10°

23°

Parma

Elezioni in 1' - Proposte e polemiche

Ricevi gratis le news
0

Gli interventi dei candidati sindaco

Wally Bonvicini (Buongiorno Italia!): "La Corte Costituzionale ha dichiarato incostituzionale il Milleproroghe, rendendo possibile richiedere la restituzione degli interessi anatocistici alle banche. Potete farlo anche se avete chiuso il conto da 9 anni, ma non oltre 10. In un momento di carenza di liquidità, la somma che andrete ad introitare, può essere davvero importante e potrà cambiare la vostra situazione aziendale. Mi auguro che gli imprenditori comprendano velocemente questa occasione. Richiedete indietro il vostro denaro e se la Banca vi dice che non vi compete, o minaccia di revocare i fidi, lo segnaleremo alla Procura".

Roberto Ghiretti (Parma Unita) al convegno “Non solo Sport. Progetti e testimonianze”: “Credo sia giunto il momento di fare una nuova grande opera il cui nome è comunità. Una comunità basata sulla solidarietà, dove ognuno porta qualcosa e dove tutti abbiano pari opportunità. Lo sport è un linguaggio, una terapia, un aggregante. Tutti devono avere pari opportunità, a cominciare dai diversamente abili. Bisogna aiutare le società che si impegnano in questo senso, che compiono integrazione tra abilità e disabilità.  Il Comune deve supportare tutti i lodevoli progetti in questo campo e fare tutto il possibile per una città accessibile a tutti".  

Roberta Roberti (Parma Bene Comune) sul tema dell'energia: «E' giunto il momento di incentivare soluzioni che vadano in una direzione alternativa, anche in rapporto alla scelta della Provincia di realizzare installazioni fotovoltaiche sul territorio, che ha fatto consumare, inutilmente, ulteriore suolo. Questi impianti vanno collocati sui tetti. Il Comune deve elaborare strategie per favorirne la realizzazione, da parte dei privati partendo dal progetto “PubblichEnergie”  sostenuto dall’Associazione Comuni Virtuosi. Si tratta di promuovere impianti collettivi, rendendo disponibili tetti di edifici pubblici anche a chi non dispone di superfici adeguate».

Liliana Spaggiari (Partito Comunista dei Lavoratori): "Propongo  la creazione  presso gli uffici comunali di un registro delle coppie di fatto, dove tutte le coppie, senza distinzione di razza religione od orientamento sessuale possano liberamente registrarsi affinché si possa creare una tutela per il proprio compagno/a. Siamo fermamente convinti che la tutela di ogni cittadino parta anche da queste azioni a dimostrazione che non esistono famiglie di serie A o serie B. Questo è un grande gesto di civiltà e apertura nei confronti di ogni coppia che desidera avere una tutela da parte dell'istituzione, che al contrario in tutti questi anni ha sempre latitato".

Elvio Ubaldi (Civiltà Parmigiana) e le proposte per le politiche abitative: “Oggi esiste una significativa richiesta abitativa, ci sono morosità e sfratti e, al tempo stesso, ci sono tanti alloggi sfitti e invenduti. Questo è un problema. Allora la risposta non è costruire case nuove, ma lavorare su ciò che già c’è, invenduto, sfitto o in costruzione, recuperandolo dal mercato e destinandolo a colmare questo bisogno. Lo faremo diminuendo l’Imu a chi affitta a canoni concordati o partecipando ad Affitti garantiti, attraverso l’”Agenzia Abitare”, le misure anti sfratto e concludendo i cantieri aperti per destinarli all’emergenza sfratti”.

 

Gli interventi dei candidati consiglieri

Vincenzo Siennica (Parma Moderata Libera e Solidale), ex dirigente del settore giovanile del PDL ha ribadito i motivi della sua scelta di campo con Ubaldi: "A Parma il problema non è Berlusconi ma l'attuale dirigenza locale del Partito, principale responsabile delle disastrose scelte della scorsa amministrazione.Villani dice che hanno fatto solo il bene di Parma? Per il passato giudicheranno i cittadini, intanto, per il presente, se vuole essere coerente, si dimetta subito dalla prestigiosa carica di Vicepresidente di IREN, che gli è stata generosamente data non dai parmigiani, ma dal suo delfino ed ex Sindaco Vignali"

Gli interventi di partiti e movimenti

Maria Chiara Alessandrini (Sel - Parma che cambia) replcia a Ciclosi sulle rette del nido: "Non regge la motivazione secondo la quale l'aumento sarebbe dovuto all'adeguamento Istat, perchè farebbe aumentare il totale soltanto di pochi euro; interessante è invece la giustificazione dell'applicazione del cosiddetto “Quoziente familiare”, sbandierato dalla maggior parte delle forze politiche, come un aiuto proprio alle famiglie con figli. L'l'intera “impalcatura” del Quoziente familiare va rivista e ritarata.Riteniamo necessario l’avvio di  un tavolo tecnico partecipato dai gruppi politici e dalle associazioni con lo scopo di ripensare il sistema di welfare

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Bruce Springsteen, oggi il Boss compie 69 anni

compleanno

Bruce Springsteen, oggi il Boss compie 69 anni

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

fashion week

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

TELEVISIONE

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

Notiziepiùlette

Giulia: «Volate oltre l'odio»
Ghiretti insultata sul web

Giulia: «Volate oltre l'odio»

Ultime notizie

Le cime tempestose di Kate Bush

IL DISCO

Le cime tempestose di Kate Bush

di Michele Ceparano

Lealtrenotizie

Ponte sul Taro, arrivano i droni

Lavori

Ponte sul Taro, arrivano i droni

PRIMO PIANO

I negozi e la domenica: "Aperti, sono comodi", "no, meglio stare in famiglia" Videoinchiesta

Viaggio tra commesse, clienti, negozianti: ecco cosa pensano della proposta del ministro Di Maio di chiudere gli esercizi la domenica

VIA TOSCANA

Il rumore dei treni? Fuori legge notte e giorno

3commenti

Varano Melegari

Mirko Reggiani, morire a 42 anni

LUTTO

Addio alla prof Bacchi, una vita per la scuola

Via Mantova

Dopo l'incidente, i residenti insorgono: «Qui tutti corrono troppo»

lesignano

Incidente sulla pista da motocross: è gravissimo

CALCIO

Gervinho non ricorda Tino?

1commento

COLORNO

Tortél Dóls, il sindaco contrattacca la Confraternita

gazzareporter

La segnalazione: "Capolinea del bus davanti a passo carrabile?"

Mariano

«Via Parasacchi, pericolo erbacce»

libri

Jeffery Deaver, il maestro del thriller americano  torna a Parma

incidente

Auto finisce nel canale: un ferito grave a Polesine

incidente

Schianto a Vicopò: viabilità nel caos, si attivano i residenti (che protestano)

2commenti

Triathlon

Stratosferico Zanardi: record mondiale arrivando quinto (battendo 3mila normodotati)

evento

70 anni di Uisp: lo sport "esplode" in Cittadella Le foto

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il dovere di restituire. La lezione di Dallara

di Michele Brambilla

LA PEPPA

La ricetta - Mini budini salati

ITALIA/MONDO

terrore a chieti

Violenta rapina in villa: tagliato il lobo dell’orecchio alla donna, «Peggio di Arancia Meccanica»

Reggio

Si schianta il deltaplano. Due feriti. Donna ricoverata al Maggiore

SPORT

Pallavolo

Battuta l’Olanda 3-1. La Polonia è l'ultima qualificata della Final-Six

5a giornata

Ancora Ronaldo: Juve a punteggio pieno. Roma ko, Milan pari. E quel Parma lì... Risultati, classifica

SOCIETA'

l'indiscrezione

Versace in vendita a un gruppo americano?

il caso

Bennett in tv: "Asia? La chiamavo mamma. Lei mi ha violentato"

1commento

MOTORI

SERIE SPECIALE

La Mini Countryman imbocca... Baker Street

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno