17°

29°

Parma

Blocco del traffico la domenica: nel sondaggio del Comune vincono i sì con il 55%

Blocco del traffico la domenica: nel sondaggio del Comune vincono i sì con il 55%
Ricevi gratis le news
30

777 voti a favore (55%), 626 contrari (45%).

Il sondaggio online del Comune vede prevalere i parmigiani favorevoli alla chisura del traffico anche nella giornata di domenica.

E la prima reazione arriva dal WWF, con un comnicato stampa:

Il WWF di Parma sostiene la scelta di chiudere al traffico l’area interna alle tangenziali alla domenica, sulla base del risultato del sondaggio condotto dal Comune.

Il blocco del traffico non è sufficiente, ma è comunque un valido strumento per sensibilizzare i cittadini e promuovere la mobilità sostenibile.

L’inquinamento dell’aria ha raggiunto nel mese di febbraio livelli estremamente preoccupanti: per questo chiediamo che l’amministrazione comunale applichi senza indugi le misure previste dal pacchetto antismog e le integri con provvedimenti strutturali sulla mobilità e sul riscaldamento.

La riduzione del traffico è necessaria non solo per ridurre l’inquinamento ma anche per migliorare la sicurezza stradale e fare di Parma una città più bella, più vivibile, più competitiva. Interventi decisi come l’ampliamento e il rafforzamento delle ZTL e delle corsie preferenziali per i mezzi pubblici, la promozione del car pooling e il potenziamento del car sharing sono quanto mai urgenti.

Occorre inoltre inasprire le regole per il riscaldamento sia delle abitazioni sia dei luoghi pubblici. I negozi con la porta aperta rappresentano uno spreco vergognoso e dannoso di fronte al quale i parmigiani non possono restare indifferenti.

La qualità dell’aria dipende non solo dalle politiche messe in atto ma anche dai nostri comportamenti: per migliorarla ciascuno è chiamato a fare la propria parte.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • simone

    01 Marzo @ 09.29

    @filippo, tutti in piazza a difendere la tua libertà.. iuuuuu brum brumm....?

    Rispondi

  • yatta

    29 Febbraio @ 10.05

    @filippo i poco scantati come te pensano che togliergli la macchia sia togliergli al libertà, dovresti difendere la tua libertà alla salute ( quella alla grammatica l'hai già persa). Non hai nemmeno che capito il senso del mio commento, fattelo spiegare da un adulto se ce l'hai vicino. -stop- @marisa anche tu per favore che sembri più lucida di quell'altro là, apri la mente quando leggi, non posso scrivere tutto per filo e per segno, cerco di sintetizzare i concetti. cosa non hai capito? che il diritto all salute è sacrosanto? che la gente usa la macchina per fare 50 metri, che non vuole nemmeno scendere dalla macchina per prendere il caffè? hai presente i bambini piccoli o gli anziani che cosa si respirano? ti stupisci dell'aumento di tumori, bronchiti, allerge asme? cosa credi che li generi? dovreste essere contenti del blocco del traffico e incazzarvi per i bus che non funzionano, dei negozi con le porte aperte e riscladamento ma non sentirvi minacciati della libertà di inquinare. Tutti dicono che servono delle regole, nessuno le vuole su di se. ipocriti. ripeto in stampatello maiscolo: NON DICO CHE IL BLOCCO DEL TRAFFICO RISOLVE i 250 di PM10 ma perchè in una azienda, se i parametri di sicurezza per il dipendente non sono al TOP (luce, riscaldamento, scale con parapetto, assenza di rumori o tappi, guanti anti atglio, scarpe rinforzate ecc ecc) ti fanno delle multe da ufo, mentre l'aria che respiriamo è fuorilegge nessuno se ne vuol assumere la colpa e tanto meno far nulla? la tua macchina per andare dai tuoi genitori, inquina. TI DEVI INCAZZARE PER UNO STATO SOCIALE CHE NON c'è (Filippo si scrive così) spero tu scriva post negli articoli che parlano di questi argomenti. Per il parma calcio, sfondi una porta aperta, ma mentre in Africa ci si ammazza per la libertà (Filippo, svegliati, quella vera) qui ci si scanna per un goal non dato - ma che paese è? - stop -

    Rispondi

  • Marisa

    28 Febbraio @ 19.19

    @yatta- se ho capito quello che volevi dire,molti abbiamo avuto esperienze come la tua (ripeto se ho compreso bene) ogni persona ha la sua storia dolorosa, però questo non giustifica che tu possa prendertela con quelli che hanno il SUV che vanno a fare il giro in centro conla macchina (alla domenica) mi sembri un pò invidiosetto. Personalmente il blocco auto mi reca danno perchè non mi permette di muovermi fra l'altro ho un parente molto stretto con grossi problemi di disabilità, non posseggo un euro 5 o 6 o un SUV. Non chiedermi di farmi dare il permesso per disabili, tanto lo danno solo a chi ha conoscenze. Personalmente ho già perso tempo a sufficenza su questo argomento, vorrei farti capire che quando si prendono certe decisioni, bisogna vedere le cose da molti lati. Lo sai perchè fanno partire il blocco domenica 4 marzo? Perchè domenica 26 c'è la partita del Parma al tardini: quelli non inquinano.

    Rispondi

  • filippo

    28 Febbraio @ 18.34

    @yatta 1) scantati 2) non venire mai a toccare la mia libertà 3) da quello che scrivi si capisce che sei un finto perbenisca col la fissa dell ecologia cosa dovremmo fare chiudere le autostrade ???? RIPETO SVEGLIATI e ti ricordo che nel 2012 come mi hai ricordato tu ce ancora gente che non ha i mezzi o le capacità per navigare su internet . e aggiungo non ho bisogno di andare in centro storico visto che ci sono tutti i giorni. e se permetti non sei tu che puo dire cosa posso o non posso fare nel mio tempo libero e poi tu cosa ti permetti di tirare in campo i miei genitori!!!! MALEDUCATO SCANTATI (e due)!!!!

    Rispondi

  • simone

    28 Febbraio @ 18.28

    comunque tranquilli, vi stanno allargando l'ospedale. qualche tempo fa sulla gazzetta c'era un articolo. Tumore ai polmoni 350 casi all'anno.... la metà son quelli che hanno votato a favore del blocco, e voteranno a favore di qualunque azione che abbia il fine di migliorare la qualità della vita e della salute. La paura è il primo strumento per manipolare le coscienze dei popoli, però qui non vedo la strategia che ho visto altrove, qui c' ètanto da fare. le auto coi nuovi filtri sono sicuramente meno pericolose ma emettono PM 2.5 che non vengono rilevate dalle centraline. il discorso è molto ampio. c'è tanto da fare, ovunque i nqualsiasi ambito. concordo che ci sono condomini di 30 anni fa con riscaldamento centralizzato che sono micidiali Datemi pure del populista, dell'ingenuo e del babbeo, io vi do dei fortunati, che non avete forse ancora affrontato certi problemi perchè poi cambia la prospettiva. In fine vi dico, prendete la macchina per far ciò che vi pare, ma adoperatevi in qualche modo per migliorare le cose, ovunque crdiate sia il problema.

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"A du pass": aperitivo italo-rumeno. Ecco chi c'era: foto

FESTE PGN

"A du pass": aperitivo italo-rumeno Foto

Belen Iannone

VIP

Belen ha lasciato Iannone: sul web impazza il gossip

Scurano, tuffi e bagni di sole nello scenario del Fuso

PGN

Scurano, tuffi e bagni di sole nello scenario del Fuso Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

57 annunci di lavoro

LA BACHECA

Ecco 57 offerte per chi cerca lavoro

Lealtrenotizie

Incidente Autocisa

INCIDENTI

Auto incastrata sotto un camion in Autocisa: muore una donna

AUDITORIUM PAGANINI

"Il meglio di noi": 12 TvParma presenta le novità, dal palinsesto ai nuovi studi

2commenti

FATTO DEL GIORNO

Parma Europa, lo sport, "Parma-Reggio A/R" e altri programmi: ecco come cambia 12 TvParma

CARABINIERI

Minaccia l'ex compagna e pretende sempre più denaro: arrestato 33enne di Polesine 

L'uomo è accusato di estorsione. E' stato arrestato dai carabinieri dopo l'ultima richiesta: 300 euro da consegnare in un parcheggio

via bixio

La casa dello spaccio con le dosi cucite nelle lenzuola: tre arresti grazie ai residenti "sentinella" Video

5commenti

12 tg parma

Presto il via libera al taser anche a Parma. Ma la polemica sicurezza continua Video

5commenti

49 ANNI

Addio a Sonia Angela Santagati

storia

C'era una volta Parma sul tram (e sui primi bus): inaugurato l'Archivio storico Tep Foto

colorno

Botte e minacce alla moglie per costringerla a rapporti sessuali: arrestato Video

1commento

Fontevivo

«Grattato» il parmigiano: giallo alla Festa dell'Uva

Tizzano

La Regione risponde su Capriglio: "Nessun ritardo, lavori per 1,2 milioni"

VIABILITA'

Via Europa, insieme al cantiere partono anche i disagi

3commenti

SERIE A

Parma, che tour de force

FIERA

Il Salone del Camper di Parma si è chiuso con 130mila visitatori

arte

Complesso della Pilotta, apre la nuova biglietteria: e i primi 100 entrano gratis

STAZIONE

Sfilò 15 euro a un giovane e lo aggredì, condannato

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le Olimpiadi dei litigi nel Paese dei campanili

di Aldo Tagliaferro

2commenti

L'ESPERTO

Disoccupazione: come funziona la Naspi

di Paolo Zani*

ITALIA/MONDO

A21

Incidente a Piacenza: un morto e tre feriti gravissimi. Due bimbi portati al Maggiore

ROMA

Auto investe pedoni vicino a San Pietro: 4 polacchi feriti

SPORT

CHAMPIONS

La Juve in dieci stende il Valencia. Roma travolta dal Real

INTERVISTA

Golf, inizia il Tour Championship: sfida importante per Francesco Molinari Video

SOCIETA'

nuoto

Federica Pellegrini: "Credo ancora all'amore ma con meno paranoie"

natura

Sarà un autunno da record per la raccolta di funghi in tutta Italia

MOTORI

I PIANI DELLA ROSSA

"In arrivo Ferrari Purosangue. Ma non chiamatelo Suv"

La pagella

Al volante di Volvo XC40 D4 R-Design