Parma
E il web sfodera le svastiche razziste

07 Ottobre 2008 - 19:22
Premessa: in una vicenda già molto delicata e lacerante, questo nostro servizio vuole documentare una realtà che esiste sul web e che abbiamo incontrato cercando materiale per i nostri articoli sulla vicenda Emmanuel. Nella cronaca e nella fotografia della realtà di questi giorni, ci sembrava giusto documentare anche questo: ovviamente gazzettadiparma.it non può non sottolineare che si tratta di contenuti non solo criticabili, ma forse anche al di fuori della legge. E questa, però, è materia per gli organi competenti: noi ci siamo limitati a fare il nostro lavoro di cronisti. E il giudizio, come sempre, spetta ai lettori. (gazzettadiparma.it)
Articolo di Francesca Lombardi
Una svastica campeggia sopra un occhio nero. Sta lì, mentre quell'occhio, davanti a una telecamera, racconta la sua verità. L'occhio è di Emmanuel Bonsu Foster, il 22enne ghanese che ha denunciato la polizia municipale di Parma di averlo aggredito al Parco ex Eridania dieci giorni fa. La croce uncinata, di “White Power”, un movimento che dagli Stati Uniti predica la supremazia della razza bianca.
IL SALUTO FASCISTA DEL MAIALE - E' firmato “Psycoberlusk , il video che da qualche giorno si trova su YouTube, il portale internet del divertimento e del pericolo, della denuncia e del denunciabile. “Psycoberlusk”, oltre alla svastica, ha deciso di aggiungere al video della testimonianza del ragazzo anche l'immagine di un maiale con il braccio teso. Ha anche lasciato un commento: “Bah, si tratta di poveri repressi che si sfogano in questo modo essendo '0' nella società”, scrive.
STORNELLI NERI - “Partenopeo”, invece, per il caso Emmanuel si è affidato alla musica fascista. Su un sito che riporta come logo una croce celtica con la scritta “White pride world wide” (orgoglio bianco in tutto il mondo), pubblica la foto del 22enne e, sotto, uno stornello nero. Che recita: “Dai, dai, dai, l'abissino vincerai, se l'abissino è nero, gli cambierem colore, a colpi di legnate, o gli verrà il pallore!”. E ancora: “Dai, dai, dai, l'abissino vincerai, se il Negus non risponde e all'armi fa l'appello, noi gli farem gustare l'antico manganello”.
RESISTENZA BIANCA - L'antico manganello. Non troppo antico, a quanto pare. I pestaggi neri e le manifestazioni al ritmo di “uuu-uuu”, sul web proliferano ogni giorno. Come i simboli, rivisitati con slogan da brivido che inneggiano alla superiorità della razza bianca, e come le canzoni. “Resistenza bianca”, titolo di un brano dei Malnatt, parla da sola. “Con il braccio teso ti saluterò – Resistenza bianca – sono pronto all'azione anche senza una ragione”.
LA LEGGE - Tutta propaganda italiana: è italiano il ragazzo che fa una cernita di immagini fasciste e li associa a musichette poco democratiche, ed è italiano anche “guerrierobianco88” che sulla sua pagina di YouTube diffonde le note di “KKK” che si rifà al Ku Klux Klan. Tutti figli di uno Stato la cui Costituzione, all'articolo 3, recita che “tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”.Tutti residenti in una terra che dicono di amare in cui esiste una legge, la 654 del 1975, che prevede che chi diffonde in qualsiasi modo idee fondate sulla superiorità o sull'odio razziale o etnico è punito con la reclusione fino a tre anni. Ma sul web la legge si aggira facilmente.
OLTRECONFINE - Varcando le frontiere nazionali – che su internet, peraltro, non esistono – c'è ancora di peggio, se possibile. L'ordine dei “White Knights”, cioè dei cavalieri bianchi, addirittura si fa pubblicità mettendoci la faccia, e spiegando che la missione del gruppo è quella di salvare il pianeta dai neri e dagli ebrei. E tanto altro. Da dimenticare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Inviaci il tuo commento
Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma
Francesco
08 Ottobre @ 15.41
Scommetto che se gli diamo 100.000 euro guarisce subito e gli passano anche tutte le paure
Rispondi
laura
08 Ottobre @ 17.08
Scommetto che se destinassimo un premio di 100.000 euro al commento piu stupido e offensivo il vincitore saresti tu!
Rispondi
giusepppe
08 Ottobre @ 14.43
IO FAREI INTERVENIRE LA POLIZAIA POSTALE PER CHIUDERE QUELLA PAGINA VERGOGNOSA IN INTERNET, I GENITORI DI QUESTO PIRLOTTONE88 SI DOVREBBERO VERGOGMNARE DI AVER DATOI UNA EDUCAZIONE DA IMBECIKLLI E IGNORANTONI.
Rispondi
Francesco
08 Ottobre @ 11.21
Questo è quel che succede quando , invece di fare un' indagine seria su un presunto delitto , basata sui fatti , se ne fa uno "scoop" per pregiudizi ideologici.
Rispondi
roberto elli
08 Ottobre @ 11.07
Mi sembra di rivedere il periodo del lancio dei sassi dai cavalcavia dell'autostrada.... più se ne parla su tv e giornali e più casi saltano fuori. Se effettivamente ci sono delle responsabilità da parte dei vigili queste verranno appurate dagli organi investigativi competenti, ma trovo stupido e strumentale fare le manifestazioni in piazza, sputare sentenze ancor prima di sapere cosa sia effettivamente successo... il caso dei maltrattamenti alla prostituta dovrebbe insegnare qualcosa... capisco d'altra parte che per chi è per il casino sempre e comunque, ogni occasione vada presa al volo.
Rispondi
andrea
08 Ottobre @ 10.31
una parte di colpe e di certi giornalisti che danno troppo peso e certi eventi, un' altra parte di colpa e di certe associazioni CGIL - comitati antitutto e ARCI e c. che fanno uso di certi eventi per i loro scopi politici.
Rispondi
Mostra altri commenti