15°

25°

Parma

Strage di contatori: 650 chiamate a Iren

Strage di contatori: 650 chiamate a Iren
Ricevi gratis le news
0

 Il freddo siberiano era stato ampiamente previsto, l'allarme per il rischio di congelamento dei contatori dell'acqua era stato puntualmente lanciato e i consigli per evitare di ritrovarsi senz'acqua in casa erano stati dispensati con dovizia di particolari. Ma alla fine in tanti hanno dovuto fare i conti con il contatore dell'acqua completamente bloccato a causa del gelo, specie coloro che l'hanno all'esterno dell'abitazione, o comunque in luoghi in cui è esposto al freddo particolarmente intenso di questi giorni (e soprattutto di queste notti). 
E così nel giro di quattro giorni, ovvero da venerdì scorso a ieri, le chiamate arrivate al servizio emergenze di Iren sono state circa 650 (la maggior parte dal comune di Parma). Tutti utenti che dopo aver scoperto di essere senz'acqua, hanno dovuto constatare che il proprio contatore si era bloccato a causa del freddo pungente di questo periodo. In una parte dei casi si è trattato solo di un blocco, a cui si è potuto porre rimedio scongelando l'apparecchio con le dovute procedure; ma nella stragrande maggioranza dei casi il ghiaccio ha provocato la rottura del contatore, con la conseguente necessità di sostituirlo. 
La notevole mole di chiamate arrivate a Iren in alcuni momenti ha messo in crisi il centralino, comportando anche lunghe attese per gli utenti, alcuni dei quali protestano perché non hanno ricevono risposta. Così come molti clienti si sono dovuti armare di pazienza in attesa dell'intervento del tecnico, visto il numero elevato di richieste di interventi che continuavano ad arrivare. Diverse sono le segnalazioni in questo senso giunte anche alla «Gazzetta». Da Iren, a questo proposito, fanno sapere di aver messo in campo tutti i tecnici disponibili (quindici per Parma città, più altri cinque per la zona di Langhirano) e che ogni intervento di sostituzione di un contatore dura fra un'ora e mezza e due ore. Ciò, spiegano dall'azienda di pubblici servizi, non permette di soddisfare tempestivamente tutte le numerose richieste di intervento che arrivano a raffica. Stesso discorso per la difficoltà di raccogliere tutte le segnalazioni telefoniche: le tantissime chiamate non sempre possono ricevere risposte immediate e spesso le attese risultano lunghe.
Per quanto riguarda il rischio di congelamento del contatore, Iren ribadisce i consigli per prevenire la spiacevole sorpresa di rimanere senz'acqua. La raccomandazione è sempre la stessa: proteggeteli dal freddo. In particolare, se il contatore risulta scoperto o in luoghi troppo esposti alle variazioni climatiche è necessario provvedere alla coibentazione con materiali isolanti (polistirolo, poliuretano o altro). Diversamente, è anche possibile proteggere il contatore con stracci e coperte, anche se si tratta di un sistema meno efficace. In ogni caso non bisogna lasciare il contatore senza protezioni, anche se collocato in una nicchia esterna, in un garage o in un vano scale sprovvisto di un sistema di riscaldamento. Le temperature di questi giorni, infatti, sono ben al di sotto del punto di congelamento dell’acqua e i contatori, se non sono adeguatamente protetti, rischiano di bloccarsi e rompersi. Per i contatori posti in fabbricati disabitati il consiglio di Iren è quello di chiudere il rubinetto generale e provvedere a diminuire la pressione nelle tubature, in modo da sfiatare i rubinetti. 
Nel caso in cui il contatore dell'acqua congeli, non bisogna tentare di sbloccarlo con l’utilizzo di fiamme o fonti intense di calore, che potrebbero danneggiare irrimediabilmente l’apparecchiatura, ma occorre invece utilizzare acqua tiepida sui raccordi metallici e successivamente limitarsi a coprirlo assieme ai tubi scoperti con un panno di lana con più strati di materiale isolante, in attesa che le valvole si sblocchino. Lo stesso sistema deve essere utilizzato anche nel caso in cui congelino tratti di conduttura (ad esempio nelle lavanderie o nei garage) esposti al gelo. L'invito di Iren è rivolto anche alle aziende, affinché controllino la tenuta degli impianti antincendio e in particolare gli idranti esterni. 

La domanda - E se si guasta? Paga l'utente. Costo: circa 100 euro
Se il contatore dell'acqua si congela al punto da danneggiarsi, chi deve pagare le spese di sostituzione? La risposta è chiara e, per quanto spiacevole, univoca: il cliente. Com'è evidente, l'intervento di un tecnico di Iren e la sostituzione dell'apparecchiatura guasta comportano un costo. Il relativo importo si aggira  intorno ai cento euro. Come ricorda Iren in una nota, «la protezione del contatore è un onere dell'utente, che si deve accollare le spese di un'eventuale sostituzione in caso di rottura». È insomma ogni singolo cliente che deve aver cura di custodire adeguatamente il contatore installato nella propria abitazione, dovendo poi sopportare le spese in caso di un guasto derivante da una non sufficiente protezione dell'apparato. Di sicuro, però, le cose non sono certo facilitate dall'obbligo - previsto dall'attuale normativa - di collocare i contatori dei nuovi impianti all'esterno delle abitazioni. Se da una parte questo pone al sicuro da eventuali allagamenti e facilita le letture, dall'altro espone maggiormente al pericolo di guasti in casi di ondate di freddo eccezionali, che per quanto rare nelle nostre zone, possono pur sempre verificarsi. E se la cassetta che contiene il contatore non è adeguatamente coibentata, il rischio di dover mettere mano al portafoglio si fa concreto.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

E' nato il terzo royal-bay: è un maschio

Gran Bretagna

E' nato il terzo royal-baby: è un maschio

Se una pin-up incontra "mister barba"... Foto fra stile e ironia

PARMA

Se una pin-up incontra "mister barba"... Foto fra stile e ironia

Le matricole: il Trash party d'apertura. Le foto della festa

TONIC

Le matricole: il Trash party d'apertura Foto: ecco chi c'era

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Quiche tricolore, cucina patriottica

LA PEPPA

La ricetta - Quiche tricolore, cucina patriottica

Lealtrenotizie

Vandalismi all'Itis, la preside chiude il bagno

Parma

Vandalismi all'Itis, la preside chiude il bagno

IL CASO

Massacro di via San Leonardo, chiesto il rinvio a giudizio di Solomon

LUTTO

Addio a Oddi, pilastro dell'Audace

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

4commenti

INTERVISTA

Baronchelli e Bugno, ciclisti-bersaglieri

Il personaggio

Beppe Boldi, maestro di cori: 55 anni di carriera

MEMORIA

I luoghi della Resistenza a Parma

Soragna

I ragazzini rapinati: abbiamo ancora paura

'NDRANGHETA

Gigliotti deve restare in cella: no del gip alla scarcerazione

CARABINIERI

Scompare da San Secondo: Claudio Lombino ritrovato a San Polo d'Enza

Il 29enne era scomparso venerdì, lasciando a casa portafogli e cellulare

REGGIO EMILIA

Silvia Olari su Fb: "Mi hanno rubato il tablet". E i Carabinieri lo rintracciano subito

"Tutto è bene quel che finisce bene", scrive la cantante

Serie B

L'Empoli strapazza il Frosinone, il Parma resta al secondo posto

Lucarelli esorta tutti su Fb: "Non esiste sconfitta nel cuore di chi lotta"

1commento

alimentare

Anno da record per il Parmigiano Reggiano

I dati del 2017: 3 milioni 650 mila forme prodotte, +5,2% rispetto 2016 nonostante l'aumento dei prezzi

Mondo

Nicaragua, 25 morti in scontri, cronista muore in diretta

Colpito alla testa mentre stava riprendendo su Facebook.

PARMENSE

Superenalotto: vincita da oltre 41mila euro a San Secondo

Coltaro

Luigi Bertolotti «un amico meraviglioso, ottimo lavoratore»

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Trattative perditempo: Mattarella in campo

di Vittorio Testa

EDITORIALE

La generazione che rinuncia a educare i propri figli

di Michele Brambilla

10commenti

ITALIA/MONDO

Mondo

Macron vola da Trump: "Nessun piano B sull'accordo con l'Iran" Video

Economia

Dazi: accordo Ue-Messico per rimuovere il 99% delle barriere Video

SPORT

RUGBY

Zebre: pullman per i tifosi sabato a Treviso

parma calcio

Al Tardini la nascita delle Parma Legends e il raduno di “Serie A: Operazione nostalgia” Foto

SOCIETA'

MEDIA

Osservatorio giovani-editori: entra Tim Cook di Apple 

SOS ANIMALI

Cani da adottare Foto

MOTORI

LA NOVITA'

Lamborghini, ecco Urus: un toro travestito da Suv

1commento

NOVITA'

Kia Picanto X-Line: la citycar diventa crossover