17°

28°

Parma

Bollette acqua: Parma 9° nella classifica dei rincari (+ 20%)

Bollette acqua: Parma 9° nella classifica dei rincari (+ 20%)
Ricevi gratis le news
12

Appartiene alla provincia di Viterbo il record nazionale del rincaro delle bollette dell’acqua. Nel 2009, infatti c'è stato un aumento del 53,4%, contro una media nazionale del 6,7%. È quanto sostiene il dossier realizzato dell’Osservatorio Prezzi & Tariffe di Cittadinanzattiva.  Il caro bolletta di Viterbo supera di quasi 10 punti quello di Treviso (+44,7%), seconda città per incremento a livello Nazionale. Seguono Palermo (+34%), Venezia (+25,8%), Udine (+25,8%), Asti (+25,3%), Ragusa (+20,9%), Carrara (+20,7%), Massa (+20,7%) e Parma (+20,2%).

Gli aumenti hanno superato il 10% in altre 10 città. Incrementi inferiori al 10% si sono registrati in 80 capoluoghi di provincia.  Mentre aumentano le bollette, però, diminuiscono sia la soddisfazione che la fiducia da parte degli utenti, soprattutto dopo che la Commissione Europea ha ridotto a 10 milligrammi/litro il tasso d’arsenico ammesso nell’acqua, rendendola di fatto inutilizzabile a scopi potabili per circa  un milione di persone.  Secondo Cittadinanzattiva, a livello nazionale, il 54% degli italiani non beve acqua fornita dal servizio idrico integrato. Al sud la percentuale sale al 60%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Fantantonio

    22 Marzo @ 13.36

    MA QUALCUNO PUO' SPIEGARE I MOTIVI DI UN AUMENTO DEL 20% ?

    Rispondi

  • Roberta

    22 Marzo @ 11.50

    In Francia si beve acqua del rubinetto ed è buonissima, i francesi consumano quotidianamente acqua del rubinetto, infatti le bottiglie costano care.....Solo in Italia nn beviamo acqua dal rubinetto xkè è veramente skifosa........E' come bere candeggina ha lo stesso gusto!!!!!!!Con quello ke ci costa!!!!!!Bella figura ha fatto Enia a Presa Diretta di Rai3.....COMPLIMENTI!!!!!!!Mangiano i soldi ed a noi l'acqua costa il 20% in più!!!!!GRAZIE ENIA!!!!!!!!

    Rispondi

  • il Viandante delle Beccherie

    22 Marzo @ 10.45

    Berlusconi non ha messo le mani nelle tasche degli italiani, ha subbappaltato il lavoro sporco alle sanguisughe del terzo millenio: le municipalizzate. Questi sono i primi effetti della privatizzazione dei servizi idrici! Altra impellente ed incontinente riforma per modernizzare il Paese!! (come è stata sbandierata dall'imbonitore di Arcore). Aiutare chi non arriva a fine mese, cercare di rilanciare l'economia, tagliare le tasse sul lavoro, sono tutte cose che possono aspettare. Creare mangiatoie pantagrueliche sui servizi essenziali in mano alla casta e salvare il premier dai processi è di stretta urgenza per il bene del Paese (dei balocchi).

    Rispondi

  • patrizia

    22 Marzo @ 09.29

    ...non so' l'acqua del rubinetto di enia come sia, quella del mio rubinetto e' terribile...quindi oltre gli aumenti la beffa di dover comprare acqua minerale....

    Rispondi

  • franco

    22 Marzo @ 00.04

    Altro che MILANO da Bere , Parma Da NON BERE , !!!!!!!! Carrozzone ENJA , !!!!!!!! BASTA !!!!!!!!!!!! Andate Fuori , e Bevetela Voi !!!!!!!! FALCO.

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Lealtrenotizie

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

ITALIA/MONDO

SPORT

SOCIETA'

MOTORI