18°

Parma

Sabato sera i Sonohra a Moletolo

Sabato sera i Sonohra a Moletolo
Ricevi gratis le news
1

Un weekend non stop di sport e musica gratuiti è in programma, nell’ambito di Parma Città Europea dello Sport, per sabato 25 e domenica 26 giugno al Centro Sportivo “Ernesto Ceresini” di Moletolo.
Campionati di frisbee, esibizioni di danza folk, una notte intera di tornei e un concerto del duo Sonohra, oltre al baseball, al softball, al ju-jitsu, alla gara di scooter e vespe, arricchiranno la due giorni parmigiana, organizzata come sempre dal Comune di Parma-Assessorato allo Sport e dal Coni-Comitato Provinciale di Parma.
A dare il la al weekend saranno le fasi finali dei “Campionati Italiani Ultimate Frisbee Open-Women”, in programma al Centro Sportivo di Moletolo sabato 25 giugno dalle 9 alle 19 e domenica 26 dalle 9 alle 18.
Nell’evento, organizzato dall’Associazione sportiva “Voladora” e dalla F.I.F.D.(Federazione Italiana Flying Disc), si sfideranno nella disciplina del frisbee (il famoso “disco volante” conosciuto in ogni angolo del mondo) 8 squadre maschili di serie A e 10 di serie B e 8 squadre femminili, provenienti da tutto il nord Italia, per un’età dai 17 ai 35 anni (info su www.voladora.it).
Sempre sabato 25, alle 18, e sempre al Centro di Moletolo, sarà protagonista la danza folk, con l’esibizione del Gruppo giovanile siberiano “Folk Dance Ensemble Kytalyk”, della regione Yakutia. Organizzato dall’associazione Vivasworld, l’evento porterà a Parma un gruppo folk conosciuto in molti paesi del mondo, che ha già presentato la sua arte in diversi festival internazionali. Un’arte che, attraverso danze rituali e canzoni epiche a più voci, rappresenta scene di vita quotidiana, con costumi, balli e suoni che spesso entusiasmano il pubblico.
La serata di sabato si aprirà alle 20, al campo sintetico del Circolo Inzani, con una dodici ore non stop (che terminerà quindi domenica mattina alle 8), organizzata da Admo Emilia Romagna e Uisp: “Io Admo la Vita: Torneo di calcio a sette femminile”. Qui si sfideranno una decina di squadre di ragazze dai 18 ai 35 anni, provenienti da diverse serie (dal calcio a 5 dilettantistico alla serie A) e da Brescia e Bologna, oltre che da Parma. Scopo del torneo, gratuito per il pubblico, è sensibilizzare alla cultura della donazione del midollo osseo al fine di consentire i relativi trapianti nelle terapie contro le gravi malattie del sangue. Saranno infatti presenti diversi stand e volontari Admo e tutto il ricavato della partecipazione delle squadre sarà devoluto ad Admo Emilia-Romagna.
L’appuntamento con la musica, che anticiperà una grande notte di sport, arriverà alle 21, con il concerto del gruppo Sonohra - i due giovanissimi musicisti veronesi che hanno già alle spalle 3 album e una vittoria a Sanremo Giovani - che si esibiranno gratuitamente al Centro Ernesto Ceresini in occasione della “Festa tremenda voglia di vivere”. Al concerto, organizzato da Fondazione Exodus, sarà ospite Don Antonio Mazzi.

Gli altri eventi del weekend - Lo sport del nuovo weekend di Parma Città Europea dello Sport non si ferma nei campi di Moletolo, ma prosegue in altre zone della città, con altri appuntamenti in programma sia per sabato 25 che per domenica 26 giugno. Nella giornata di sabato 25 ben otto ore saranno dedicate al basket al PalaPadovani di Parma. Una maratona di solidarietà il cui incasso sarà devoluto al progetto “Vinci la Sla” di Francesco Canali e per la quale scenderanno in campo cestisti professionisti, giovani atleti, ma anche personaggi noti del mondo dello sport. La manifestazione è promossa da Magik Basket, in collaborazione con la Federazione italiana pallacanestro, con il patrocinio di Provincia e Comune di Parma e grazie al contributo di Banca Monte Parma e dell’azienda Azzali (tel. 0521/774878; email: info@magik-parma.it). Uno stage di Ju-Jitsu e Kobudo, con il maestro di arti marziali Stefano Mancini, è in programma nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 al Podium Olympic Center Parma nel Complesso Crocetta di via Sella 13. Domenica 26 giugno, dalle 9.30 alle 12.30 si entrerà nella fase finale del 22° Torneo di Pre-baseball e Softball, al campo “Fratelli Franchini” di via Volturno.
Nel triangolare (organizzato da Oltretorrente Baseball Club) si sfideranno in gare da 60 minuti, i piccoli atleti delle società sportive “Banca Monte Parma-Parma 2001”, “Crocetta B.C. Parma” e “Junior Parma B.C.” e al termine della manifestazione avverranno le premiazioni di squadre e atleti.

La giornata di domenica 26, infine, vedrà protagoniste le due ruote in occasione del Campionato Interregionale Accelerazione Scooter “Vespa” organizzato da Federazione Motociclistica Italiana e Associazione Motociclistica Crociati. Una gara di accelerazione a tempo, individuale, che si svolgerà lungo 300 metri in via Ugozzolo, da via Franklin a via Paradigna e che vedrà la partecipazione di circa 60 motocicli provenienti da diverse regioni italiane. La giornata inizierà al mattino con le prove libere, mentre la gara vera e propria inizierà al pomeriggio, dalle 14.

“Ormai abbiamo superato quota 200 manifestazioni, e alla fine saranno circa 340. Con gli eventi in programma vogliamo trasmettere un modello preciso di sport, e cioè che l’attività sportiva non è solo agonismo, ma anche occasione per socializzare. A tal proposito un ringraziamento speciale va alla Fondazione Exodus”, spiega l’assessore allo Sport, Roberto Ghiretti. “Oggi ci vuole una tremenda voglia di vivere per resistere ai richiami delle sirene e delle scorciatoie. Noi della Fondazione abbiamo organizzato un evento che si basa su sport e musica, due dei quattro pilastri del modello educativo di don Mazzi”, ricorda Valter Drusetta di Exodus. “Il frisbee è uno sport che si basa sul fair play, infatti giochiamo senza arbitro”, dice Annalisa Balsani dell’Associazione sportiva Voladora, mentre Enzo Bandini, delegato provinciale della Federazione motociclistica italiana, ha ricordato la prova di accelerazione che si terrà domenica in via Ugozzolo. “Le ragazze che partecipano al torneo di calcio pagano una quota di iscrizione che verrà devoluta all’Admo per sottolineare il legame fra lo sport e il mondo del volontariato”, fa notare Enzo Chiapponi, responsabile locale della Lega calcio Uisp. “Quello fra sport e volontariato è un abbinamento vincente”, sostiene Pierluigi Negri dell’Admo, mentre Gianni Barbieri, presidente del comitato provinciale del Coni ha concluso: “Siamo soddisfatti, perché le iniziative realizzate finora sono state in grado di promuovere lo sport e di coinvolgere la cittadinanza”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • DADDA

    23 Giugno @ 16.41

    CHE CONCERTONE!!!!!!!!!!!!! MA CHI SONO??????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Laura Pausini, cancellate le due date di Eboli: ha l'otite

oggi e domani

Laura Pausini cancella le due date di Eboli: ha l'otite

E' iniziato il Grande Fratello Vip. Benedetta Mazza: "Cerco l'amore" Video

TELEVISIONE

E' iniziato il Grande Fratello Vip. Benedetta Mazza: "Cerco l'amore" Video

Ricordando... un'estate in piscina: foto da Campora

PGN

Ricordando... un'estate in piscina: foto da Campora

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Parma-Brescia, una volta scesi dal treno... il confronto tra le stazioni Foto

LA CURIOSITA'

Parma-Brescia, una volta scesi dal treno... il confronto tra le stazioni Foto

di David Vezzali

3commenti

Lealtrenotizie

Blitz nei centri massaggi, dalle tenutarie ai personaggi tuttofare: ecco i retroscena

L'INCHIESTA

Blitz nei centri massaggi, dalle tenutarie ai personaggi tuttofare: ecco i retroscena

FIDENZA

Stazione, 23enne aggredita da un extracomunitario

LAUREA

La farfalla Giulia è diventata dottoressa

Corniglio

Sesta diventa un set per il film di Giovanni Martinelli

Teatro Due

Jeffery Deaver presenta stasera il nuovo romanzo

EXPORT

A Parma boom nel secondo trimestre: +13%

LANGHIRANO

Castello di Torrechiara chiuso, rabbia e proteste

LUTTO

Addio ad Armido Guareschi, ex patron della Lampogas

FIAMME GIALLE

Prostituzione: sequestrati 22 centri massaggi cinesi, 34 denunciati Foto

Identificate 25 ragazze cinesi. Il denaro era spedito in Cina via money transfer

5commenti

Fontevio

Choc anafilattico, vivo per miracolo. La farmacista: "Ecco come l'ho salvato" Video

16 novembre

Le "stelle" illuminano la città: per il terzo anno la Guida Michelin presentata a Parma

anteprima gazzetta

L'export made in Parma vola: +13% nel secondo trimestre

sport

D'Aversa: "Napoli fortissimo, ma nella vita niente è impossibile" Video

dopo 12 anni

Esproprio ex Federale: Comune costretto a pagare 1,6 milioni di euro

social

Il Parma viaggia verso Napoli (in treno): "selfone" di gruppo

INCIDENTE

Autocisa, un'auto si ribalta in galleria: i soccorsi arrivano (anche) in elicottero Foto

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il non-detto dietro la legge di stabilità

di Domenico Cacopardo

L'ESPERTO

Terreni comunali: quando è possibile l'usucapione

di Arturo Dalla Tana*

ITALIA/MONDO

Aggressione

"Violento predatore sessuale", condanna tra 3 e 10 anni a Bill Cosby, il papà de "i Robinson"

sicurezza

Abbandono bimbi in auto: via libera del Senato al ddl "seggiolini"

SPORT

Lega pro

Berlusconi compra il 100% del Monza. Galliani ancora al suo fianco

SOFTBALL

Collecchio Under 13, la fotogallery delle finali nazionali

SOCIETA'

Reggio

Disfunzione erettile, in Italia ne soffrono tra 3 e 5 mln

Napoli

"Lo sposo è scappato con i soldi dei regali". Scoppia una rissa al matrimonio

1commento

MOTORI

ANTEPRIMA

Finalmente e-Tron: l'elettrico secondo Audi Fotogallery

RESTYLING

Mazda CX-3 dà ancora fiducia al diesel