TRAFFICO

1000 Miglia arrivata a Roma. Venerdì partenza per Parma

1000 Miglia arrivata a Roma. Venerdì partenza per Parma
Ricevi gratis le news
0

Ieri, le 450 vetture appartenenti alle diverse case automobilistiche erano partite (con il consueto bagno di folla) da Brescia. Superata Mantova la carovana si era diretta a Pontelagoscuro sul Po. Le vetture d’epoca si sono poi dirette verso Ferrara, Comacchio e Ravenna, per giungere in serata al traguardo della prima tappa a Cervia-Milano Marittima.  La seconda tappa  da Cervia-Milano Marittima è poi arrivata a Roma: traguardo e la seguente sfilata in via Veneto con una fantastica passerella tra gli affascinanti monumenti romani. La corsa di regolarità si sta svolgendo al meglio, nonostante la pioggia abbia caratterizzato alcuni tratti dal cuore della Toscana verso sud ma senza condizionare la competizione e la costante presenza di migliaia di donne, uomini e bambini ai bordi delle strade. Emozioni uniche tra le città, i borghi, gli scorci paesaggistici e naturali mozzafiato dell’Italia. Tra i quali Palazzo del Pero, Cortona – la città che ha dato i natali al cantante Jovanotti –, Castello della Sala, Orvieto e Baschi, l’unica località dove si sono tenute le prove su sfondo sterrato della 1000 Miglia 2018. E venerdì, domani, partenza da Roma per Parma.

Venerdì: la Mille Miglia a Parma

Venerdì 18 torna in città la Mille Miglia con passaggio in centro (e sosta notturna al Parco Ducale) e ripartenza sabato 19. Un evento che, dalla sera prima (giovedì 18), impone modifiche alla viabilità (anche domenica 20).  

CLICCA QUI PER VEDERE LA MAPPA DEL PERCORSO IN ALTA DEFINIZIONE

Le modifiche alla viabilità (e alla sosta):

Divieto di transito e sosta dalle ore 8 di giovedì 17 alle 10 di sabato 19:
- Strada Pisacane: Strada al Duomo con rimozione delle rastrelliere porta biciclette e contestuale istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata compreso velocipedi.
Dalle 8 di venerdì 18 alle 10 di sabato 19 è vietato il transito e la sosta su:
Viale Pasini con destituzione di tutti gli stalli di sosta eccetto riservati invalidi personalizzati e contestuale istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati su tutta l’area di parcheggio adiacente il Parco Ducale eccetto mezzi accreditati 1000 Miglia.
Piazzale S.Croce – area di parcheggio a Nord, compresa tra Viale Pasini e Via Kennedy: Destituzione di tutti gli stalli di sosta e contestuale istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati su tutta l’area di parcheggio adiacente il Parco Ducale, eccetto mezzi accreditati 1000 Miglia.
Dalle 7 di venerdì 18  alle 18 di domenica 20 maggio è istituito divieto di sosta con rimozione forzata eccetto veicoli 1000 Miglia sotto Portici del Grano e porzione di Piazza Garibaldi con pavimentazione lapidea adiacente residenza Municipale e lato S.Pietro
Dalle 6 alle 11 di venerdì 18  e dalle 7 alle 18 di domenica 20 è autorizzata  la sosta di auto d’epoca e veicoli accreditati 1000 Miglia:

-piazza Garibaldi – lato Sud adiacente Strada Farini e istituito divieto di circolazione per sosta autocarro (bisarca) per carico e scarico mezzi in esposizione.
-E' istituito divieto di circolazione per le operazioni di carico/scarico presso Strada dell’Università – tratto da Strada Cavestro a Piazza Garibaldi 

Dalle 7:00 di venerdì 18 alle 2 di sabato 19 divieto di circolazione per il tempo strettamente necessario alle operazioni di carico/scarico veicoli in Strada dell’Università – tratto dal civ.1A (fronte ingresso Credit Agricole) a Piazza Garibaldi con destituzione stalli ciclomotori e contestuale istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata eccetto mezzi accreditati manifestazione.

Dalle 13 di venerdì 18 maggio alle ore 1:30 di sabato 19 in via Mazzini saranno destituiti gli stalli di sosta con contestuale istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata compreso Taxi.
In Strada alla Pilotta sarà istituito divieto di fermata eccetto Taxi ed invalidi.
In Viale Toschi lato Ovest, tratto compreso tra Viale IV Novembre e Ponte Verdi è istituito divieto di fermata eccetto navette riservate Organizzazione 1000 Miglia.
In Viale Toschi – lato Est è istituito divieto di sosta 0-24 eccetto navette riservate Organizzazione 1000 Miglia e Taxi.
L'area di stazionamento TAXI di strada Mazzini viene spostata in strada alla Pilotta e Viale Toschi lato Est.
In strada Pisacane viene destituito lo stallo ciclomotori sul lato Nord e contestuale istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata.
In strada D’Azeglio viene istituito il divieto di sosta con rimozione forzata sul lato Nord, nel tratto dal piazzale S.Croce a via Antelami.


Dalle ore 17 di venerdì 18 alle ore 1.30 di sabato 19, e comunque sino a cessate esigenze, è fatto divieto di circolazione per tutti i veicoli con esclusione dei mezzi di soccorso, di emergenza ed accreditati, per i tratti stradali di seguito elencati:
• Strada Mazzini;
• Piazza Garibaldi;
• Strada della Repubblica – da Piazza Garibaldi a Strada XXII Luglio esclusa;
• Strada Garibaldi – da Strada Mazzini a Via Melloni esclusa;
• Strada Pisacane;
• Strada al Duomo;
• Piazza Duomo;
• Strada Cavour.
In Strada dell’Università, tratto da strada Cavestro a piazza Garibaldi Istituzione del divieto di circolazione eccetto ciclomotori e motocicli condotti a mano.
Istituzione del senso unico alternato in : Borgo della Cavallerizza, Borgo Paggeria, Via Carducci.
Destituzione delle corsie preferenziali di Viale Toscanini e Viale Mariotti dalle ore 19:00 di Venerdì 18 Maggio 2018 alle ore 01.30 di sabato 19 Maggio 2018 e comunque sino a cessate esigenze.
Istituzione del divieto di circolazione per tutti i veicoli con esclusione dei mezzi di soccorso, di emergenza e veicoli accreditati 1000 Miglia, per i seguenti tratti stradali:
• Intersezione Viale Toscanini/Viale Mariotti/Ponte di Mezzo;
• Viale Toschi – da Via IV Novembre a Ponte Verdi eccetto Taxi,navette e residenti comparto Ghiaia diretti in Via Pigorini;
• Ponte Verdi – comprese intersezioni con Viale delle Fonderie e Via dei Farnese;
• Ponte di Mezzo;
• Strada D’Azeglio;
• P.le Corridoni;
• Via Cocconcelli intersezione P.le S.Croce; Strada D’Azeglio Ponte di Mezzo Piazzale Corridoni Destituzione corsia preferenziale e spegnimento del sistema di rilevamento elettronico dei transiti (Str. D’Azeglio). Ponte Verdi: Inversione del senso di marcia per il transito dei mezzi della manifestazione. 


Viene istituito senso unico alternato per i seguenti tratti stradali: 
• Via delle Fonderie;
• Via dei Farnese – tratto da Borgo Tanzi a Ponte Verdi;
• Via Cocconcelli;
• Via Antelami;
• Borgo Bernabei;
• Borgo Cocconi;
• Borgo Fornovo;
• Borgo Bosazza;
• Strada Bixio da Strada Costituente a P.le Corridoni Intersezione Strada Mazzini, Ponte di Mezzo, viale Toscanini, viale Mariotti: Posizionamento a lampeggio dell’impianto semaforico. Destituzione dell’attraversamento pedonale. I pedoni saranno deviati su percorsi alternativi posti in sicurezza.
In Viale Vittoria – da Via Zara a Piazzale S. Croce – Istituzione del divieto di circolazione sulla corsia Est che procede in direzione Nord (S.Croce) eccetto mezzi accreditati Mille Miglia, mediante apposita segnaletica. Istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata. Destituzione della fermata bus. Viale Vittoria – intersezione Piazzale S.Croce Destituzione dell’attraversamento pedonale. I pedoni saranno deviati su percorsi alternativi posti in sicurezza. Viale Vittoria – uscite dei parcheggi interni ai viali, da Via Spalato (esclusa) a P.le S.Croce. Istituzione del divieto di circolazione e del senso unico alternato.
E’ fatto obbligo di uscire dai parcheggi esclusivamente su Viale dei Mille P.le S.Croce Restringimento di carreggiata ad una corsia di marcia con apposita segnaletica, nella porzione di rotatoria tra l’uscita in Viale Dei Mille e l’immissione di Viale Vittoria. P.le Corridoni Destituzione stalli di sosta e contestuale istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata. Dalle ore 16:00 alle ore 19:30 di Venerdì 18 Maggio 2018: Disattivazione dei varchi elettronici di rilevamento dei transiti in Zona a Traffico Limitato posti in Viale Toscanini e Viale Mariotti.
Dalle ore 16:00 alle ore 19:00 del 18/05/2018 sono autorizzati al transito in corsia preferenziale di Strada D’Azeglio, P.le Corridoni e Ponte di Mezzo i veicoli accreditati 1000 Miglia 2018 e contestuale disattivazione del varco elettronico di rilevamento dei transiti (D’Azeglio).


Sabato 19 Maggio dalle 4 alle 10 in Via Kennedy è istituito il divieto di circolazione dal cancello carraio Parco Ducale ad intersezione con p.le S.Croce la TEP SpA provvederà alla deviazione dei bus interessati, dando opportuna comunicazione dei percorsi alternativi delle linee di trasporto pubblico locale alla cittadinanza. Sarà consentito l’accesso ai mezzi di soccorso ed emergenza. Sarà inoltre consentito l’accesso ai mezzi Iren Ambiente e che operano per conto di Iren Ambiente, per servizi di pulizia strade e raccolta rifiuti, unicamente in caso di emergenza e/o comprovata necessità La Polizia Municipale potrà adottare misure di regolamentazione del traffico non previste nella presente ordinanza che si rendessero opportune per un corretto svolgimento delle manifestazioni e per limitare i disagi alla circolazione veicolare. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Nadia Toffa in ospedale per le terapie:"Non so se la chemio mi guarirà..."

La "lotta"

Nadia Toffa in ospedale per le terapie:"Non so se la chemio mi guarirà..."

(La foto social) Jimmy Page torna ad Abbey Road e i fan dei Led Zeppelin sognano

rock

(La foto social) Jimmy Page torna ad Abbey Road e i fan dei Led Zeppelin sognano

E' morto il grande regista Eimuntas Nekrosius

TEATRO

E' morto il grande regista Eimuntas Nekrosius

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Sara' 'Black Friday' anche alla Fondazione Toscanini

La Fondazione Arturo Toscanini

PARMA

Anche la Fondazione Toscanini fa il Black Friday

Lealtrenotizie

Tenta la rapina (con un chiodo) al supermercato: la reazione della cassiera lo fa fuggire

via dei mercati

Tenta la rapina (con un chiodo) al supermercato: la reazione della cassiera lo fa fuggire Video

Una ragazzina di 11 anni

Si sporge dalla finestra e resta sospesa nel vuoto

meteo

La neve mantiene la parola: Appenino imbiancato. A Schia 13 centimetri Foto Video

Le foto dei lettori

CONQUIBUS

Mutti scrive ai colleghi: «Mi dimetto»

DUPLICE OMICIDIO

I periti: «Solomon? Totalmente incapace». E ora si va verso l'assoluzione

guardia di finanza

Lavoro "sommerso": 33 addetti irregolari in due prosciuttifici

In un anno scovati 14 lavoratori in nero e 51 irregolari

3commenti

12 tg parma

Lucchi annuncia: "Mi candido per la terza volta a sindaco di Berceto" Video

gazzareporter

Via Lanfranco, se il parcheggio è con... piscina

SALSOMAGGIORE

Ritrovata in un campo una cassaforte chiusa: di chi è?

polizia municipale

Sospetto avvelenamento di un cane in strada Cinghio

AUTOBUS IN PANNE

Linea 23, due guasti in pochi giorni. La rabbia di un genitore

VIA DE MARTINO

I residenti: «Strada abbandonata, terra di nessuno»

1commento

Calcio Eccellenza

La Piccardo delle meraviglie

LANGHIRANO

L'ambasciatore del prosciutto di Parma? E' a Belfast

consiglio comunale

Una scuola e documenti dell'Archivio di Stato nell'area militare di via Zarotto

"Bollino antifascista" per gli spazi pubblici, la Lega vota contro, Pizzarotti: " Dove eravate il 25 aprile? "

calcio

Lizhang, ecco le 5 inadempienze - Video. Nuovo Inizio: "Ha messo a rischio il Parma"

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Lizhang e i tanti impegni disattesi

di Claudio Rinaldi

1commento

HI-TECH

È la settimana del Black Friday: occhio alle offerte. I consigli per spendere meno

di Riccardo Anselmi

ITALIA/MONDO

METEO

Maltempo anche domani, tregua giovedì poi nuova perturbazione

ferrovie

Arriva la prima Freccia Venezia-Fiumicino, poi toccherà a Malpensa

SPORT

12 tg parma

Mercato, al Parma piace Ounas del Napoli Video

Calciomercato

Emergenza terzini. Il Parma bussa alla porta della Fiorentina?

SOCIETA'

rock

Immortali e strepitosi Rolling Stones: in tour negli Usa la prossima estate Le date

gossip

Belen presenta il suo "playboy", Mirco Levati

3commenti

MOTORI

IL TEST

Bmw X5, atto quarto: lusso senza compromessi

RESTYLING

Mercedes Classe C, l'ammiraglia compatta