13°

20°

Parma

Musica classica e moderna al "Barezzi Live"

Ricevi gratis le news
0

 Sette serate all’insegna della migliore musica classica e operistica reinventata da giovani artisti e da grandi interpreti italiani e stranieri, come il pianista jazz Tigran e il musicista Raphael Gualazzi. Si apre domenica 2 ottobre e proseguirà fino al 28 ottobre la quinta edizione di “Barezzi Live”, la rassegna concertistica che ha, come sempre, l’obiettivo di scoprire e presentare nuovi talenti, facendo incrociare percorsi musicali verso direzioni sempre nuove.
La rassegna è ideata e organizzata dall’Associazione culturale È-motivi, con il sostegno e il contributo di Provincia di Parma, Regione Emilia Romagna, i Comuni di Parma, Busseto, Fidenza e Fontanellato, Fondazione Teatro Regio, Festival Verdi, Banca Monte Parma, Chiesi Farmaceutici e altre realtà private.
In programma sette concerti nei quattro luoghi storici della musica di Parma e del Parmense: il Teatro Regio, il Teatro Verdi di Busseto, il Teatro Magnani di Fidenza e il Teatro Comunale di Fontanellato. Per quasi un mese quindi Parma, Busseto, Fidenza e Fontanellato si animeranno non solo di giovani band ma anche di grandi solisti, di fama nazionale e internazionale, a cui è stato chiesto di cimentarsi con alcune delle più celebri pagine classiche: un confronto soprattutto con le musiche di Verdi che bene si inserisce nel mese dedicato in città e provincia al Festival Verdi.
“La rassegna richiama lo spirito di Antonio Barezzi che aiutò Verdi da giovane a completare gli studi. Per questo il “Barezzi Live” offre un palcoscenico a giovani talenti che dovranno reinterpretare partiture classiche - ha detto l’assessore provinciale alla Cultura Giuseppe Romanini, presentando l’iniziativa questa mattina al Parma Point -. Un’idea preziosa che rientra a pieno titolo all’interno del Festival Verdi e che permette al Festival di relazionarsi con tutto il territorio in tre importanti teatri della provincia”.
“Per la prima volta siamo riusciti a unire tutti i teatri di Parma e provincia e questo per noi è un grande risultato. In questo modo infatti riusciamo a far conoscere alla gente del nostro territorio, ma anche a tanti turisti, questi luoghi preziosi – ha affermato Giovanni Sparano dell’Associazione culturale È-motivi -. Un obiettivo per noi importante che si aggiunge alla nostra “missione”, quella di avvicinare il pubblico e gli artisti alla musica classica: chi verrà potrà così ascoltare la musica di oggi attraverso le note del passato”. 
“Il Festival Verdi rappresenta un palcoscenico importante e prestigioso, un festival che da quando è stato ripensato ha cercato di coinvolgere realtà interessanti e prestigiose, come è quella del Barezzi Live – ha sottolineato il sovrintendente del Teatro Regio di Parma Mauro Meli -. Una rassegna con un bellissimo programma, che fa veri e propri omaggi alla musica classica e in particolare a quella di Verdi, nell’assoluto rispetto della figura di Giuseppe Verdi: un uomo che è sempre stato attento ai giovani e alla musica popolare, da cui spesso attingeva”.
“Come banca locale abbiamo aderito con entusiasmo a questa rassegna e non poteva essere altrimenti visto che si tratta di un’iniziativa sul territorio strutturata e di grande successo – ha aggiunto Giuseppe Caltabiano, responsabile Servizio Enti di Banca Monte Parma -. Una rassegna che rappresenta un’opportunità non solo dal punto di vista culturale ma anche turistico”.
Si parte domenica 2 ottobre al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto con il concerto di Erica Musci, in arte Erica Mou, la giovane cantautrice già battezzata come la nuova rivelazione della canzone d’autore italiana, che sarà accompagnata dall’arrangiatore e pianista inglese Matthew Ker. Secondo appuntamento nel Teatro Comunale di Fontanellato venerdì 7 ottobre con il recital del musicista e cantautore Guido Maria Grillo, che sarà accompagnato dal pianoforte di Mario Perrazzo e dalle percussioni di Francesco Montali.
Venerdì 14 ottobre, nell’ottocentesca sala del Teatro Magnani di Fidenza, sarà la volta di uno degli appuntamenti più attesi dell’edizione di quest’anno: il recital per piano solo di Tigran Hamasyan, conosciuto in tutto il mondo come Tigran, uno dei pianisti più bravi e famosi del jazz che per il “Barezzi Live” rivisiterà “La Traviata” in chiave jazz.
Il 19 ottobre sarà protagonista un altro grande pianista jazz italiano, Dado Moroni, che con il suo Quartetto suonerà al Ridotto del Teatro Regio di Parma. Da un classico del jazz mondiale, si passa poi a un giovane protagonista a livello internazionale, Francesco Cafiso, l’ex bambino prodigio del sax che già da adolescente si esibiva come solista a fianco dei più grandi jazzisti del panorama internazionale. Cafiso si esibirà sabato 22 ottobre al Ridotto del Regio insieme a Dino Rubino al pianoforte e tromba.
Al Teatro Regio di Parma si esibirà invece lunedì 24 ottobre Raphael Gualazzi, il giovane musicista italiano ormai famoso in tutta Europa, che per questo concerto sarà accompagnato da Francesco Cafiso al sassofono e da una “big band”.
Ultimo concerto della rassegna, venerdì 28 ottobre al Teatro Comunale di Fontanellato con “Il parto delle nuvole pesanti” e la loro musica etnica calabrese innestata nel sound del rock.
Al termine dei concerti, dalle 23.30, si terrà il “Barezzi after”: in programma jam session e incontri con alcuni artisti protagonisti della rassegna al Gran Caffè dei Marchesi e allo Shakespeare Cafè di Parma.
Tutti i concerti iniziano alle 21. I biglietti per i concerti al Teatro Regio (Dado Moroni, Francesco Cafiso e Raphael Gualazzi) possono essere acquistati nella biglietteria del Teatro. I biglietti degli altri concerti si possono acquistare al Parma Point di via Garibaldi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Vigili del fuoco australiani, un altro anno sexy. Per beneficenza Foto

calendario

Vigili del fuoco australiani, un altro anno sexy. Per beneficenza Foto

Miguel Bosé e il compagno si separano: separata anche la custodia dei figli

gossip

Miguel Bosé e il compagno si separano: separata anche la custodia dei figli

Giallini: "Facciamo un mestiere bellissimo, perche' essere seri?"

SPETTACOLI

Giallini: "Facciamo un mestiere bellissimo, perche' essere seri?" Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Trattoria Mussi, semplicemente la buona cucina di montagna

CHICHIBIO

Trattoria Mussi, semplicemente la buona cucina di montagna

Lealtrenotizie

video questura

polizia

Quattro rapine e altrettanti scippi ad anziane, arrestati in tre Video

turismo

Capitale della Cultura 2020: in arrivo 3 milioni dalla Regione

1commento

parma e provincia

Incidenti stradali, aumentano i decessi: +122%. Tra le vittime, triplicati i pedoni

2commenti

ALLARME DROGA

Aumentati del 20% i parmigiani che chiedono di essere curati

12Tg Parma

Piano periferie, il Comune sistemerà il WoPa con fondi propri Video

classifica

Le città italiane più smart: Milano sempre in testa, Parma è ottava

Lutto

San Leonardo piange Nazaria Vecchi, medico di base del quartiere

2commenti

COLDIRETTI

L'invasione delle cimici asiatiche: danni fino al 40% per la frutta in Emilia-Romagna

La Coldiretti regionale: "Il caldo anomalo favorisce moltiplicazione di insetti"

IL CASO

Corale Verdi, Iren stacca la luce

4commenti

12 tg parma

Smog, un'altra giornata nera. E c'è rischio concreto di blocco del traffico Video

2commenti

CALESTANO

Addio alla madre della Mariella di Fragno

TRIBUNALE

Picchia il figlio sotto casa, ma un passante lo denuncia: condannato a 3 mesi

5commenti

Gattatico

Profugo del Gambia spacciava a domicilio: denunciato

BILANCIO

Soccorso Alpino: 421 interventi dall'inizio dell'anno in Emilia-Romagna Foto 

CULTURA

Edoardo Tresoldi, l'arte della materia assente. E il legame speciale con Parma

1commento

interviste

Parlare di sessualità ai figli: come rompere i tabù Video-interviste

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Aspettavamo meno tasse, è arrivato un condono

di Aldo Tagliaferro

WORLD CAT

Ecco la Top10 dei gatti più votati. Mandate le vostre foto

ITALIA/MONDO

PIACENZA

Torna a casa e trova il suo stalker che l'attende nel letto: arrestato 30enne

russia

Crimea, esplosione al Politecnico: 13 morti e 50 feriti. Ipotesi terrorismo

SPORT

CALCIO PARMA

Un Inglese da Nazionale

sport

Conosciamo Alessandro Magnani, un parmigiano ai Mondiali juniores di judo Video

1commento

SOCIETA'

SOS ANIMALI

Cani da adottare Foto

hi-tech

YouTube ko per oltre un'ora in tutto il mondo: mistero sulle cause

MOTORI

RESTYLING

Nissan rinnova qashqai. ecco il 1.3 benzina

NOVITA'

Nuova Kia Ceed: 5 porte e wagon lanciano la sfida