In agosto anche i malviventi vanno in ferie, o quantomeno riducono sensibilmente la propria «attività». Almeno a giudicare dai dati relativi ai reati denunciati a Parma e provincia nel mese appena trascorso: solo 145, rispetto ai 239 di luglio, ai 206 di giugno e ai 228 di maggio. Unica significativa eccezione: le rapine. Erano state dieci in luglio, sono passate a nove in agosto. Quindi sempre tante per un territorio come quello di Parma, specie se si considera che la media dell'ultimo anno è di 6,5 rapine al mese.
Per il resto, a far registrare i cali più significativi sono stati in particolare i furti in abitazione e i furti ai danni di esercizi commerciali. In entrambi i casi, i numeri delle denunce presentate alle forze dell'ordine in agosto sono stati i più bassi dall'inizio della rilevazione (partita nell'aprile 2008). Per quanto riguarda i furti in abitazione, quelli dello scorso agosto sono stati 31, quasi venti in meno rispetto a luglio e addirittura la metà della media registrata nell'ultimo anno, pari a quasi 61 colpi in appartamento ogni mese.(...). f.ban.
L'articolo completo e tutte le statistiche sulla Gazzetta di Parma in edicola
Inviaci il tuo commento
Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma
mirko
05 Settembre @ 20.32
be dopo 11 mesi di furti, nella maggior parte impuniti.. anche se presi.. un mese di meritato riposo se lo meritano... cosi adesso appena ritornano abbronzati e rilassati non c'e serratura che tenga.. INFAMI
Rispondi
mauro
05 Settembre @ 19.51
klukluxiano che fai giri per strada uno specchio davanti al naso?
Rispondi
parmense doc
05 Settembre @ 17.06
meno male...io di faccio brutte in giro ne vedo sempre di più....boh
Rispondi
Straiè
05 Settembre @ 16.27
Ladri in ferie? Mica tanto... Quello che mi ha rubato la bici nuova alla fine di agosto, di giorno e in pieno centro, non era affatto in ferie. Si vede che lui era di quelli allergici alle vacanze.
Rispondi
bibi
05 Settembre @ 12.02
Nessun problema. A fine anno, come l 'anno scorso, usciranno le statistiche "ufficiali" che ci diranno che Parma è una città sicura e che la criminaità è in netta diminuzione.
Rispondi
Mostra altri commenti