13°

Da Fidenza a Busseto in sella alla bicicletta

Ricevi gratis le news

Laura Ugolotti

Nuovo appuntamento, in edicola, con le cartoguide di «Parma in bici», l’iniziativa proposta da Gazzetta di Parma e realizzata da Bicinsieme Fiab Parma e Geomedia.
Questa settimana la cartina è dedicata al «Giro delle terre tra Fidenza, Soragna e Busseto, un percorso semplice, lungo in tutto 40 chilometri e fatto prevalentemente di strade asfaltate con alcuni brevi tratti sterrati. L’itinerario proposto da Fiab, che ogni ciclista potrà personalizzare in base ai propri interessi e tempi, vi porterà a conoscere la Bassa fidentina, una zona ricca di fascino, chiese, antiche abbazie lungo la via Francigena, gli argini dello Stirone e dell’Ongina e i luoghi verdiani.
Un territorio in cui è possibile pedalare in completo relax lasciando spaziare lo sguardo nell’ampia pianura. La partenza è prevista in piazza Garibaldi, a Fidenza, dove già è possibile ammirare l’obelisco, l’antico palazzo oggi sede del Comune, il Duomo e l’antico ingresso di borgo San Donnino. Uscendo da Fidenza è possibile seguire il percorso 5 che si inoltra nelle zone della bassa fidentina e costeggia l’argine dello Stirone.
Poco prima di Castellina la strada sale sull’argine e si incontra villa Castellina. Proseguendo dritto per 2,5 km si arriva a Soragna con la Rocca, il museo ebraico e il museo del Parmigiano-Reggiano. Deviando a sinistra sul percorso 8/6/A, invece, sulla storica strada Farnese si arriva a Bassa da Maj.
Qui, svoltando a destra e proseguendo per un chilometro con il percorso 3, si arriva a Roncole Verdi e alla casa Natale del Maestro di Busseto. Proseguendo dritto, invece, si arriva a Semoriva e svoltando a destra, lungo il percorso 8/A si entra a Busseto, percorrendo la pista ciclabile che passa davanti a Villa Pallavicino.
Qui non mancano i motivi per una sosta culturale e culinaria, al termine della quale si può ripartire seguendo il percorso 1 verso nord per arrivare a Villa Verdi a Sant’Agata. Seguendo il percorso 1 che porta verso l’Ongina per poi svoltare bruscamente verso sud, si arriva invece a Sant'Andrea e quindi a San Rocco. Proseguendo verso l’autostrada e svoltando a sinistra sul percorso n. 12 si arriva a Castione Marchesi, dove è possibile ammirare l’antica Abbazia benedettina di Santa Maria Assunta. Il percorso scavalca la A1 e arriva a Rimale, costeggia per un tratto sterrato la ferrovia e poi si conclude ritornando a Fidenza.
Un itinerario ricco di suggestioni, adatto ai cicloamatori, ai ciclisti inesperti e alle famiglie con bambini, che possono organizzare una gita in giornata attraverso alcuni dei luoghi più interessanti della nostra provincia. La terza cartoguida sarà in edicola con Gazzetta di Parma a partire da domani, mercoledì 25 aprile, a soli 3,80 euro più il prezzo del quotidiano.