16°

29°

Parma

Elezioni in 1' - Proposte e polemiche

Elezioni in 1' - Proposte e polemiche
Ricevi gratis le news
3

Gli interventi dei candidati sindaco
 

Wally Bonvicini (Buongiorno Italia!): "Quanti soldi risparmieremmo se non ci fosse Parma Gestione Entrate, creatura del Signor Ubaldi? Un ente che serve solo a mandare  raccomandate, che  fa lievitare arbitrariamente i costi dei carichi pendenti nei confronti del Comune, che paga ai propri dirigenti stipendi esorbitanti per fare un lavoro, a loro dire, da automi.  Bisogna abolire Parma Gestione Entrate, portare la gestione esattoriale all’interno dei Comuni. Questo permetterebbe di risparmiare enormi somme che saranno poi devolute al fondo municipale per l’IMU esonerando dal suo pagamento le famiglie meno abbienti. Se viene eletto Ubaldi, quante altre società inventerà?"

Paolo Buzzi (Pdl): "Quattro decisioni nei primi 100 giorni che puntano a salvare i parmigiani dallo strangolamento fiscale imposto dal Governo e  da Ciclosi: è questo il contenuto di una lettera che farò  recapitare ai parmigiani. Primo impegno: pagare fornitori e creditori del Comune e riaprire i cantieri delle grandi opere, anche a costo di infrangere quel Patto di stabilità che sta strangolando le nostre imprese. Secondo: abolire IMU sulla prima casa e ridurre allo 0,76% quella sugli altri immobili e terreni; inoltre ridurre l'IRPEF allo 0,6%. Terzo: ampliare le fasce di reddito famigliare interessate dalle agevolazioni del Quoziente Parma; quarto: continuare ad investire in sicurezza».

Roberto Ghiretti (Parma Unita) e i progetti per ridurre il flusso veicolare in città: "Nell’immediato, rafforzeremo il sistema dei parcheggi scambiatori, in secondo luogo sosterremo la mobilità dolce, infine svilupperemo un sistema di trasporto pubblico provinciale su rotaia con fermate in punti strategici per consentire l’arrivo su treno in città dai comuni della provincia. Nel deattaglio, per incentivare il raggiungimento del centro storico con il mezzo pubblico, bisogna intervenire su efficienza del servizio, tariffe e comodità: Contemporaneamente è necessario sostenere la mobilità dolce: manutenzione delle piste ciclabili e negli scambiatori un servizio di car sharing vero”.

Elvio Ubaldi (Civiltà parmigiana) per l'Oltretorrente ha proposto il potenziamento del servizio pubblico su strada Bixio, l’ampliamento di parcheggi, e la regolamentazione dei varchi elettronici, più sicurezza. e un progetto ben definito per la movida. In materia di poltiche sociali: "A Parma 1400 famiglie (5000 persone circa) hanno bisogno di sussistenza primaria e sono a vario titolo assistite da enti benefici, ma sono molte di più quelle che, a causa della crisi, incontrano oggi difficoltà anche in aspetti della vita che fino a ieri sembravano scontati. A tutti dobbiamo una risposta”. Concretamente, ecco i sei punti annunicati insieme al capolista dell’Udc Giuseppe Pelllacini: uno Sportello per le nuove povertà; nello Sportello unico del Lavoro una speciale sezione sarà dedicata a chi ha perso il lavoro; il sostegno dell'Amministrazione a progetti come l’Emporio e il Banco Alimentare;  la proposta di un “Patto tra generazioni” ; il progetto l' “Anziano adottante”, già avviato in molte città europee, che si ispira a un vecchio progetto di Mario Tommasini. Infine sarà un unico Assessorato ad accorpare le deleghe alla Casa e al Sociale.
 

Gli interventi dei candidati al Consiglio comunale
Andrea Casale (Idv) si dice contrario all'ipotesi di un rincaro dei permessi di parcheggio per i residenti: «Si apprende da comunicazioni di Infomobility che sta per essere aggiunta una richiesta economica ai permessi di parcheggio per i cittadini residenti. Sappiamo che Infomobility ha presentato un bilancio in rosso di circa 227mila euro ma non possiamo che manifestare la nostra totale contrarietà al fatto che debbano essere, ancora una volta, i cittadini a pagare per la mal gestione di altri. Già a partire dal 2013 ci sarà un costo di rilascio per i permessi di sosta e ci saranno aumenti alle tariffe rivolte ai cosiddetti utenti occasionali».

 Vincenzo Siennica (Parma Moderata Libera Solidale) ha incontrato insieme a Elvio Ubaldi i commercianti e i residenti dell’Oltretorrente. Siennica ha aperto l’incontro con temi come il problema dei parcheggi, varchi elettronici, sicurezza, rilancio della cultura e l’incentivo del turismo.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • soffiantini

    26 Aprile @ 16.16

    riguardo all'incontro del 24 04 al bar dulcamara fra ubaldi e i commercianti ci terrei a precisare che codesto invito non e stato esteso oltre che a tanti nagozi anche a tanti bar della via fra cui il mio... purtoppo continuo a notare che per qualcuno e superfluo coinvolgere la collettivita nelle iniziative da intraprendere. credo francamente che la situazione lungo via d'azeglio stia purtroppo sfuggendo di mano, forse occorrerebbe fare un passo indietro prima di arrivare ad un punto di non ritorno...pertanto invito tutti ad una riflessione...

    Rispondi

  • Michele

    26 Aprile @ 01.29

    Dare la colpa di un accoltellamento alla movida è da illusi.

    Rispondi

  • Angelo

    25 Aprile @ 13.48

    Mi risulta che gli inviti distribuiti dal sig. Siennica relativi all'incontro tenuto presso il bar Dulcamara erano riservati ad alcuni commercianti( Baristi) e verteva principalmente su una eventuale organizzazione della movida estiva nonostante l'accoltellamento che si è verificato la scorsa estate. Forse è stato fatto a voce un invito ad alcuni residenti. Io , altri residenti e diversi commercianti non baristi non siamo stati invitati ma avremmo partecipato volentieri per esprimere la nostra contrarietà a questa bolgia priva di controllo che ha portato all'accoltellamento di un giovane e alla condanna a 7 anni di carcere per il responsabile.Per un pò di soldi la vita rovinata di due giovani oltre a tante altre risse e l'impossibilità dei residenti di avere salvaguardata la propria saluti.

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Bruce Springsteen, oggi il Boss compie 69 anni

complkeabbo

Bruce Springsteen, oggi il Boss compie 69 anni

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

fashion week

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

TELEVISIONE

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Le cime tempestose di Kate Bush

IL DISCO

Le cime tempestose di Kate Bush

di Michele Ceparano

Lealtrenotizie

Trovato a terra sulla pista da motocross: è gravissimo

lesignano

Incidente sulla pista da motocross: è gravissimo

incidente

Auto finisce nel canale: un ferito grave a Polesine

incidente

Schianto a Vicopò: viabilità nel caos, si attivano i residenti (che protestano)

evento

70 anni di Uisp: lo sport "esplode" in Cittadella Le foto

meteo

L'autunno debutta col caldo, ma da martedì temperature in calo

Oltretorrente

Oltretorrente, la notte di "Zorro": compaiono (e poi spariscono) le figurine di pusher e clienti Foto

5commenti

Triathlon

Stratosferico Zanardi: record mondiale arrivando quinto (battendo 3mila normodotati)

Ghiretti insultata sul web

Giulia: «Volate oltre l'odio»

5commenti

viabilità

Oggi chiuso il Ponte sul Taro. Ponte sul Po Boretto-Viadana, possibili sensi unici alternati

1commento

WEEKEND

Il saluto all'estate? Pic-nic a castello, sport e profumo di porcini: l'agenda

LUTTO

Addio a Elide La Vecchia, poetessa anarchica e gentile

Denuncia

I cacciatori: «Aggrediti dagli animalisti»

10commenti

Via d'Azeglio

Blitz nei kebab, i commercianti: «Avanti così».

6commenti

FIDENZA

Anziano stroncato da un infarto al cimitero

PARMA

Gervinho, che gol!

1commento

verdi off

Bianchi, rossi, verdi: variazioni (e sorrisi) a tema pic-nic al Parco Ducale Foto

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il dovere di restituire. La lezione di Dallara

di Michele Brambilla

CHICHIBIO

«Locanda Marzolara» generosa tradizione e tanta qualità

di Chichibio

ITALIA/MONDO

paura

Fuori da Buckingham Palace con un taser, arrestato

Firenze

Un sedicente artista rompe un quadro in testa a Marina Abramovic

SPORT

3a giornata

Roma ko a Bologna, crisi nera. E quel Parma lì, chi l'avrebbe detto Risultati, classifica

MotoGp

Ad Aragon vince Marquez davanti a Dovizioso. Rossi solo ottavo

SOCIETA'

verona

Sciame di calabroni durante una gara podistica, in sette all'ospedale

Ivrea

"Vorrei vedere il mare per l'ultima volta": l'ambulanza si ferma vicino alla spiaggia

MOTORI

LA PROVA

Kia Sportage diventa «Mild Hybrid»

ANTEPRIMA

Honda, il nuovo CR-V. Come va in 5 mosse