16°

29°

PARMA

Consiglio comunale: Ok alle nuove tariffe della Tari. Sarà un po' più leggera

Slitta la discussione sul reddito garantito. Polemica sull'assunzione di 7 nuovi dirigenti

Ricevi gratis le news
1

Si riunisce il Consiglio comunale di Parma. 

Il consigliere di Parma protagonista Pier Paolo Eramo ha chiesto che si faccia qualcosa con urgenza per i residenti della zona stazione, che si sentono non ascoltati e abbandonati dalle istituzioni. "Occorre intervenire senza scarichi di responsabilità e senza scaricabarile", dice Eramo. Nessuna risposta è arrivata dalla giunta. 

Il consiglio applaude i neo-parlamentari Cavandoli e Campari. "Gli interessi di Parma saranno per noi al primo posto. Mi raccomando di non dimenticarvi di Parma e di noi adesso che sedete in un’istituzione più importante". Così il presidente del Consiglio comunale Tassi Carboni ha salutato i neoeletti parlamentari della Lega Campari e Cavandoli, salutati poi da un applauso collettivo (entrambi erano presenti in Consiglio).  Campari ha detto che "gli interessi di Parma per noi saranno sempre al primo posto". 

Buetto: "Monitoraggio dei palazzi degli anni '50 e '60". La consigliera Buetto (Ep) ha chiesto che, alla luce di quanto avvenuto in via Mascherpa alcuni giorni fa con la fuga di gas, vengano fatti controlli nei palazzi costruiti negli anni '50 e '60 per garantire la sicurezza dei cittadini. 

Pezzuto: "Il Comune informi sulla situazione dell'obbligo vaccinale". Il consigliere Pezzuto ha chiesto, senza avere risposta dalla giunta, che il Comune informi sulla situazione relativa all’obbligo vaccinale per i bambini, "perché si tratta di un adempimento di legge che riguarda la tutela della salute dei più piccoli e non si può continuare a far finta di nulla come ha fatto finora il Comune di Parma".  

Cavandoli: "Per esproprio un ritardato il Comune pagherà terreni molto di più". Laura Cavandoli (Lega) ha criticato il Comune perché ha adempiuto in ritardo agli obblighi di un esproprio di terreni agricoli vicini alla Fiera, quindi è stato condannato dal Tar a ridare la procedura, con costi molto più alti oppure a ripristinare i terreni. Un errore evidente che ha portato a un incremento dei costi "che è colpa solo del Comune", dice la consigliera (il video del TgParma). 

Scontro sulla tassa rifiuti. La tassa rifiuti per il 2018 infiamma il Consiglio. Dopo che l’assessore Benassi ha esposto le novità del 2018 con riduzioni dei costi ("è un progetto che ha più punti di forza che di debolezza"), la minoranza è andata all’attacco. Per Occhi “il costo totale è invariato, visto che aumenta la raccolta e diminuisce lo smaltimento", mentre Scarpa parla di “rapporti poco chiari tra Comune e il monopolista privato Iren”. Roberta Roberti ha proposto che “si pensi al più presto a fare cassonetti interrati” e Lavagetto ha parlato di "cittadini che non vedono mai in calo a fronte di sforzi sempre maggiori per la differenziata".  A difesa del sistema si sono schierati Salzano ("la nostra è una scelta politica che porteremo avanti") mentre Fornari ha respinto le accuse di connivenza tra Comune e Iren, "che svolge il servizio in regime di proroga non per volontà del Comune perché la scelta spettava Atersir cioè alla Regione".  

Con la nuova gara si vedrà chi gestirà la raccolta rifiuti ma il rapporto con Iren del Comune è doveroso e non ha secondi fini. L'ha detto l'assessore Benassi  rispondendo alle critiche di Scarpa sui rapporti con Iren poco trasparenti.  Sui costi: la tariffazione puntuale non può essere abolita e se non ci fosse i problemi sarebbero maggiori   La Tari non è aumentata comunque. Anzi dal 2014 in media è diminuita di circa il 7%.

Ok alle nuove tariffe Tari 2018. La tassa sarà un po' più leggera. E’ stato approvato con il voto a favore di Effetto Parma e della Roberti, ormai sempre allineata al gruppo di Pizzarotti, il piano 2018 della tariffa rifiuti che prevede solo alcune riduzioni. Ferdinando De Maria ha definito “il sistema di raccolta rifiuti di Parma oggi il migliore d’Italia nel rapporto tra gli effetti prodotti sulla differenziata e i disagi procurati. Contrario il voto di Lega, Pd, Pp e Pu. “La riduzione della Tari – spiega l'assessore alle Politiche di Sostenibilità Ambientale, Tiziana Benassi, - è un segnale positivo in controtendenza rispetto ad altre realtà del territorio. I cittadini di Parma vengono, così, premiati per l'impegno nello svolgimento della raccolta differenziata: i comportamenti virtuosi pagano sia in termini di sostenibilità ambientale sia, in questo caso, in termini tariffari. Gli utenti, poi, potranno avere altri sconti in bolletta grazie alla novità legata alla riduzione del numero minimo di vuotature del residuo”.

Patrocinio ai sindacati? No della Lega. La Lega ha votato contro una modifica del regolamento comunale per la concessione di patrocini. La modifica prevede che possa d’ora in poi essere concesso anche ai sindacati, cosa fin qui vietata così come per i partiti politici. Per la Lega si introduce una discrezionalità poco accettabile per un ente pubblico vista la natura dei sindacati. Tutti gli altri gruppi hanno invece votato a favore.

Slitta la discussione sul reddito garantito. L’attesa delibera sul reddito comunale garantito slitta alla prossima seduta per mancanza di tempi e per evitare di prolungate troppi la seduta di oggi.

Polemica sull'assunzione di 7 nuovi dirigenti. Polemica in consiglio per la decisione della Giunta di prevedere una spesa maggiorata di 1 mln 150mila euro in  3 anni  - ricavati dall’addizionale Irpef - per assumere 7 nuovi dirigenti a fronte di 4 pensionamenti. No compatto  da  tutte le minoranze per una spesa definita inutile e per una variazione di bilancio che arrivava un mese dopo il preventivo 2018. Il Dg Giorgi ha ricordato che nel 2010 il Comune aveva 1600 dipendenti con 50 dirigenti ridotti oggi a 1380 con 24 dirigenti e con un’età media passata da 44 a 54 anni con la necessità di dare corpo alla nuova macrostruttura interna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • filippo

    26 Marzo @ 19.25

    figuriamoci che importa al sindaco dei cittadini residenti in stazione ..sono i danni collaterali della politica dell'accoglienza

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Bruce Springsteen, oggi il Boss compie 69 anni

compleanno

Bruce Springsteen, oggi il Boss compie 69 anni

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

fashion week

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

TELEVISIONE

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Le cime tempestose di Kate Bush

IL DISCO

Le cime tempestose di Kate Bush

di Michele Ceparano

Lealtrenotizie

DOMENICA 1

PRIMO PIANO

I negozi e la domenica: "Aperti, sono comodi", "no, meglio stare in famiglia" Videoinchiesta

Viaggio tra commesse, clienti, negozianti: ecco cosa pensano della proposta del ministro Di Maio di chiudere gli esercizi la domenica

lesignano

Incidente sulla pista da motocross: è gravissimo

incidente

Auto finisce nel canale: un ferito grave a Polesine

incidente

Schianto a Vicopò: viabilità nel caos, si attivano i residenti (che protestano)

1commento

anteprima

Una domenica di incidenti sulle strade (e non) del Parmense

Triathlon

Stratosferico Zanardi: record mondiale arrivando quinto (battendo 3mila normodotati)

evento

70 anni di Uisp: lo sport "esplode" in Cittadella Le foto

Oltretorrente

Oltretorrente, la notte di "Zorro": compaiono (e poi spariscono) le figurine di pusher e clienti Foto

7commenti

meteo

L'autunno debutta col caldo, ma da martedì temperature in calo

Ghiretti insultata sul web

Giulia: «Volate oltre l'odio»

5commenti

viabilità

Chiuso per un giorno il Ponte sul Taro. Ponte sul Po Boretto-Viadana, possibili sensi unici alternati

1commento

WEEKEND

Il saluto all'estate? Pic-nic a castello, sport e profumo di porcini: l'agenda

LUTTO

Addio a Elide La Vecchia, poetessa anarchica e gentile

Denuncia

I cacciatori: «Aggrediti dagli animalisti»

12commenti

Via d'Azeglio

Blitz nei kebab, i commercianti: «Avanti così».

6commenti

FIDENZA

Anziano stroncato da un infarto al cimitero

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il dovere di restituire. La lezione di Dallara

di Michele Brambilla

LA PEPPA

La ricetta - Mini budini salati

ITALIA/MONDO

terrore a chieti

Violenta rapina in villa: tagliato il lobo dell’orecchio alla donna, «Peggio di Arancia Meccanica»

Reggio

Si schianta il deltaplano. Due feriti. Donna ricoverata al Maggiore

SPORT

Pallavolo

La Polonia è l'ultima qualificata della Final-Six

5a giornata

Ancora Ronaldo: Juve a punteggio pieno. Roma ko, Milan pari. E quel Parma lì... Risultati, classifica

SOCIETA'

GAZZAREPORTER

Pratospilla, un altro porcino gigante a Pratospilla

TENDENZE

Nuovi alimenti: presto i primi prodotti sul mercato. Ma non vedremo i grilli nel piatto

MOTORI

SERIE SPECIALE

La Mini Countryman imbocca... Baker Street

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno