18°

28°

Parma

Festa dell'Unità d'Italia: eventi in pillole - Leggi il nostro speciale

Festa dell'Unità d'Italia: eventi in pillole - Leggi il nostro speciale
Ricevi gratis le news
11

Si festeggiano i 150 anni dell'Unità d'Italia... Ecco le iniziative a Parma "in pillole":

CONSIGLIO COMUNALE E SCOPRIMENTO MONUMENTO A GARIBALDI - Mercoledì 16 marzo alle 16 a cura del professor Vecchio dell’Università di Parma il Consiglio comunale avrà un prologo dedicato all’Unità d’Italia. Quindi alle 16,30 il monumento restaurato di Garibaldi in piazza sarà scoperto alla presenza della nipote Anita Garibaldi.

“QUEST’ITALIA CHE CI TOCCA RACCONTARE” - Subito dopo lo scoprimento del monumento, in piazza Garibaldi è prevista la tappa clou del progetto-sussidiario dell’Istituzione Biblioteche “Quest’Italia che ci tocca raccontare”. Progetto che ha promosso iniziative e appuntamenti per un percorso di riflessione dedicato alle scuole superiori e alla città.

NOTTE TRICOLORE: CONCERTO AL REGIO - Concerto della Banda Musicale della Marina Militare Italiana diretta dal Maestro Antonio Barbagallo al Teatro Regio di Parma mercoledì 16 marzo alle 23. Il concerto proporrà celebri brani da Verdi e Rossini. Per informazioni Relazioni esterne Comune di Parma Tel. 0521-218598 relazioniesterne@comune.parma.it

MUSEI, PALAZZO DEL GOVERNATORE E BIBLIOTECHE APERTI - I musei civici rimarranno aperti, con ingresso gratuito il 16 marzo (orari: Museo del Suono 20-23; Museo dell'Opera 20-23; Casa natale Arturo Toscanini 20-23 ; Pinacoteca Stuard 18,30-23; Castello Burattini 17-23). Apertura fino alle 23 anche della Biblioteca Guanda e Biblioteca Internazionale Alpi. La mostra di Claudio Parmiggiani “Naufragio con spettatore”, presso il Palazzo del Governatore, avrà un’apertura straordinaria: mercoledì 16 fino alle 24 (ultimo ingresso 23.30), con guide gratuite per i visitatori alle 21, 21.30, 22, 22,30, 23 per gruppi di massimo 20 persone (prenotazioni tel. 0521/218915). Ingresso a pagamento ridotto.
Giovedì 17: apertura straordinaria fino alle 24 (ultimo ingresso 23.30), ingresso a tariffa ridotta per tutta la giornata. Non sono previste guide gratuite. Apertura straordinaria anche della Biblioteca Palatina: dalle 20 alle 23. Alle 21 verrà proposta la lettura di brani, poesie e riflessioni.

CONCERTO DEL CORO DEL TEATRO REGIO ALL’AUDITORIUM PAGANINI - Giovedì 17 marzo, alle 18, all’Auditorium Paganini si esibisce il coro del Teatro Regio sotto la direzione del maestro Martino Faggiani. Il concerto è dedicato agli insigniti di onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. L’esibizione sarà dedicata a Giuseppe Verdi e Goffredo Mameli. Per informazioni: Relazioni Esterne Comune di Parma email: relazioniesterne@comune.parma.it tel. 0521-218572

COMMEMORAZIONE SEDUTA DEL CONSIGLIO PROVINCIALE - In Provincia il 21 marzo alle 15 si svolgerà la Commemorazione solenne della prima seduta del Consiglio provinciale di Parma, che si tenne il 21 marzo 1860 e fu presieduta dal conte Girolamo Cantelli, podestà ai tempi del Ducato.

IL SITO - Al programma delle celebrazioni è dedicato il sito www.150parma.it.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • lorenzo

    17 Marzo @ 07.28

    NapoliUltras, le sue argomentazioni possono anche essere interessanti e meritevoli di approfondimento e dibattito.... ma non la si può proprio leggere!!! capisco la lingua napoletana, ma le ricordo che sulla carta d'identità lei, come i sudtirolesi che parlano solo tedesco e zone della calabria dove parlano solo albanese, si trova scritto "Nazionalità italiana"... attrezzarsi di conseguenza, grazie... Unità d'Italia eh? unità di genti, forse... ma non di popolo... noi siamo tanta gente...ma un popolo non lo saremo mai... anzi si, ai mondiali :) Comunque, W l'Italia :)

    Rispondi

  • parmigiana 72

    16 Marzo @ 20.56

    l'ultimo commento oltre ad essere di una tristezza infinita sia nella forma che nei contenuti, fa davvero confermare che non ci sia proprio nulla da festeggiare...... Vorrei vedere se a Napoli nella loro "evoluta" societa' riuscissero ad ospitare un blog come questo con civili scambi di opinioni, Ne verremmo subito massacrati e non solo a parole.... vedi Tardini....

    Rispondi

  • alf

    16 Marzo @ 19.36

    sig pasini invito a prendere libri di testo inglesi e francesi vedra la storia vera' del periodo in questione.....legga anche lettera di garibaldi indirizzata ad adelaide cairoli dove si pente di quello che ha fatto cioe' fidarsi di persone che stanno maltratando le popolazioni del sud.. sig pasini lei sa che nel 1868 garibaldi si dimise xche non trova giusto comportamento del re!!!!!!!!!!!???? sa che quando ci fu unita' il 70% del capitale totale veniva dal regno di napoli o 2 sicilie x essere preciso!!!!!!!!!!!!! credo di no si informi lei... x quanto riguarda grammatica è vero ho problemi perche io parlo e scrivo lingua napoletana che è diversa da italiano si sig pasini lingua... un ultimo appunto sa perche non conviene al nord parlare di secessione secondo me perche tutti i fondi dati al sud sono interessi su capitale versato se si divide tutto noi possiamo pretendere il capitale versato ma attivo no i debiti quindi tutte le cose belle del italia vanno al sud al nord solo il debito....quindi lasci perdere che è meglio x non parlare poi dei leghisti stendiamo un velo pietoso..... il paese è uno cerchiamo di migliorarlo visto che ora gli stranieri sono piu' tuttelati di noi pero' che storia unita venga insegnata corettamente

    Rispondi

  • Stefano

    16 Marzo @ 18.25

    ....... bolzano a palermo, napoli compresa siamo tutti uguali! Be insoma sit convit da bo?? Bando alle cazzate ! Io non festeggero' ritengo che il popolo Italiano non esista .

    Rispondi

  • Gianluca Pasini

    16 Marzo @ 18.03

    Napoliultras farebbe bene a imparare l'italiano prima di scrivere in modo sgrammaticato e orribile come fa. Che il Sud ci abbia perso con l'Unità d'Italia, ho forti dubbi. Ma si vede che lui ha un dottorato in storia. Vorrei pensare che il Meridione abbia pochi intellettuali come lui; se non fosse così, verrebbe proprio voglia di secessione.

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"A du pass": aperitivo italo-rumeno. Ecco chi c'era: foto

FESTE PGN

"A du pass": aperitivo italo-rumeno Foto

Belen Iannone

VIP

Belen ha lasciato Iannone: sul web impazza il gossip

Scurano, tuffi e bagni di sole nello scenario del Fuso

PGN

Scurano, tuffi e bagni di sole nello scenario del Fuso Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

57 annunci di lavoro

LA BACHECA

Ecco 57 offerte per chi cerca lavoro

Lealtrenotizie

Incendio di Poggio Sant'Ilario: Mohon condannato a dieci anni

Felino

Incendio di Poggio Sant'Ilario: Mohon condannato a dieci anni

Dopo il borseggio sul bus

I ladri prelevano 1750 euro con il bancomat

lutto

Scomparso Mino Bruschi

SIVIZZANO

Addio all'imprenditore Romano Schiappa

calcio

Riecco Ciciretti

SALSO

E' morto Ruggero Vanucci, storico edicolante

Fidenza

Audi nel mirino dei ladri: da una rubato anche il volante

MOBILITA'

Pista ciclabile pericolosa

INCIDENTI

Auto incastrata sotto un camion in Autocisa: muore una donna

AUDITORIUM PAGANINI

"Il meglio di noi": 12 TvParma presenta le novità, dal palinsesto ai nuovi studi

2commenti

FATTO DEL GIORNO

Parma Europa, lo sport, "Parma-Reggio A/R" e altri programmi: ecco come cambia 12 TvParma

CARABINIERI

Minaccia l'ex compagna e pretende sempre più denaro: arrestato 33enne di Polesine 

L'uomo è accusato di estorsione. E' stato arrestato dai carabinieri dopo l'ultima richiesta: 300 euro da consegnare in un parcheggio

via bixio

La casa dello spaccio con le dosi cucite nelle lenzuola: tre arresti grazie ai residenti "sentinella" Video

5commenti

12 tg parma

Presto il via libera al taser anche a Parma. Ma la polemica sicurezza continua Video

5commenti

49 ANNI

Addio a Sonia Angela Santagati

storia

C'era una volta Parma sul tram (e sui primi bus): inaugurato l'Archivio storico Tep Foto

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le Olimpiadi dei litigi nel Paese dei campanili

di Aldo Tagliaferro

2commenti

L'ESPERTO

Disoccupazione: come funziona la Naspi

di Paolo Zani*

ITALIA/MONDO

A21

Incidente a Piacenza: un morto e tre feriti gravissimi. Due bimbi portati al Maggiore

ROMA

Auto investe pedoni vicino a San Pietro: 4 polacchi feriti

SPORT

CHAMPIONS

La Juve in dieci stende il Valencia. Roma travolta dal Real

INTERVISTA

Golf, inizia il Tour Championship: sfida importante per Francesco Molinari Video

SOCIETA'

nuoto

Federica Pellegrini: "Credo ancora all'amore ma con meno paranoie"

natura

Sarà un autunno da record per la raccolta di funghi in tutta Italia

MOTORI

I PIANI DELLA ROSSA

"In arrivo Ferrari Purosangue. Ma non chiamatelo Suv"

La pagella

Al volante di Volvo XC40 D4 R-Design