19°

29°

Parma

Con il Giro d'Italia arriva la Notte Rosa

Con il Giro d'Italia arriva la Notte Rosa
Ricevi gratis le news
1

Per accogliere l’arrivo a Parma della tappa del “Giro d’Italia” sono davvero tante le iniziative organizzate dal Comune, con il coinvolgimento della maggior parte degli assessorati, delle associazioni sportive e di volontariato ma anche dei privati. Si va da momenti culturali (mostre, esposizioni, concorsi) ad eventi a carattere più sportivo.
Si inizia domani, sabato 7 maggio. Il via delle iniziative alle 16.30, in piazza Garibaldi, con il “Giro di Parma”, la pedalata, non competitiva, voluta e promossa dai consiglieri comunali della Commissione Sport.
Al “Giro di Parma” - aperto naturalmente a tutti i cittadini - parteciperanno gli amministratori comunali, giunta e consiglieri, oltre ad associazioni di volontariato, sportivi e giornalisti. Tutti insieme per una pedalata non competitiva in un circuito cittadino di circa un’ora che farà tappa al Parco Ducale e in Cittadella. All’arrivo della comitiva, previsto intorno alle 18 in piazza Garibaldi, in “volata” da via D’Azeglio, ad attendere i ciclisti ci sarà un “frutta party” offerto dal Centro Agroalimentare di Parma che regalerà a tutti i partecipanti frutta fresca e di stagione.
Con la tappa parmigiana del “Giro d’Italia” a Parma arriva anche la Notte Rosa. Ricco il calendario degli eventi: esibizioni di danza, concerti, appuntamenti enogastronomici, apertura straordinaria con ingresso gratuito del Castello dei burattini e della pinacoteca Stuard.
L’appuntamento è per la serata di domani nel cuore della città, in piazza Garibaldi che, per l’occasione, si “vestirà” di rosa, diventando palcoscenico per gli eventi organizzati in piazza.
Il via alle 19.30 con la performance di Hip Hop dei ballerini della scuola “Otto Quattro” davanti ai portici del Grano, poi alle 20.32 ci sarà il momento più suggestivo con la piazza che s’illuminerà di rosa. Stendardi rosa, infatti, saranno posizionati sui lampioni della piazza e su quelli di via Repubblica con un particolare effetto scenico.
In piazza Garibaldi sarà allestito inoltre un palco sul quale, sabato sera, si esibiranno i vari artisti. Ad inaugurare la serata canora sarà un ospite d’eccezione, il cantante Paolo Mengoli che intorno alle 20.35 presenterà la Partita del Cuore che la Nazionale Cantanti disputerà a Parma il prossimo 30 maggio. Mengoli canterà “Si può dare di più”, brano vincitore del Festival di Sanremo e inno della Nazionale Cantanti.
Alle 20.40 si esibirà la band parmigiana Heima, gruppo che ha già incontrato il pubblico di Parma durante la manifestazione culturale “Boulevart”. Alle 21.40 toccherà invece alle danzatrici del ventre “Le perle di Barbara” salire sul palco. A seguire (alle 22.40 circa) sarà Barbara Barbieri a coinvolgere il pubblico, insieme alla sua band acustica, con una carrellata di musica italiana. La serata sarà condotta da Rose Ricaldi.
In piazza Garibaldi, per tutta la durata della Notte Rosa, sosterà un originale punto ristoro: l’Apecar “Noi da Parma” dove i parmigiani potranno recarsi per degustare i prodotti tipici del nostro territorio. Per consentire lo svolgimento delle varie iniziative la piazza sarà chiusa al traffico dalle 21 fino alla mezzanotte di sabato. Per tutta la manifestazione è prevista inoltre l’apertura straordinaria - dalle 20,30 alle 24 - del Castello dei burattini e della Pinacoteca Stuard. L’ingresso è gratuito. Fino alle 22 resterà aperto anche lo sportello Iat d’informazione e accoglienza turistica di via Melloni.
Chiuderà la Notte Rosa il cantante Davide De Marinis, anche lui calciatore della formazione dei Cantanti capitanata da Mogol.
Un evento espositivo - su iniziativa dell’assessorato Benessere e Creatività Giovanile, Archivio Giovani Artisti - si terrà invece domenica 8 maggio, nella piazzetta antistante la Chiesa dell’Annunziata, uno dei “punti di vista” privilegiati del passaggio della Carovana Rosa e dei ciclisti lungo via d’Azeglio. Dieci giovani fotografi iscritti all’Archivio sono stati coinvolti direttamente nella storica manifestazione, hanno lavorato sul tema della “bicicletta” e del “colore rosa”, realizzando immagini che andranno a costituire una carrellata di venti fotografie di grande formato, esposte per la giornata dedicata all’evento. I fotografi protagonisti della mostra temporanea sono: Maddalena Artusi, Gaia Gherardi, Milla Mariani, Daniele Ottobrino, Federico Maria Picciani, Andrea Pompele, Daniele Romano, Lucia Rossi, Erika Sereni, Jacopo Vaja. L’esposizione sarà visibile dal primo mattino alla sera di domenica. Sarà l’occasione per osservare da vicino la corsa, fotografare istantanee e dettagli dell’evento, sostare in piazzetta per incontrare gli artisti, seguire “in diretta” le fasi del “Giro” mediante i vicini collegamenti gratuiti wi-fi. 
Alle 13.30, sempre domenica, presso Barriera Farini si terrà la premiazione delle classi 5B della scuola Albertelli e 5C della Racagni per il progetto BiciScuola. Infine dalle 12 alle 18, in viale Pier Maria Rossi, si terrà “Pompieropoli”, esercitazione di gestione dell’emergenza aperta ai ragazzi dai 5 a 12 anni con i Vigili del Fuoco, organizzatori dell’iniziativa.

IL GIRO DI PARMA - Alla vigilia del passaggio in città del Giro d’Italia, i consiglieri comunali hanno organizzato una pedalata, non competitiva, che toccherà diverse zone della città. Il “Giro di Parma”, così si chiama l’iniziativa voluta e promossa dai consiglieri della Commissione Sport, si terrà sabato 7 maggio, alle ore 16.30, con partenza da piazza Garibaldi. Al “Giro di Parma” - aperto a tutti i cittadini - parteciperanno gli amministratori comunali, giunta e consiglieri, oltre ad associazioni di volontariato, sportivi e giornalisti. Tutti insieme per una pedalata di circa un’ora.

NEGOZI APERTI FINO A MEZZANOTTE E MEZZA - In occasione della NotteRosa del 7 maggio i negozi nel territorio comunale possono rimanere aperti fino a mezzanotte e mezza. Lo decide un’ordinanza del sindaco Pietro Vignali che “per lo svolgimento della manifestazione in programma a Parma dalle 19 alle 00,30 del giorno 8 maggio” concede una deroga alla legge nazionale che prevede la chiusura serale alle 22 e il limite di apertura delle 13 ore giornaliere.

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • LUCIO

    08 Maggio @ 09.30

    Negozi aperti fino a mezzanotte e mezza .....ma in che film ??? Ero in centro ieri sera ho ammirato la piazza tutta rosa ma di negozi aperti manco uno ....un vero flop l'iniziativa ......

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Lory Del Santo

Lory Del Santo

dramma

Lory Del Santo: "Mio figlio Loren si è tolto la vita"

Miss Italia, spuntano foto di nudo, Carlotta rischia il titolo

Il caso

Miss Italia, spuntano foto di nudo, Carlotta rischia il titolo

"A du pass": aperitivo italo-rumeno. Ecco chi c'era: foto

FESTE PGN

"A du pass": aperitivo italo-rumeno Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Disoccupazione: come funziona la Naspi

L'ESPERTO

Disoccupazione: come funziona la Naspi

di Paolo Zani*

Lealtrenotizie

Furgone in fiamme all'incrocio tra via Venezia e via Trento

san leonardo

Furgone in fiamme all'incrocio tra via Venezia e via Trento. Video: lo spaventoso incendio - 2

1commento

PARMA

Sicurezza: 60 nuove telecamere e più agenti di polizia municipale Video

Ecco i progetti annunciati dal Comune

6commenti

Crédit Agricole

Giampiero Maioli insignito Cavaliere della Legione d’Onore dall'Ambasciata Francese

anteprima gazzetta

Sicurezza a Parma, il caso ora è politico: "Ma ai parmigiani interessa che si faccia qualcosa"

1commento

SPETTACOLI

Verdi Off - La grande notte in piazza Duomo Tutti gli appuntamenti

Si comincia con la danza verticale "Full Wall" e l'installazione "Macbeth"

LAGASTRELLO

Un fungaiolo cade in un dirupo e muore fra il Parmense e la Lunigiana

Il recupero del corpo è difficile, perché si trova in una zona impervia

carabinieri

Salumi contraffatti: sequestri a Parma (Reggio e Piacenza) Video

PARMA

I ladri prelevano 1750 euro con il bancomat dopo il borseggio sul bus

5commenti

visita

Ferrero, il presidente "esplosivo" a Parma

incontro

Nando Dalla Chiesa: "Criminalità, mai abbassare la guardia" Video

trasporti

Campari (Lega) richiama Ferrovie: "Alta velocità, collegamenti con Parma carenti"

QUARTIERE TAMBURI

Fondazione Pizzarotti e Parole di Lulù onlus insieme per i bambini di Taranto

gazzareporter

Bici e pure la borsetta sotto il ponte

PARMA

Riporta il carrello dopo la spesa e la borsa sparisce dall'auto: denunciato un 29enne

INCIDENTE

Auto sbanda e finisce contro un albero: muore un 69enne a San Polo d'Enza

Montechiarugolo

E' morto Mino Bruschi, fu psicoterapeuta nella clinica di Monticelli

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Sicurezza: nessuno volti le spalle alla città

di Filiberto Molossi

GAZZAFUN

10 piazze della nostra provincia: in quale comune siamo?

ITALIA/MONDO

MILANO

Pedofilia: 6 anni e 4 mesi a don Galli

OMICIDIO-SUICIDIO

Uccide la madre e si getta da un ponte nel Reggiano

SPORT

EUROPA LEAGUE

Zampata di Higuain: il Milan stende il Dudelange

Serie C

Sospese fino a data da destinarsi le gare dell'Entella

SOCIETA'

STATI UNITI

Aragoste sedate con la marijuana prima di finire in pentola

dublino

Aereo tenta l'atterraggio: il vento costringe a riprendere il volo

MOTORI

VOLKSWAGEN

T-Roc diesel, doppio "Porte aperte"

ANTEPRIMA

Honda, il nuovo CR-V. Come va in 5 mosse