14°

26°

Parma

Parma. Scatti di cronaca

Parma. Scatti di cronaca
Ricevi gratis le news
0

Comunicato stampa
 
 
Mercoledì 8 ottobre, alle ore 17.30, nella Sala delle Feste di Palazzo Sanvitale, sede di Banca Monte Parma (Piazzale J. Sanvitale, 1 – Parma), si terrà la presentazione del nuovo volume “Parma. Scatti di cronaca. Gli anni memorabili: 1960-1990” di Giovanni Ferraguti (MUP Editore 2008 € 40,00). Il libro sarà in tutte le librerie della città a partire da ottobre 2008. Ai correntisti di Banca Monte Parma e ai dipendenti e studenti dell’Università degli Studi di Parma, MUP editore offre l’opportunità di acquistare il volume ad un prezzo scontato.
 
Alla presentazione interverranno Gilberto Greci, presidente di Fondazione Monte di Parma, Gino Ferretti, Rettore Università degli Studi di Parma, Alberto Guareschi, Presidente Banca Monte Parma, Guido Conti, Direttore editoriale MUP Editore, Luigi Alfieri, giornalista, Giovanni Ferraguti, fotografo, Federica Pasqualetti, curatrice del volume. Al termine dell’incontro sarà offerto un brindisi.
 
IL LIBRO
Dopo il grande successo di “Parma 1943-1945. Le ferite della guerra e la rinascita della città”, MUP Editore torna ad occuparsi della storia recente della nostra città con un volume che ricostruisce, attraverso fotografie e racconti di cronaca, il periodo compreso tra le rivolte degli anni ’60 e gli euforici anni ’90. Oltre 200 pagine e 300 scatti di Giovanni Ferraguti, corredati da numerosi racconti di cronaca dell’autrice parmigiana Federica Pasqualetti, per riscoprire immagini, fatti e personaggi che hanno caratterizzato Parma in un periodo di forti cambiamenti sociali e culturali. Dalle rivolte della fine degli anni sessanta, con l’occupazione del Duomo e la contestazione al giro d’Italia, ai tanti personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo che hanno visitato Parma, tra cui Charlie Chaplin, Jorge Luis Borges, Robert De Niro, Ugo Tognazzi, Mina, Renato Bruson, Katia Ricciarelli, Carla Fracci e tanti altri. Fatti di cronaca, dalla promozione del Parma in serie A all’omicidio di Mariano Lupo, dalla visita in città di Giovanni Paolo II e Madre Teresa di Calcutta, a quella dei Presidenti della Repubblica Pertini e Scalfaro, dalla vicenda di Tamara Baroni al caso Carretta. E ancora, uno sguardo sulla città che cambia con la costruzione del Campus Universitario e dell’autostrada Parma Mare, l’ampliamento del maggiore e il restauro di Duomo e Battistero.
“Parma. Scatti di cronaca” è una corposa raccolta di tesserine in bianco e nero che unite in questo libro ricreano l’immagine complessiva di trent’anni della città, grazie all’occhio attento di Giovanni Ferraguti, uno dei rari esemplari di “reporter d’assalto” e storico fotografo della Gazzetta di Parma che amava girare per le strade con la macchina fotografica al collo e immortalare tutto. Una macchina del tempo in cui fotografie scattate alla vecchia maniera, con l’occhio pronto a cogliere e a scegliere ciò che è degno di essere ricordato, restituiscono l’emozione di tanti eventi e incontri indimenticabili per Parma. Un’incredibile serie di scatti, che rubati alla vita di tutti i giorni si trasformano in cronaca e disposti con sapienza uno vicino all’altro fanno la storia. Una storia che ci appartiene.
 
BIOGRAFIA DI GIOVANNI FERRAGUTI
 
Giovanni Ferraguti è stato per oltre trent’anni giornalista e fotoreporter della “Gazzetta di Parma”. Per molti anni è stato corrispondente dell’agenzia americana Associated Press e ha pubblicato la serie di volumi fotografici “Un anno a Parma”. Le sue immagini e la sua firma hanno siglato per oltre un quarto di secolo la vita di Parma di cui egli incarna lo spirito: semplice, schietto, pronto alla battuta dissacrante e fanatico cultore della lirica, profondo conoscitore dei borghi del centro storico e dell’Oltretorrente e allo stesso tempo “uomo di mondo” e instancabile viaggiatore all’estero. Giovanni Ferraguti è uno dei rari esemplari di “reporter” d’assalto con la valigia sempre pronta per partire su due piedi per le mete più impensate: tra i suoi reportage ricordiamo quelli dalla guerra in Libano e in Golfo Persico, dalla Cina, dal Kenia, dall’Amazzonia e Colombia. Altre mete dei suoi viaggi sono state Dublino, Londra, New York, Parigi, Berlino, Montecarlo, Malta, Spagna, Scozia, Svizzera e Jugoslavia. Con le sue foto Ferraguti ha immortalato personaggi famosi e comuni cittadini: storica la sua foto all’attore Charlie Chaplin pubblicata su tutti i giornali del mondo compreso il magazine americano Life, un’esclusiva mondiale colta grazie al suo fiuto, al suo giornalismo fatto sulla strada a contatto con la gente. Si ricordano infine le mostre “Miss, mia cara miss” e “Professione reporter”. Attualmente vive buona parte dell’anno a Nizza, dove ha realizzato una mostra intitolata “I colori della Promenade des anglais”.
 
BIOGRAFIA DI FEDERICA PASQUALETTI
 
Federica Pasqualetti ha 30 anni. Vive a Parma, dove lavora, scrive e studia Musicologia alla Facoltà di Lettere e Filosofia. Collabora a riviste ed è vicedirettrice de “La Luna di Traverso”. Compare con un suo racconto nell’antologia letteraria I Lunatici. 15 nuovi scrittori italiani (MUP Editore, 2006). Ha coordinato la redazione del giornale locale “Parma Quartieri”. Ha pubblicato per MUP Editore: “Le osterie parmigiane da ieri a oggi” e “Pan per focaccia” nel 2007, “Il ‘pesto’ è servito”, “Il fungo, re del bosco e della tavola” e “Colti in castagna!” nel 2008. Scrive anche per riviste musicali e case editrici come Food Editore, occupandosi di enogastronomia.
 
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Shalpy fa polemica con Fabio Fazio: "Mi invita ma non mi fa cantare"

Foto dal profilo Twitter di Shalpy

TELEVISIONE

Shalpy fa polemica con Fabio Fazio: "Mi invita ma non mi fa cantare"

Mostra Sex & revolution

FOTOGRAFIA

"Fate l'amore senza paura!": dai libri al porno, un tuffo negli anni della rivoluzione Video Foto

Vasco Rossi: "Ecco perche' ho sempre detto no a Pavarotti"

musica

Vasco Rossi: "Ecco perche' ho sempre detto no a Pavarotti"

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Tutte le foto del  royal baby

FOTOGALLERY

Tutte le foto del royal baby

Lealtrenotizie

Botte e minacce alla compagna anche davanti alla figlia: condannato

MALTRATTAMENTI

Botte e minacce alla compagna anche davanti alla figlia: condannato

Fidenza

Addio a Pederzani, una vita per il calcio

La polemica

Concerto, via Farini chiusa: «un danno per il commercio»

festa

25 Aprile: un parmense di appuntamenti in piazza, in bici e in musica L'agenda

Concerto in città con Baustelle e Mara Redeghieri

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

4commenti

Fidenza

Matilde Farnese, da barista ad attrice

Intervista

Baustelle: «Non archiviamo il 25 aprile»

Polesine Zibello

Per i soldi per la dose minaccia il padre con un coltello

Ticket

«Stangata» sulle cure per la psoriasi

L'ASTA

Il 9 maggio si saprà il destino del centro sportivo di Collecchio

FORNOVO

L'autobus degli studenti divorato dalle fiamme a Riccò Video

Scarpa e Pezzuto: "Sottovalutate le segnalazioni sulla vetustà e cattiva manutenzione dei mezzi"

1commento

tg parma

Punta un'arma contro la fidanzata del figlio: paura in via Rezzonico Video

il fatto del giorno

Botte alla compagna sotto gli occhi della figlia: condannato Video

tg parma

Cerca di fuggire: pusher "placcato" e arrestato dai carabinieri in Viale Vittoria Video

Un cittadino polacco è stato denunciato per furto

2commenti

SPORT

Centro sportivo di Collecchio: c'è una nuova offerta, si riapre la gara

L'offerta è stata fatta dall'Istituto per il credito sportivo (Ics). Il Parma Calcio 1913 rassicura i tifosi: "Parteciperemo alla prossima asta pubblica"

9commenti

PARMA

Incendio in uno scantinato: vigili del fuoco in zona San Lazzaro

E' successo in via Bondi

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Governo, quante baruffe. E l'interesse del Paese?

1commento

IL VINO

Il «Troccolone» di Capitoni, il Sangiovese della festa

di Andrea Grignaffini

ITALIA/MONDO

londra

Per il giudice Alfie può andare a casa, ma non in Italia. I medici frenano

piacenza

Due discoteche chiuse per alcol a minorenni

SPORT

CHAMPIONS

La Roma si sveglia tardi: il Liverpool vince 5-2

Gallery sport

Sbk di nuovo a Imola. La madrina? Aida Yespica Fotogallery

SOCIETA'

social

Da odio a sesso, le linee guida di Facebook sui post vietati

curiosità

La filastrocca sull'aereo Pippo recitata nei luoghi di Parma sotto le bombe Video

MOTORI

ANTEPRIMA

Nuova Mercedes Classe A: come uno smartphone

LA NOVITA'

Lamborghini, ecco Urus: un toro travestito da Suv

1commento