18°

30°

Parma

In bicicletta per tutto il mese di maggio

Ricevi gratis le news
0

Anche quest’anno, Infomobility S.p.a. ed il Comune di Parma, in collaborazione con l’associazione Federazione Italiana Amici della Bicicletta (Fiab) di Parma, organizza una serie di iniziative legate alla mobilità sostenibile in città. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è specificato nel Biciplan e nel Libro Bianco «Parma2020». L’attività di Infomobility per incentivare i parmigiani l’uso della bicicletta va di pari passo con gli sforzi che l’Amministrazione persegue nell’ambito degli interventi infrastrutturali a sostegno della mobilità ciclabile: 107 km di piste con doppia colorazione e totem informativi, realizzazione del deposito biciclette custodito adiacente alla stazione ferroviaria, sviluppo delle postazioni di bike sharing, bike office alla stazione ferroviaria e la prossima realizzazione di piattaforme intermodali.

Il via martedì
Le iniziative del «Mese della Bicicletta» partiranno già martedì, con il «Giretto d’Italia: Primo Campionato nazionale della ciclabilità urbana». Si tratta di una gara tra le città italiane che hanno realizzato le più interessanti ed efficaci strategie per favorire la mobilità ciclabile urbana. Vince la sfida la città dove, in proporzione al numero complessivo di abitanti, il maggior numero di persone si sposta in bicicletta. Tutti i cittadini sono invitati ad utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città. Nelle prime ore del mattino, dalle 7,30 alle 9,30, saranno allestiti 3 check point in via Repubblica, viale Solferino e piazzale Barbieri per effettuare un conteggio delle biciclette in circolazione. Tutti i ciclisti riceveranno un gadget in omaggio. L’evento è organizzato in collaborazione con Fiab, Legambiente, Cittàinbici.

Lo «Smontabici»
Sabato 7 il primo «Smontabici», corso per imparare a riparare la propria bici al Centro Bizzozero, in viale Bizzozero, 19, alle 16. Inoltre, sempre sabato prossimo, alla vigilia del passaggio in città del Giro d’Italia, i consiglieri comunali hanno organizzato una pedalata, non agonistica, che toccherà tutti i quartieri della città. Il «Giro di Parma», così si chiama l’iniziativa nata da un’idea della Commissione Sport con partenza alle 16,30 da piazza Garibaldi, dove è previsto anche l’arrivo. Alla pedalata parteciperanno gli amministratori: giunta, consiglieri comunali e consiglieri di quartiere. L’iniziativa è aperta a tutti. Un altro appuntamento in piazza Garibaldi è con la sottoscrizione del Protocollo d’intesa tra il Circuito Città d’arte della Pianura Padana e la Fiab.

Biciday
Anche per il 2011, il ministero dell’Ambiente dedica la seconda domenica di maggio alla bicicletta. L’8 maggio, infatti, in collaborazione con l’Anci e la Federazione ciclistica italiana si svolgerà la seconda edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta. L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini, i Comuni, le associazioni e i gruppi che vorranno aderire. La città di Parma aderisce con entusiasmo, soprattutto dopo il successo della passata edizione: l’anno scorso ben 400 persone hanno partecipato all’iniziativa. L’assessore ai Trasporti e Mobilità Davide Mora spiega: «Nei progetti dell’Amministrazione l'uso della bicicletta rappresenta una modalità di spostamento ecocompatibile da sviluppare dall’attuale 18% al 30% entro i prossimi cinque anni. Muoversi in bicicletta dentro la città diminuisce la congestione da traffico, riduce l’inquinamento e fa bene alla salute, ma questo forte cambiamento delle abitudini passa attraverso un salto culturale che bisogna costruire pazientemente insieme alle persone». Andrea Mozzarelli, Bicinsieme-Fiab, sottolinea: «L’associazione Bicinsieme partecipa attivamente a questo mese con vari eventi, dagli SmontaBici per insegnare i segreti della bici al Bimbimbici2011 per una città a misura di bambini e famiglie. Infine, promuove Bici Forum per condividere opinioni sulla bici».

8 maggio: Bicincittà
La biciclettata di 16 km organizzata da Uisp è aperta a tutti: partirà dal Parco Ducale, dove i partecipanti si troveranno entro le 9,30. Lo start è previsto per le 10. Ecco il percorso: Parco Ducale, via dei Farnese, via d’Azeglio, piazzale Santa Croce, viale dei Mille, piazzale Barbieri, via Bixio, via Benassi, ponte Caprazzucca, viale Toscanini, via Mazzini, piazza Garibaldi, via della Repubblica, piazzale Vittorio Emanuele, viale San Michele, piazzale Risorgimento, via Pellacane, viale Rimembranze, ingresso parco della Cittadella, uscita in via Frugoni, via Pizzi, viale Duca Alessandro, viale 7 fratelli Cervi, via Martiri di Cefalonia, via Anna Frank, via Battei, via Sidoli, via XXIV Maggio, via Emilio Lepido, strada Quarta, via Parigi, via Mantova, via Toscana, viale Fratti, via Garibaldi, via Mazzini, ponte di Mezzo, via dei Farnese, parco Ducale. Per tutto il giorno sarà disponibile in piazza Garibaldi lo stand di Infomobility nel quale sarà distribuito il programma «Maggio, il Mese della Bicicletta 2011», organizzato da Infomobility e Comune, in collaborazione con l'associazione Bicinsieme - Fiab Parma (Federazione Amici della Bicicletta). Nel pomeriggio, appena dopo il passaggio del Giro d’Italia (in Strada Martiri della Libertà, alle 17), Infomobility e «Cal Parma» offriranno una merenda a base di succhi e frutta a tutti i presenti in piazza Garibaldi, a partire dalle 17,15. E il mese della bicicletta continua con tanti altri appuntamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

TELEVISIONE

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

Asia Argento

GOSSIP

Asia Argento, compleanno con ringraziamento a X Factor. Riammessa?

Lory Del Santo

Lory Del Santo

dramma

Lory Del Santo: "Mio figlio Loren si è tolto la vita"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Le cime tempestose di Kate Bush

IL DISCO

Le cime tempestose di Kate Bush

di Michele Ceparano

Lealtrenotizie

Inglese e Gervinho fanno esultare il Tardini. Parma-Cagliari 2-0 Foto

SERIE A

Inglese e Gervinho fanno esultare il Tardini. Parma-Cagliari 2-0 Foto

2commenti

parma calcio

D'Aversa promuove Gervinho: "Per Parma fa la differenza" Video

parma

Lavoro nero: sospesa la licenza a un kebab di via D'Azeglio. Multati altri locali

Controlli interforze in diverse zone della città

1commento

APPENNINO

E' morto il fungaiolo colto da malore nei boschi di Albareto

Si tratta di un 80enne di Bergamo

viabilità

Ponte sul Po tra Boretto e Viadana, possibili sensi unici alternati Video

SEXY RICATTO

L'hacker: «Frequenti siti porno, ora paga»

3commenti

NUOTO

Commenti beceri verso Giulia Ghiretti: denuncia (e tanto sostegno) via Facebook

L'atleta paralimpica pubblica la schermata con alcuni commenti per i quali si definisce "disgustata"

2commenti

Varano

E' l'ora della Dallara Academy: due piani di storia, idee e futuro Gallery Video

sicurezza stradale

Massese, allarme per quelle righe orizzontali ormai "fantasma"

politica

Pizzarotti sulla vicenda Casalino: "Le minacce sono il metodo 5 Stelle"

Verdi Off

Danza verticale e giochi di luce: pubblico con il fiato sospeso in piazza Duomo Foto Video

ECONOMIA

Rinnovato il contratto integrativo in Barilla: previsto premio da 10.800 euro in 4 anni

PARMA

Viale Vittoria: cartello anti-spaccio già strappato e gettato nella campana del vetro Foto

4commenti

WEEKEND

Tra street food in Ghiaia, sport in Cittadella e mercatini: l'agenda del sabato

Emergenza

Droga: consumatori insospettabili e sempre più giovani

Qualità dell’aria

Parma attiva il piano regionale: da ottobre a marzo banditi anche i diesel euro 4

15commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

E' Berlusconi l'arma anti Di Maio di Salvini

di Vittorio Testa

CHICHIBIO

«Locanda Marzolara» generosa tradizione e tanta qualità

di Chichibio

ITALIA/MONDO

Medicina

Primo trapianto di faccia in Italia. E' su una donna

governo

Pensioni: ipotesi quota 100 con 36-37 anni contributi

SPORT

Moto

Super pole di Lorenzo, pasticcio Valentino Rossi: 18esimo

GOLF

Secondo giro del Tour Championship: Molinari in difficoltà

SOCIETA'

gazzareporter

Quando il fungo pesa 2,5 kg...

Ivrea

"Vorrei vedere il mare per l'ultima volta": l'ambulanza si ferma vicino alla spiaggia

MOTORI

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno

VOLKSWAGEN

T-Roc diesel, doppio "Porte aperte"