17°

29°

Parma

Aeroporto: botta e risposta Villani-Peri.

Aeroporto: botta e risposta Villani-Peri.
Ricevi gratis le news
25

Il futuro dell'aeroporto di Parma, i problemi dell'aeroporto, i numeri dell'aeroporto... La situazione del  Giuseppe Verdi continua a tenere banco: oggi l'inserto di Repubblica, Affari & Finanza, cita la classifica dei passeggeri  nel periodo gennaio-novembre 2011 (e Parma figura tra gli ultimi 10: 30° su 37 con 257mila viaggiatori). Ma soprattutto, in queste ultime ore, si registra un botta e risposta in Regione, ma con due firme made in Parma: Luigi Giuseppe Villani (capgruppo Pdl) e Alfredo Peri (assessore Pd).

VILLANI - «Tutte le istituzioni locali si devono attivare per impedire la chiusura dell’aeroporto di Parma, a partire dalla Regione». Con queste parole il capogruppo del Pdl in Regione - e coordinatore provinciale del partito - Luigi Giuseppe Villani, ha lanciato l’appello alla mobilitazione per impedire che, nell’ambito della riorganizzazione del sistema aeroportuale su scala nazionale che il governo Monti ha in agenda, venga chiuso l’aeroporto di Parma. Il «Verdi», infatti, rientrerebbe tra i 24 piccoli aeroporti ad uso civile che nel piano sul tavolo del Governo dovrebbero cessare l’attività.«L’amministrazione regionale di centrosinistra guidata da Vasco Errani - osserva Villani - ha da anni come suo principale interesse sugli aeroporti civili nel territorio regionale, quello di sostenere con importanti risorse l’aeroporto «Ridolfi» di Forlì. Il Verdi è però un aeroporto fondamentale per lo sviluppo dell’Emilia ovest e può mantenere e incrementare una sua importanza strategica a livello macroregionale. Infatti tra le varie sue peculiarità va ricordato che è equidistante tra Milano e Bologna, è funzionale alla presenza dell’Efsa e anzi la sua presenza è stata uno dei principali presupposti perché l’unica istituzione europea in Italia fosse insediata a Parma. Inoltre, particolare non da poco, ha registrato una crescita del 12,4% nel numero di passeggeri dal 2010 al 2011, nonostante problematiche interne ed esterne. I motivi per impedirne la chiusura sono quindi più che validi e tutte le istituzioni interessate li dovrebbero fortemente sostenere. In particolare fra queste la Regione, in quanto l’assessore regionale ai trasporti, il parmigiano Alfredo Peri, e il presidente Errani, possono far valere l’importanza dell’aeroporto Verdi presso il Governo nazionale, e questo anche nella Conferenza Stato-Regioni».

PERI - “A differenza di quanto sostiene Villani, il principale interesse della Regione non è nell’aeroporto di Forlì ma è da tempo concentrato sulla necessità di costruire un sistema aeroportuale regionale più coeso, efficiente e competitivo. Per questo la Regione è presente come socio nei tre aeroporti di Bologna, Rimini e Forlì. Alla nostra richiesta di coinvolgere Parma ci fu risposto, in più occasioni, con un secco rifiuto”. Così l’assessore alla Mobilità e Trasporti Alfredo Peri risponde al consigliere Luigi Giuseppe Villani, capogruppo del Pdl in Regione. “Risulta a dir poco singolare sentirsi rivolgere un appello dal consigliere per ‘salvare l’aeroporto di Parma’ – sottolinea Peri – . Oltre a essere consigliere regionale da più di dieci anni, Villani è da molto tempo protagonista non secondario delle scelte politiche e amministrative del Comune di Parma e dovrebbe quindi conoscere molto bene la storia più recente del nostro aeroporto. Negli ultimi dieci anni – prosegue Peri – abbiamo più volte avanzato all’aeroporto di Parma la proposta di entrare nella compagine societaria per favorire l’indispensabile integrazione regionale. Quest’approccio risulta ancor più importante oggi a fronte delle necessità di razionalizzazione della rete degli aeroporti nazionali e regionali, dove i piccoli scali vivono le maggiori difficoltà se operano in modo isolato. Alla nostra richiesta di coinvolgere Parma nel sistema regionale ci fu risposto, in più occasioni, con un secco rifiuto, in particolare dal Comune di Parma, con la motivazione che era molto più utile per la città rivolgersi o al sistema lombardo o a quello romano. In seguito la scelta fatta dai soci dell’Aeroporto ‘Verdi’ è stata quella di privatizzare cedendo la maggioranza assoluta delle quote”.
“Come è evidente a tutti – aggiunge Peri – le conseguenze di tali scelte non hanno finora portato grandi risultati; anche a fronte di significativi investimenti, la società continua a lavorare in perdita e il traffico non aumenta in modo importante. I propositi del governo Monti non sono ancora noti nei dettagli. E’ invece agli atti una proposta di Piano nazionale degli aeroporti elaborato dal governo Berlusconi che prevede il declassamento e la chiusura dello scalo di Parma. In questo quadro credo sia opportuno che i soci di minoranza del ‘Verdi’ dicano quali siano le loro intenzioni, in particolare su come gestire le perdite e come sostenere un’attività che, come accade in molti aeroporti di queste dimensioni, più vola e più perde, e chi ci guadagna sono le compagnie. Va inoltre ricordato che le risorse che arrivarono a Parma per investimenti sulle infrastrutture furono motivate con l’impegno da parte del Comune di realizzare un grande aeroporto e una metropolitana di collegamento con la città. Quei progetti, fuori scala e non fattibili, hanno fatto una brutta fine, l’Efsa si è insediata e sta lavorando usando pochissimo l’aeroporto di Parma, preferendo lo scalo di Bologna o di Milano Linate. Detto questo – conclude l’assessore – è pur sempre apprezzabile che, ogni tanto, il consigliere Villani si ricordi che a Parma esiste un aeroporto”.

VILLANI 2 - In serata, la controreplica di Villani:  “Il piano nazionale di razionalizzazione degli aeroporti civili che interessa anche lo scalo parmense pone gli enti locali, Regione Emilia-Romagna in testa, di fronte a una precisa assunzione di responsabilità e a una pronta mobilitazione sinergica. Anziché attardarsi in sterili polemiche, per giunta rivolte al passato, l’Assessore Peri, oltre a spiegare perché la Regione abbia dilapidato, negli ultimi 7 anni, ben 40 milioni di euro per tentare di salvare l’aeroporto di Forlì, ormai prossimo al fallimento, è il caso che dica ai cittadini di Parma e dell’Emilia cosa intende fare concretamente la Regione per salvare l’aeroporto Verdi e quale sia la propagandata strategia di riorganizzazione degli scali aeroportuali regionali che la Giunta Errani ha in serbo di proporre appena collasserà l’aeroporto forlivese”. E’ quanto ha dichiarato Luigi Giuseppe Villani, Presidente del Gruppo assembleare PDL della Regione Emilia-Romagna.

La segnalazione di un lettore - Sul tema aeroporto, c'è anche chi propone una alleanza Parma-Reggio. "Perché - ci scrive - invece di continuare a piangere sullo "scippo di Prodi", non si studia un collegamento efficace fra l'aeroporto Verdi e la Stazione Mediopadana che sta sorgendo a Reggio sulla linea dell'Alta velocità Milano-Bologna?".

Nei mesi scorsi, in realtà, l'amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Mauro Moretti ha in qualche modo bocciato la Mediopadana di Reggio, affermando che "Non solo perché c'è la stazione i treni devono fermarsi per forza. Perché devo penalizzare tutti quelli che da Milano vogliono andare a Bologna solo perché 3 persone vogliono salire sull'Alta velocità?". Parole che a Reggio hanno subito provocato accese polemiche.

Insomma, di qua e di là dall'Enza le infrastrutture più importanti non sembrano godere di ottima salute. E chissà se davvero la soluzione può essere in una strategia comune...

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • oberto

    24 Gennaio @ 17.46

    Ops! scusate non sapevo che non ci fosse pou il volo per tirana. Non lo usano nemmeno gli albanesi.

    Rispondi

  • Nicola

    24 Gennaio @ 13.18

    ".....Villani sarà quel che sarà ma almeno si è impegnato a tutela della nostra città." Premio Zelig 2012!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Villani si è impegnato per i suoi interessi personali e basta, visto il disastro che il suo partito ha fatto in città!!!!!

    Rispondi

  • sara

    24 Gennaio @ 12.27

    Aeroporto di Parma : COMODISSIMO per andare in vacanza (sardegna e sicilia), per un un weekend di shopping a Londra ... non è utile solo per i pochi industrialotti come qualche lettore con il dente avvelenato ha succitato ma anche per i comuni mortali con bimbi al seguito che possono comodamente partire da Parma ed essere a destino in poche ore senza dover raggiungere Malpensa,Linate o Bologna e perdere giornate intere! saludos

    Rispondi

  • Rosario

    24 Gennaio @ 09.44

    Non capisco tutte queste critiche negative.Parma ha un piccolo aeroporto molto efficente con un grande bacino di utenza,collegata a tante provincie,Reggio Emilia,Piacenza, Modena,Cremona,Mantavova,La Spezia.Bisogna uniire tutte le forze politiche ed economice per cercare di dare il massimo impuso per farlo decollare.Poche chiacchiere e molti fatti.perchè non si crea un parcheggio graduito per l'utenza e non solo a pagamento'

    Rispondi

  • Luca

    24 Gennaio @ 09.36

    Oberto, il volo per Tirana sono quasi 2 anni che non c'è più. Chi non è informato prego informarsi o astenersi dal dire cose inappropriate

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Lory Del Santo

Lory Del Santo

dramma

Lory Del Santo: "Mio figlio Loren si è tolto la vita"

Miss Italia, spuntano foto di nudo, Carlotta rischia il titolo

Il caso

Miss Italia, spuntano foto di nudo, Carlotta rischia il titolo

"A du pass": aperitivo italo-rumeno. Ecco chi c'era: foto

FESTE PGN

"A du pass": aperitivo italo-rumeno Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Disoccupazione: come funziona la Naspi

L'ESPERTO

Disoccupazione: come funziona la Naspi

di Paolo Zani*

Lealtrenotizie

Furgone in fiamme all'incrocio tra via Venezia e via Trento

san leonardo

Furgone in fiamme all'incrocio tra via Venezia e via Trento. Video: lo spaventoso incendio - 2

1commento

PARMA

Sicurezza: 60 nuove telecamere e più agenti di polizia municipale Video

Ecco i progetti annunciati dal Comune

6commenti

anteprima gazzetta

Sicurezza a Parma, il caso è (ora) politico: "Ma ai parmigiani interessa che si faccia qualcosa"

PARMA

I ladri prelevano 1750 euro con il bancomat dopo il borseggio sul bus

4commenti

LAGASTRELLO

Un fungaiolo cade in un dirupo e muore fra il Parmense e la Lunigiana

Il recupero del corpo è difficile, perché si trova in una zona impervia

carabinieri

Salumi contraffatti: sequestri a Parma (Reggio e Piacenza) Video

trasporti

Campari (Lega) richiama Ferrovie: "Alta velocità, collegamenti con Parma carenti"

visita

Ferrero, il presidente "esplosivo" a Parma

incontro

Nando Dalla Chiesa: "Criminalità, mai abbassare la guardia" Video

SPETTACOLI

Verdi Off - La grande notte in piazza Duomo Tutti gli appuntamenti

Si comincia con la danza verticale "Full Wall" e l'installazione "Macbeth"

QUARTIERE TAMBURI

Fondazione Pizzarotti e Parole di Lulù onlus insieme per i bambini di Taranto

gazzareporter

Bici e pure la borsetta sotto il ponte

PARMA

Riporta il carrello dopo la spesa e la borsa sparisce dall'auto: denunciato un 29enne

INCIDENTE

Auto sbanda e finisce contro un albero: muore un 69enne a San Polo d'Enza

Montechiarugolo

E' morto Mino Bruschi, fu psicoterapeuta nella clinica di Monticelli

Fidenza

Audi nel mirino dei ladri: da una rubato anche il volante

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Sicurezza: nessuno volti le spalle alla città

di Filiberto Molossi

PGN

La festa di Casaltone, Benassi e i Megaborg al Mu, e il nuovo «Operaswing»

ITALIA/MONDO

MILANO

Pedofilia: 6 anni e 4 mesi a don Galli

OMICIDIO-SUICIDIO

Uccide la madre e si getta da un ponte nel Reggiano

SPORT

EUROPA LEAGUE

Luis Alberto-Immobile: la Lazio piega l'Apollon

Serie C

Sospese fino a data da destinarsi le gare dell'Entella

SOCIETA'

dublino

Aereo tenta l'atterraggio: il vento costringe a riprendere il volo

PARMA

Ponte Romano, sopralluogo in vista dell'inaugurazione Foto

MOTORI

ANTEPRIMA

Honda, il nuovo CR-V. Come va in 5 mosse

motori

Il tempo libero secondo Mercedes