14°

27°

Parma

Trova una busta con 530 euro e la consegna alla Polfer

Ricevi gratis le news
23

Aveva appena inviato denaro ai parenti in Camerun, quando ha visto una busta abbandonata. Dentro c'erano 530 euro e una tessera BancoPosta con il codice fiscale. Jean Claude Didiba, segretario dell'associazione "Amici d'Africa", non ci ha pensato due volte: ha consegnato tutto alla Polfer. Didiba è stato ringraziato dall'anziano proprietario della busta. Il giovane africano lo spiega ai microfoni di Tv Parma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Stefano

    05 Aprile @ 18.12

    @Matteo. A me non piacciono i criminali. Ma non faccio discriminazioni. Un ladro è un ladro. Ma c'é il ladro di polli e il ladro pubblico ufficiale che ruba i soldi dal cassetto del suo superiore che poi si pente chiede scusa restituisce parte del maltolto patteggia la pena e continua a fare il suo lavoro come se nulla fosse. Sono queste le cose che mi fanno incazzare come una bestia. Perché per uno così ci vorrebbe la gogna in piazza Garibaldi. Questo sistema è MARCIO, perché non è capace di tutelare i deboli (i ricchi possono farlo da soli) ci spremono come limoni, ci tolgono i diritti frutto di una vita di sacrifici, e riescono anche a metterci gli uni contro gli altri in una guerra tra poveri. Si chieda perché questa gente viene a delinquere da noi e non va in Francia o in Germania o in Inghilterra. Perché se li beccano, e li beccano, gli fanno un culo così. Allora come mai qua da noi le cose stanno diversamente? Non sono forse le nostre istituzioni che hanno creato un sistema dove chi commette un reato ha 1000 scappatoie per farla franca? Questo paese è diventato il bengodi per i furbi e i disonesti, ma io se permette m'incazzo di più con chi lo ha permesso. Saluti.

    Rispondi

  • Matteo

    05 Aprile @ 16.02

    @Dexter. Gli extracomunitari hanno fatto affiorare in tutta la sua devastante grandezza le debolezze delle nostre leggi e la nostra vulnerabilità. Se oggi noi tutti siamo qui a lagnarci e a commentare negativamente e con odio sempre più crescente queste persone (ribadisco, questi criminali, non le persone perbene che provano a cambiare vita e si fanno un mazzo così per emergere come chiunque altro buon individuo) è perchè il rapporto tra il numero di stranieri ed i reati commessi ha assunto proporzioni preoccupanti; e ancora, perchè questi ignobili individui sanno di riuscire a farla sempre franca, arrivando a farsi prendere e rimettere in libertà fino a 30 volte (fornendo 18 generalità diverse), continuando pertanto a rubare, violentare, spacciare e distruggere perchè hanno vita facile. Gli italiani come tutti hanno i loro bei delinquenti, ma è improbabile riuscire a fare un confronto tra le percentuali dei reati commessi da connazionali e quelle, prossime all'assoluto, dei nostri ospiti (sgraditi). Io mi chiedo: queste cose sono sotto gli occhi di tutti, perchè non le vedi? Cosa o chi vuoi provare a difendere mettendoti in ridicolo davanti alla pubblica opinione? Non penso tu sia così inconsapevole da non rendertene conto, quello che davvero mi farebbe piacere sapere è cosa o chi te lo faccia fare. Di sicuro non lo spirito caritatevole, visto che ne abbiamo più bisogno noi di loro. Considera che a parti invertite (parlo con cognizione di causa perchè per lavoro ho toccato alcuni dei paesi più tridi del pianeta da cui costoro provengono) tutta questa benevolenza ti sarebbe dimostrata a suon di vergate (sempre che arrivi ad essere messo in cella). In Romania un taxista sorridendo disse: "vedi quelle persone? Verranno tutte da voi, grazie a voi noi ce ne liberiamo". E io pensai "Grazie Europa". Io proteggerei sempre i miei connazionali, dispiace sapere che ci sono persone per cui chi non ha mai fatto nulla per il proprio Paese valgano di più.

    Rispondi

  • Mauro

    05 Aprile @ 14.14

    Meno male che li ha trovati questo Signore perchè se per disgrazia li avesse trovati un politico o un ministro Tecnico attuale col piffero che li avrebbe rivisti.

    Rispondi

  • Stefano

    05 Aprile @ 13.45

    @Matteo, l'ipocrisia è da parte di coloro che credono che la colpa di tutti i mali che affliggono l'Italia sia degli extracomunitari. Abbiamo la più alta percentuale di corruzione ed evasione fiscale d'europa, abbiamo imprenditori e politici spregiudicati che pensano solo ai propri interessi. Un paese marcio nelle fondamenta, che rischia di fallire da un momento all'altro, e si dà addosso a 4 sfigati che delinquono, perché il nostro sistema glielo permette. Come al solito si guarda la pagliuzza e non la trave.......COMPLIMENTI E RIFLETTA SU CHI HA BISOGNO DI SVEGLIARSI TRA ME QUELLI COME LEI.

    Rispondi

  • silvia

    05 Aprile @ 12.47

    Oh Dadda, aiuto...dai, scherzi...:-) sarò "una falsa moralista" ma dato che è capitato anche a me e famiglia più di una volta (si vede che "qualcuno" lassù continua a metterci alla prova :-)) non ci abbiamo pensato due volte a restituire dato che c'erano i documenti. E non ballano alla grande i soldi in tasca. Nella busta trovata da Jean Claude, c'era il codice fiscale per risalire al signore, non sono stati trovati soldi anonimi sparsi sul marciapiede! In quel caso....non so nemmeno io :-) Intanto il signore pensionato forse riuscirà a tirare quasi alla fine del mese. Dadda...dì la verità, ma davvero saresti riuscito a dormire tranquillo tenendoti in tasca la sua pensone sapendo come rintracciarlo? ..non confondiamo i falsi moralisti con ancora un minimo di onestà (e umanità). Bravo Jean Claude e ricordo anch'io il detto riportato da K2 07.38. Auguri

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Avicii - Best moments live

MUSICA

Avicii, best moments live: i concerti più belli del dj svedese Video

Arriva "Homeland 7" ma l'ottava serie sarà l'ultima

serie tv

Arriva "Homeland 7" ma l'ottava serie sarà l'ultima

Star Smallville incriminata per traffico sessuale

televisione

Star di "Smallville" incriminata per traffico sessuale

Notiziepiùlette

Ultime notizie

"Il terzo giorno": foto-cronaca di un debutto

LA MOSTRA

"Il terzo giorno": foto-cronaca di un debutto

Lealtrenotizie

Parma, tanto cuore per tornare al secondo posto. E lunedì tocca al Frosinone Risultati e classifica

2-1 al Carpi

Parma, tanto cuore per tornare al secondo posto. E lunedì tocca al Frosinone Risultati e classifica

"Vittoria incerottata e sofferta: 3 punti findamentali", Videocommento di Grossi - Barillà: "Vitoria dedicata a Lucarelli e Munari" Video

5commenti

serie b

D'Aversa: "Restiamo con i piedi per terra" Video

scomparso

San Secondo, da 24 ore non si hanno notizie di Claudio. Chi l'ha visto?

polizia

Il market dello spaccio? Installato nel greto della Parma. Cinque in manette Video

In tutto 13 arresti e oltre 65 chili di droga sequestrati

9commenti

Ospreys 37-14

Le Zebre chiudono (in casa) con una vittoria

incidente

Mezzano superiore, finisce con l'auto nel fossato: ferito un 65enne

felino

Parcheggiava con un permesso disabili falso intestato a un morto

4commenti

gazzareporter

Bici "parcheggiata" in via Marchesi

arte

Lorenzo Dondi protagonista al Fuorisalone di Milano Foto

dopo il maltempo

Sicurezza del territorio: 62 interventi finanziati dalla Regione, da Colorno all'Appennino

carabinieri

Sborsa 30mila euro per una Porsche usata ma è una truffa: tre denunciati

1commento

VIA SIDOLI

Scende dall'autobus: 83enne assalita e rapinata

6commenti

FURTI

Notte di raid nelle assicurazioni: cosa cercavano i ladri?

5commenti

Addio

Giancarlo Bonassi, l'antesignano delle guide turistiche

L'agenda

"Nel segno del giglio" e non solo: un sabato tra dischi in vinile, libri e musica

Tribunale

Picchia e perseguita la fidanzata: condannato a due anni

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Intese difficili. La prossima settimana è decisiva

di Domenico Cacopardo

IL VINO

«5 Stelle Sfursat di Nino Negri» rigore ed equilibrio unici

di Andrea Grignaffini

ITALIA/MONDO

India

Scatta la pena di morte per chi stupra le bambine

La Spezia

Rifacimento di piazza Verdi: due arresti per tangenti

SPORT

MotoGp

Marquez penalizzato: da primo a quarto in griglia

GAZZAFUN

Parma-Carpi 2-1: fate le vostre pagelle

SOCIETA'

GAZZAFUN

“La morta in Tär" e le belle storie in dialetto: rispondi al nostro quiz

Gran Bretagna

Star e colpi di cannone per il compleanno di Elisabetta

MOTORI

NOVITA'

Audi A7 Sportback: linea da coupé, qualità da ammiraglia

NOVITA'

Kia Picanto X-Line: la citycar diventa crossover