11°

26°

Parma

Cancellieri ministro: le reazioni a Parma

Ricevi gratis le news
0

GIOVANNI BORRI (presidente dell'Unione parmense degli industriali)
«La nomina del prefetto Anna Maria Cancellieri a ministro dell'Interno è sicuramente motivo di grande speranza di un positivo e utile andamento dell’azione del nuovo Governo per tutti coloro che avevano già salutato con viva soddisfazione la sua nomina a commissario straordinario del Comune di Parma. La dottoressa Cancellieri infatti ha dimostrato durante tutta la sua carriera di saper svolgere con competenza, efficienza e grande professionalità i ruoli che le sono stati affidati e nel breve periodo in cui è tornata a Parma in qualità di commissario straordinario, tutti coloro che l’hanno incontrata credo abbiano potuto trovare conferma a questo giudizio. Per quanto mi riguarda, in queste settimane ho avuto l’occasione di instaurare un ottimo rapporto personale, che mi ha permesso di conoscere una persona dotata di grande disponibilità, lucidità ed equilibrio nella valutazione delle situazioni e nella ricerca delle soluzioni. Ripeto, sono certo che il prefetto Anna Maria Cancellieri sarà un ottimo ministro dell'Interno».

VINCENZO BERNAZZOLI (Presidente della Provincia) - «Auguro al ministro Cancellieri un proficuo lavoro, sono certo che anche in questo ruolo così importante saprà dare, con la sua autorevolezza ed esperienza, un contributo determinante per far uscire dalle difficoltà  il nostro Paese. Devo anche aggiungere come cittadino di Parma e come presidente della Provincia - dice il presidente Bernazzoli - che sono un po' dispiaciuto che il commissario Cancellieri non sia più alla guida del governo della città, ma confido che anche nel nuovo ruolo abbia un'attenzione particolare a Parma».

MOTTA (PD): "SOSTEGNO CONVINTO A LEI E AL GOVERNO" - «Un sostegno convinto al nuovo governo e al Ministro Cancellieri». Così si è espressa in un comunicato stampa la deputata parmigiana del Pd Carmen Motta: «Alla Dott.ssa Cancellieri, commissario della nostra Città da poche settimane, nominata nella giornata odierna Ministro dell’Interno, rivolgo l’augurio più sincero di buon lavoro. Sono certa che la sua competenza, il suo equilibrio e la sua lunga esperienza al servizio dello Stato, le consentiranno di svolgere al meglio questo importantissimo e delicatissimo ruolo; sono altrettanto convinta che la sua attenzione per Parma non verrà meno e che la Città potrà continuare a contare su di lei. Un sostegno convinto, dunque, a lei, al nuovo governo e al Presidente del Consiglio Prof. Monti affinché il nostro Paese superi questo difficile momento e possa guardare finalmente al futuro con speranza e fiducia».

SOLIANI (PD): "AUGURIO DI BUON LAVORO PER L'ITALIA E PER PARMA" - "E’ nato un nuovo governo, guidato da Monti. Un governo che si fa carico del destino dell’Italia e noi lo sosterremo in Parlamento. Cambia in queste ore la storia del nostro Paese e anche noi, cittadini e istituzioni siamo chiamati a cambiare profondamente". Queste le parole di Albertina Soliani, senatrice parmigiana del Pd. "Una storia nuova è iniziata, anche se tutti i problemi economici e politici sono davanti a noi. Viviamo una nuova fase dell’Italia e dell’Europa, sempre più intrecciate. Il destino dell’una è legato a quello dell’altra. Vi è bisogno del massimo di unità intorno a grandi essenziali obiettivi: il risanamento, la crescita, l’equità, la rigenerazione morale. Il presente e il futuro di Parma ne sono direttamente coinvolti. La dott.ssa Cancellieri, commissario della nostra città, è oggi il nostro Ministro dell’Interno. L’augurio di buon lavoro, signor Ministro, per l’Italia e per Parma. L’abbiamo vista camminare per Parma. Abbiamo cominciato a conoscere la sua competenza, la sua sensibilità, la sua umanità. Lo sosterremo con tutte le nostre forze perché sappiamo che sostenendo lei e il governo di cui fa parte riscatteremo l’Italia e ne garantiremo il futuro. Arrivederci in Parlamento e a Parma".

VILLANI (PDL): "SAPRA' LAVORARE AL MEGLIO NELL'INTERESSE DELL'ITALIA"  - “Voglio esprimere alla dottoressa Cancellieri le sincere congratulazioni mie personali e del PDL di Parma per l’importante incarico di Ministro dell’Interno cui è stata chiamata e le formulo nel contempo i migliori auguri di buon lavoro per questo delicato compito”. Queste le parole con le quali il Coordinatore provinciale di Parma del Popolo della Libertà e Presidente del Gruppo in Regione Emilia-Romagna, Luigi Giuseppe Villani, ha salutato la nomina di Annamaria Cancellieri a Ministro dell’Interno del Governo nazionale presieduto da Mario Monti. “Seppur nel poco tempo che è rimasta a Parma, come del resto nella recente sua esperienza di commissario governativo a Bologna, ho potuto direttamente apprezzare le alte doti professionali della dottoressa Cancellieri – ha quindi proseguito Villani – Sono pertanto convinto che in questo suo importante nuovo incarico saprà lavorare al meglio nell’’interesse dell’Italia”.

MONARI (PD regionale): PERSONA CON ALTISSIMO SENSO DELLE ISTITUZIONI, CAPACITA' ED EQUILIBRIO" - Questa la nota diffusa da Marco Monari, presidente del gruppo Pd della Regione Emilia-Romagna: "Vivissimi complimenti al Prefetto Anna Maria Cancellieri, per il suo nuovo, importante e gravoso incarico al Viminale.  A Bologna il Prefetto Cancellieri ha dato di prova di essere persona con altissimo senso delle Istituzioni, capacità ed equilibrio. Qualità che sta dimostrando anche a Parma e, in precedenza, a Catania e a Genova. Sono certo che adempirà al meglio all’impegno al Ministero dell’Interno a cui l’ha chiamata il Presidente del Consiglio incaricato Mario Monti in un momento delicato per l’Italia, in cui così tanto il nostro Paese ha bisogno della serietà e delle qualità che Anna Maria Cancellieri ha profuso a Bologna. Nel momento in cui si appresta a dare il proprio contributo ad una fase che speriamo essere di riscatto per l’Italia giunga al Prefetto Cancellieri l’augurio di buon lavoro da parte dei Consiglieri Regionali del Gruppo del Partito Democratico in Regione Emilia-Romagna e mio personale".

MAURO LIBE' (UDC)
«Esprimo viva soddisfazione per la nomina a ministro di Anna Maria Cancellieri, già commissario a Parma, alla quale rivolgo i migliori auguri di buon lavoro. Sono convinto che sarà un ottimo ministro dell'Interno, così come ha svolto egregiamente il suo lavoro sino ad oggi, e che, purtroppo mancherà molto alla nostra città. Gli stessi auguri li rivolgo a Michele Formiglio, nuovo commissario a Parma». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

E' nato il terzo royal-bay: è un maschio

Gran Bretagna

E' nato il terzo royal-baby: è un maschio

Se una pin-up incontra "mister barba"... Foto fra stile e ironia

PARMA

Se una pin-up incontra "mister barba"... Foto fra stile e ironia

Le matricole: il Trash party d'apertura. Le foto della festa

TONIC

Le matricole: il Trash party d'apertura Foto: ecco chi c'era

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Domani in omaggio lo speciale agricoltura

INSERTO

Domani in omaggio lo speciale agricoltura

Lealtrenotizie

Claudio Lombino

CARABINIERI

Scompare da San Secondo: Claudio Lombino ritrovato a San Polo d'Enza

Il 29enne era scomparso venerdì, lasciando a casa portafogli e cellulare

Coltaro

Luigi Bertolotti «un amico meraviglioso, ottimo lavoratore»

Incidente a Pastorello

Federico Miodini, «il Miodo» giovane padre innamorato della vita

PARMA

Spazzatura accumulata su scale e corridoi di un palazzo del centro  Foto

3commenti

PARMENSE

Superenalotto: vincita da oltre 41mila euro a San Secondo

CARABINIERI

Trovata a Fidenza dopo 13 giorni la ragazza scomparsa da Piacenza

RISSE

Via d'Azeglio, la lite finisce a morsi di pitbull

5commenti

METEO

"Salvo" il ponte del 25 aprile, 1°maggio a rischio pioggia Video

GAZZAREPORTER

Grosso ramo cade al Parco Ducale: le foto di un lettore Foto

Foto di Massimo Mari

1commento

Serie B

Stasera Frosinone-Empoli. Lucarelli su Facebook: "Non esiste sconfitta nel cuore di chi lotta" Video

1commento

Soragna

Ragazzi rapinati, notte di terrore alla «Ponzella»

Noceto

Morto improvvisamente a 47 anni Filippo Virgili, lavorò per il Papa

1commento

CARABINIERI

Pusher in bici fermato con 30 grammi di marijuana a Salsomaggiore: denunciato

Si tratta di un 26enne nigeriano, che ha cercato di allontanarsi alla vista di una pattuglia

1commento

FIDENZA

Svincolo killer, finalmente i lavori per renderlo sicuro

PARMA

Bersaglieri ciclisti: i fanti piumati in festa per le strade della città Foto

alimentare

Anno da record per il Parmigiano Reggiano

I dati del 2017: 3 milioni 650 mila forme prodotte, +5,2% rispetto 2016 nonostante l'aumento dei prezzi

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Trattative perditempo: Mattarella in campo

di Vittorio Testa

EDITORIALE

La generazione che rinuncia a educare i propri figli

di Michele Brambilla

8commenti

ITALIA/MONDO

Governo

Mattarella: "Mandato a Fico per esplorare un'intesa tra Pd e M5S

Scuola

Insegnante sostegno arrestato: gridava alla classe "porci", "maiali"

SPORT

RUGBY

Zebre: pullman per i tifosi sabato a Treviso

parma calcio

Al Tardini la nascita delle Parma Legends e il raduno di “Serie A: Operazione nostalgia” Foto

SOCIETA'

Gran Bretagna

Insegna il saluto nazi al cane: multato per "crimine d'odio"

SOS ANIMALI

Cani da adottare Foto

MOTORI

LA NOVITA'

Lamborghini, ecco Urus: un toro travestito da Suv

NOVITA'

Kia Picanto X-Line: la citycar diventa crossover