13°

23°

Parma

"Corpo e mente": danza, arte, musica, gastronomia per le vie del centro

Ricevi gratis le news
3

È  un binomio “classico” a dare il titolo all’evento in programma venerdì 16 settembre - dalle 21 alle 24 - nel cuore del centro storico di Parma. Per un progetto, al contrario, del tutto inedito: “Corpo e Mente – Percorso nell’espressione dell’essere” trasformerà infatti via Cavour, via Repubblica e i borghi limitrofi (via Dante, borgo Angelo Mazza, piazzale Cesare Battisti, via Mistrali, piazzale della Macina, via XX Marzo, borgo Bruno Longhi) in un palcoscenico in cui esplorare, con l’aiuto dell’arte, i legami profondi che uniscono il benessere fisico a quello spirituale.

La serata - promossa da Comune di Parma, Consorzio Gestione Centro Città e Consorzio Parmaincentro insieme ai Centri Commerciali Naturali di piazza Garibaldi/via Cavour e di via Repubblica/strada Saffi, Ascom Confcommercio Parma e Confesercenti Parma con il sostegno di Autozatti, Ikea, Baistrocchi e organizzata da Edicta Eventi - è stata pensata su misura delle peculiarità di quest’area commerciale della città: un evento che nella propria proposta comprende, oltre all’apertura straordinaria dei negozi, un percorso a trecentosessanta gradi nella danza, le note leggere del jazz e della migliore musica contemporanea, l’eleganza della moda, i sapori della tradizione enogastronomica. Senza dimenticare i più piccoli, che potranno divertirsi in uno spazio ludico-educativo creato apposta per loro.
Il programma prevede un carnet nato dalle idee e dall’entusiasmo degli operatori delle strade coinvolte che si è concretizzato negli strumenti creati dal progetto dei Centri Commerciali Naturali. Se il tema principale della serata sarà la danza, “Corpo e Mente” riserverà altre sorprese tra eventi speciali e singolari interpretazioni del tema proposte dai negozi dell’area coinvolta.
In caso di maltempo l’evento sarà rimandato a venerdì 23 settembre 2011. Per informazioni tel. 0521 251848

Gli eventi

Danza- Le compagnie e le scuole di danza proporranno un percorso ricco e variegato “nell’espressione dell’essere” attraverso il linguaggio del corpo. Dalla danza contemporanea al tango argentino, dai ritmi africani al musical, ancora dall’hip hop alle danze orientali e folkloristiche... Tante le opportunità per soddisfare la passione e il piacere di danzare. Le scuole e compagnie coinvolte: Era Acquario, CID (centro Internazionale Danza), Mas Que Tango, Parma Danza, Danzamania, Damas Y Caballeros, Ego Danza di Ego Village Collecchio Centro Multidisciplinare di Danza, La Guaracha, Cohiba, Professione danza e Professione musical, Jazz Dance Studio, Terra di Danza.

Eventi speciali- Dalla musica alla cena en plein air, dalla moda al divertimento per i più piccoli. Sono cinque gli eventi speciali organizzati per la serata e offerti da alcune attività commerciali.
- Concerto della cantautrice e pianista Roberta Di Mario (offerto da: Brando, Dodo-Pomellato, Marisa Castaldini, Melley, Sebastian, Trattoria Santa Chiara) in via Repubblica incrocio piazzale Cervi.
- Jam Session dei Bob’s 4 e degli Organ Vibes; concerto dei Passo Carrabile (offerti da: 051, 173 Bis, Cesari, Didi Ricci Creazioni,  Gustavia,  La Table,  L’erbavoglio, Gioielleria Rossi Florindo, Montacchini, Peserico, Petit Bateau, Timberland, Zeb) in piazzale Cesare Battisti e piazzale della Macina.
- Parma Style con il Salotto Flash On (offerto da: Gruppo Autozatti, in collaborazione con Sebastian e Love, Sex and Money@Boutique Marconi) in via Repubblica, Chiesa di San Vitale.
Tra gli ospiti Beppe Cantarelli, uno tra i più noti autori del panorama musicale internazionale (vanta collaborazioni con Mina, Mariah Carey, Quincy Jones, Aretha Franklin); Fabrizio Carbon produttore di Musical (in scena all'Arena di Verona nei prossimi giorni con “Cats” e “Peter Pan”); Luciana Pini, responsabile del nuovo Centro di Medicina Estetica IAEM a Parma; Monica Zatti, responsabile comunicazione del settore auto. Altri ospiti a sorpresa.
- Impressioni in erba – La Casa dei Bimbi (offerto da Isa e Officina dei Sogni) in via Repubblica angolo via Cairoli
- Cena en plein air (a cura di Trattoria Antichi Sapori) in via Repubblica  davanti al Palazzo della Prefettura

Eventi collaterali: In occasione della serata i negozi dell’area interpretano il piacere della mente e del corpo proponendo piccoli eventi, mostre, feste a tema, sfilate di moda, musica, sport....Inoltre, apertura straordinaria dei negozi dell’area coinvolta dalle 21 alle 24.

Paolo Zoni, Assessore al Commercio del Comune di Parma: “Il gioco di squadra che i soggetti coinvolti hanno messo in campo ha permesso di realizzare questa bella iniziativa. Si tratta di una grande occasione per far conoscere ulteriormente la bellezza della nostra città. Questo grazie anche alla concomitanza del Festival del Prosciutto di Parma e alla Fiera del Camper che richiamano in città molti visitatori”.
Ivano Ruscelli, Town Center Manager del Comune di Parma: “L’evento ‘Corpo e Mente, percorso nell’espressione dell’essere’ assume un significato rilevante per due motivi: innanzitutto perché nasce da un capillare coinvolgimento dei commercianti, in secondo luogo perché intende portare avanti logiche di co-marketing con altri soggetti”.
Laura Chiari, Responsabile CCN via Repubblica e Strada Saffi: “Strada Repubblica è una via con una ricchissima concentrazione di attività commerciali che si presta ad organizzare eventi. Il nostro obiettivo è dare continuità nel tempo a questi progetti con una serie di iniziative in grado di trasmettere a tutti il piacere del centro storico in tutte le sue sfaccettature e modulazioni sempre con eleganza e intrigante simpatia”.
Ivonna Bentivogli, Responsabile CCN Piazza Garibaldi e via Cavour: “Un evento dedicato al corpo e alle mente esprime perfettamente lo stile con cui i commercianti di via Cavour vogliono proporsi alla città di Parma: una strada effervescente e vivace che vuole ‘prendersi cura’ dei propri frequentatori, con stile e perché no anche con qualche sorpresa. Come quella di venerdì 16 settembre”.
Francesca Costi (Edicta) Responsabile organizzativa dell’evento: “Dieci sono le performance per tutti i gusti in calendario, sei di queste dedicate alla danza. Ci saranno quattro eventi speciali che abbiamo costruito seguendo le indicazioni dei commercianti. Ci sarà anche la ‘Cena en plein air’ nella suggestiva cornice di via Repubblica, davanti al palazzo della Prefettura”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • marco

    13 Settembre @ 14.42

    IO NON CI SARO'. Buon divertimento.

    Rispondi

  • giuliano

    12 Settembre @ 14.03

    ecco questi sono gli italiani nel periodo di crisi , la miseria e l'inasprimento delle tasse non fanno perdere l'ilarietà , bravi siete veramente dei responsabili.

    Rispondi

    • Milly Giganti

      13 Settembre @ 11.55

      Nessuno è obbligato a spendere, ma almeno sia i giovani che i meno giovani hanno un pò di divertimento o di distrazione, dai problemi che ci assillano tutti i giorni nel centro della propria città. Si evita così che i giovani vadano a cercare nelle città limitrofe, o in posti lontani , quel divertimento che giustamente alla loro età è essenziale e li porta a viaggiare di notte con tutti i pericoli che ne consegue. Non chiudendosi in casa si risolve la crisi.

      Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Bruce Springsteen, oggi il Boss compie 69 anni

compleanno

Bruce Springsteen, oggi il Boss compie 69 anni

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

fashion week

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

TELEVISIONE

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

Notiziepiùlette

Giulia: «Volate oltre l'odio»
Ghiretti insultata sul web

Giulia: «Volate oltre l'odio»

Ultime notizie

Le cime tempestose di Kate Bush

IL DISCO

Le cime tempestose di Kate Bush

di Michele Ceparano

Lealtrenotizie

DOMENICA 1

PRIMO PIANO

I negozi e la domenica: "Aperti, sono comodi", "no, meglio stare in famiglia" Videoinchiesta

Viaggio tra commesse, clienti, negozianti: ecco cosa pensano della proposta del ministro Di Maio di chiudere gli esercizi la domenica

lesignano

Incidente sulla pista da motocross: è gravissimo

incidente

Auto finisce nel canale: un ferito grave a Polesine

incidente

Schianto a Vicopò: viabilità nel caos, si attivano i residenti (che protestano)

1commento

anteprima

Una domenica di incidenti sulle strade (e non) del Parmense

Triathlon

Stratosferico Zanardi: record mondiale arrivando quinto (battendo 3mila normodotati)

evento

70 anni di Uisp: lo sport "esplode" in Cittadella Le foto

Oltretorrente

Oltretorrente, la notte di "Zorro": compaiono (e poi spariscono) le figurine di pusher e clienti Foto

8commenti

meteo

L'autunno debutta col caldo, ma da martedì temperature in calo

Ghiretti insultata sul web

Giulia: «Volate oltre l'odio»

5commenti

viabilità

Chiuso per un giorno il Ponte sul Taro. Ponte sul Po Boretto-Viadana, possibili sensi unici alternati

1commento

WEEKEND

Il saluto all'estate? Pic-nic a castello, sport e profumo di porcini: l'agenda

LUTTO

Addio a Elide La Vecchia, poetessa anarchica e gentile

Denuncia

I cacciatori: «Aggrediti dagli animalisti»

12commenti

Via d'Azeglio

Blitz nei kebab, i commercianti: «Avanti così».

6commenti

FIDENZA

Anziano stroncato da un infarto al cimitero

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il dovere di restituire. La lezione di Dallara

di Michele Brambilla

LA PEPPA

La ricetta - Mini budini salati

ITALIA/MONDO

terrore a chieti

Violenta rapina in villa: tagliato il lobo dell’orecchio alla donna, «Peggio di Arancia Meccanica»

Reggio

Si schianta il deltaplano. Due feriti. Donna ricoverata al Maggiore

SPORT

Pallavolo

Battuta l’Olanda 3-1. La Polonia è l'ultima qualificata della Final-Six

5a giornata

Ancora Ronaldo: Juve a punteggio pieno. Roma ko, Milan pari. E quel Parma lì... Risultati, classifica

SOCIETA'

GAZZAREPORTER

Pratospilla, un altro porcino gigante

TENDENZE

Nuovi alimenti: presto i primi prodotti sul mercato. Ma non vedremo i grilli nel piatto

MOTORI

SERIE SPECIALE

La Mini Countryman imbocca... Baker Street

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno