19°

31°

Parma

Duro braccio di ferro tra Pdl e Parma Civica

Duro braccio di ferro tra Pdl e Parma Civica
Ricevi gratis le news
15

Marco Federici

La linea di demarcazione adesso si è fatta netta: una vera e propria spaccatura. Il summit, tutto politico, che è andato in scena ieri all'Hotel Maria Luigia, scava un solco profondo tra il Popolo della Libertà e Parma Civica.

Una maggioranza, due anime contrapposte. Gli azzurri, seppure con qualche distinguo, che vogliono continuare il mandato del sindaco Pietro Vignali fino a naturale scadenza, o quanto meno senza porsi limiti. I civici, invece, che vogliono realizzare solo i punti più urgenti in agenda e poi fare un passo indietro: in termini temporali, per loro il sindaco dovrebbe rassegnare le dimissioni nel giro di un paio di mesi al massimo. Un braccio di ferro vero e proprio. E i prossimi giorni diranno se la maggioranza riuscirà a trovare una soluzione condivisa: ma i beniformati dicono che, al momento, né il coordinatore provinciale del Pdl, Luigi Villani, né il presidente di Parma Civica, Claudio Bigliardi, siano intenzionati a rivedere le loro posizioni.

(...) L'articolo completo e altri servizi sulla situazione in Comune sulla Gazzetta di Parma in edicola

La cronaca di giovedì 30 giugno - E' stata una giornata densa di incontri per la Giunta del comune di Parma, ancora sotto choc dopo la vicenda 'Green Money', che ha portato all’arresto di undici persone, compreso tre alti dirigenti comunali. In 24 ore il sindaco Pietro Vignali si è incontrato tre volte con i propri collaboratori sia per rilanciare l’azione amministrativa che per individuare le strategie politiche da seguire sino alla fine del mandato.

Ieri sera alle 19 e poi nel pomeriggio, la Giunta si è riunita in un albergo della città assieme agli esponenti dei movimenti e dei partiti che sostengono la maggioranza. A quanto si è appreso i partecipanti hanno trovato un accordo sulle priorità dell’azione di governo ed è stato ratificato un patto interno in cui tutti i membri si asterranno da rilasciare ai mezzi di informazione propri pareri politici sull'attività amministrativa. All’interno della Giunta c'è però chi chiede ancora di 'gettare la spugnà dopo avere varato i provvedimenti più urgenti, primo su tutto il completamento del piano di risanamento delle finanze comunali, altri invece propenderebbero per arrivare sino a fine mandato.

 Nella mattina invece la Giunta, riunita regolarmente in Comune, ha approvato una serie di delibere legate alla normale attività amministrativa.

Intanto il movimento civico 'Parma Progressò (che però non ha rappresentanti in Consiglio) ha lanciato la proposta di una «Giunta di salute pubblica. Una Giunta – ha scritto in una nota - formata con assessori di tutte le forze politiche cittadine che abbiano a cuore le sorti della città per 'salvare il salvabilè». «Non chiediamo di commissariare il Comune, chiediamo che Vignali si autocommissari da solo – hanno concluso - Se davvero amasse Parma, se fosse davvero generoso e responsabile, Vignali dovrebbe fare sua questa proposta perchè è l’unica per salvare la città, per salvare il suo onore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Lucio de Palma

    01 Luglio @ 12.43

    Premettendo che sono un elettore convinto del centrodestra (stimo oltremodo Silvio Berlusconi, un vero dono per la Nostra Amata Nazione), ritengo che il Sindaco e la sua Giunta debbano fare un passo indietro e questo per evitare che Parma possa "cadere" in mano alle frange estremiste, di sinistra (che brutto vedere ancora nel 2011 le bandiere rosse), viste sotto il Municipio. E' un atto dovuto se si vuole l'interesse della polis e non i propri. I politici facciano il mea culpa e indirizzino la propria linea verso il bene e rispettino i cittadini e la città di Parma.

    Rispondi

  • Ermanno

    01 Luglio @ 12.32

    Io credo che sarebbe ora che qualcuno con le possibilità economiche regalasse a Frusta un corso Cepu di lingua italiana. O, in subordine, un bel vocabolario.

    Rispondi

  • Gigi82

    01 Luglio @ 12.16

    Vorrei fare un breve riassunto: in seguito agli arresti clamorosi dei giorni scorsi il Sindaco ha dichiarato di non essere a conoscenza dei fatti contestati e per questo di non voler dimettersi, in seguito ha licenziato-estromesso dalla loro attività manager pubblici non toccati dalle indagini ed operanti in altri settori rispetto a quelli delle indagini. Bene ma la gravità penso stia nelle parole pubbliche scritte nero su bianco dal Deus Ex Machina di questa amministrazione il DG Carlo Frateschi: 1) "il Comandante della Polizia Municipale non dipende nelle sue funzioni dal Direttore Generale" e quindi a chi risponde oltre che per logica ha chi lo ha nominato? All'assessore competente? Perchè non si è dimesso o non gli è stata revocata la delega-poltrona? 2) "Il Responsabile delle Relazioni Esterne e della Comunicazione si rapportava evidentemente con gli organi politici in modo biunivoco." E quindi questi organi politici non devono rispondere dell'accaduto? 3) "c) il Responsabile delle manutenzioni del verde è stato sottoposto tempestivamente ad un’azione ispettiva da parte del sottoscritto che un anno fa aveva prodotto su richiesta riservata del Sindaco una relazione riservata, anche a firma dell’Ispettore Generale, che non lasciava dubbi e che ha determinato da parte del Sindaco azioni conseguenti a tutti note." Eh già il Sindaco nel dubbio ha ben deciso di promuoverlo affidandogli il controllo di una larga parte dei settori del Comune di Parma, in oltre sarebbe stato il destinatario dei milioni di euro che arriveranno dallo stato centrale per la mancata realizzazione della metropolitana (Fonte Gazzetta di Parma)....Mhhhh qualcosa che puzza c'è! Detto questo chi mente pubblicamente e spudoratamente alla città tra il Sindaco e Frateschi??? Ai posteri l'ardua sentenza.

    Rispondi

  • franz

    01 Luglio @ 11.57

    Ma perchè deve dimettersi? i colpevoli li hanno presi e risponderanno delle loro malefatte. Si dimetta la sassi casomai che avrebbe dovuto vigilare e non lo ha fatto! Se il sindaco ha amministrato bene o male lo valuteranno i cittadini quando saranno chiamati al voto. Tutto il resto è la solita protesta di piazza dei soliti noti. La sinistra invece di aizzare le folle potrebbe prendere questa occasione per organizzarsi e creare un'alternativa seria, ma ahimè credo sia fantascenza. La verità è che son tutti uguali sti politicanti da circo!

    Rispondi

  • franco

    01 Luglio @ 11.42

    SE CONTINUANO a " SCANNARSI " TRA DI LORO , E^ MEGLIO !!!!!! COSI^ ABBIAMO RISOLTO IL PROBLEMA , UNA VOLTA PER TUTTE . ORMAI " E^ IL MACELLO COMUNALE " ? ATTENTI PERO^ NON MANGIATE CARNE !!!!!!! FALCO .

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La prima prova della Maturità: foto dalle scuole di Parma

ESAME

La prima prova della Maturità: foto dalle scuole di Parma

Dogana opening party al Best: ecco chi c'era Foto

FESTE PGN

Dogana opening party al Best: ecco chi c'era Foto

Torna a Parma la Festa della Musica

SPETTACOLI

Parma, torna la Festa della Musica

Notiziepiùlette

Ultime notizie

La VIP più bella di Parma? Conduce Benedetta Mazza

GAZZAFUN

Ecco altri VIP parmigiani: li conosci tutti? Scoprilo subito!

Lealtrenotizie

Parma, "tentato illecito". Serie A a rischio

CALCIO

"Tentato illecito", deferiti Calaiò e il Parma. La società: "Accusa sconcertante"

Ceravolo non è deferito. A rischio la serie A: si riapre uno spiraglio per il Palermo? - Il Parma Calcio 1913 sottolinea di non aver ricevuto comunicazioni e rassicura i tifosi

32commenti

Parma calcio

Carra: "La Serie A del Parma non può essere messa in discussione" Video

PARMA

Auto esce di strada e prende fuoco: un ferito grave in tangenziale Il video

12 TG PARMA

Parma calcio: cosa succederà ora e cosa rischia davvero

PARMA

Incidente in via Burla: muore un motociclista 49enne

La vittima dell'incidente è Paolo Superchi

2commenti

12 tg parma

Maturità a Parma, primo scritto fra tensione e scaramanzia: parlano i ragazzi Video

La traccia più seguita? La poesia di Alda Merini

PARMA

Massacro di via San Leonardo: Solomon in tribunale, udienza rinviata a luglio

ANIMALI

Nella riserva Lipu di Torrile è stato osservato il rarissimo Falaropo beccolargo

L’eccezionale evento, registrato nei giorni scorsi, conferma ancora una volta l’importanza di questa zona umida nella nostra Bassa

1commento

12 TG PARMA

L'assemblea annuale dell'Upi, diretta di 12TvParma dalle 16,55

VOLANTI

Spaventa e minaccia i passanti con un bastone chiodato: denunciato 21enne nigeriano

L'africano è accusato anche di ricettazione: aveva due carte di credito rubate a una donna di Bologna

19commenti

ECONOMIA

Bonatti, commessa di oltre mezzo miliardo per un gasdotto in Canada

Incarico ottenuto da TransCanada Corporation per la costruzione di una parte della pipeline Coastal Gaslink

TRAVERSETOLO

«Nitro» e il suo fiuto infallibile: ritrovata la pistola della rapina in villa

GAZZAREPORTER

Via Madre Teresa di Calcutta, rifiuti abbandonati "in diretta": le foto di un lettore

PARMA

Zone 30 e interventi per la sicurezza: le novità nei quartieri Pablo e San Leonardo Foto Video

1commento

PARMA

Da Borgotaro al concorso al Palacassa con il bimbo da allattare

MEDESANO

Moto contro capriolo: grave 50enne nocetano

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Dazi, i pericoli di una guerra commerciale globale

di Paolo Ferrandi

SONDAGGIO

Estate, tempo di musica e tormentoni: vota la tua hit Anni '80 preferita

ITALIA/MONDO

Astronomia

Scoperta la materia che mancava all'universo

Modena

Nuotatore di Montecchio morto a 24 anni: la Procura ordina nuovi accertamenti

SPORT

RUSSIA 2018

Una brutta Spagna soffre ma piega l'Iran

Bellezze...mondiali

La Polonia ha perso, ma le sue tifose (sugli spalti) hanno vinto Gallery

SOCIETA'

Social Network

Instagram raggiunge un miliardo di utenti e sfida YouTube

MODENA

L'Osteria Francescana di Massimo Bottura è ancora il ristorante migliore del mondo

MOTORI

ANTEPRIMA

Ecco la nuova S60, la prima Volvo costruita negli Usa

RESTYLING

La Mercedes Classe C fa il pieno. Di novità