne di Bergamo

SEXY RICATTO

L'hacker: «Frequenti siti porno, ora paga»

2commenti

PARMA

Viale Vittoria: cartello anti-spaccio già strappato e gettato nella campana del vetro Foto

2commenti

WEEKEND

Tra street food in Ghiaia, sport in Cittadella e mercatini: l'agenda del sabato

Verdi Off

Danza verticale e giochi di luce: pubblico con il fiato sospeso in piazza Duomo Foto Video

Emergenza

Droga: consumatori insospettabili e sempre più giovani

Varano

E' l'ora della Dallara Academy: due piani di storia, idee e futuro Gallery

PARMA-CAGLIARI

Oggi ci vorrà un Parma da battaglia

Segui gli aggiornamenti in tempo reale dalle 15

Qualità dell’aria

Parma attiva il piano regionale: da ottobre a marzo banditi anche i diesel euro 4

8commenti

Colorno

Tortél Dóls: ora è guerra tra confraternita e sindaco

Montechiarugolo

Addio a Carboni, il sindaco che amava la sua terra

Meteo

Settembre da record: dall'11 al 20 i giorni più caldi in 140 anni. E la pioggia non arriva

COLLECCHIO

Polemica sui bus vecchi, il Comune: «In arrivo nuovi mezzi»

CRAC

Spip, chiesti 2 anni e 10 mesi per Buzzi. Frateschi e Costa rischiano 2 anni e mezzo

Scuola

Cattedre vuote: a Parma mancano 1.260 insegnanti. E 300 bidelli

70 anni

Maxiraduno: Salso diventa la capitale mondiale dell'Ape Piaggio Le foto

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Lega, 5 Stelle e progetti di alleanze europee

di Luca Tentoni

CHICHIBIO

«Locanda Marzolara» generosa tradizione e tanta qualità

di Chichibio

ITALIA/MONDO

milano

Ultimo saluto a Inge, rivoluzionaria fino alla fine Fotogallery

cosenza

Parroco vende oro della Madonna delle Grazie "per sanare i debiti della parrocchia"

SPORT

GOLF

Secondo giro del Tour Championship: Molinari in difficoltà

VOLLEY

L'Italia travolge la Finlandia nel primo match della seconda fase

SOCIETA'

hi-tech

Debutta il nuovo iPhone. Fan in coda, ma meno che in passato

ricordo

In tutte le librerie Feltrinelli, il valzer del Gattopardo dedicato a Inge Video: Parma

MOTORI

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno

VOLKSWAGEN

T-Roc diesel, doppio "Porte aperte"