19°

30°

Parma

Domenica torna "Bimbimbici"

Ricevi gratis le news
0

E' stata presentata la nuova edizione di  Bimbimbici, la pedalata cittadina riservata principalmente ai bambini fino agli 11 anni e alle loro famiglie, che si tiene ogni anno in maggio. A livello nazionale quest’anno la data era fissata per domenica 8: a Parma la decisione di spostare il giorno  è nata per evitare la concomitanza con il passaggio in città del Giro d’Italia e in coincidenza con la conclusione della Settimana dedicata alla Famiglia.
“Bimbimbici”, giunta alla sua dodicesima edizione,  è organizzata da FIAB in oltre 200 città  e a Parma si svolgerà con in collaborazione con gli Assessorati Ambiente e Mobilità del Comune, Infomobility s.p.a. e l’Agenzia per la Famiglia e  l’associazione Bicinsieme FIAB Parma.
L’Assessore alla Mobilità Davide Mora, che già aveva espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti a Parma nel Giretto d’Italia (organizzato da FIAB e Legambiente in  numerosi Comuni italiani),  ha ribadito che nella nostra città l’utilizzo delle bici è sempre più frequente e massiccio. “I risultati che otteniamo di volta in volta ci confortano e ci rendono  ancora più determinati nel proseguire una politica di sviluppo della ciclabilità, con la creazione di nuove piste ciclabili e altri interventi significativi. Se molti pensano che la strada sia sempre e solo dei "più forti" (camion, furgoni e auto) la politica di Parma rientra certamente in un ambito che mira a sconfessare questa realtà che purtroppo è ancora presente in molte città italiane: infatti, l’Amministrazione ha da tempo dichiarato qual è l’obiettivo da raggiungere relativamente alla mobilità ciclabile: entro il 2012 si arriverà al 30% del totale degli spostamenti. Con i suoi 107 chilometri di piste ciclabili (in aumento),  Parma vuole rendere la vita dei ciclisti più agevole e sicura.”
“L’uso della bicicletta a Parma – ha ricordato  l’assessore all’Ambiente Cristina Sassi – è sicuramente la testimonianza di una cultura e di una sensibilità che i cittadini dimostrano da sempre, ma è anche la dimostrazione di come  l’Amministrazione continui ad agevolare l’uso delle due ruote: oltre agli interventi che riguardano le infrastrutture (piste, totem ecc) anche iniziative come queste sono importantissime. A conferma dell’ottimo lavoro che l’amministrazione svolge anche in questa direzione, è arrivata una lettera dal Ministero dell’Ambiente nella quale il Segretario Generale Marco De Giorgi ringrazia il Sindaco Vignali ed i suoi assessori di riferimento per il successo della giornata nazionale della bicicletta che si è svolta l’8 maggio scorso e per l’impegno che il Comune riserva alla sensibilizzazione su ambiente e mobilità. La bicicletta sposa tante realtà legate alla vita della persona: la salute, la qualità dell’aria e un approccio “dolce” agli spostamenti.”
Arcangelo Merella, AD di Infomobility S.p.a. “Siamo particolarmente contenti di come il Mese della Bicicletta sta procedendo: tutte le iniziative hanno riscosso grande successo e ciò è emblematico del  lavoro di Infomobility,  funzionale alla mobilità sostenibile anche quando si parla di feste e momenti di aggregazione. L’appuntamento con Bimbimbici è di fondamentale importanza in quanto crediamo nella precocità dell’uso della bicicletta: i comportamenti virtuosi che si imparano fin dall’infanzia  con ogni probabilità saranno mantenuti anche nell’età adulta, ed è quindi importante  incentivare e promuovere queste iniziative.”
“La manifestazione Bimbimbici – ha sottolineato la delegata all'Agenzia per la Famiglia Cecilia Maria Greci - coincide con il momento finale della settimana “W la Famiglia!”. Abbiamo iniziato il nostro cammino sabato 14 maggio, e lo concluderemo in piazza facendo festa insieme domenica 22.  La piazza è un luogo simbolico: portare le famiglie in questo luogo, che è anche il centro della vita pubblica e amministrativa di Parma, è molto significativo per noi, vuol dire mettere le famiglie al centro delle nostre scelte di amministratori e, soprattutto, condividerle con loro. Un’iniziativa come Bimbimbici ha una duplice importanza:  da una parte, ha una funzione educativa nei confronti dei nostri bambini,  perché li abitua in modo divertente ad una mobilità - la bicicletta - più lenta, più attenta ai tempi di tutti e più sostenibile; dall’altra, offre momenti di svago alle famiglie,  da la possibilità a grandi e piccoli di passare qualche ora insieme e contribuisce a rinsaldare legami tra le famiglie, oltre che al loro interno. E costruisce ben-essere”.
Dichiarazione del Presidente dell’Associazione Bicinsieme FIAB Parma  Andrea Mozzarelli: “La bicicletta, oltre ad essere un’ occasione di gioco per i bambini, rappresenta un importante momento di crescita della propria autonomia, di scoperta del territorio e di educazione al rispetto per l’ambiente. La FIAB promuove “Bimbimbici” per riaffermare il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani e, in particolare, in quelli casa-scuola. Se le strade sono sicure per i bambini, tutti i cittadini possono spostarsi in modo autonomo in città. Occorre un impegno comune per una città più sicura e meno inquinata. Una città “lenta”.”
Il Percorso:
Ore 15.00 - Ritrovo: Parco Ducale (nel piazzale verso Ponte Verdi) Saluto del Sindaco e partenza alle 15.30 con il seguente itinerario:
Ponte Verdi, viale Mariotti, via Mazzini, via Garibaldi, viale Mentana, viale S. Michele, viale Martiri della Libertà, lungo Parma, via Mazzini, via Garibaldi.
Ore 17.00 – Arrivo e rinfresco offerto da Conad. Festa finale in Piazza Garibaldi
Iscrizione: 1 € a partecipante con presenza obbligatoria di un adulto che accompagna (Ass RC e Infortuni). Gadget per i bambini.

 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Arte e Gusto: il quarto compleanno, ecco le foto della festa

PGN

Arte e Gusto: il quarto compleanno, ecco le foto della festa

Sondaggio: qual è il miglior bar di Parma per l'happy hour?

GAZZAFUN

Sondaggio: 10 ristoranti di mare di Parma e provincia, vota il migliore!

Festival della parola: tre giorni alla Corale Verdi in ricordo di Luigi Tenco

12 tg parma

Festival della parola: tre giorni alla Corale Verdi in ricordo di Luigi Tenco Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«Trattoria Armanda» una gita per la tradizione della Liguria

CHICHIBIO

«Trattoria Armanda» una gita per la tradizione della Liguria

Lealtrenotizie

I sub, l'elicottero in volo, poi il ritrovamento del cellulare: ecco i passi che hanno permesso di rintracciare Cristopher

scomparso

Cristopher ritrovato in una ex casa cantoniera di San Prospero Foto Video 

CARABINIERI

Furti sulle auto in sosta: arrestato un 23enne a Collecchio

1commento

calciomercato

Nell'anniversario di "Bologna 2005", il procuratore: "Dezi resta al Parma"

calcio

Serie A e Coppa Italia: ecco le date ufficiali. Parma in campo il 12 agosto

anteprima gazzetta

VinciCasa (Win for Life): 500 mila euro vinti da un parmigiano Video

Lutto

Addio a Ficini, storico pasticciere di via Bixio

CARABINIERI

Rapinarono un connazionale a Soragna: arrestati quattro indiani

I quattro uomini sono ai domiciliari e vivono a Soragna, Busseto, Guastalla (Reggio Emilia) e Castellucchio (Mantova)

ANIMALI

Conigli abbandonati in varie zone della città, è allarme

8commenti

PARMA

Edilizia popolare: 8 nuovi alloggi in via Casa Bianca Video

1commento

FIFA18

Si cerca il «videogiocatore» crociato

1commento

TRADIZIONE

«Rozäda äd San Zvàn», non solo tortelli

Sicurezza

Polizia municipale, più interventi ma organico ridotto

SOS ANIMALI

Frisky è scomparso a Calicella di Langhirano Foto

Accoglienza

Parma, dal 2015 274 migranti liberate dalla tratta

Lutto

Valtaro e Valceno piangono monsignor Groppi

GAZZAREPORTER

Divani e reti abbandonate tra via Gazzola e borgo del Naviglio Foto

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La magia di una vita (vera) al tempo dei social

di Michele Brambilla

ECONOMIA

Quota 100? Come cambiano le pensioni. L'inserto del lunedì

ITALIA/MONDO

violenza

"Branco" picchia e rapina 2 giovani in centro a Roma, 3 arresti

omicidio stradale

E' morta la giovane investita in centro a Roma da auto pirata

SPORT

share da record

Il 99.6% degli islandesi davanti alla tv per la nazionale

Portogallo

Ronaldo fa sostituire il suo busto all'aeroporto di Madeira

SOCIETA'

kansas City

Bimbo fa cadere un scultura , i genitori devono pagare 130mila euro Video

IL CASO

Pesce allevato o pescato? Stesso gusto, prezzo molto diverso, eppure...

1commento

MOTORI

RESTYLING

Toyota: la urban car Aygo si rifà il trucco

PROVA SU STRADA

Peugeot 3008 1.6 BlueHDi, al volante del Suv del Leone

2commenti