19°

29°

Parma

Elezioni in 1' - Proposte e polemiche

Elezioni in 1' - Proposte e polemiche
Ricevi gratis le news
6

Gli interventi dei candidati sindaco
Roberto Ghiretti (Parma Unita) propone una Carta del cittadino: «Una card magnetica che consentirà di risparmiare tempo e denaro sia per i cittadini che per gli uffici comunali, che renderà semplice e veloce ottenere un documento o il diritto a uno sconto delle tariffe e diminuirà i costi della Pubblica Amministrazione». Ghiretti ha guidato anche la "biciclettata" che ha toccato alcune opere cittadine. Sul ponte Nord: «Ho un progetto: renderlo un “incubatore” d’impresa giovanile, renderlo la casa delle start-up». La pedalata è finita a Ugozzolo: «L’inceneritore fa male, va utilizzato il meno possibile. E' doveroso aumentare la raccolta differenziata. Faremo morire di fame l’inceneritore».

Federico Pizzarotti (Movimento 5 Stelle): «Per Cibus si prevede l’arrivo di 60mila visitatori e di migliaia di buyers stranieri che troveranno ad attenderli circa 2300 aziende italiane espositrici. Tutto questo mentre il Teatro Regio rimarrà chiuso per 5 mesi, annullando sia il Festival ParmaDanza che il concerto di Abbado con l’Orchestra Mozart previsto per giugno al Teatro Farnese. Quando le nostre eccellenze imprenditoriali agiscono nella loro promozione devono poterlo fare con a fianco il sistema culturale e turistico dell’intera città. Non deve e non può esserci separazione alcuna tra impresa e cultura». 

Gli interventi dei candidati al Consiglio comunale
Antonella Amore (Popolo della Libertà) torna sul tema del welfare comunale e dell’estensione del Quoziente Parma a tutti i servizi erogati dal Comune. «La precedente amministrazione ha fatto fare a Parma molti passi in avanti nel settore del welfare e dei servizi alla persona. Vogliamo estendere l’applicazione del Quoziente Parma anche agli altri settori dei servizi comunali, come quello dell’assistenza domiciliare o dell’assistenza nelle strutture protette (semiresidenziale e residenziale), implementando il servizio di Tagesmutter, fino a spingersi a studiare un'estensione nell’ambito di altri settori come ambiente, tariffa rifiuti e sport».

Massimiliano Bonu (Popolo della Libertà) interviene sul tema del lavoro e dell’imprenditoria giovanile: «Il Comune diventi il primo partner dei giovani under 35 che intendano avviare un'attività imprenditoriale, commerciale o artigianale nella nostra città; sia un solido alleato nel rapporto con gli enti bancari locali, anche attraverso la creazione di un fondo di garanzia a sostegno delle giovani imprese. Si semplifichi al massimo la burocrazia. Si sfruttino poi i grandi spazi espositivi in città per pubblicizzare le idee degli imprenditori, commercianti ed artigiani under 35. Infine sarà indispensabile ottimizzare la pressione fiscale, diminuendola».

Giuseppe La Pietra (Parma che cambia) commenta le dichiarazioni di Beppe Grillo, secondo cui lo Stato sarebbe peggio della mafia, la quale chiede il pizzo ma «non ha mai strangolato le proprie vittime». «Quanta superficialità e profonda ignoranza nelle dichiarazioni rilasciate dal comico genovese - dice La Pietra -. Vorrei estendere la mia solidale vicinanza alle vittime di mafia e ai loro familiari. Il popolo italiano deve superare il torpore della cattiva politica praticata negli ultimi anni, durante i quali le mafie sono penetrate nella vita del Paese». La Pietra inoltre fa sapere di aver aderito all'appello "Mai più complici" contro la violenza sulle donne.

Michele Pellerzi (Italia dei valori): «In questi anni ed in particolare negli ultimi mesi si tocca con mano la fame di partecipazione, di condivisione dei progetti e di dialogo con la politica dei cittadini. Negli ultimi 14 anni ogni scelta è sempre stata calata dall'alto». Pellerzi propone quindi «almeno un incontro al mese nei quartieri della città, in particolare nell'Oltretorrente, per recepire idee, proposte, critiche, lamentele, bisogni e necessità, e portare ciò che scaturisce dal dialogo e dal confronto tra consigliere e cittadini in consiglio comunale. Un filo diretto tra consigliere e cittadino, dopo anni di democrazia mancata e partecipazione negata».

Enrico Tedeschi (Parma Unita): «All’ex Salamini ci sono tetti d’amianto in fase di polverizzazione e distacco: si tratta di una situazione di estrema pericolosità per la salute pubblica. Bisogna immediatamente bonificare l’area. Anni e anni di promesse di riqualificazione dell’area, sia in campagna elettorale sia durante il mandato; però, come spesso accade, nessun fatto. Ora è giunto il momento di una totale bonifica di quel luogo frequentato quotidianamente da centinaia di lavoratori, imprenditori e di loro clienti. Quello sull’ex Salamini può rappresentare un progetto pilota per la riqualificazione urbana della città».

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Giovanni FESTA

    02 Maggio @ 16.14

    .....! Un APPELLO per il 6 e 7 maggio 2012 - video - http://youtu.be/LB88w-ocK_o

    Rispondi

  • Giovanni FESTA

    02 Maggio @ 13.53

    .....! Le 10 Priorità del Candidato: la DESTRA 1. Priorità: Famiglia; 2. Priorità: Lavoro; 3. Priorità: Scuola; 4. Priorità: Sicurezza; 5. Priorità: Integrazione; 6. Priorità: Ambiente; 7. Priorità: Sport; 8. Priorità: Cultura; 9. Priorità: Viabilità; 10. Priorità: Immagine. (la pennetta del Sig. Vincenzo BERNAZZOLI) Dateci il “pass” con il Vostro Voto del 6 e 7 maggio, per andare a rappresentarvi in Consiglio Comunale a PARMA. Poi cosa succederà al ballottaggio, potrebbe anche Vederci, grazie alla Vostra fiducia, in Giunta. Alllora sì che potremmo dare seguito alle Priorità. Se hai Testa! Vota la DESTRA e Scrivi FESTA!

    Rispondi

  • Nicola

    02 Maggio @ 12.56

    Grillo e non è la prima volta, continua a dichiarare idiozie e scivola spesso in bucce di banane, sono sempre gli altri che non capiscono. Prima strizza l'occhio alla Lega con dichiarazioni alquanto dubbie sull'evasione fiscale e sullo ius soli, a proposito della cittadinanza ai figli degli stranieri nati in Italia, ora questo nuovo affondo sul fatto che la "mafia non ha mai strangolato nessuno", al limite chiede il pizzo. Chidetelo alla moglie di Libero Grassi, uciso dalla mafia perchè non voleva pagare il pizzo e alle altre migliaia di morti uccisi dalla mafia. Ora intende dire chiaramente: tranquilli potete votarmi, messaggio questo per la mafia, che come si sa è molto attenta ai messaggi. Se questo è il nuovo stiamo allegri. Questo Grillo è un gran volpone!

    Rispondi

  • Roberta

    02 Maggio @ 11.18

    Anch'io ho una proposta......mangiate meno e staremo tutti meglio.......provare per credere!!!!!!

    Rispondi

  • Alby

    02 Maggio @ 10.00

    Facciamogli vedere le stelle!!!!!

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Lory Del Santo

Lory Del Santo

dramma

Lory Del Santo: "Mio figlio Loren si è tolto la vita"

Miss Italia, spuntano foto di nudo, Carlotta rischia il titolo

Il caso

Miss Italia, spuntano foto di nudo, Carlotta rischia il titolo

"A du pass": aperitivo italo-rumeno. Ecco chi c'era: foto

FESTE PGN

"A du pass": aperitivo italo-rumeno Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Disoccupazione: come funziona la Naspi

L'ESPERTO

Disoccupazione: come funziona la Naspi

di Paolo Zani*

Lealtrenotizie

Parma attiva il piano regionale. Stop alle auto più inquinanti

Qualità dell’aria

Parma attiva il piano regionale: da ottobre a marzo banditi anche i diesel euro 4

12 TG PARMA

"Svuotato il conto dalla sera alla mattina": la testimonianza del pensionato truffato Video

Dopo il blitz

Residenti e commercianti: «Via Bixio non è una strada di spacciatori. C'è gente tranquilla e belle botteghe»

7commenti

SICUREZZA

Nuove videocamere e altri 7 vigili urbani

2commenti

12 TG PARMA

Incendio a Fontanellato: non si esclude l'origine dolosa del rogo Video

Vigatto

Emergenza viabilità, tangenziale «rimandata»

3commenti

gazzareporter

Viale Vittoria, nuovi cartelli anti-spaccio Foto

1commento

messa

La Guardia di finanza di Parma celebra san Matteo, il patrono

Intervista

Pertusi: «Nel mio sangue scorre Verdi»

COLLECCHIO

Sagra della Croce, pochi bagni chimici

Pieveottoville

E' morta Renata Barbieri, «colonna» del volontariato

Libro

Un saggio su Bartali, eroe mito del Novecento

san leonardo

Furgone in fiamme all'incrocio tra via Venezia e via Trento. Video: lo spaventoso incendio - 2

2commenti

SPETTACOLI

Verdi Off - La grande notte in piazza Duomo Tutti gli appuntamenti

Si comincia con la danza verticale "Full Wall" e l'installazione "Macbeth"

PARMA

Sicurezza: 60 nuove telecamere e più agenti di polizia municipale Video

Ecco i progetti annunciati dal Comune

6commenti

Crédit Agricole

Giampiero Maioli insignito Cavaliere della Legione d’Onore dall'Ambasciata Francese

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Lega, 5 Stelle e progetti di alleanze europee

di Luca Tentoni

EDITORIALE

Sicurezza: nessuno volti le spalle alla città

di Filiberto Molossi

ITALIA/MONDO

Manovra

Di Maio: "Il reddito di cittadinanza solo agli italiani". E Salvini applaude

1commento

cagliari

In attesa del medico impegnato in una consulenza: "Tutta colpa di un negro"

SPORT

Moto

Ora è ufficiale: la Fim ritira a Fenati la licenza per il 2018

Tour Championship

Molinari, primo giro in sordina. "Ora tocca migliorare" Video

SOCIETA'

70 anni

Maxiraduno: Salso diventa la capitale mondiale dell'Ape Piaggio

milano

Risse e furti, la Questura chiude per 10 giorni i "Magazzini generali"

MOTORI

VOLKSWAGEN

T-Roc diesel, doppio "Porte aperte"

ANTEPRIMA

Honda, il nuovo CR-V. Come va in 5 mosse