17°

28°

Parma

Elezioni 2012: gli appuntamenti. Arrivano Alfano, Di Pietro, Bersani e Vendola

Ricevi gratis le news
4

GIOVEDI' 26 APRILE

Alle 11 all'HUB elettorale del Popolo della Libertà di piazza Garibaldi Paolo Buzzi e la candidata in consiglio comunale del PdL Antonella Amore parleranno de' "I miei primi 100 giorni: il Quoziente Parma e il Welfare a Parma".

Dalle 16 alle 17,30 nella sede del comitato elettorale di Vincenzo Bernazzoli, in piazza Ghiaia, si parlerà del tema "Sicurezza: oltre il controllo. Per la futura amministrazione, il centro-sinistra accoglie la sfida della sicurezza in chiave innovativa". Ne discutono Roberto Reggi, sindaco di Piacenza, il candidato sindaco del centrosinistra Vincenzo Bernazzoli e Nicola Dall’Olio, candidato capolista del Partito democratico al Consiglio comunale. Introduce il dibattito Vincenza Pellegrino, sociologa e consigliera uscente.

Dalle 17,30 alle 19 al cinema Edison (largo 8 Marzo) si parlerà del tema "Il Campus universitario laboratorio di
sostenibilità per una città sostenibile
". Nicola Dall’Olio (Pd) ne discute con Francesco Giusiano, già professore di Fisica dell’Università di Parma, esperto di problemi energetici. Introduce Francesco Sansone, ricercatore dell’Ateneo.

Alle 18.30 al Fantagioco di via Gramsci 5 Caterina Bonetti, candidata PD al Consiglio Comunale  incontra amici e sostenitori per un aperitivo e una chiacchierata su Parma, sul suo futuro e sulle sue prospettive. “Guest stars” dell’incontro saranno i cittadini del quartiere, con le loro domande e le loro proposte per una città più accogliente, più sicura, più partecipata.

Alle 19 all'HUB elettorale del Popolo della Libertà di piazza Garibaldi il senatore Filippo Berselli e la candidata in consiglio comunale del PdL Cinzia Camorali parleranno di "Liberalizzazioni e professioni".

Il candidato indipendente del PdCI Enrico Carlo Arillo organizza alle 21 al circolo Arci Zerbini (Ex Pubblica Assistenza), in piazzale Santa Caterina, l'incontro "Ambiente,  sviluppo sostenibile e biodiversità. Una chiacchierata in famiglia". Si parlerà di consumo del territorio, energia e risorse naturali, conservazione dell'ambiente e biodiversità. «Nell'incontro verranno dibattuti  questi  temi  che presentano aspetti ancora poco discussi e condivisi», dice il candidato. Sarà un dialogo portato avanti in famiglia tra padre e figlio: interviene Attilio Arillo. Seguirà dibattito in sala.

VENERDI' 27 APRILE

Alle 11,30 il segretario nazionale del Pdl Angelino Alfano terrà un comizio in piazza Garibaldi con il candidato sindaco Paolo Buzzi, il senatore Filippo Berselli, il senatore Giampaolo Bettamio e il consigliere regionale Luigi Giuseppe Villani. Alle 13 all'Hotel Villa Ducale, pranzo di Alfano con rappresentanti dell'imprenditoria e del mondo universitario locale.

Alle 17 il presidente dell'Italia dei Valori Antonio Di Pietro una conferenza stampa; subito dopo parlerà ai cittadini su un palco allestito in piazza Garibaldi, parlando della situazione di Parma e del progetto per rilanciarla ma anche dei temi più cari all'Idv: legalità, abolizione dei rimborsi elettorali, lotta ai privilegi della Casta, diritti delle donne e dei lavoratori, innovazione, ricerca. A presentare l'evento ci sarà Michele Pellerzi,  candidato  nella lista Idv.  All'incontro saranno presenti i candidati alla carica di consigliere comunale della lista Italia dei Valori. Saranno allestiti diversi gazebo in più punti della Piazza in cui sarà anche effettuata la raccolta firme contro il finanziamento pubblico ai partiti.

Alle 17 Parma Bene Comune organizza un incontro con Guido Viale sul tema “Riconversione ecologica dell’Economia e Beni Comuni” (Auditorium Toscanini, via Cuneo). Guido Viale  è economista e scrittore, membro del Comitato tecnico-scientifico dell’Agenzia nazionale per la protezione dell’ambiente, firmatario del “Manifesto per un soggetto politico nuovo” per i Beni Comuni.

Alle 18 al Caffé Letterario si terrà una discussione in forma partecipata su Cultura e Beni Comuni: cose da fare e da non-fare a Parma. Faciliterà la discussione Vincenza Pellegrino, sociologa dell’Università. «L’obiettivo della serata è formulare proposte concrete per la città in ordine al tema della Cultura e dei Beni Comuni, aprendo una discussione “circolare” a partire da brevi spunti di video interviste realizzate a persone significative nel campo della Cultura nella nostra città», spiega l'organizzatore Francesco Camattini, insegnante, cantautore e autore teatrale e ora candidato consigliere indipendente del PD.

Alle 20,30 al circolo San Lazzaro di via Ugoleto 14 il Partito della Rifondazione Comunista (Prc) organizza un incontro con Marco Ablondi, ex consigliere comunale: "Dai disastri delle giunte Ubaldi e Vignali nuovo comune dei cittadini". Saranno presenti Paola Varesi, segretaria provinciale del Prc, e Roberta Roberti, candidata sindaco di Parma Bene Comune e Rifondazione Comunista.

Alle 21 all'Auditorium Toscanini l'Associazione Gestione Corretta Rifiuti organizza un incontro con i candidati sindaco. In porgramma anche la presentazione di un progetto alternativo all’inceneritore sul quale saranno chiamati a intervenire i candidati. L'Associazione lancerà la proposta agli aspiranti sindaco di firmare il “Patto per il Presente”, 9 indirizzi di governo sul tema della gestione dei rifiuti e dell'ambiente.

In serata in piazza parlerà il segretario del Pd Pierluigi Bersani.

SABATO 28 APRILE

Dalle 9,30 nella Sala Righi di via Baganza 9/a l'Ordine degli architetti e la Fondazione Architetti di Parma e Piacenza organizza il dibattito "Abitare la Città Dimenticata: riflessioni per ripensare la città costruita", per discutere di recupero e riutilizzo degli edifici dismessi nell'ambito di una riqualificazione della città". Dopo gli interventi di Alessandro Tassi-Carboni, presidente dell'Ordine, e di Paolo Cottino, docente di Analisi delle politiche urbane al Politecnico di Milano, interveranno i 10 candidati sindaco.

Alle 10.30 presso la Barchessa di Via Bizzozzero "Diventare madre,diventare padre... a volte che fatica!" - Conversazione sul sostegno ai bisogni dei genitori con: Sandra Andreoli, Insegnante, attiva nel volontariato a favore della maternità; Luciana Bellini, Associazione Futura; Stefania Miodini, Psicologa e Psicoterapeuta; Paola Salvini, Ginecologa; Federica Testa, Coordinatrice servizio Tagesmutter per la Coop Seidame; Asta Vinci, Educatrice e Mediatrice culturale; modera Lorenza Dodi, Segretaria cittadina Pd di Parma  candidata al consiglio comunale. Interverrà il candidato sindaco Vincenzo Bernazzoli

Dalle 17 al Circolo Rapid di Marore  sarà possibile degustare l'aperitivo offerto dall'Italia dei Valori in compagnia dell'On. Donadi, capogruppo Idv alla Camera. "Abbiamo scelto un aperitivo proprio per avvicinare il più possibile la politica ai cittadini"; dicono dall'Idv. 

Alle 21 in piazza Garibaldi arriva Nichi Vendola, presidente di Sinistra Ecologia e LIbertà

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • giovanni

    25 Aprile @ 13.17

    Siete veramente ridicoli, e con una faccia cosi tosta che potreste usarla per spaccare i muri ! ( questa è un idea che vi do se un giorno volete fare un lavoro vero ); andate tutti fuori dalle scatole non vogliamo più vedervi siete sorpassati ci avete imbrogliato per troppo tempo, i cittadini sapranno cosa fare alle elezioni sicuramente non votare più per voi vecchi burocrati corrotti e senza un minimo di morale e dignità.

    Rispondi

  • Daniele Tanzi

    25 Aprile @ 10.56

    State a casa vostra, illusionisti, fabbricatori di parole, maestri del nulla.

    Rispondi

  • gianfranco ferrari

    25 Aprile @ 08.16

    Signore, esaudisci questa preghiera: Liberaci da tutti questi politici , grazie.

    Rispondi

  • Enrico Arillo

    22 Aprile @ 19.27

    LUNEDI' 23 APRILE presso la sala della Circoscrizione Oltretorrente in Borgo S.Giuseppe Il candidato indipendente nelle liste del PdCI al Consiglio Comunale di Parma Enrico Carlo Arillo ha organizzato un incontro sulla "Sicurezza" intitolato “Dalla sicurezza percepita alla sicurezza reale”. L’appuntamento è fissato per Lunedì 23 Aprile dalle ore 18.30 presso la sala della Circoscrizione Oltretorrente in Borgo S.Giuseppe. Lo scopo di questo incontro è quello di ripercorrere le passate decisioni in tema sicurezza (dalla Carta di Parma al Sindaco Sceriffo fino ad arrivare alla Polizia Municipale e all'Esercito), capire gli errori e trovare nuove soluzioni e nuove proposte. Insieme al candidato Enrico Carlo Arillo interverrà anche Daniele Stefanì (Segretario Regionale Sindacato Italiano Lavoratori Polizia SILP-CGIL) Seguirà un dibattito con i presenti in sala

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

TELEVISIONE

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

Asia Argento

GOSSIP

Asia Argento, compleanno con ringraziamento a X Factor. Riammessa?

Lory Del Santo

Lory Del Santo

dramma

Lory Del Santo: "Mio figlio Loren si è tolto la vita"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Le cime tempestose di Kate Bush

IL DISCO

Le cime tempestose di Kate Bush

di Michele Ceparano

Lealtrenotizie

Inglese e Gervinho fanno esultare il Tardini. Parma-Cagliari 2-0 Foto

SERIE A

Inglese e Gervinho fanno esultare il Tardini. Parma-Cagliari 2-0 Foto

2commenti

parma calcio

D'Aversa promuove Gervinho: "Per Parma fa la differenza" Video

viabilità

Domani chiuso il Ponte sul Taro. Ponte sul Po Boretto-Viadana, possibili sensi unici alternati Video

ricerche in corso

Albareto, soccorsi attivati per un altro fungaiolo disperso

APPENNINO

E' morto il fungaiolo colto da malore nei boschi di Albareto

Si tratta di un 80enne di Bergamo

12 TG PARMA

Controlli dei carabinieri in piazza della Pace, un 34enne arrestato Video

parma

Lavoro nero: sospesa la licenza a un kebab di via D'Azeglio. Multati altri locali

Controlli interforze in diverse zone della città

1commento

SEXY RICATTO

L'hacker: «Frequenti siti porno, ora paga»

3commenti

NUOTO

Commenti beceri verso Giulia Ghiretti: denuncia (e tanto sostegno) via Facebook

L'atleta paralimpica pubblica la schermata con alcuni commenti per i quali si definisce "disgustata"

3commenti

Varano

E' l'ora della Dallara Academy: due piani di storia, idee e futuro Gallery Video

sicurezza stradale

Massese, allarme per quelle righe orizzontali ormai "fantasma"

politica

Pizzarotti sulla vicenda Casalino: "Le minacce sono il metodo 5 Stelle"

1commento

Verdi Off

Danza verticale e giochi di luce: pubblico con il fiato sospeso in piazza Duomo Foto Video

ECONOMIA

Rinnovato il contratto integrativo in Barilla: previsto premio da 10.800 euro in 4 anni

PARMA

Viale Vittoria: cartello anti-spaccio già strappato e gettato nella campana del vetro Foto

6commenti

WEEKEND

Tra street food in Ghiaia, sport in Cittadella e mercatini: l'agenda del sabato

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

E' Berlusconi l'arma anti Di Maio di Salvini

di Vittorio Testa

CHICHIBIO

«Locanda Marzolara» generosa tradizione e tanta qualità

di Chichibio

ITALIA/MONDO

Medicina

Primo trapianto di faccia in Italia. E' su una donna

governo

Pensioni: ipotesi quota 100 con 36-37 anni contributi

1commento

SPORT

Pallavolo

L'Italia perde con la Russia al quinto set, ma è già in final-six Foto

Moto

Super pole di Lorenzo, pasticcio Valentino Rossi: 18esimo

SOCIETA'

gazzareporter

Quando il fungo pesa 2,5 kg...

Ivrea

"Vorrei vedere il mare per l'ultima volta": l'ambulanza si ferma vicino alla spiaggia

MOTORI

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno

VOLKSWAGEN

T-Roc diesel, doppio "Porte aperte"