13°

25°

Parma

Ragazzi giornalisti con Guareschi

Ricevi gratis le news
0

Comunicato stampa 

Portare Guareschi nelle aule, con tutta la sua carica di umanità e di competenza comunicativa, e insegnare anche ai più piccoli a scrivere in modo corretto e accattivante ciò che capita intorno a loro. È con queste finalità che, nell’ambito delle celebrazioni del centenario della nascita di Giovannino Guareschi, nasce il concorso “Ragazzi in cronaca… da giornalisti”, promosso da Provincia di Parma e Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Giovannino Guareschi, e realizzato con la collaborazione di Gazzetta di Parma, Comune di Roccabianca, Istituti comprensivi di San Secondo e Busseto e Mup Editore, e con il contributo di Banca Monte Parma.
Il concorso permetterà ai bambini di imparare a scrivere proprio da Guareschi, l’uomo che sapeva raccontare in modo semplice e immediato le cose che avvenivano nel “Mondo Piccolo”; uno scrittore che fu anche giornalista e, all’inizio della sua carriera, cronista proprio per la Gazzetta di Parma.
Da ottobre a dicembre, periodo in cui si svolgerà il concorso, la “Gazzetta dei Piccoli”, l’inserto per bambini e ragazzi della Gazzetta di Parma, diventerà una volta al mese la “Gazzettina di Guareschi” con le cronache inviate dagli alunni: due pagine che daranno spazio dunque alle voci, alle opinioni ma anche ai disegni degli alunni delle scuole di Parma e provincia del ciclo primario (infanzia, elementari e medie).
Gli studenti dovranno inviare in posta elettronica una notizia breve di 300 battute o un articolo da 1000, 1500 o 2000 battute, a cui potranno essere abbinate una o più foto, all’indirizzo gazzettadeipiccoli@gazzettadiparma.net; le foto potranno essere inviate anche in forma cartacea all’indirizzo Gazzetta dei Piccoli c/o Gazzetta di Parma, via Mantova 68, Parma. Le scuola dell’infanzia e le classi prima e seconda elementare potranno invece inviare un disegno che “racconti” un episodio con una breve didascalia.
Il materiale dovrà essere inviato entro il 10 del mese di ogni pubblicazione: il 10 ottobre per la pagina del 28 ottobre; il 10 novembre per la pagina del 25 novembre e il 10 dicembre per la pagina del 30 dicembre. Insieme all’articolo si dovranno anche indicare il nome e l’indirizzo della scuola, la classe o i singoli alunni autori dell’articolo.
Al termine del periodo di pubblicazione saranno selezionati, dalla redazione della “Gazzetta dei piccoli”, i tre migliori elaborati (uno della scuola dell’infanzia, uno delle elementari e uno delle medie) che verranno premiati con un viaggio d’istruzione nel “Mondo piccolo” per l’intera classe. Il viaggio, in bus gratuiti messi a disposizione dalla Provincia, sarà un’occasione per favorire ulteriormente la conoscenza dello scrittore e del suo ambiente di vita: i bambini potranno infatti visitare il museo del Mondo piccolo di Fontanelle e l’Archivio Guareschi di Roncole Verdi.
Il concorso sarà introdotto da due incontri che serviranno a illustrare l’iniziativa, a fornire un supporto concreto a tutti i docenti che sono interessati a questo modo di “far scrivere a scuola” e ad approfondire il versante “scolastico” dell’opera dello scrittore della “Favola di Natale”, dello “Zibaldino” e di altre opere che possono entrare a pieno titolo nell’antologia scolastica.

Gli incontri
Il primo incontro, che si terrà il 10 settembre alle 16.30 a Parma a Palazzo Sanvitale, sarà aperto da Vincenzo Bernazzoli, presidente del Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Giovannino Guareschi e presidente della Provincia di Parma, dal presidente di Banca Monte Parma Alberto Guareschi, dal direttore della Gazzetta di Parma Giuliano Molossi, dal dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Armando Acri e da Carlotta e Alberto Guareschi, figli di Giovannino. A Seguire, “Scrivere nella vita quotidiana, Guareschi in cronaca nella Gazzetta di Parma”, con il giornalista Bruno Rossi e lo scrittore Guido Conti, e “Raccontare un viaggio didattico con Guareschi”, con il docente Adriano Concari e l’esperto di didattica Mario Calidoni. Chiuderà l’appuntamento la giornalista Mariagrazia Villa, che presenterà il concorso della Gazzetta rivolto ai ragazzi.
La seconda giornata si terrà il 17 settembre, sempre alle 16.30, a Fontanelle di Roccabianca al Museo del Mondo piccolo. Ad aprire l’incontro saranno il sindaco di Roccabianca Giorgio Quarantelli, il dirigente dell’Istituto comprensivo di San Secondo Parmense Sergio Bertolotti e il presidente del circolo “Amici di Fontanelle” Egidio Bandini. Saranno affrontati diversi temi: “Comunicare l’ambiente del Mondo piccolo. Dall’allestimento museale alla trasposizione didattica”, con l’architetto Sauro Rossi, lo storico Eros Francescangeli e Mario Calidoni; “Raccontare il mondo piccolo”, con il docente Adriano Concari; “L’informazione per i più piccoli”, con la giornalista Silvia Ugolotti.
Ai partecipanti degli incontri verrà distribuito materiale di approfondimento sulla didattica della scrittura giornalistica, su Giovannino Guareschi e la specificità dei suoi scritti per la lettura dei ragazzi a scuola.
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

E' nato il terzo royal-bay: è un maschio

Gran Bretagna

E' nato il terzo royal-baby: è un maschio

Se una pin-up incontra "mister barba"... Foto fra stile e ironia

PARMA

Se una pin-up incontra "mister barba"... Foto fra stile e ironia

Le matricole: il Trash party d'apertura. Le foto della festa

TONIC

Le matricole: il Trash party d'apertura Foto: ecco chi c'era

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Quiche tricolore, cucina patriottica

LA PEPPA

La ricetta - Quiche tricolore, cucina patriottica

Lealtrenotizie

Centro sportivo di Collecchio: c'è una nuova offerta, si riapre la gara

SPORT

Centro sportivo di Collecchio: c'è una nuova offerta, si riapre la gara

L'offerta è stata fatta dall'Istituto per il credito sportivo (Ics). Il Parma Calcio 1913 rassicura i tifosi: "Parteciperemo alla prossima asta pubblica"

1commento

Parma

Vandalismi all'Itis, la preside chiude il bagno

LUTTO

Addio a Oddi, pilastro dell'Audace

Soragna

I ragazzini rapinati: abbiamo ancora paura

IL CASO

Massacro di via San Leonardo, chiesto il rinvio a giudizio di Solomon

'NDRANGHETA

Gigliotti deve restare in cella: no del gip alla scarcerazione

FELINO

Invalida per finta e denunciata per davvero

Sosta con un permesso falso sullo stallo per disabili in via Brigate Alpine: un'automobilista originaria del Napoletano scoperta e indagata dai vigili

PARMA

Casa nel Parco: gioco e lavoro vanno a braccetto Foto

CARABINIERI

Scompare da San Secondo: Claudio Lombino ritrovato a San Polo d'Enza

Il 29enne era scomparso venerdì, lasciando a casa portafogli e cellulare

INTERVISTA

Baronchelli e Bugno, ciclisti-bersaglieri

Il personaggio

Beppe Boldi, maestro di cori: 55 anni di carriera

MEMORIA

I luoghi della Resistenza a Parma

TERREMOTO

Il Bardigiano trema: 7 scosse in un'ora

REGGIO EMILIA

Silvia Olari su Fb: "Mi hanno rubato il tablet". E i Carabinieri lo rintracciano subito

"Tutto è bene quel che finisce bene", scrive la cantante

Serie B

L'Empoli strapazza il Frosinone, il Parma resta al secondo posto

Lucarelli esorta tutti su Fb: "Non esiste sconfitta nel cuore di chi lotta"

1commento

Incidente a Pastorello

Federico Miodini, «il Miodo» giovane padre innamorato della vita

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Trattative perditempo: Mattarella in campo

di Vittorio Testa

ESTETICA

Smagliature, trattatele finché sono rosse. Dopo può essere tardi

di Maria Teresa Angella

ITALIA/MONDO

CANADA

Furgone sulla folla a Toronto: 10 morti. Ma non è terrorismo

Mondo

Macron vola da Trump: "Nessun piano B sull'accordo con l'Iran" Video

SPORT

RUGBY

Zebre: pullman per i tifosi sabato a Treviso

parma calcio

Al Tardini la nascita delle Parma Legends e il raduno di “Serie A: Operazione nostalgia” Foto

SOCIETA'

MEDIA

Osservatorio giovani-editori: entra Tim Cook di Apple 

SOS ANIMALI

Cani da adottare Foto

MOTORI

LA NOVITA'

Lamborghini, ecco Urus: un toro travestito da Suv

1commento

NOVITA'

Kia Picanto X-Line: la citycar diventa crossover