21°

Parma

Cancellieri ministro: le reazioni a Parma

Ricevi gratis le news
0

GIOVANNI BORRI (presidente dell'Unione parmense degli industriali)
«La nomina del prefetto Anna Maria Cancellieri a ministro dell'Interno è sicuramente motivo di grande speranza di un positivo e utile andamento dell’azione del nuovo Governo per tutti coloro che avevano già salutato con viva soddisfazione la sua nomina a commissario straordinario del Comune di Parma. La dottoressa Cancellieri infatti ha dimostrato durante tutta la sua carriera di saper svolgere con competenza, efficienza e grande professionalità i ruoli che le sono stati affidati e nel breve periodo in cui è tornata a Parma in qualità di commissario straordinario, tutti coloro che l’hanno incontrata credo abbiano potuto trovare conferma a questo giudizio. Per quanto mi riguarda, in queste settimane ho avuto l’occasione di instaurare un ottimo rapporto personale, che mi ha permesso di conoscere una persona dotata di grande disponibilità, lucidità ed equilibrio nella valutazione delle situazioni e nella ricerca delle soluzioni. Ripeto, sono certo che il prefetto Anna Maria Cancellieri sarà un ottimo ministro dell'Interno».

VINCENZO BERNAZZOLI (Presidente della Provincia) - «Auguro al ministro Cancellieri un proficuo lavoro, sono certo che anche in questo ruolo così importante saprà dare, con la sua autorevolezza ed esperienza, un contributo determinante per far uscire dalle difficoltà  il nostro Paese. Devo anche aggiungere come cittadino di Parma e come presidente della Provincia - dice il presidente Bernazzoli - che sono un po' dispiaciuto che il commissario Cancellieri non sia più alla guida del governo della città, ma confido che anche nel nuovo ruolo abbia un'attenzione particolare a Parma».

MOTTA (PD): "SOSTEGNO CONVINTO A LEI E AL GOVERNO" - «Un sostegno convinto al nuovo governo e al Ministro Cancellieri». Così si è espressa in un comunicato stampa la deputata parmigiana del Pd Carmen Motta: «Alla Dott.ssa Cancellieri, commissario della nostra Città da poche settimane, nominata nella giornata odierna Ministro dell’Interno, rivolgo l’augurio più sincero di buon lavoro. Sono certa che la sua competenza, il suo equilibrio e la sua lunga esperienza al servizio dello Stato, le consentiranno di svolgere al meglio questo importantissimo e delicatissimo ruolo; sono altrettanto convinta che la sua attenzione per Parma non verrà meno e che la Città potrà continuare a contare su di lei. Un sostegno convinto, dunque, a lei, al nuovo governo e al Presidente del Consiglio Prof. Monti affinché il nostro Paese superi questo difficile momento e possa guardare finalmente al futuro con speranza e fiducia».

SOLIANI (PD): "AUGURIO DI BUON LAVORO PER L'ITALIA E PER PARMA" - "E’ nato un nuovo governo, guidato da Monti. Un governo che si fa carico del destino dell’Italia e noi lo sosterremo in Parlamento. Cambia in queste ore la storia del nostro Paese e anche noi, cittadini e istituzioni siamo chiamati a cambiare profondamente". Queste le parole di Albertina Soliani, senatrice parmigiana del Pd. "Una storia nuova è iniziata, anche se tutti i problemi economici e politici sono davanti a noi. Viviamo una nuova fase dell’Italia e dell’Europa, sempre più intrecciate. Il destino dell’una è legato a quello dell’altra. Vi è bisogno del massimo di unità intorno a grandi essenziali obiettivi: il risanamento, la crescita, l’equità, la rigenerazione morale. Il presente e il futuro di Parma ne sono direttamente coinvolti. La dott.ssa Cancellieri, commissario della nostra città, è oggi il nostro Ministro dell’Interno. L’augurio di buon lavoro, signor Ministro, per l’Italia e per Parma. L’abbiamo vista camminare per Parma. Abbiamo cominciato a conoscere la sua competenza, la sua sensibilità, la sua umanità. Lo sosterremo con tutte le nostre forze perché sappiamo che sostenendo lei e il governo di cui fa parte riscatteremo l’Italia e ne garantiremo il futuro. Arrivederci in Parlamento e a Parma".

VILLANI (PDL): "SAPRA' LAVORARE AL MEGLIO NELL'INTERESSE DELL'ITALIA"  - “Voglio esprimere alla dottoressa Cancellieri le sincere congratulazioni mie personali e del PDL di Parma per l’importante incarico di Ministro dell’Interno cui è stata chiamata e le formulo nel contempo i migliori auguri di buon lavoro per questo delicato compito”. Queste le parole con le quali il Coordinatore provinciale di Parma del Popolo della Libertà e Presidente del Gruppo in Regione Emilia-Romagna, Luigi Giuseppe Villani, ha salutato la nomina di Annamaria Cancellieri a Ministro dell’Interno del Governo nazionale presieduto da Mario Monti. “Seppur nel poco tempo che è rimasta a Parma, come del resto nella recente sua esperienza di commissario governativo a Bologna, ho potuto direttamente apprezzare le alte doti professionali della dottoressa Cancellieri – ha quindi proseguito Villani – Sono pertanto convinto che in questo suo importante nuovo incarico saprà lavorare al meglio nell’’interesse dell’Italia”.

MONARI (PD regionale): PERSONA CON ALTISSIMO SENSO DELLE ISTITUZIONI, CAPACITA' ED EQUILIBRIO" - Questa la nota diffusa da Marco Monari, presidente del gruppo Pd della Regione Emilia-Romagna: "Vivissimi complimenti al Prefetto Anna Maria Cancellieri, per il suo nuovo, importante e gravoso incarico al Viminale.  A Bologna il Prefetto Cancellieri ha dato di prova di essere persona con altissimo senso delle Istituzioni, capacità ed equilibrio. Qualità che sta dimostrando anche a Parma e, in precedenza, a Catania e a Genova. Sono certo che adempirà al meglio all’impegno al Ministero dell’Interno a cui l’ha chiamata il Presidente del Consiglio incaricato Mario Monti in un momento delicato per l’Italia, in cui così tanto il nostro Paese ha bisogno della serietà e delle qualità che Anna Maria Cancellieri ha profuso a Bologna. Nel momento in cui si appresta a dare il proprio contributo ad una fase che speriamo essere di riscatto per l’Italia giunga al Prefetto Cancellieri l’augurio di buon lavoro da parte dei Consiglieri Regionali del Gruppo del Partito Democratico in Regione Emilia-Romagna e mio personale".

MAURO LIBE' (UDC)
«Esprimo viva soddisfazione per la nomina a ministro di Anna Maria Cancellieri, già commissario a Parma, alla quale rivolgo i migliori auguri di buon lavoro. Sono convinto che sarà un ottimo ministro dell'Interno, così come ha svolto egregiamente il suo lavoro sino ad oggi, e che, purtroppo mancherà molto alla nostra città. Gli stessi auguri li rivolgo a Michele Formiglio, nuovo commissario a Parma». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Laura Pausini, cancellate le due date di Eboli: ha l'otite

oggi e domani

Laura Pausini cancella le due date di Eboli: ha l'otite

E' iniziato il Grande Fratello Vip. Benedetta Mazza: "Cerco l'amore" Video

TELEVISIONE

E' iniziato il Grande Fratello Vip. Benedetta Mazza: "Cerco l'amore" Video

Ricordando... un'estate in piscina: foto da Campora

PGN

Ricordando... un'estate in piscina: foto da Campora

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Parma-Brescia, una volta scesi dal treno... il confronto tra le stazioni Foto

LA CURIOSITA'

Parma-Brescia, una volta scesi dal treno... il confronto tra le stazioni Foto

di David Vezzali

2commenti

Lealtrenotizie

A novembre la Guida Michelin farà brillare le sue stelle per la terza volta a Parma

16 novembre

Le "stelle" illuminano la città: per il terzo anno la Guida Michelin presentata a Parma

FIAMME GIALLE

Prostituzione: sequestrati 22 centri massaggi cinesi, 34 denunciati Foto

Identificate 25 ragazze cinesi. Il denaro era spedito in Cina via money transfer

1commento

dopo 12 anni

Esproprio ex Federale: Comune costretto a pagare 1,6 milioni di euro

INCIDENTE

Autocisa, un'auto si ribalta in galleria: i soccorsi arrivano (anche) in elicottero Foto

social

Il Parma viaggia verso Napoli (in treno): "selfone" di gruppo

MODENA

Pugni e testate alla capotreno sul Bologna-Parma: denunciata 26enne

CALCIO GIOVANILE

«Mio figlio col braccio rotto, ma nessuno ferma l'azione»

PARMA

Sparano "per gioco" a un distributore e una finestra: denunciati tre giovani Foto

La pistola era ad aria compressa. La finestra è stata danneggiata. Sono intervenuti i carabinieri

MONTAGNA

Fungaiolo ferito in zona Prato Spilla

Il Soccorso alpino sta intervenendo

FONTANELLATO

Un cane in cerca del suo padrone vagava in A1: salvato dalla Polstrada

Il proprietario, un autotrasportatore di Alessandria, non si era accorto che il cane lo aveva seguito

CALCIO

Gobbi a Bar Sport: "A Napoli per tentare di fare punti" Video

VIABILITA'

Via Europa, il cantiere provoca il caos

2commenti

Via Emilia Ovest

Il ladro scappa. Ma lascia i documenti

Archeologia

Torna alla luce l'antica Tannetum

MEDESANO

Ladri all'asilo: rubano e danneggiano e poi si fanno la pizza

2commenti

FIDENZA

Fallimento Di Vittorio, Gli alloggi verso la vendita a una nuova coop

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il non-detto dietro la legge di stabilità

di Domenico Cacopardo

L'ESPERTO

Terreni comunali: quando è possibile l'usucapione

di Arturo Dalla Tana*

ITALIA/MONDO

Roma

Omicidio del tifoso napoletano Ciro Esposito, confermati 16 anni all'ultrà romanista De Santis

sicurezza

Abbandono bimbi in auto: via libera del Senato al ddl "seggiolini"

SPORT

FORMULA 1

L'Alfa Romeo sceglie Giovinazzi: un italiano nel Circus dopo 8 anni

CALCIO

Doping: Giuseppe Rossi a processo, chiesto un anno di stop

SOCIETA'

Reggio

Disfunzione erettile, in Italia ne soffrono tra 3 e 5 mln

Napoli

"Lo sposo è scappato con i soldi dei regali". Scoppia una rissa al matrimonio

1commento

MOTORI

ANTEPRIMA

Finalmente e-Tron: l'elettrico secondo Audi Fotogallery

ANTEPRIMA

Ecco Tarraco, il Suv più grande di Seat