20°

Parma

In mille sfilano contro la corruzione

In mille sfilano contro la corruzione
Ricevi gratis le news
55

Chiara Pozzati

Un coro di mille voci inonda piazza Garibaldi: «Ladri» o ancora «Vignali dimettiti, vai a casa». Fiaccole alla mano, fiaccole fissate ai cestini della bici, fiaccole che svettano dai passeggini. Un corteo spontaneo, senza bandiere e colori, quello partito da piazzale Santa Croce e arrivato in piazza Garibaldi alle 22.30. Associazioni, partiti, sindacati, movimenti studenteschi e consiglieri comunali sono scesi in strada «per dire ancora una volta no alla corruzione», scandiscono.

(...) A passo lento ma costante i manifestanti raggiungono la Piazza. La riempiono e qualcuno prende la parola. «Vogliamo far sentire la nostra voce - afferma - una voce che non può rimanere inascoltata». Già, perché per quanto la permanenza sotto i portici del Grano e oltre duri poco più di quindici minuti, qualcuno sta già pensando alla prossima manifestazione (...)

L'articolo completo e altri servizi sulla Gazzetta di Parma in edicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Luca

    08 Luglio @ 20.56

    wow in Italia cè la corruzione...cè gente che se nè accorta solo adesso...ahahahahah...le prossime elezioni comunali o nazionali che siano mi raccomando andiamo tutti a votare i soliti delinquenti.....altro che 1000 persone che protestano qui ci vuole ben altro....ma si sa siamo italiani...oggi protestiamo...domani ci indigniamo e litighiamo....poi alle prossime elezioni tutti a votare i soliti nomi convinti che un giorno qualcosa cambierà.....se vignali e company hanno rubato soldi pubblici allora tutti quelli che stanno in parlamento a 15000 euro e passa al mese hanno vinto al superenalotto...beati voi che riuscite ancora a protestare io ormai francamente me ne infischio vivo più sereno.

    Rispondi

  • Paolo

    08 Luglio @ 19.13

    Oh ragazzi, ma davvero volete dare a bere alla città che la protesta non è stata strumentalizzate?? Ma credete che siamo tutti stupidi?? Credete che i video con sotto i portici la gente che canta bella ciao(che tralaltro non ha alcun senso cantare in una manifestazione del genere) noi non li abbiamo visti? credete che le foto della manifestazione sotto i portici del grano su parmadaily in cui 27su30 fanno il saluto a pugno chiuso davanti alla macchina fotografica ce li siamo inventati? Io non discuto la giustizia della protesta, discuto che ci sia una parte politica, la sinistra, che cerca cavalcare un onda che non dovrebbe appartenergli. E questo mi fa schifo! Perchè a me di questo paese mi fa schifo la destra e mi fa schifo la sinistra. e ci sono i fatti anche a livello locale!! Bernazzoli non ha mica buttato via i soldi?? ed è di sinistra! D' Alema non è mica indagato insieme ai suoi scagnozzi e al consigliere di Bersani?? E allora? Non protestate contro quelli? La sinistra ha certamente la vergogna in più di strumentalizzare anche quante volte va in bagno uno di destra. Questo è il punto. Allora se una volta potevo anche starci in nome di un illusoria giustizia che si cercava a sinistra, oggi che i fatti chiariscono che stiamo parlando di due facce della stessa medaglia non ci sto più!

    Rispondi

  • il Viandante delle Beccherie

    08 Luglio @ 18.15

    Caro John Charles, non ho compreso bene, secondo Lei non accetto il principio secondo il quale il Sig. Sindaco non ha il diritto di difendersi?? Ammetto di aver capito poco del suo arzigogolato commento. Mi scuso se ne ho messi tanti dentro, ma quelli sono e quelli avevamo dentro il Comune. Guardi il Sig. Sindaco sono giorni che manda lettere alla città, si difende sulle colonne dei giornali, e pubblicamente in consiglio comunale. Mi pare che nessuno abbia attentato ai suoi diritti sacrosanti. Il mio ironico commento era proprio di sprone a chi anche qui nel forum difende Vignali anche a fronte di fatti (e non opinioni) pesanti come macigni: un inchiesta della magistratura che ha arrestato dirigenti a lui vicini, la situazione debitoria del Comune oltre i 600 milioni di euro e il collasso economico delle partecipate comunali, come evidenziato dal dott. Varazzani nell'ultimo consiglio comunale. E invitavo gli aficionados, qualora questi fatti scivolassero via come un sorso di acqua fresca, a impegnarsi di più nella difesa del Sindaco, piuttosto che solo criticare chi invece sente un disagio e ci mette la faccia ed i piedi per manifestarlo. E con questo non voglio essere, a priori, per chi ha manifestato contro la corruzione, s'immagini che sono un elettore, ovviamente delusissimo, dell'attuale Sindaco. Credo che sia ora che la gente si appassioni a tutelare di più l'interesse pubblico, dissentendo e manifestando, anche, e che il tempo del delegare con indolenza senza più interessarsi del perchè abbiamo scelto certi candidati sia un abitudine che i parmigiani, come gli italiani tutti, debbano iniziare a perdere. Ne va del nostro futuro.

    Rispondi

  • Matteo

    08 Luglio @ 17.18

    Caro frusta, ti lascio la libertà di capirlo da solo: ribalta il tuo discorso su tutte le persone che non ci sono voilute andare. Auguri.

    Rispondi

  • Giancarlo

    08 Luglio @ 16.00

    Caro Viandante delle Beccherie,bel discorso anche se piuttosto banale.A ben vedere hai fatto di tutt'erba un fascio.Visto che non sapevi chi scegliere per non sbagliare ce li hai messi dentro tutti,corrotti,corruttori,malversatori e via discorrendo.Tuttavia non si è compreso dove volevi arrivare.Se recrimini il sacrossanto diritto di indignarti e di protestare perchè neghi agli altri il diritto avverso?Eppoi ,che diamine,dovrai pure ammettere che non siamo tutti uguali,non per questo gli uni o gli altri devono essere necessariamente dei sudditi.Io,per esempio,non condanno nè assolvo a prescindere.Vignali e la sua Giunta hanno il diritto di difendersi e non è detto che mille o più persone dimostrino il contrario.E,permettimi,posso dissentire anche stando seduto davanti alla TV,o no.Ci consideri difensori d'ufficio del ns beniamino(così ci hai definito) e perchè di grazia.Noi,parecchi di noi,non difendiamo il sindaco,difendiamo un suo diritto,quel principio cioè che dovrebbe albergare in tutte le persone civili indipendentemente dal loro numero.Se accetti questo principio bene. altrimenti sei solo il solito qualunquista.

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Selfie in montagna e maltempo d'agosto: Gazzareporter, ecco le foto premiate

INIZIATIVA

Selfie in montagna e maltempo: Gazzareporter, ecco le foto premiate

A Rocco Casalino il primo Tapiro d'oro della nuova stagione di Striscia la notizia

Rocco Casalino

TELEVISIONE

A Rocco Casalino il primo Tapiro d'oro della nuova stagione di Striscia la notizia

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

fashion week

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Smartphone: da nemici ad alleati in classe

HI-TECH

Smartphone in classe: nemici o alleati?

di Riccardo Anselmi

Lealtrenotizie

Massaggi

FIAMME GIALLE

Prostituzione: sequestrati 22 centri massaggi cinesi, 34 denunciati

Identificate 25 ragazze cinesi. Il denaro era spedito in Cina via money transfer

CALCIO GIOVANILE

«Mio figlio col braccio rotto, ma nessuno ferma l'azione»

VIABILITA'

Via Europa, il cantiere provoca il caos

VIABILITA'

Incidente in viale Milazzo, due auto coinvolte. Disagi anche in autostrada

Via Emilia Ovest

Il ladro scappa. Ma lascia i documenti

Archeologia

Torna alla luce l'antica Tannetum

MEDESANO

Ladri all'asilo: rubano e danneggiano e poi si fanno la pizza

FIDENZA

Fallimento Di Vittorio, Gli alloggi verso la vendita a una nuova coop

NUOVO PADIGLIONE

Barilla, il futuro è green

San Polo D'Enza

Perde un panetto di hashish e il telefono con i numeri dei clienti: 20enne nei guai

PRIMO PIANO

I negozi e la domenica: "Aperti, sono comodi", "no, meglio stare in famiglia" Videoinchiesta

Viaggio tra commesse, clienti, negozianti: ecco cosa pensano della proposta del ministro Di Maio di chiudere gli esercizi la domenica

INCIDENTE

Paura a Soragna per un bimbo in bicicletta urtato da un'auto

incidente

Schianto contro un'auto a Collecchio: grave un motociclista

guardia di finanza

Frode fiscale internazionale, coinvolto anche il Basket Parma

Fra i 16 indagati c'è l'ex presidente Bertolazzi. Sequestro per 25 milioni. Ecco come funzionava il sistema di sponsorizzazioni

Varano Melegari

Mirko Reggiani, morire a 42 anni

controlli

Ponte Taro: otto in una notte alla guida sotto l'effetto di alcol o droga

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le offese a Giulia e l'odiatore che è in noi

di Anna Maria Ferrari

1commento

EDITORIALE

Il dovere di restituire. La lezione di Dallara

di Michele Brambilla

ITALIA/MONDO

REGGIO EMILIA

Tentò di stuprare la figlia di 11 anni: condannato a 4 anni e 8 mesi

GENOVA

Tredicenne litiga con la mamma, si butta dal balcone e muore

SPORT

CICLISMO

Il Giro d'Italia 2019 partirà da Bologna. Crono-prologo sul monte di San Luca

Pallavolo

Italia nel girone con Serbia e Polonia

SOCIETA'

curiosità

Parma-Brescia, una volta scesi dal treno... il confronto tra le stazioni Foto

1commento

parma centro

Con "S-Chiusi in galleria" il teatro riapre i negozi sfitti

MOTORI

ANTEPRIMA

Finalmente e-Tron: l'elettrico secondo Audi Fotogallery

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno