10°

28°

Parma

Serracchiani: "Parola d'ordine sostenibilità"

Serracchiani: "Parola d'ordine sostenibilità"
Ricevi gratis le news
5

Sostenibilità ambientale, crescita sostenibile, inclusione, riduzione del consumo di suolo. Politiche che dovrebbero essere sempre al centro dell'agenda di governi ed enti locali, ma che invece «rischiano di passare in secondo piano di fronte all'emergenza del momento, che è quella economica». Un rischio dal quale ha messo ieri in guardia Debora Serracchiani, eurodeputato del Pd, intervenuta in Ghiaia all'incontro organizzato dal candidato sindaco del centrosinistra Vincenzo Bernazzoli proprio sui temi della sostenibilità. E se, ha spiegato la Serracchiani, è lecito chiedersi cosa fa l'Europa per l'Italia e per le nostre città, «dandoci le linee guida e una visione che guarda molto avanti», è tanto più necessario farlo in un caso come quello di Parma, che, ha detto, «ha tanto bisogno di Europa e di ritrovare la strada persa».
L'Europa è quella che indica la strada, ha detto. Ad esempio «portando traffico dalla gomma alla ferrovia, o investendo sulle energie rinnovabili. Poi però sono gli Stati, le Regioni, gli enti locali che devono applicare in concreto queste indicazioni». E ha citato il caso della Germania, «che nei prossimi 12 anni si propone di diventare leader nelle energie rinnovabili attraverso una riconversione di un pezzo della grande manifattura, riformando anche il mercato del lavoro in modo da mettere al centro quel tipo di esperienza», con il risultato di avere già oggi «il più basso tasso di disoccupazione». Oppure il caso della Francia, che pur avendo tagliato tanto per effetto della crisi, anche nel sociale, «non ha toccato il ministero della Cultura, perché ha ben chiaro che investire nel capitale umano, nella scuola, nella formazione e nella ricerca significa rendere più competitivo un Paese». Il contrario dell'Italia, che, ha ricordato, «è stato l'unico a tagliare proprio in questi settori». Ma ha parlato anche della necessità di «formazione professionale per tutta la vita», di «investimenti sul lavoro femminile e nella banda larga», in modo sistematico «e non solo quando avanzano un po' di soldi».
«Mettere in campo progetti concreti e innovativi, che vadano nella direzione dello sviluppo della città, attivando quelle risorse che ci sono, a tutti i livelli, da quello europeo a quello governativo, fino alla Regione». È in questa direzione che intende muoversi in caso di vittoria Bernazzoli, che parla di «progetti di qualità che vadano a cogliere le esigenze nuove di una società che si vuole sviluppare in modo sostenibile». E garantisce: «Saremo in grado di rimettere in sesto la macchina amministrativa di questa città, ma lo faremo non solo con i sacrifici, ma dando anche una prospettiva di crescita, di sviluppo, con risorse da spendere innanzitutto per le fasce di popolazione più deboli, che oggi stanno soffrendo di più». Fra le tante idee che ha in mente, cita il coinvolgimento dell'Università sui temi della green economy, la mobilità elettrica con pannelli fotovoltaici nei parcheggi scambiatori, la riconversione delle coperture in amianto con pannelli solari, i progetti di partecipazione come quelli dei gruppi di acquisto solidale, la lotta all'inquinamento dell'aria promuovendo la riconversione dalla gomma al ferro insieme agli altri sindaci della pianura padana, lo stop alla cementificazione, il tema del riuso e della riqualificazione, l'adesione al «Patto europeo dei sindaci» per l'aumento dell'efficienza energetica.
Proprio dell'importanza dell'adesione al Patto dei sindaci ha parlato anche Nicola Dall'Olio, che ha ricordato che da ciò deriva anche la possibilità di avere «finanziamenti che hanno il pregio di essere al di fuori del patto di stabilità». Sui temi della sostenibilità Maurizio Olivieri, assessore all'Ambiente a Montechiarugolo, ha auspicato che «Parma riprenda il suo ruolo di guida in questo territorio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • jorge

    26 Marzo @ 16.11

    al inizio ero scettico su Vincenzo Bernazzoli nella sua candidatura come futuro sindaco di parma.altri lo anno succeduto e credo anno fatto danno alla cittadinanza e il commercio ,forse e arrivato il momento dei cambiamenti per la cittadinanza di parma,Vincenzo può fare la eccezione magari mi sbaglio o pure no ! comunque credo sia tempo di cambiare.

    Rispondi

  • Adria

    25 Marzo @ 18.39

    NON POTETE PARLARE DI SOSTENIBILITA' AMBIENTALE E ACCENDERE I FORNI DELL'INCENERITORE. AVETE FATTO UNA SCELTA SBAGLIATA E VE NE ASSUMERETE LE CONSEGUENZE.

    Rispondi

  • pablo

    25 Marzo @ 17.58

    La lotta all'inquinamento dell'aria com'è compatibile con la costruzione di un inceneritore??

    Rispondi

  • Daniele Tanzi

    25 Marzo @ 17.47

    Bernazzoli, l'arte di confezionare miliardi di parole senza dire nulla.

    Rispondi

  • elisa

    25 Marzo @ 16.36

    "Traffico dalla gomma alla ferrovia", "riconversione dalla gomma al ferro", "stop alle cemtificazione": molto bene! Paolo sulla strada di Damasco. Ma come si conciliano con il convinto appoggio alla costruzione della Tibre autostradale che l'0n. Serrachiani ha pronunciato nella sua visita a Parma del luglio 2010(Gazzetta di Parma 24 luglio 2010)? Spero abbia cambiato idea e che il collegamento con l'Europa debba essere solo ferroviario, trovando i fondi per completare il raddoppio della Pontrmolese lasciando perdere per sempre quello autostradale e in particolare l'inutilissimo primo stralcio Fontevivo -Trecasali per il quale si sono espressi a favore vari candidati sindaci, anche del pd. Poi, forse l'on non lo sa, ma proprio qualche giorno fa Provincia ed Auotcisa hanno firmato l'accordo per la progettazione di opere complementari alla Tibre autostradale, non boschi, aree verdi ecc. ma altre strade e tangenziali.... alla faccia dell'Europa e di tutti i discorsi sul consumo zero di suolo. Coerenza!!

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

S-Chiusi in galleria

parma centro

Con "S-Chiusi in galleria" il teatro riapre i negozi sfitti

Bruce Springsteen ha compiuto 69 anni

compleanno

Bruce Springsteen ha compiuto 69 anni

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

fashion week

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

Notiziepiùlette

Giulia: «Volate oltre l'odio»
Ghiretti insultata sul web

Giulia: «Volate oltre l'odio»

Ultime notizie

10 edifici scolastici della nostra città: li riconosci tutti?

GAZZAFUN

10 edifici scolastici della nostra città: li riconosci tutti?

Lealtrenotizie

Schianto contro un'auto a Collecchio: grave un motociclista

incidente

Schianto contro un'auto a Collecchio: grave un motociclista

guardia di finanza

Frode fiscale internazionale, nel mirino sponsorizzazioni a squadra di basket parmigiana

16 indagati e sequestro per 25 milioni

controlli

Ponte Taro: otto in una notte alla guida sotto l'effetto di alcol o droga

via emilio lepido

Ladri nella notte da Pittarosso: sparita la cassaforte

PRIMO PIANO

I negozi e la domenica: "Aperti, sono comodi", "no, meglio stare in famiglia" Videoinchiesta

Viaggio tra commesse, clienti, negozianti: ecco cosa pensano della proposta del ministro Di Maio di chiudere gli esercizi la domenica

Varano Melegari

Mirko Reggiani, morire a 42 anni

LUTTO

Addio alla prof Bacchi, una vita per la scuola

VIA TOSCANA

Il rumore dei treni? Fuori legge notte e giorno

4commenti

MONTAGNA

Corniglio, 14enne infortunata durante una gita con classe: interviene il Soccorso alpino

Lavori

Ponte sul Taro, arrivano i droni

Via Mantova

Dopo l'incidente, i residenti insorgono: «Qui tutti corrono troppo»

arte

Restaurata la Cassetta Farnese di Capodimonte: presto sarà (temporaneamente) a Parma

lesignano

Incidente sulla pista da motocross: è gravissimo

curiosità

Parma-Brescia, una volta scesi dal treno... il confronto tra le stazioni Foto

CALCIO

Gervinho non ricorda Tino?

2commenti

COLORNO

Tortél Dóls, il sindaco contrattacca la Confraternita

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le offese a Giulia e l'odiatore che è in noi

di Anna Maria Ferrari

EDITORIALE

Il dovere di restituire. La lezione di Dallara

di Michele Brambilla

ITALIA/MONDO

GENOVA

Tredicenne litiga con la mamma, si butta dal balcone e muore

CASTELFRANCO EMILIA

Sparano a uno straniero ed esultano: indagini in corso

SPORT

Pallavolo

Italia nel girone con Serbia e Polonia

5a giornata

Ancora Ronaldo: Juve a punteggio pieno. Roma ko, Milan pari. E quel Parma lì... Risultati, classifica

SOCIETA'

GAZZAREPORTER

Pratospilla, un altro porcino gigante

il caso

Bennett in tv: "Asia? La chiamavo mamma. Lei mi ha violentato"

2commenti

MOTORI

ANTEPRIMA

Finalmente e-Tron: l'elettrico secondo Audi Fotogallery

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno