19°

29°

tragedia

Rebecca, lacrime a Reggio, Parma e in tutta Italia: sabato e domenica un minuto di silenzio sui campi di rugby

rebecca
Ricevi gratis le news
4

La speranza se la sono giocata in tutti i tempi possibili, anche quando il tempo sembrava scaduto. Ma "ora Rebecca gioca nel campionato del Cielo". L'annuncio che nessuno vorrebbe leggere lo dà il papà Giuliano, che per tre giorni ha combattuto il dolore e il dramma dell'incertezza con la forza di mantenere i contatti con chi a Rebecca ha voluto e vuole bene, accompagnato da una fede grande e profonda. 

Rebecca Braglia, rugbista di 18 anni dell'Amatori Parma, non ce l'ha fatta: troppo grave il trauma riportato in uno scontro di gioco domenica, durante una partita a Ravenna. Operata d'urgenza e ricoverata in Rianimazione all’ospedale Bufalini di Cesena, le speranze erano da subito al lumicino. Aveva invocato le preghiere, papà Giuliano, e in quei messaggi strazianti pubblicati sui social network aveva sempre speso una parola anche per gli altri, chi era annichilito dal dramma di Rebecca. Lo ha fatto anche stavolta: "Voi dovete continuare il campionato terreno", scrive annunciando il volo finale della figlia. 

Grandissimo il cordoglio dell'Amatori Parma Rugby: "Il Presidente Daniele Ragone, il consiglio e tutta la famiglia bluceleste esprimono un costernato e profondo dolore per l’improvvisa perdita di una ragazza straordinaria, nonché giocatrice molto amata e stimata, che in questi anni di attività sportiva ha tanto contribuito alla crescita e allo sviluppo del rugby femminile in Emilia Romagna". Anche il sindaco Pizzarotti, sul suo profilo Facebook esprime il cordoglio suo e della città: "Non ci sono parole. Una tragedia che colpisce una famiglia, uno sport, l’intera comunità parmigiana. Nel silenzio personale e profondo di ognuno di noi, abbiamo tutti sperato e fatto il tifo per te, Rebecca. Un abbraccio e una preghiera per la famiglia". «Cara Rebecca... sono profondamente addolorato, mi stringo forte alla tua famiglia. Riposa in pace piccola». Così, sul suo account Twitter, anche il capitano della nazionale di rugby, Sergio Parisse, esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Rebecca Braglia.  «Come padre e come uomo di rugby sono vicino alla famiglia Braglia, profondamente commosso per la scomparsa di Rebecca, giovane e appassionata rugbista. Ricordiamola tutti #insieme #RIPRebecca». Così, su suo account Twitter, il presidente della Federazione Italiana Rugby Alfredo Gavazzi.  "Oggi è un giorno triste per il Rugby Reggio. Abbiamo aspettato per tre giorni, sperando e pregando, in attesa di quella notizia che purtroppo non arriverà. Rebecca ci ha lasciato. E tutto il rugby reggiano oggi la piange». E’ il messaggio di Rugby Reggio, società nella quale è cresciuta Rebecca. «Dirigenti, allenatori, giocatori, volontari, genitori: ognuno in queste ore coltiva il proprio personale ricordo di una bambina diventata ragazza insieme a noi - prosegue la società sportiva reggiana -. Il primo pensiero va ovviamente ai suoi genitori e a suo fratello Federico. A tutti loro, ai famigliari, parenti e amici, arrivi forte il cordoglio della società. Così come forte arrivi il nostro abbraccio agli amici dell’Amatori Parma Rugby, alle sue compagne e ai suoi allenatori, in campo con lei fino all’ultimo istante. Vogliamo raccogliere, commossi ma convinti - conclude il Rugby Reggio - il messaggio del papà Giuliano Braglia, che testimonia quanto Rebecca amasse questo sport. Porteremo questo messaggio con noi in ogni partita, in ogni allenamento, in ogni sostegno, in ogni mischia. Porteremo Rebecca con noi. Fino alla meta». 

Il Comitato Regionale Emilia-Romagna della Federazione Italiana Rugby esprime il proprio profondo cordoglio per la perdita di Rebecca Braglia, giovane giocatrice dell’Amatori Parma Rugby deceduta oggi pomeriggio all’Ospedale Bufalini di Cesena dove era ricoverata in seguito ad un incidente di gioco avvenuto durante la tappa di Coppa Italia Femminile di Ravenna di domenica 29 Aprile. In questo triste momento di comune dolore, il pensiero di tutto il consiglio ed i collaboratori del CRER si stringe intorno alla famiglia Braglia, agli amici ed a tutta la comunità dell’Amatori Parma Rugby ai quali vanno le più sentite condoglianze.

Nel fine settimana un minuto di silenzio su tutti i campi 

Nel fine settimana del 5 e 6 maggio, su tutti i campi d’Italia, sarà osservato un minuto di silenzio per ricordare Rebecca Braglia, lo ha deciso, si legge in una nota sul sito della Fir, il presidente della Federazione, Alfredo Gavazzi.
«La Federazione Italiana Rugby e l’intera comunità rugbistica del nostro Paese sono sconvolte e profondamente rattristate dalla scomparsa» dell’atleta reggiana. I pensieri e la vicinanza del Presidente Alfredo Gavazzi, del Consiglio Federale, dei dirigenti e dei dipendenti Fir - si legge ancora - certi di interpretare i sentimenti di tutti i rugbisti italiani vanno alla famiglia e agli amici di Rebecca e alla Società Amatori Parma Rugby, toccati da questa immane tragedia».
Quindi, prosegue il numero uno del rugby italiano, «voglio ringraziare a nome della Fir tutto il personale medico e paramedico che sin dai primi istanti sul campo e successivamente presso l’Ospedale 'Bufalinì ha prestato la propria professionalità per soccorrere Rebecca con la massima tempestività e nel rispetto dei protocolli previsti. La Federazione - ha aggiunto Gavazzi - continuerà a impegnarsi nel sensibilizzare tutto il movimento a comprendere come la tutela della salute dei nostri giocatori e lo sviluppo di una cultura del player welfare costituiscano una sfida fondamentale per la crescita del nostro sport in Italia».
Ulteriori iniziative dedicate alla memoria di Rebecca Braglia, conclude la nota sul sito, saranno successivamente valutate da Fir, con il coinvolgimento della famiglia e dell’Amatori Parma Rugby.

On line e al sito e sui profili social della Gazzetta sono comparsi e sono arrivati tantissimi messaggi di cordoglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Giuseppe

    02 Maggio @ 21.00

    Oh mamma mia........che tristezza immane!!!!!!!! Non ho parole...........solo lacrime, tante lacrime!!!!!!!!!

    Rispondi

  • Bastet

    02 Maggio @ 19.13

    Tragedia! Che dolore. I genitori non dovrebbero mai seppellire i figli! Riposa in pace, piccolo angelo. Un abbraccio alla famiglia ed ai suoi amici.

    Rispondi

  • Fausto

    02 Maggio @ 17.07

    Rebecca, non ti ho conosciuto ma non per questo è meno grande il mio dolore e il mio disorientamento. che il cielo ti accolga e aiuti tutti i tuoi cari a sopportare una insopportabile e incredibile realtà!

    Rispondi

  • Michela

    02 Maggio @ 15.50

    Riposa in pace piccola grande guerriera. Mi stringo al dolore della famiglia e a tutta la società Amatori Parma Rugby,.

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Lory Del Santo

Lory Del Santo

dramma

Lory Del Santo: "Mio figlio Loren si è tolto la vita"

Miss Italia, spuntano foto di nudo, Carlotta rischia il titolo

Il caso

Miss Italia, spuntano foto di nudo, Carlotta rischia il titolo

"A du pass": aperitivo italo-rumeno. Ecco chi c'era: foto

FESTE PGN

"A du pass": aperitivo italo-rumeno Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Disoccupazione: come funziona la Naspi

L'ESPERTO

Disoccupazione: come funziona la Naspi

di Paolo Zani*

Lealtrenotizie

Residenti e commercianti: «Via Bixio non è una strada di spacciatori. C'è gente tranquilla e belle botteghe»

Dopo il blitz

Residenti e commercianti: «Via Bixio non è una strada di spacciatori. C'è gente tranquilla e belle botteghe»

3commenti

SICUREZZA

Nuove videocamere e altri 7 vigili urbani

1commento

Vigatto

Emergenza viabilità, tangenziale «rimandata»

1commento

FONTANELLATO

Brucia la corte dei Boldrocchi: addio al recupero?

Intervista

Pertusi: «Nel mio sangue scorre Verdi»

COLLECCHIO

Sagra della Croce, pochi bagni chimici

Pieveottoville

E' morta Renata Barbieri, «colonna» del volontariato

Libro

Un saggio su Bartali, eroe mito del Novecento

san leonardo

Furgone in fiamme all'incrocio tra via Venezia e via Trento. Video: lo spaventoso incendio - 2

2commenti

SPETTACOLI

Verdi Off - La grande notte in piazza Duomo Tutti gli appuntamenti

Si comincia con la danza verticale "Full Wall" e l'installazione "Macbeth"

PARMA

Sicurezza: 60 nuove telecamere e più agenti di polizia municipale Video

Ecco i progetti annunciati dal Comune

6commenti

Crédit Agricole

Giampiero Maioli insignito Cavaliere della Legione d’Onore dall'Ambasciata Francese

anteprima gazzetta

Sicurezza a Parma, il caso ora è politico: "Ma ai parmigiani interessa che si faccia qualcosa"

1commento

LAGASTRELLO

Un fungaiolo cade in un dirupo e muore fra il Parmense e la Lunigiana

Il recupero del corpo è difficile, perché si trova in una zona impervia

PARMA

I ladri prelevano 1750 euro con il bancomat dopo il borseggio sul bus

6commenti

carabinieri

Salumi contraffatti: sequestri a Parma (Reggio e Piacenza) Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Sicurezza: nessuno volti le spalle alla città

di Filiberto Molossi

GAZZAFUN

10 piazze della nostra provincia: in quale comune siamo?

ITALIA/MONDO

cagliari

In attesa del medico impegnato in una consulenza: "Tutta colpa di un negro"

INDIA

Panico in volo: passeggeri, sangue da naso e orecchie

SPORT

EUROPA LEAGUE

Zampata di Higuain: il Milan stende il Dudelange

Serie C

Sospese fino a data da destinarsi le gare dell'Entella

SOCIETA'

milano

Risse e furti, la Questura chiude per 10 giorni i "Magazzini generali"

sospetto

Test di medicina, picco su Google: "Qualcuno ha barato"

MOTORI

VOLKSWAGEN

T-Roc diesel, doppio "Porte aperte"

ANTEPRIMA

Honda, il nuovo CR-V. Come va in 5 mosse