18°

30°

Parma

Elezioni in 1' - Proposte e polemiche

Ricevi gratis le news
10

Gianluca Armellini, candidato al Consiglio comunale per il Pdl, risponde a Massimo Iotti del Pd: "Anziché pensare agli States guardi Torino, Siena e Venezia, città del Pd e sull'orlo del fallimento". Scrive Armellini in un comunicato: «Che cosa rispondere all’ex consigliere comunale Iotti, che dopo aver dichiarato che Parma aveva un miliardo di euro di debiti - cifra poi corretta, per decenza, dai suoi compagni a 600 milioni - adesso nega persino l’evidenza delle cifre fornite dal Commissario Ciclosi e tira in ballo addirittura Chicago pur di non ammettere che tutto quello che ha raccontato fino ad oggi ai parmigiani - e con lui tutti quelli del suo partito - sul presunto “disastro” dei conti del Comune non è altro che un incredibile serie di mistificazioni e di fandonie?. Iotti non si rende proprio conto che quando cita la situazione debitoria della città nordamericana paragonandola a quella di Parma rasenta il ridicolo».

Federica Barbacini, coordinatore provinciale di Sel, interviene attraverso un comunicato sull'inaugurazione della sede elettorale di Paolo Buzzi, candidato sindaco del Pdl. "Errare human est, perseverare autem diabolicum. Chissà se il filosofo cristiano S.Agostino si sarebbe compiaciuto della validità eterna del suo pensiero, partecipando all'inaugurazione della sede elettorale del candidato sindaco del Pdl  Paolo Buzzi, all'interno di un dehors nella centralissima piazza Garibaldi. Sì, perché la passata amministrazione, che vedeva nella posizione di vicesindaco proprio Buzzi, ha tenuto banco sui quotidiani locali per vicende legate all'illegalità di alcuni dehors. Ci chiediamo dunque come sia possibile che si trovi ancora al suo posto, nonostante la chiusura della relativa attività e soprattutto come possa diventare sede di un comitato elettorale dal momento che nel regolamento comunale “i dehors sono spazi di ristoro all'aperto, annessi a locali di pubblico esercizio di somministrazione” e la licenza per l'utilizzo viene concessa solo in presenza di tali requisiti".

Vincenzo Bernazzoli, candidato sindaco del centrosinistra, interviene sulla Cittadella, che definisce "un polmone verde e uno spazio di socializzazione da valorizzare". "Sono convinto che le associazioni sportive cittadine possano offrire un contributo fondamentale in tal senso - aggiunge Bernazzoli, che ha incontrato vari residenti e frequentatori abituali dell’area verde -. Ritengo che sia prioritario garantire una manutenzione rigorosa del verde, dei servizi e dell’illuminazione, migliorare i percorsi sportivi e dar vita ad altri semplici interventi per rendere questo spazio ancora più bello, ordinato, vitale e sicuro". In che modo? Con l’aiuto dei cittadini. "Non si tratta di retorica - precisa Bernazzoli - ma di un modo nuovo di concepire la città, basato sulla solidarietà e sull’aiuto reciproco. Non solo. Con l’aiuto delle associazioni sportive bisogna promuovere, tra l’altro, una serie di eventi per sensibilizzare la cittadinanza alla pratica sportiva e rendere ancora più frequentati i bastioni e gli altri spazi della Cittadella". Una delle ferite rimasta aperta è l’ostello, la cui riqualificazione è ferma da tempo per mancanza di fondi ma Bernazzoli precisa che nei prossimi anni potrebbe essere completata.

Domenico Muollo, candidato al Consiglio comunale per il Pdl, fa proposte per quanto riguarda la sicurezza. Muollo sottolinea che si parla molto dei dehors di piazza Garibaldi e della movida ma secondo lui un tema centrale è quello della sicurezza. "In passato si è cercato di arginarla con l'invio a Parma di militari per coadiuvare le forze dell'ordine senza però ottenere dei risultati efficaci. Partendo da presupposto che ammiro la dedizione e il senso del dovere dei militari, non posso che reputare però inadeguata la loro azione. Chiedere a loro di sorvegliare le nostre città è come chiedere ad un ortopedico di eseguire un operazione al cuore. La comunità ha bisogno di poliziotti, carabinieri in pattugliamento costante e sapere che sono appiedati per mancanza di carburante è scandaloso!
Le forze dell'ordine devono essere anche addestrate ad affrontare i criminali cittadini che per la stragrande maggioranza si tratta di extracomunitari senza fissa dimora. Il mio intervento è rivolto a tutti, dopo le elezioni, creare con la massima urgenza una struttura con tutte le forze che andranno ad amministrare la città; vincitori e vinti insieme contro un nemico bipartisan.

Federico Pizzarotti, candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, scrive in un comunicato: "Con le imminenti elezioni comunali di Parma, riappaiono dei personaggi politici che sembravano spariti dalla magia di una finanza creativa politica ed economica. Che "bec ad fèr" esclama il tipico parmigiano che ne ha le scatole piene di questa vetusta  classe  partitica. Non dimentichiamoci di tutto ciò, quando nell’urna elettorale saremo chiamati ad esprimere la nostra indignazione. Il Movimento 5 Stelle ad esempio vuole che i dirigenti del Comune abbiano stipendi normali; vogliamo che dichiarino per iscritto ciò che faranno e come lo faranno in un’ottica di trasparenza radicale. Ogni 6 mesi o un anno a seconda dei progetti deve esserci un controllo puntuale: se gli amministratori non hanno fatto quanto promesso non otterranno alcun bonus. Non più consulenze esterne, i famigerati art. 110 e 90, ma valorizzazione delle risorse già esistenti. Ricordiamoci quindi del Movimento 5 Stelle di Parma: cittadini con idee giovani, non professionisti della politica. Noi siamo da sempre per la tutela dell’ambiente, per la trasparenza della pubblica amministrazione, siamo gente con la fedina penale pulita, siamo gente che ama Parma".

Liliana Spaggiari e il Partito Comunista dei Lavoratori "intendono comunicare alla cittadinanza il proprio sconcerto per le dichiarazioni uscite da esponenti del Pdl in merito ai cosidetti Registri sulle Coppie di Fatto: i concetti espressi dal consigliere regionale Fabio Filippi sono assolutamente esecrabili, non tanto e non solo perché esprimenti ideali religiosi in ambiti obbligatoriamente laici quali le Istituzioni, ma perché affondano nelle forme più becere di razzismo culturale. L'omosessualità, in un ormai avviato terzo millennio, non solo come fonte di discriminazione ma ancora una volta come argomento di speculazione politica non progettuale. Noi rigettiamo in blocco l'assioma catto-fascista di Famiglia come luogo affettivo fondato sul legame uomo-donna, e vorremmo far sapere che l'istituzione del Registro delle Coppie di Fatto non ci basta, pur essendo un punto centrale del nostro programma. Non devono esistere cittadini fantasma o di serie B: devono esistere solo Esseri Umani, tutti uguali davanti alle Istituzioni".

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Schifato

    10 Aprile @ 00.45

    Leggo con stupore deluso l'intervento di Bernazzoli sulla Cittadella. Probabilmente l'ha visitata per la prima volta nella vita e probabilemte nel giorno sbagliato. La cittadella è di solito fortemente frequentata, ma lo sontaneismo di chi la frequenta, come nei parchi USA è la cosa più bella e sana della cittadella stessa. Avrebbe senso migliorarne i servizi al pubblico che quotidianamente ne fruisce, ma darla in mano alle associazioni sportive per toglierle il valore che negli anni ha acquisito come spazio di libertà e pratica sportiva per lo più individuale è una limitazione che non mi piace.

    Rispondi

  • lele

    09 Aprile @ 21.21

    E l'assioma islam-donne emarginate dove lo mettiamo signorine?Se vi piace cosi'.....! Per qualche voto in piu' si manda giu' anche quello vero?

    Rispondi

  • lele

    09 Aprile @ 20.29

    @Cristinino.No ,quelle in cui manifestate la vostra esistenza triste e frustrata con civilta' da securitade rumena come vogliono le istituzioni.

    Rispondi

  • Fred

    09 Aprile @ 20.21

    "Noi rigettiamo in blocco l'assioma catto-fascista" ... che stupidaggine!! Detto da gente che nello stesso comunicato dice che non ci devono essere discriminazioni di carattere religioso. Io sono favorevole al matrimonio omosessuale, ma le mie idee sono un po' più democratiche delle vostre. Brutta partenza.

    Rispondi

  • MARIO BERTOLI

    09 Aprile @ 18.40

    Mi trovo totalmente d’accordo sulle considerazione della signora Barbacini (Sel). Ma siamo a Pasqua è cerchiamo di essere buoni. Al PdL diamogli pure pane e vino (il prosciutto sarebbe già troppo…) purchè non rompino più le scatole (almeno a Parma). Sarebbe già un successo dopo tutto quello che hanno combinato. MARIO BERTOLI (Segr. Prov. La Destra)

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

TELEVISIONE

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

Asia Argento

GOSSIP

Asia Argento, compleanno con ringraziamento a X Factor. Riammessa?

Lory Del Santo

Lory Del Santo

dramma

Lory Del Santo: "Mio figlio Loren si è tolto la vita"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Le cime tempestose di Kate Bush

IL DISCO

Le cime tempestose di Kate Bush

di Michele Ceparano

Lealtrenotizie

Inglese e Gervinho fanno esultare il Tardini. Parma-Cagliari 2-0 Foto

SERIE A

Inglese e Gervinho fanno esultare il Tardini. Parma-Cagliari 2-0 Foto

2commenti

parma calcio

D'Aversa promuove Gervinho: "Per Parma fa la differenza" Video

viabilità

Domani chiuso il Ponte sul Taro. Ponte sul Po Boretto-Viadana, possibili sensi unici alternati Video

ricerche in corso

Albareto, soccorsi attivati per un altro fungaiolo disperso

APPENNINO

E' morto il fungaiolo colto da malore nei boschi di Albareto

Si tratta di un 80enne di Bergamo

12 TG PARMA

Controlli dei carabinieri in piazza della Pace, un 34enne arrestato Video

parma

Lavoro nero: sospesa la licenza a un kebab di via D'Azeglio. Multati altri locali

Controlli interforze in diverse zone della città

1commento

SEXY RICATTO

L'hacker: «Frequenti siti porno, ora paga»

3commenti

NUOTO

Commenti beceri verso Giulia Ghiretti: denuncia (e tanto sostegno) via Facebook

L'atleta paralimpica pubblica la schermata con alcuni commenti per i quali si definisce "disgustata"

3commenti

Varano

E' l'ora della Dallara Academy: due piani di storia, idee e futuro Gallery Video

sicurezza stradale

Massese, allarme per quelle righe orizzontali ormai "fantasma"

politica

Pizzarotti sulla vicenda Casalino: "Le minacce sono il metodo 5 Stelle"

1commento

Verdi Off

Danza verticale e giochi di luce: pubblico con il fiato sospeso in piazza Duomo Foto Video

ECONOMIA

Rinnovato il contratto integrativo in Barilla: previsto premio da 10.800 euro in 4 anni

PARMA

Viale Vittoria: cartello anti-spaccio già strappato e gettato nella campana del vetro Foto

6commenti

WEEKEND

Tra street food in Ghiaia, sport in Cittadella e mercatini: l'agenda del sabato

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

E' Berlusconi l'arma anti Di Maio di Salvini

di Vittorio Testa

CHICHIBIO

«Locanda Marzolara» generosa tradizione e tanta qualità

di Chichibio

ITALIA/MONDO

Medicina

Primo trapianto di faccia in Italia. E' su una donna

governo

Pensioni: ipotesi quota 100 con 36-37 anni contributi

SPORT

Pallavolo

Mondiali, l'Italia è già matematicamente qualificata per la final-six

Moto

Super pole di Lorenzo, pasticcio Valentino Rossi: 18esimo

SOCIETA'

gazzareporter

Quando il fungo pesa 2,5 kg...

Ivrea

"Vorrei vedere il mare per l'ultima volta": l'ambulanza si ferma vicino alla spiaggia

MOTORI

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno

VOLKSWAGEN

T-Roc diesel, doppio "Porte aperte"