18°

28°

Parma

Sabato e domenica torna "De Gustibus"

Ricevi gratis le news
0

La cucina italiana con le sue specialità sarà ancora una volta la protagonista di “De Gustibus – Piaceri della tavola e della vita all'aria aperta”, nel maestoso scenario del parco secolare di Villa Malenchini a Carignano durante il weekend del 21 e del 22 maggio 2011. Due giornate interamente dedicate alle nostre migliori tradizioni: la buona tavola e il piacere della vita. Accanto alle colorate bancarelle della mostra-mercato en plein air anche l’arredo-giardino e la vita all’aria aperta. All’interno della villa ci saranno anche articoli e oggettistica per la tavola. L’intero weekend vedrà susseguirsi un ampio e articolatissimo cartellone di iniziative speciali dedicate all’italian lifestyle. Un’attenzione particolare sarà rivolta anche al 150° Anniversario dell’Unità d’Italia: nelle due giornate sarà allestita una mostra di cimeli e ricordi  dedicata a Vincenzo Malenchini, garibaldino e senatore, antenato dei proprietari della Villa che partecipò alla spedizione dei Mille e che dal 1876 fu componente del Senato del Regno d’Italia. All’esposizione si affiancherà sabato alle 18 sulla terrazza dei “Saperi & Sapori” la presentazione, in anteprima, di un breve saggio dal titolo: “Vincenzo Malenchini, un protagonista del Risorgimento” scritto da Elisabetta Ricciardi, docente di storia militare alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze. A seguire alle 19 il Coro Renata Tebaldi presenterà canti del Risorgimento e brani d’opera del periodo. 
Ecco gli altri appuntamenti: sabato alle 10.30 in collaborazione con Vivilverde passeggiata esplorativa in compagnia di Angela Zaffignani, responsabile Verde pubblico (Comune di Parma - Assessorato Ambiente e Verde pubblico). Nella zona del portico il pomeriggio di sabato alle 16 l’artista materica Nicoletta Belletti per la prima volta a Parma, dopo Rimini e Madrid, si esibirà in una performance dove dipingerà con la panna una gigante torta-quadro a soggetto floreale, successivamente offerta ai visitatori. Alle 17 sarà la volta di “Due chiacchiere sullo Champagne”, una degustazione guidata delle migliori selezioni (informazioni e prenotazioni al 340.2964536). Alle 18 poi la fiorista e artista Ilaria Andreini realizzerà composizioni di torte floreali per creativi centrotavola. A disposizione sempre alle 18, nella suggestiva cappellina della Villa, sarà celebrata la Santa Messa prefestiva. Sempre nel pomeriggio si terrà una ciclo-escursione organizzata dal Comune di Parma in collaborazione con InfoMobility (per informazioni tel. 0521.1680211) con partenza dalla città per raggiungere la manifestazione.
Domenica si parte alle 10.30 con il mini corso di Nordic Walking tenuto dall’istruttore Massimo Mari per chi vuole conoscere meglio come praticare questa disciplina. Sempre alle 10.30 (e anche alle 17), sotto al portico, la Tata Bice intratterrà i bambini con un corso di cucina per mini chef. Alle 15 la fiorentina Antonella Fiori della bottega artigiana Anfiori terrà un laboratorio “en plein air” di creazioni originali in ceramica. Sulla terrazza alle 16 Emanuela Vibi di Macro Edizioni presenterà la collana “Cucinare naturalMente... per la Salute” e a seguire merenda vegetariana e naturale con Silvia Strozzi, naturopata olistica e curatrice dei volumi. Alle 18 Stefano Pissi, agronomo e presidente dell’associazione culturale “Gli Ortisti” presenterà il progetto “Il mio orto a Giardino in città”, ovvero soluzioni pratiche per la realizzazione di un orto biologico sul proprio balcone. 
Nel cuore del mercato sarà presente la “Rosa dei sapori” con degustazioni guidate di prodotti unici selezionati, in tavoli riservati (a pagamento, 335.350249). Nel salone delle feste saranno in mostra le più belle creazioni di artigianato su tavole apparecchiate da una selezione dei migliori negozi cittadini. In esposizione le opere di Nicoletta Belletti ricche di espressività e le accattivanti e curiosissime rivisitazioni in chiave ironica dell’ambiente italiano proposte dalla pittrice Elisabetta Guicciardini. 
Spazio Iscom: nel pomeriggio, dalle 16 alle 18, saranno presenti, presso lo stand di Iscom (Istituto di Formazione di Ascom) alcuni rappresentanti del gruppo fioristi di Ascom per una interessante dimostrazione legata al connubio fiori e cibo. Come allestire al meglio una tavola e presentare ai propri ospiti una “mise en place” impeccabile con adeguati centri tavola, segnaposto e tovaglioli decorati con fiori. Esperti fioristi saranno inoltre a disposizione per insegnare la composizione di mazzi di fiori lunghi e corti come anticipo del nuovo corso Iscom, in partenza nelle prossime settimane, dedicato alla Composizione Floreale.
Ci sarà anche uno spazio bimbi, interamente dedicato al divertimento dei piccoli visitatori e nel quale si susseguiranno giochi e animazioni, passeggiate sui pony per il battesimo della sella ma anche un mini-corso di cucina a cura di Tata Bice. E, poiché rincorrendo tanti appuntamenti è prevedibile la necessità di una sosta ristoratrice, non mancheranno la trattoria, dove si potranno assaggiare i piatti tipici della cucina parmigiana, la griglieria, che colorerà e profumerà la ‘radura del putto’ e l’area pic-nic, con panche e tavoli sotto i grandi alberi del parco dove liberamente sostare e rilassarsi per una gustosa merenda con i prodotti acquistati al Gran Mercato. 
De Gustibus è però anche un’occasione pressoché unica – di norma il complesso non è infatti aperto al pubblico – per conoscere la splendida Villa Malenchini e il suo parco che, con quindici ettari d’estensione e alberi secolari, è il più grande giardino privato della provincia di Parma. La residenza, una tra le più imponenti e sfarzose del territorio, venne edificata nel XVII secolo dai milanesi Marchesi Lampugnani. Nel 1895 il conte genovese Edilio Raggio donò la tenuta di Carignano, come regalo per le nozze con il marchese Luigi Malenchini, alla figlia Fortuny, la quale disegnò il grande giardino romantico. E proprio con l’intento di presentare e raccontare questo gioiello, saranno programmati tour guidati al Parco ed alla Villa (alle 12, 14, 16 e 18). Mentre, per permettere al pubblico di ammirare anche da un’insolita prospettiva il complesso e il territorio circostante, durante entrambe le giornate una mongolfiera sarà ‘ancorata’ all’interno del Parco e si alzerà in volo vincolato (condizioni meteo permettendo) per condurre i visitatori oltre la chioma degli alberi. Da lì sarà più facile anche riconoscere l’altura su cui è edificato il Castello di Felino, settecentesco maniero nelle cui cantine è ospitato il Museo del Salame. Un contenitore goloso,  appartenente al circuito dei Musei del Cibo del Parmense, che i visitatori di De Gustibus potranno comodamente raggiungere, e visitare, grazie ad un servizio di bus navetta e tour guidato con partenza dall’interno del Parco (alle 10, 12, 14 e 16) in collaborazione con le locali amministrazioni comunali e l’Associazione Musei del Cibo di Parma. E infine, poiché De Gustibus non ama soltanto i sapori della tavola e la cultura, ma anche e soprattutto l’ambiente, tutti i visitatori che arriveranno alla manifestazione in sella alla propria bicicletta riceveranno in omaggio – fino ad esaurimento – un simpatico gadget della manifestazione ‘griffato’. Per l’intera giornata di domenica e grazie alla collaborazione di Smtp sarà in funzione la ‘navetta straordinaria’ di collegamento fra Carignano e il parcheggio scambiatore Cinghio Sud.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"A du pass": aperitivo italo-rumeno. Ecco chi c'era: foto

FESTE PGN

"A du pass": aperitivo italo-rumeno Foto

Belen Iannone

VIP

Belen ha lasciato Iannone: sul web impazza il gossip

Scurano, tuffi e bagni di sole nello scenario del Fuso

PGN

Scurano, tuffi e bagni di sole nello scenario del Fuso Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

57 annunci di lavoro

LA BACHECA

Ecco 57 offerte per chi cerca lavoro

Lealtrenotizie

Incendio di Poggio Sant'Ilario: Mohon condannato a dieci anni

Felino

Incendio di Poggio Sant'Ilario: Mohon condannato a dieci anni

Dopo il borseggio sul bus

I ladri prelevano 1750 euro con il bancomat

lutto

Scomparso Mino Bruschi

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

4commenti

SIVIZZANO

Addio all'imprenditore Romano Schiappa

calcio

Riecco Ciciretti

SALSO

E' morto Ruggero Vanucci, storico edicolante

Fidenza

Audi nel mirino dei ladri: da una rubato anche il volante

MOBILITA'

Pista ciclabile pericolosa

INCIDENTI

Auto incastrata sotto un camion in Autocisa: muore una donna

AUDITORIUM PAGANINI

"Il meglio di noi": 12 TvParma presenta le novità, dal palinsesto ai nuovi studi

2commenti

FATTO DEL GIORNO

Parma Europa, lo sport, "Parma-Reggio A/R" e altri programmi: ecco come cambia 12 TvParma

CARABINIERI

Minaccia l'ex compagna e pretende sempre più denaro: arrestato 33enne di Polesine 

L'uomo è accusato di estorsione. E' stato arrestato dai carabinieri dopo l'ultima richiesta: 300 euro da consegnare in un parcheggio

via bixio

La casa dello spaccio con le dosi cucite nelle lenzuola: tre arresti grazie ai residenti "sentinella" Video

5commenti

12 tg parma

Presto il via libera al taser anche a Parma. Ma la polemica sicurezza continua Video

5commenti

49 ANNI

Addio a Sonia Angela Santagati

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le Olimpiadi dei litigi nel Paese dei campanili

di Aldo Tagliaferro

2commenti

L'ESPERTO

Disoccupazione: come funziona la Naspi

di Paolo Zani*

ITALIA/MONDO

A21

Incidente a Piacenza: un morto e tre feriti gravissimi. Due bimbi portati al Maggiore

ROMA

Auto investe pedoni vicino a San Pietro: 4 polacchi feriti

SPORT

CHAMPIONS

La Juve in dieci stende il Valencia. Roma travolta dal Real

INTERVISTA

Golf, inizia il Tour Championship: sfida importante per Francesco Molinari Video

SOCIETA'

nuoto

Federica Pellegrini: "Credo ancora all'amore ma con meno paranoie"

natura

Sarà un autunno da record per la raccolta di funghi in tutta Italia

MOTORI

I PIANI DELLA ROSSA

"In arrivo Ferrari Purosangue. Ma non chiamatelo Suv"

La pagella

Al volante di Volvo XC40 D4 R-Design