13°

28°

Parma

I parmigiani da Wojtyla

I parmigiani da Wojtyla
Ricevi gratis le news
6

Sette pullman carichi di fedeli parmigiani, soprattutto giovani, sabato partiranno alla volta di Roma per la beatificazione di Giovanni Paolo II.
In vista dell’evento, in programma domenica primo maggio in piazza San Pietro, varie parrocchie e movimenti hanno organizzato autonomamente dei pellegrinaggi lampo nella capitale.
La comitiva più numerosa è quella di Comunione e Liberazione, composta da quattro pullman, due dei quali partiranno da Rimini.
«Molti aderenti parmigiani - spiega il responsabile, Enrico Santi - partiranno per Roma direttamente da Rimini dove sono in programma gli esercizi spirituali del movimento, altri invece da Parma».
La parrocchia di San Paolo Apostolo, guidata dal parroco, don Francesco Rossolini, sarà a Roma con un centinaio di fedeli, molti dei quali giovani. «Partiremo con due pullman la sera di sabato - sottolineano dalla chiesa di via Grenoble - viaggeremo la notte per essere a Roma nelle primissime ore della mattina. Una volta giunti nella capitale ci sposteremo a piedi verso piazza San Pietro, dove attenderemo l’apertura delle transenne per poter partecipare alla beatificazione. In occasione dei funerali di Papa Wojtyla, eravamo riusciti a seguire la celebrazione da dentro la piazza, speriamo di farcela anche questa volta».
Simile il programma dei fedeli della parrocchia del Beato Cardinal Ferrari (via Paradigna), che partiranno anch’essi nella serata di sabato e, una volta conclusa la cerimonia di beatificazione, faranno tappa ad Orvieto. «E’ una decisione partita dai giovani della parrocchia - rimarca il parroco, don Fausto Mora -: sono stati loro, attraverso il circolo parrocchiale, a organizzare l’iniziativa. Solitamente infatti il primo maggio promuoviamo una gita in un santuario; quest’anno invece, visto che in quella data cadeva la beatificazione di Giovanni Paolo II, si è optato per questa scelta».  Non mancheranno inoltre i fedeli che partiranno da Parma alla volta di Roma senza aggregarsi a gruppi.
Le spoglie di Giovanni Paolo II verranno esposte in San Pietro subito dopo la cerimonia di beatificazione, che avrà inizio il primo maggio alle 10 e sarà presieduta dal Santo Padre, Benedetto XVI. La veglia di preparazione avrà invece  luogo nella sera di sabato 30 aprile a partire dalle 21 al Circo Massimo e sarà guidata dal cardinale Agostino Vallini, vicario generale di sua santità per la diocesi di Roma. La messa di ringraziamento è infine  programmata per lunedì 2 maggio, alle 10.30 in piazza San Pietro, e sarà presieduta dal cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato.
Per chi non si recherà a Roma, la diocesi organizza una veglia di preghiera sabato 30 aprile alle 21 nella basilica della Steccata, presieduta dal vescovo, Enrico Solmi, in onore di Giovanni Paolo II.  La veglia sarà caratterizzata da preghiere alla Madonna e la riproposizione di alcuni interventi «storici» di Papa Wojtyla, che hanno segnato il suo rapporto coi giovani. 

Oggi una pagina sulla Gazzetta di Parma in edicola
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • alessio di benedetto

    14 Maggio @ 00.39

    L’AMICO DEI PEDOFILI Nel ‘78 e nell’‘89, durante il pontificato di Giovanni Paolo II, le vittime degli abusi sessuali da parte del fondatore dei Legionari di Cristo Maciel Degollado scrivono direttamente al pontefice. Ma i Legionari sono troppo potenti. Riscuotono troppo credito presso Dziwisz e Wojtyla non può far altro che definire Maciel “una guida efficace per la gioventù”. Peccato che il papa non specifichi a che tipo di guida si riferisse, visto che oltre ad un buon numero di mantenute e ad una figlia illegittima, il Legionario numero uno contava un passato di droga e alcolismo nella sua lunga carriera religiosa da lasciare perplesso anche un boss della malavita organizzata. Altri esposti parlano di decine di Legionari abusati, prima nel 1995 e poi nel ‘98 : sono sempre i nove sopravvissuti alle sevizie a denunciare i fatti. Ne scaturisce un’indagine ecclesiastica (1998), che però è bloccata nel 2001. Anche Ratzinger, nel 1999 avrebbe espresso apprezzamento per l’opera di Maciel al vescovo messicano Carlos Talavera Ramírez: non è prudente sollevare un simile caso, poiché quell’uomo ha fatto tanto bene per la Chiesa, suscitando così numerose vocazioni. Talavera e l’ufficio stampa vaticana negano simili affermazioni . Tra gli accusatori ci sono insegnanti, professori universitari, imprenditori, linguisti, ingegneri, avvocati e dirigenti scolastici. DA: LA RELIGIONE CHE UCCIDE COME LA CHIESA DEVIA IL DESTINO DELL’UMANITÀ (Nexus Edizioni) 517 pagine, 130 immagini, € 25 http://www.shopping24.ilsole24ore.com/sh4/catalog/Product.jsp?PRODID=SH246200038 http://www.macrolibrarsi.it/libri/__la-religione-che-uccide.php http://shop.nexusedizioni.it/libri_editi_da_nexus_edizioni_la_religione_che_uccide.html http://www.macroedizioni.it/libri/la-religione-che-uccide.php http://www.unilibro.it/find_buy/findresult/libreria/prodotto-libro/autore-di_benedetto_alessio_.htm http://alessiodibenedetto.jimdo.com/novita-2010/ http://alessiodibenedetto.blogspot.com/2010/04/fuori-della-chiesa-non-ce-salvezza.html

    Rispondi

  • Luca

    28 Aprile @ 17.04

    Ci saranno anche i discendenti di Pinochet?

    Rispondi

  • franco

    28 Aprile @ 16.04

    SANTO SUBITO !!!!!!! CHIESI ANCHE IO . FINALMENTE ARRIVA !!!!!!!! GRANDE UOMO PRIMA , IMMENSO PAPA POI : GRAZIE KAROL !!!!!!! FALCO .

    Rispondi

  • Raffi

    28 Aprile @ 15.35

    segnalo che proprio per questa occasione, al ritorno di tutti i pellegrini da Roma, Sabato 7 maggio nella parrocchia di san giovanni battista alle ore 21, la corale invita tutti per una serata in memoria di Giovanni Paolo II

    Rispondi

  • Matteo

    28 Aprile @ 13.35

    E' incredibile come il giudizio sulla vita e sull'operato di una persona possa essere percepito in modo così diverso. Mi consola sapere che si assottigliano velocemente i ranghi di questa minoranza oscurantista che ogni giorno rende la vita di chi la pensa diversamente da loro più difficile.

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Selfie in montagna e maltempo d'agosto: Gazzareporter, ecco le foto premiate

INIZIATIVA

Selfie in montagna e maltempo: Gazzareporter, ecco le foto premiate

A Rocco Casalino il primo Tapiro d'oro della nuova stagione di Striscia la notizia

Rocco Casalino

TELEVISIONE

A Rocco Casalino il primo Tapiro d'oro della nuova stagione di Striscia la notizia

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

fashion week

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

10 edifici scolastici della nostra città: li riconosci tutti?

GAZZAFUN

10 edifici scolastici della nostra città: li riconosci tutti?

Lealtrenotizie

Paura a Soragna per un bimbo in bicicletta urtato da un'auto

Si è attivato anche l'elicottero del 118

INCIDENTE

Paura a Soragna per un bimbo in bicicletta urtato da un'auto

incidente

Schianto contro un'auto a Collecchio: grave un motociclista

guardia di finanza

Frode fiscale internazionale, coinvolto anche il Basket Parma

Fra i 16 indagati c'è l'ex presidente Bertolazzi. Sequestro per 25 milioni. Ecco come funzionava il sistema di sponsorizzazioni

IL FATTO DEL GIORNO

Lavori in viale Europa: molti disagi

controlli

Ponte Taro: otto in una notte alla guida sotto l'effetto di alcol o droga

1commento

via emilio lepido

Ladri nella notte da Pittarosso: sparita la cassaforte

PRIMO PIANO

I negozi e la domenica: "Aperti, sono comodi", "no, meglio stare in famiglia" Videoinchiesta

Viaggio tra commesse, clienti, negozianti: ecco cosa pensano della proposta del ministro Di Maio di chiudere gli esercizi la domenica

Varano Melegari

Mirko Reggiani, morire a 42 anni

LUTTO

Addio alla prof Bacchi, una vita per la scuola

VIA TOSCANA

Il rumore dei treni? Fuori legge notte e giorno

4commenti

INTERVISTA

I fotografi svelano i "segreti" delle chiese di Colorno. In attesa del "PhotoLife"... 
Video Foto

L'associazione Color's Light compie 30 anni e propone la mostra "Le chiese di Colorno" in Reggia

Lavori

Ponte sul Taro, arrivano i droni

Golf

Molinari presenta la Ryder Cup che si gioca questa settimana a Parigi Video

lesignano

Incidente sulla pista da motocross: è gravissimo

GAZZAREPORTER

Pratospilla, un altro porcino gigante

Via Mantova

Dopo l'incidente, i residenti insorgono: «Qui tutti corrono troppo»

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le offese a Giulia e l'odiatore che è in noi

di Anna Maria Ferrari

EDITORIALE

Il dovere di restituire. La lezione di Dallara

di Michele Brambilla

ITALIA/MONDO

REGGIO EMILIA

Incendio in una ditta di luminarie natalizie. Il Comune: "Chiudete le finestre"

GENOVA

Tredicenne litiga con la mamma, si butta dal balcone e muore

SPORT

CICLISMO

Il Giro d'Italia 2019 partirà da Bologna. Crono-prologo sul monte di San Luca

Pallavolo

Italia nel girone con Serbia e Polonia

SOCIETA'

curiosità

Parma-Brescia, una volta scesi dal treno... il confronto tra le stazioni Foto

1commento

parma centro

Con "S-Chiusi in galleria" il teatro riapre i negozi sfitti

MOTORI

ANTEPRIMA

Finalmente e-Tron: l'elettrico secondo Audi Fotogallery

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno