14°

25°

Parma

Baseball e softball giovanile, torna il trofeo "Due Torri"

Ricevi gratis le news
0

Un connubio tra sport giovanile, solidarietà e cultura. Tutto questo e molto di più rappresenta la 26° edizione del Torneo internazionale giovanile di baseball e softball “Due Torri” – “La Giovane S.C.p.A." – 8° Memorial “Mario Bacchi Stefani”, in programma dal 28 a 31 luglio contemporaneamente al Centro Sportivo “Aldo Notari” (ex Quadrifoglio) di via Confalonieri Casati, al campo “Fratelli Franchini” di via Volturno e ai campi “Catuzzi” e “Fainardi” del Centro sportivo “Ferruccio Bellè” di San Pancrazio. Saranno più di mille i protagonisti e circa 70 le partite disputate durante i tre giorni dell’evento organizzato dal Gruppo Oltretorrente insieme al Comune di Parma e inserito nel calendario di Parma Città Europea dello Sport.  La cerimonia di presentazione ufficiale del torneo si terrà giovedì 28 luglio, alle ore 16.30, presso lo Stadio “Nino Cavalli”, all’ interno del Centro sportivo “Aldo Notari”.

I partecipanti – Il torneo sarà allargato dalle 32 alle 36 squadre suddivise in 6 categorie: quattro maschili (Ragazzi Under 10, Ragazzi Under12, Allievi e Cadetti baseball) e due femminili (Ragazze e Cadette softball), provenienti da tutta Italia. Inoltre questa edizione vedrà la presenza di alcune formazioni estere come la Nazionale Serba inserita nella categoria Cadette softball e il BSS Botosani società romena che parteciperà nella categoria Ragazzi baseball Under 12. Parma e provincia invece verranno rappresentate dalle formazioni di Sala Baganza,  Junior Parma, Collecchio, Crocetta B.C. e Langhirano Softball. Alcune squadre saranno ospitate presso le palestre “Del Chicca” ed  ”Oltretorrente” di via Pintor messe a disposizione dell’ Agenzia per lo Sport della Provincia di Parma.

La solidarietà - Anche quest’anno l’organizzazione ha voluto confermare l’abbinamento del torneo al ricordo di Mario Bacchi Stefani, grande dirigente  giallo-blù prematuramente scomparso nel giugno 2003. Il mondo del volontariato invece sarà presente con le associazioni “NOI PER LORO” e A.I.D.O. Sezione di Parma che allestiranno due banchetti per la promozione delle proprie iniziative  al Centro “Aldo Notari “.

La formazione – Prosegue il percorso di formazione e collaborazione attivato tra il Trofeo “Due Torri” e  l’ Istituto “Pietro Giordani” di Parma che ha permesso a 4 studenti del Liceo Sportivo di effettuare uno stage di 3 settimane per partecipare direttamente all’organizzazione dell’evento.

Eventi collaterali – Il Trofeo “Due Torri” non è solo sport e quest’anno gli eventi collaterali sono davvero numerosi. Il programma ha inizio giovedì 28 luglio con uno spettacolo pomeridiano degli artisti del Festival internazionale dei Giovani realizzato in collaborazione con l’assessorato allo Sport del Comune di Parma. Venerdì 29 il divertimento proseguirà con la gara di “slow-pitch” tra “Oltretorrente” contro il “Resto del Mondo” prevista al campo n.3 del Centro sportivo “Aldo Notari” che avrà come cornice alcuni stand commerciali di articoli sportivi e di prodotti tipici alimentari parmigiani collocati al “Paladuetorri”. Lo sport tornerà protagonista domenica 30 luglio con una partita di minibaseball-softball che vedrà affrontarsi i  bambini e le bambine della scuola baseball-softball abbinata al Centro C.O.NI. C.A.S., sponsorizzata “Banca Monte Parma”, ed i bambini e le bambine coetanei del Crocetta Kids B.C. di Parma. Inoltre nelle serate di venerdì 29 e di sabato 30 luglio “PalaDuetorri” sarà avvolto dalla musica del piano-bar con il karaoke.

Il Main Sponsor sostenitori: “La Giovane” Soc. Coop. p. A. di Parma, società cooperativa parmigiana leader nel settore del facchinaggio, logistica  e movimentazione merci.

I “Co-sponsor”: Tipografia AMC di Parma, Cingi & Campari S.R.L, Caseificio Coduro di Fidenza con la nuova linea degli ottimi prodotti “Buonoperché”, Salumeria “La Verdi” di Parma e Ditta Winner Eagles di Livorno.

I patrocini: Sottosegretario con delega allo Sport – Presidenza Consiglio dei Ministri, Regione Emilia Romagna, Provincia di Parma, Comune di Parma e Quartiere “Molinetto”.

“Il fatto che siano i ragazzi i protagonisti di questo torneo è qualcosa di molto bello. In questa torneo troveranno amici, simpatia e stimoli per diventare bravi atleti e giovani come si deve. Questo è il torneo che in città registra il maggior numero di squadre partecipanti e in cui lo stare insieme è un collante fortissimo. L’auspicio è che il connubio sport-solidarietà, che ha saputo mettere in pratica l’Oltretorrente, sia un esempio sempre più seguito”, ha dichiarato l’assessore allo Sport Roberto Ghiretti.
“Abbiamo le migliori squadre di tutta Italia -  spiega Andrea Paini, presidente del gruppo Oltretorrente – . Ci sono tutte le premesse per un torneo ad altissimo livello tecnico. Sarà data importanza all’aspetto agonistico, ma anche al divertimento, all’amicizia e alla solidarietà”.
“Collegare l’attività giovanile ad eventi sportivi di alto livello serve a creare appartenenza al movimento del baseball”, ha osservato Massimo Fochi, vicepresidente Fibs e general manager Parma baseball, mentre il presidente del comitato provinciale del Coni, Gianni Barbieri ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa  che “permette di educare attraverso lo sport”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Paola Di Benedetto dall'Isola al Grande Fratello: faccia a faccia con il suo ex Matteo

TELEVISIONE

Sexy Paola dall'Isola al Grande Fratello: faccia a faccia con il suo ex Matteo Foto Video

Mostra Sex & revolution

FOTOGRAFIA

"Fate l'amore!": dai "massaggiatori" ai film porno, la rivoluzione sessuale passo per passo Video Foto

Shalpy fa polemica con Fabio Fazio: "Mi invita ma non mi fa cantare"

Foto dal profilo Twitter di Shalpy

TELEVISIONE

Shalpy fa polemica con Fabio Fazio: "Mi invita ma non mi fa cantare"

3commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Il «Troccolone» di Capitoni, il Sangiovese della festa

IL VINO

Il «Troccolone» di Capitoni, il Sangiovese della festa

di Andrea Grignaffini

Lealtrenotizie

Affitti, a Parma sono ancora tanti quelli che non pagano

INCHIESTA

Affitti, a Parma sono ancora tanti quelli che non pagano

TRUFFA

Vende il camper, ma gli rifilano un assegno falso da 30mila euro

Lutto

Addio a Sergio Alfieri, il partigiano «Felice»

PARMA BASEBALL

400 giocatori in 60 anni di storia

INTERVISTA

Andrea Carè: «Davanti a Pavarotti mi tremarono le gambe»

Intervista

Jack Savoretti: «Fiero delle origini italiane»

Hobby

Pezzali e i trattori, storia di un amore

Via Farini

Ladro di cellulari incastrato dall'app

25 APRILE

In 5mila in piazza Garibaldi. I Baustelle sul palco

tg parma

Azzannata da un pitbull e insultata per il velo: la denuncia di una donna a Parma Video

La proprietaria del cane se n'è andata dopo il violento episodio

ANTEPRIMA GAZZETTA

Inchiesta sugli affitti: 2 sfratti al giorno in media a Parma e provincia Video

Inquilini abusivi: proprietario di un appartamento "accolto" con un coltello

fidenza

Si sente male mentre è alla guida e provoca incidente: gravissimo 67enne

politica

25 Aprile, Pizzarotti e "quei parlamentari che non hanno partecipato al corteo..."

Cavandoli: "Entrambe le parti erano mosse da motivazione valide e giuste"

6commenti

sfilata

Parma, 25 Aprile: tutti i colori della libertà Foto

AUTOSTRADE

Schianto in A1: due in Rianimazione. Incidente in A15 in serata

Una moto è finita a terra in A1 tra Fidenza e il bivio per l'A15

GAZZAREPORTER

Lago Santo: 25 Aprile al rifugio Mariotti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il 25 aprile e la memoria perduta degli italiani

di Michele Brambilla

LA BACHECA

Ecco 20 nuovi annunci per chi cerca lavoro

ITALIA/MONDO

CAMERINO

Dopo la condanna per abusi assume un mix farmaci: morto prof di Anatomia

TECNOLOGIA

WhatsApp vietato ai minori di 16 anni in Europa

1commento

SPORT

CHAMPIONS

Il Real Madrid sbanca Monaco: 2-1 al Bayern

PARMA CALCIO

Verso Vercelli: Vacca torna in gruppo, si lavora per il recupero di Scavone Video

SOCIETA'

COPENHAGEN

Ergastolo all'inventore del Nautilus per l'uccisione della reporter

Gallery sport

Sbk di nuovo a Imola. La madrina? Aida Yespica Fotogallery

MOTORI

ANTEPRIMA

Nuova Mercedes Classe A: come uno smartphone

2017: IL SORPASSO

La CO2 emessa dai benzina supera quella dei diesel