19°

30°

Parma

Domenica senz'auto: più corse dei bus, parcheggi "low cost" e iniziative culturali

Domenica senz'auto: più corse dei bus, parcheggi "low cost" e iniziative culturali
Ricevi gratis le news
6

Questa sarà la quarta domenica di blocco del traffico all’interno dell’area delle tangenziali per i veicoli pre euro 4.
Ecco un riepilogo dei provvedimenti adottati e delle iniziative collaterali promosse per la giornata, così come comunicati dal Comune.

VIABILITA’
Dalle 9,30 alle 18,30 è istituito il divieto totale di circolazione per i veicoli pre euro 4 all’interno dell’area delle tangenziali.

Questo provvedimento si aggiunge al consueto blocco del traffico del giovedì, che rimane in vigore nel mese di marzo in modalità invariata (chiusura dell'area compresa nei viali di circonvallazione). Da segnalare inoltre la riattivazione dei varchi al sabato pomeriggio. Estensione divieto accesso e sosta nelle Ztl. Viene esteso in via straordinaria l’orario di validità per l’accesso e la sosta nelle ZTL, attualmente fissata dalle 7.30 alle 20.30. Dal 4 al 31 marzo, ogni giorno dalle 23 alle 3, è istituito il divieto di transito per i veicoli non autorizzati nelle seguenti strade comprese in zone a traffico limitato: viale Mariotti, viale Toscanini, via Mazzini, strada della Repubblica, strada XXII Luglio. Le categorie dei veicoli aventi diritto al transito sono quelle indicate nell’ordinanza di attuazione della disciplina di accesso e sosta nelle ZTL attualmente in vigore.

TRASPORTO PUBBLICO E SOSTA NEI PARCHEGGI CON BIGLIETTO UNICO
Per tutte le domeniche di marzo, il Comune di Parma in collaborazione con la Tep e l’Agenzia della Mobilità SMTP ha programmato potenziamenti ed estendimenti delle corse delle linee urbane degli autobus, oltre al biglietto unico giornaliero del costo di 1,20 euro. Sarà inoltre reso disponibile da Gespar nei parcheggi Toschi e Goito un biglietto unico a tariffa ridotta per il deposito dell’auto per il periodo della limitazione del traffico.

I servizi di potenziamento offerti saranno i seguenti:

Park scambiatore Nord: Intensificazione della linea 2 nel pomeriggio da 1 corsa ogni 30 minuti a 1 corsa ogni 15 minuti.

Servizio risultante da linee 2 e 13: mattina: 1c/15’; pomeriggio: 1c/10’

Parcheggi scambiatori Est e Ovest: Intensificazione della linea 3 per tutta la giornata da 1 corsa/30’ a 1 corsa/15’ e suo prolungamento, per tutte le corse, dagli attuali capolinea di San Lazzaro e Crocetta ai parcheggi scambiatori est e ovest.

Parcheggio Palasport Via Pellico: Intensificazione della linea 5 per tutta la giornata da 1 corsa/30’ a 1 corsa/15’.

Parcheggio scambiatore Sud: Intensificazione della linea 7 nella mattina da 1 corsa/30’ a 1 corsa/15’ nel tratto parcheggio sud-Stazione. Nel pomeriggio la frequenza è già attualmente a 1 corsa/15’. Pertanto tutto la giornata, quindi, il parcheggio sarà servito da 1 corsa/15’.

Parcheggio scambiatore Sud-Est: Intensificazione della linea 8 per tutta la giornata da 1 corsa/30’ a 1 corsa/15’.

Oltre a questi potenziamenti, sono confermate le navette di collegamento tra il parcheggio di via Pellico e lo stadio e tra il parcheggio scambiatore sud-est e lo stadio, in servizio da 2 ore prima dell’inizio della partita (Parma - Napoli, inizio alle 12.30) e, al ritorno, dopo la fine della stessa.

INIZIATIVE CULTURALI
Visite guidate a Palazzo Municipale alle ore 10,30 e alle ore 16,30

Ingresso gratuito ai Musei civici della città

Museo dei Burattini – via Melloni, 3/a - dalle ore 9 alle ore 17. Visite guidate alle 11 e alle 15.30.

Pinacoteca Stuard – borgo del Parmigianino, 2 – dalle ore 9 alle ore 18.30

Museo dell’Opera - piazzale S. Francesco, Casa del Suono - piazza Salvo D’Acquisto e Museo Casa natale Toscanini - borgo Tanzi - dalle ore 14 alle ore 18

Palazzetto Eucherio Sanvitale – Parco Ducale – dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17.

Si ricorda: Prenotazione obbligatoria allo IAT per le visite a Palazzo municipale e al Museo dei Burattini (via Melloni, 1; tel. 0521 218855; turismo@comune.parma.it) Palazzo municipale: massimo 35 persone per visita (totale 70 persone). Museo dei Burattini: massimo 20 persone per visita (totale 40 persone).

Happy Book in Piazza Garibaldi
L’HappyBook parcheggerà nel cuore della piazza per proporre le affascinanti letture di Barbara Romito e i volumi in prestito per bimbi e famiglie proposti dai nuovi scaffali della Biblioteca di @lice, trasferita nella nuova casa delle Serre del Parco Ducale.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • francesco brundo

    25 Marzo @ 16.58

    Le corse non sono aumentate, solo balle da TEP

    Rispondi

  • donatomensi

    25 Marzo @ 16.16

    VIETATA LA CIRCOLAZIONE ALLE AUTO INFERIORI A “EURO4” Lettera aperta al pubblico amministratore (lui deve riconoscersi) Esimio “signore” (volutamente minuscolo) E bravo! Ancora una volta hai proprio fatto la scelta giusta. Mi spiego meglio: a me, possessore di una vecchia PUNTO in classe “euro -3”, mi è vietato circolare. Ma davvero pensi che se potessi permettermi un SUV “EURO12++” andrei in giro a distribuire tossicità? Davvero credi che non mi piacerebbe avere un’auto climatizzati, Hibryda, superaccessoriata sicura e veloce? Già: ancora una volta hai colpito nel segno raggiungendo le classi più deboli, quelle che NON POSSONO PERMETTERSI l’acquisto di un’auto nuova. Le stesse che cercano di tirare fine mese per poi trovarsi costantemente rapinate dalla pubblica amministrazione: da voi. Io non posso circolare mentre tu puoi permetterti di farlo con auto che NOI TI ABBIAMO PAGATO e che regolarmente sostituisci per dimostrare che sei attento alle norme sull’inquinamento urbano. Auto, anche quest’ultime, che continui a non pagare (e mi chiedo, in quanto non lo so, se anche la benzina non la paghi). Ora, se devo andare a piedi io, a maggior ragione lo devi fare tu. E con te tutti quelli che, potendo spendere, girano con auto “in regola” in quanto nuove. Ma ti rendi conto che stai aumentando la differenza tra le classi sociali contribuendo così alla discriminazione e all’odio? Ma capisci che crei dei profondi sensi di ingiustizia che rischiano di sfociare prima in esasperazione poi in violenza? Ma dove vuoi arrivare, dove ci vuoi portare? Sai, io non ho paura dei forti, ho paura degli esasperati. Quelli senza via di fuga, senza più sogni da rincorrere, senza speranza e - proprio per questo - senza più nulla da perdere. Possono tutto. E oggi sono già in troppi ADESSOBASTA! o tutti in auto o TUTTI A PIEDI! ADESSOBASTA! blog di donatomensi

    Rispondi

  • default

    25 Marzo @ 16.13

    Cosa? Un Motoraduno in centro nel giorno del blocco del traffico? Non ho parole, è una BEFFA incredibile per chi, a causa del blocco, ha rinunciato a una gita in una bella giornata di sole o ha preso una salatissima multa perchè ha un'auto Euro 3,99 invece che Euro 4. Sono allibito.

    Rispondi

  • Mario

    25 Marzo @ 14.46

    E' tutta una buffonata messa in atto da inutili buffoni e spiego anche il perché: oggi in città doveva essere bloccato il traffico ed invece cosa c'era? UN MOTORADUNO con centinaia di moto di grossa cilindrata proprio nel cuore di P.zza Garibaldi!!! Poi via alla sfilata con scorta da tante auto di vigili urbani, carabinieri e polizia!! E poi in piazzale Santa Croce mi tocca assistere alla multa di una ragazza con la sua auto. Ma vergognatevi buffoni che non siete altro, ve lo ripeterò all'infinito!!!!

    Rispondi

  • ugo

    25 Marzo @ 10.16

    si però poi basta che sta storia è una gran rottura. è un mese che siamo bloccati alla domenica e non è giusto.

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Arte e Gusto: il quarto compleanno, ecco le foto della festa

PGN

Arte e Gusto: il quarto compleanno, ecco le foto della festa

Sondaggio: qual è il miglior bar di Parma per l'happy hour?

GAZZAFUN

Sondaggio: 10 ristoranti di mare di Parma e provincia, vota il migliore!

Faraona ripiena - Ecco come renderla morbida

LA PEPPA

La ricetta Faraona ripiena - Ecco come renderla morbida

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Pagamento degli stipendi: niente contanti dal 1° luglio

L'ESPERTO

Pagamento degli stipendi: niente contanti dal 1° luglio

Lealtrenotizie

I sub, l'elicottero in volo, poi il ritrovamento del cellulare: ecco i passi che hanno permesso di rintracciare Cristopher

scomparso

Cristopher ritrovato in una ex casa cantoniera di San Prospero Foto Video 

CARABINIERI

Furti sulle auto in sosta: arrestato un 23enne a Collecchio

2commenti

anteprima gazzetta

VinciCasa (Win for Life): 500 mila euro vinti da un parmigiano Video

calcio

Serie A e Coppa Italia: ecco le date ufficiali. Parma in campo il 12 agosto

CARABINIERI

Rapinarono un connazionale a Soragna: arrestati quattro indiani

I quattro uomini sono ai domiciliari e vivono a Soragna, Busseto, Guastalla (Reggio Emilia) e Castellucchio (Mantova)

Lutto

Addio a Ficini, storico pasticciere di via Bixio

calciomercato

Nell'anniversario di "Bologna 2005", il procuratore: "Dezi resta al Parma"

ANIMALI

Conigli abbandonati in varie zone della città, è allarme

9commenti

PARMA

Edilizia popolare: 8 nuovi alloggi in via Casa Bianca Video

3commenti

FIFA18

Si cerca il «videogiocatore» crociato

1commento

TRADIZIONE

«Rozäda äd San Zvàn», non solo tortelli

Sicurezza

Polizia municipale, più interventi ma organico ridotto

SOS ANIMALI

Frisky è scomparso a Calicella di Langhirano Foto

Accoglienza

Parma, dal 2015 274 migranti liberate dalla tratta

GAZZAREPORTER

Divani e reti abbandonate tra via Gazzola e borgo del Naviglio Foto

FONTEVIVO

Abbandona i rifiuti in strada, il sindaco glieli riporta

7commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La magia di una vita (vera) al tempo dei social

di Michele Brambilla

CHICHIBIO

«Trattoria Armanda» una gita per la tradizione della Liguria

ITALIA/MONDO

LONDRA

Brexit: nuova sconfitta per Theresa May ai Lord sul voto in Parlamento

violenza

"Branco" picchia e rapina 2 giovani in centro a Roma, 3 arresti

SPORT

RUSSIA 2018

L'Inghilterra batte la Tunisia all'ultimo respiro

share da record

Il 99.6% degli islandesi davanti alla tv per la nazionale

SOCIETA'

kansas City

Bimbo fa cadere un scultura , i genitori devono pagare 130mila euro Video

IL CASO

Pesce allevato o pescato? Stesso gusto, prezzo molto diverso, eppure...

1commento

MOTORI

RESTYLING

Toyota: la urban car Aygo si rifà il trucco

NOVITA'

Land Rover Discovery, nuovo motore diesel V6 3.0 litri