12°

25°

Parma

Ordigni al Comando dei vigili, il Consiglio comunale: "Solidarietà alla Polizia Municipale e a Monteverdi"

Ricevi gratis le news
0

di Francesca Lombardi

Piena solidarietà alla Polizia Municipale e all'assessore Monteverdi. Il Consiglio comunale è compatto: l'azione dimostrativa avvenuta due notti fa davanti al Comando di via del Taglio con il lancio di due bombe carta da parte di giovani anarco-insurrezionalisti è da condannare. Senza se e senza ma. Lo dice il presidente del Consiglio comunale Elvio Ubaldi a nome di tutti, lo dice Giorgio Pagliari per il Pd, lo dice Massimo Moine per An e lo dice Gianfranco Zannoni per "Impegno per Parma".
E Monteverdi ringrazia, ribadendo la piena fiducia nel lavoro della Magistratura e scongiurando i pericoli di sicurezza nella nuova sede della Polizia Municipale lanciati da alcuni organi di stampa.

UBALDI: "ATTO DI STUPIDITA' DELIQUENZIALE" - Inizia Elvio Ubaldi: "Alla Polizia municipale - dice - va la nostra solidarietà. La mia solidarietà va anche all'assessore Monteverdi per essere stato uno degli ammoniti di questa dissennata iniziativa. Credo che l'episodio sia più un gesto di stupidiità delinquenziale che non un gesto a cui sia attribuibile un senso sul piano politico. Il dissenso politico si esprime in altri modi".

ZANNONI: "DEFLAGRAZIONE ANCHE MEDIATICA" - Secono Gianfranco Zannoni del gruppo "Impegno per Parma", l'esplosione non sarebbe stata solo fisica, ma anche mediatica.  "Un aspetto preoccupante - dichiara - è la capacità di deflagrazione mediatica degli organi di informazione. C'è stata un'esplosione di schegge informative folle, e si è finito con il minimizzare l'accaduto. In un programma informativo della tv di Stato c'è addirittura stata un'amnesia. Non mi resta che esprimere solidarietà a tutti i componenti del Corpo di Polizia Municipale".

MOINE: "LA CGIL E IL CENTROSINISTRA HANNO CAVALCATO IL CASO EMMANUEL" - Anche Moine, capogruppo di An, esprime solidarietà alla Polizia municipale "per questo atto di intimidazione" e all'assessore Monteverdi. "Il cerchio si è chiuso- dice - E' cominciato con un episodio deprecabile per il quale si sono fatti giudizi sommari, il centrosinistra e la Cgil hanno cavalcato questa situazione e hanno creato una spirale che ha portato la città ad essere considerata razzista, e qualche persona poco intelligente ha deciso di agire in questo modo. E' bene stigmatizzare l'episodio e ci auguriamo che la giustizia sia rapida".

PAGLIARI: "AZIONE FUORI DA OGNI DIMENSIONE ACCETTABILE" - Il capogruppo del Pd apre esprimendo solidarietà a Monteverdi, ("pur ribadendo quanto espresso nel Consiglio precedente", sul caso Emmanuel,ndr). "Quest'azione è segno di inciviltà e di barbarie. Chi vuole la democrazia tutto deve fare tranne che operare in questo modo, perché in questo modo si agevola solo chi sulla paura vuole costruire un regime in qualche modo coattato e vincolato. Rispetto all'episodio voglio ribadire con fermezza che non ci sta in assoluto una reazione di questo tipo nei confronti dei vigili urbani. L'episodio di Emmanuel troverà chiarezza, ma agire in questo modo è fuori da ogni dimensione accettabile, da ogni discorso politico civile. Sull'esasperazione mediatica il quadro di riferimento è chiaro a tutti: chi di stampa ferisce, di stampa perisce".

MONTEVERDI: "FIDUCIA NELLA MAGISTRATURA" - L'assessore comunale alla Sicurezza Costantino Monteverdi interviene per ringraziare la Facoltà di Veterinaria e il responsabile della Sicurezza dell'Università. E' grazie a lui, infatti, che è stato possibile risalire al numero di targa dell'auto degli anarchici, ed è grazie alle telecamere della Facoltà che si sono potute recupare le immagini che riprendono i ragazzi poco prima del lancio di bombe carta. Monteverdi ha poi ribadito la "piena fiducia nel lavoro della Magistratura e della Polizia Municipale, da agosto nell'occhio del ciclone". "La Polizia Municipale - continua - è formata per fare il suo lavoro e continuerà a farlo". Sulla denuncia da parte di alcuni organi di stampa della poca sicurezza nella nuova sede di via del Taglio, Monteverdi assicura che "ci sono ancora situazioni - come recinzioni - da sistemare, e questo sarà fatto a breve, ma non ci sono problemi di evacuazione come detto da qualcuno. Siamo nella piena e totale correttezza nell'abitare quella sede". Monteverdi fa poi i complimenti alle forze dell'ordine che hanno arrestato i colpevoli. "Mi auguro sia più un gesto di stupidità che di criminalità, ma a Parma non ci sono venuti per caso. - conclude - .Certamente i fatti mediatici precedenti hanno scatenato queste reazioni incivili, sgradevoli. Non è accettabile che avvengano questi fatti. Ringrazio i colleghi che hanno espresso solidarietà a me e alla Polizia Municipale e  mi auguro sia fatta piena luce sull'episodio".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

2commenti

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Corona paparazzato con Belen, Silvia Provvedi lo lascia!

milano

Belen al ristorante con Corona: il gossip impazza

1commento

Nathalie Caldonazzo

Nathalie Caldonazzo

ROMA

Incidente stradale per la Caldonazzo: ferita

E' morto Marco Garofalo, coreografo di tanti show

TELEVISIONE

E' morto Marco Garofalo, coreografo di "Amici"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Formazione e specializzazione: le armi vincenti per trovare lavoro

CONSIGLI

Formazione e specializzazione: le armi vincenti per trovare lavoro

Lealtrenotizie

Colpì il giardiniere a badilate: arrestato commerciante di Langhirano

carabinieri

Colpì il giardiniere a badilate: arrestato commerciante di Langhirano

polizia

Aggressione nella notte in via D'Azeglio

Dieci anni

Beve soda caustica: bambina di Bari salvata al Maggiore

1commento

via zanardelli

Il pensionato e l'officina in nero: sequestro e multa

1commento

ALLUVIONE

La Procura replica all'attacco di Pizzarotti: «Parole scomposte»

6commenti

reggio emilia

Cellulare rubato passa di mano, due denunciati a Montechiarugolo, due a Felino

Inchiodati grazie al tracciamento, ma il telefono è sparito

bardi

Cade nel bosco mentre fa legna: soccorsi difficili per un 67enne ferito

mostra

"Il terzo giorno": foto-cronaca di un debutto

Stazione

Chiude il piano dei senzatetto

1commento

Traversetolo

Ancora liquami nel Termina: è allarme

5commenti

CARABINIERI

Sul ponte di Ragazzola con il rosso: pioggia di multe

1commento

Volanti

Nonnina terribile minaccia la vicina con la scopa: denunciata

COLORNO

Dopo l'incidente scappa: «inchiodato» dalle telecamere

cosa cambia

Sabato Parma-Carpi al Tardini: ecco le modifiche alla viabilità

COMPLEANNO

La storia dell'Astra, 70 anni tra calcio e baseball

tragedia sfiorata

Precipita in una scarpata facendo parapendio a Langhirano: ferito un 50enne Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Casellati subito prigioniera dei veti

di Vittorio Testa

L'ESPERTO

Termovalvole: se non si usa il riscaldamento si paga solo la quota fissa

di Mario Del Chicca*

1commento

ITALIA/MONDO

ancona

Dimentica lo zaino con un chilo di marijuana sul treno: arrestato

bari

Norman Atlantic, dopo 3 anni chiuse le indagini per 32 persone

SPORT

Rugby

L'addio di Manici: "Il mio corpo dice basta, ora farò l'allenatore" Video

Calciomercato

Morata, ecco il bomber di ritorno

SOCIETA'

amsterdam

Ecco il primo supermarket senza plastica Video

verde

L’hobby del gardening conquista sempre di più

MOTORI

NOVITA'

Kia Picanto X-Line: la citycar diventa crossover

ANTEPRIMA

Ford, ecco la nuova Focus. Da 20mila euro Fotogallery