20°

Parma

Sul divano di casa come al casinò. Senza perdere soldi

Sul divano di casa come al casinò. Senza perdere soldi
Ricevi gratis le news
1

Laura Ugolotti

L’integrazione tra servizi «mobile», web e tv è un processo avviato e in grado di dimostrare la propria concretezza con i fatti. Secondo una recente indagine di Forrester Research l’innovazione tecnologica e la diffusione   di smartphone e tablet giustificano l’ottimismo del settore. Un settore che, a livello internazionale, parla soprattutto parmigiano:  Buongiorno, azienda di Parma, leader nel mercato mondiale dei servizi «mobile», ha lanciato nelle ultime settimane alcune interessanti novità, sviluppate da un apposito team dedicato al «New business», capitanato dal parmigiano Matteo Montan.

Roulette show
La ruota che gira, i numeri che si rincorrono fino a quando la pallina bianca non si ferma su una, e una sola, casella. Da sempre la roulette, croce e delizia degli appassionati, è uno dei giochi più amati nei casinò.
Oggi, però, giocare alla roulette è ancora più semplice, sicuro e divertente, perché bastano un computer - tablet compresi e presto anche gli smartphone - o una televisione, collegati a Wingatv (www.winga.it/tv, canale 63 del digitale terrestre), per giocare come al casinò ma stando comodamente seduti sul proprio divano.
Dopo il successo delle precedenti esperienze nel settore dei giochi online (dove Buongiorno è attiva dal 2010), la divisione New business dell’azienda ha deciso di proporre un format nuovo e unico nel suo genere: «Roulette show», la prima tv italiana interattiva integrata con i servizi mobile.
A fare la differenza rispetto ai tradizionali giochi on line è l’interattività. Ogni giorno, dalle 19 fino alle 3  del mattino va in onda il «live show», una trasmissione in diretta in cui 6 giovani croupier  si alternano per giocare insieme agli utenti collegati, spiegare loro le regole del gioco e fornire consigli per divertirsi in sicurezza. Le puntate di tutti i giocatori sono  visualizzate in tempo reale sullo schermo, e il tavolo verde in sovraimpressione via via si riempie di fiches. Al  «rien ne vas plus» il croupier lancia la pallina nella roulette sistemata al centro dello studio e decreta il numero vincente.
Il gioco ha ottenuto la licenza Aams (l’Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato che disciplina il comparto del gioco pubblico in Italia) e ne rispetta le direttive in materia di giochi a distanza. I croupier sono professionisti e la roulette è certificata. Limiti ben precisi impediscono puntate eccessive. Lo scopo di «Roulette show» è il divertimento, responsabile e consapevole, da soli o in compagnia, più che la vincita. La componente interattiva, infatti, porta in primo piano non il gioco fine a se stesso, ma l’intrattenimento, la possibilità di vivere l’esperienza di un casinò dal proprio salotto di casa.

Cashlog
E’ l’innovativa soluzione proposta da Buongiorno per il «m-payment», i micropagamenti (fino a 15 euro) tramite cellulare, per acquistare cioè beni e servizi digitali addebitando il costo sul proprio conto telefonico. Un sistema semplice e veloce (basta un sms e non è necessario avere uno smartphone) e trasparente, perché permette in qualsiasi momento di consultare on line l’elenco delle transazioni effettuate.
E’ possibile utilizzare Cashlog per acquistare, ad esempio, giochi, musica, video, applicazioni, e per leggere on line il proprio quotidiano preferito a pagamento. Sui siti che offrono il servizio ai propri clienti, l’icona di Cashlog (un telefonino) è visibile tra quelle dei diversi metodi di pagamento. Inserendo il proprio numero di cellulare l’utente riceverà un sms contenente un Pin, che dovrà essere riportato nella pagina web dell’acquisto per completare la transazione.
E’ possibile scegliere anche l’addebito sulla propria linea telefonica o Adsl. Per maggiori informazioni www.cashlog.com.

Proximitips
E' quello che, in inglese, viene definito «real-time hyper-local social magazine». Tradotto in italiano e in termini più comprensibili, si tratta di un’applicazione - disponibile per iPhone e iPad - in grado di offrire e organizzare in un’unica schermata più contenuti relativi alla zona ristretta (la via, il quartiere) in cui si trovano le mappe, le ultime notizie, servizi, bar, negozi, con eventuali promozioni, offerte, recensioni, e ristoranti, con possibilità di prenotare direttamente dal proprio telefonino. Allo stesso tempo permette di interagire con altri utenti presenti, nello stesso momento, in quella zona, condividendo foto, informazioni.
Un modo per essere  aggiornati sulla propria città, ma anche per orientarsi al meglio quando si viaggia. L’applicazione aggrega «feeds» (aggiornamenti condivisi in rete) pubblici in tutto il mondo, e funziona ovunque ci siano «feeds», cioè giornali, negozi, servizi che condividono via web le proprie informazioni. In questa fase di lancio - l’App è stata rilasciata ad agosto, e nello stesso mese promossa «App della settimana» dal Sunday Times  e da Hotstuff - l’attenzione si è concentrata su Londra (dove hanno sede alcune divisioni di Buongiorno), che è la città maggiormente coperta, ma i servizi base sono accessibili anche nelle altre città, per   125 milioni di luoghi di interesse. L’applicazione «The Proximitips» per iPad, iPhone e Android è gratuita. Per maggiori dettagli www.proximitips.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Nicola

    06 Ottobre @ 12.25

    non sarà per caso una pubblicità questa? mah non capisco sig. direttore... con tutte le persone che si rovinano al gioco... non ci sono gia abbastanza problemi a cui fare fronte... rata del mutuo, bollette, figli da mantenere ect... anche il gioco d'azzardo, che tra l'altro per la legge italiana è illegale?

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Selfie in montagna e maltempo d'agosto: Gazzareporter, ecco le foto premiate

INIZIATIVA

Selfie in montagna e maltempo: Gazzareporter, ecco le foto premiate

A Rocco Casalino il primo Tapiro d'oro della nuova stagione di Striscia la notizia

Rocco Casalino

TELEVISIONE

A Rocco Casalino il primo Tapiro d'oro della nuova stagione di Striscia la notizia

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

fashion week

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Smartphone: da nemici ad alleati in classe

HI-TECH

Smartphone in classe: nemici o alleati?

di Riccardo Anselmi

Lealtrenotizie

Massaggi

FIAMME GIALLE

Prostituzione: sequestrati 22 centri massaggi, 34 denunciati

I gestori dei centri massaggi erano cinesi residenti nel Milanese. Il denaro era spedito in Cina via money transfer

CALCIO GIOVANILE

«Mio figlio col braccio rotto, ma nessuno ferma l'azione»

VIABILITA'

Via Europa, il cantiere provoca il caos

VIABILITA'

Incidente in viale Milazzo, due auto coinvolte. Disagi anche in autostrada

Via Emilia Ovest

Il ladro scappa. Ma lascia i documenti

Archeologia

Torna alla luce l'antica Tannetum

MEDESANO

Ladri all'asilo: rubano e danneggiano e poi si fanno la pizza

FIDENZA

Fallimento Di Vittorio, Gli alloggi verso la vendita a una nuova coop

NUOVO PADIGLIONE

Barilla, il futuro è green

San Polo D'Enza

Perde un panetto di hashish e il telefono con i numeri dei clienti: 20enne nei guai

PRIMO PIANO

I negozi e la domenica: "Aperti, sono comodi", "no, meglio stare in famiglia" Videoinchiesta

Viaggio tra commesse, clienti, negozianti: ecco cosa pensano della proposta del ministro Di Maio di chiudere gli esercizi la domenica

INCIDENTE

Paura a Soragna per un bimbo in bicicletta urtato da un'auto

incidente

Schianto contro un'auto a Collecchio: grave un motociclista

guardia di finanza

Frode fiscale internazionale, coinvolto anche il Basket Parma

Fra i 16 indagati c'è l'ex presidente Bertolazzi. Sequestro per 25 milioni. Ecco come funzionava il sistema di sponsorizzazioni

Varano Melegari

Mirko Reggiani, morire a 42 anni

controlli

Ponte Taro: otto in una notte alla guida sotto l'effetto di alcol o droga

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le offese a Giulia e l'odiatore che è in noi

di Anna Maria Ferrari

1commento

EDITORIALE

Il dovere di restituire. La lezione di Dallara

di Michele Brambilla

ITALIA/MONDO

REGGIO EMILIA

Tentò di stuprare la figlia di 11 anni: condannato a 4 anni e 8 mesi

GENOVA

Tredicenne litiga con la mamma, si butta dal balcone e muore

SPORT

CICLISMO

Il Giro d'Italia 2019 partirà da Bologna. Crono-prologo sul monte di San Luca

Pallavolo

Italia nel girone con Serbia e Polonia

SOCIETA'

curiosità

Parma-Brescia, una volta scesi dal treno... il confronto tra le stazioni Foto

1commento

parma centro

Con "S-Chiusi in galleria" il teatro riapre i negozi sfitti

MOTORI

ANTEPRIMA

Finalmente e-Tron: l'elettrico secondo Audi Fotogallery

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno