18°

30°

Parma

Elezioni 2012 - Numero verde, tessere, sezioni speciali: tutto quello che c'è da sapere

Elezioni 2012 - Numero verde, tessere, sezioni speciali: tutto quello che c'è da sapere
Ricevi gratis le news
0

COMUNICATO

La “macchina” elettorale del Comune di Parma è ormai nel pieno dell’attività in vista delle elezioni amministrative programmate per domenica 6 maggio e lunedì 7 maggio 2012.
Il Comune ricorda che è possibile prenotare la tessera elettorale anche tramite web oppure telefonando al numero verde appositamente dedicato alle elezioni.
NUMERO VERDE 800.977917

Con la chiamata al numero verde, completamente gratuita, si può prenotare il duplicato della tessera elettorale in caso di smarrimento.
Inoltre, si possono avere informazioni su:
orari e sedi di voto,
servizi di trasporto speciale,
iscrizione alle liste elettorali del Comune di Parma,
modalità di voto per cittadini italiani residenti all’estero, persone ricoverate, persone che necessitano del voto domiciliare e del voto assistito,
rinuncia all’incarico di scrutatore,
nomina del segretario da parte dei Presidenti di seggio,
ogni altra informazione attinente le elezioni.

SITO WEB www.elezioni.comune.parma.it
Contiene:

Normativa
Circolari regionali e prefettizie
Calendario adempimenti
Istruzioni su come si vota
Elenco delle sezioni di voto
Possibilità di ricercare in quali sezioni votano i residenti di una via dello stradario comunale
Orari degli uffici
Informazioni su iscrizione Albo Scrutatori e Albo Presidenti di seggio

Servizi on line:
Richiesta duplicato della tessera elettorale
Visura elettorale
Iscrizione e cancellazione dall’Albo dei Presidenti di seggio elettorale
Iscrizione e cancellazione dall’Albo degli Scrutatori di seggio elettorale.

Sul sito dedicato alle elezioni, sono pubblicate anche le liste con i nomi dei candidati che parteciperanno alla competizione elettorale.
Il sito web permette anche di consultare e scaricare tutto l’archivio dei risultati elettorali dal 2003 e sullo stesso saranno pubblicati i risultati riferiti al Comune di Parma mano a mano che arriveranno dai seggi.

ELETTORI

Gli elettori saranno 142.183, di cui 66861 maschi  e 75322 femmine.
I diciottenni che voteranno per la prima volta saranno in totale 1048 di cui 533           maschi e 515 femmine.

STRANIERI COMUNITARI ISCRITTI ALLE LISTE ELETTORALI

Com’è noto gli immigrati extracomunitari non hanno diritto di voto.
Possono invece votare per l’elezione del Sindaco i cittadini appartenenti ad uno Stato membro dell'Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria) se residenti nel territorio comunale ed iscritti nelle liste elettorali aggiunte. 
Il Comune ha scritto a tutti i cittadini comunitari residenti per informarli dell’opportunità di richiedere l’iscrizione nelle liste aggiunte
I cittadini comunitari che sono iscritti nelle liste aggiunte e che voteranno per le prossime elezioni sono 398, di cui 110 maschi e 288 femmine.

 
CAMBI DI ABITAZIONE E CAMBI DI RESIDENZA

I residenti che hanno cambiato indirizzo all’interno del Comune dopo il 22 marzo dovranno votare nella sezione elettorale in cui erano già iscritti, mentre i cittadini che hanno registrato in Anagrafe il cambio prima di quella data, se comporta un cambio di sezione, riceveranno in questi giorni una etichetta da applicare alla tessera elettorale con l’ubicazione del seggio presso cui dovranno votare.

Per quanto concerne i nuovi elettori, la revisione dinamica straordinaria ha preso in considerazione i cambi di residenza perfezionati sempre entro il giorno 22 marzo.

ITALIANI ALL’ESTERO

Gli elettori AIRE (anagrafe Italiani Residenti all’Estero) sono complessivamente 4251 di cui 2230 maschi e 2021 femmine
In occasione delle elezioni amministrative, questi elettori possono esercitare il proprio diritto di voto unicamente nel seggio di iscrizione nel Comune di Parma. Non è previsto che possano votare all’estero.

 

QUANDO SI VOTA:

domenica 6 maggio 2012  dalle ore 8 alle ore 22
lunedì 7 maggio dalle ore 7 alle ore 15

ORARI UFFICI ELETTORALI

In occasione delle consultazioni elettorali il Centro Servizi al Cittadino, per il rilascio della carta d’identità, e l’Ufficio elettorale, per il rilascio della tessera elettorale, presso il Direzionale Uffici Comunali (DUC) in largo Torello de Strada 11/a  saranno aperti negli stessi orari di apertura dei seggi.
In particolare, il giorno 1 maggio gli sportelli del DUC rimarranno aperti per il rilascio delle tessere dalle ore 9.00 alle ore 19.00; dal 2 maggio al 5 maggio dalle ore 8.15 alle ore 19.00; il giorno 6 maggio dalle ore 8.00 alle ore 22.00 e lunedì 7 maggio dalle ore 7.00 alle ore 17.30.

GLI SPORTELLI DECENTRATI
Per il rilascio dei duplicati della tessera elettorale è possibile rivolgersi anche agli sportelli anagrafici decentrati di: Via Leonardo da Vinci, Via Marchesi, Via Carmignani, Via Verona, Quartiere Vigatto a Corcagnano.

 
Gli sportelli anagrafici decentrati sono:
Polo territoriale di Via Verona, n. 36/a
Polo territoriale di Via Leonardo Da Vinci, n. 32/a
Polo territoriale di Via Marchesi, 37/a
Polo territoriale di via Carmignani, 9/a
Gli orari effettuati sono: da lunedì a venerdì dalle 8.15 alle 13.30, il giovedì anche dalle 14.30 alle 17.30.
Sede del quartiere Vigatto a Corcagnano, Piazza Municipio
Gli orari effettuati sono: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30.
Gli sportelli decentrati in occasione delle elezioni amministrative rimarranno aperti sabato 5 maggio dalle ore 8.15 alle ore 14.00, ma non effettueranno ulteriori aperture straordinarie.

LE NOVITA’ DI QUESTA ELEZIONE
A causa della inagibilità della scuola Racagni, i seggi prima collocati in questo plesso scolastico sono stati trasferiti in altre sedi, e precisamente:
sezioni 50, 51, 52, presso la succursale della scuola media Parmigianino, con ingresso in via Cocconcelli 13
sezioni 62 e 63 presso la scuola elementare Cocconi con ingresso in P.le Picelli 3A
sezioni 64, 65, 66, 67, 68 presso la scuola media Ferrari con ingresso in via Speranza 9
Gli elettori hanno ricevuto all’indirizzo di residenza un apposito tagliando di aggiornamento della tessera elettorale e da applicare sulla stessa, nel quale sono indicati il numero e l’ubicazione della sezione presso cui è possibile esprimere il proprio voto.


COSA OCCORRE PER VOTARE:

Per poter esprimere il proprio voto occorre presentarsi presso la sezione elettorale di iscrizione muniti di tessera elettorale personale e di carta d’identità o altro documento di riconoscimento rilasciato dalla Pubblica Amministrazione munito di fotografia e timbro a secco, ad esempio:
patente;
passaporto;
libretto di pensione;

tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale
tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale Ufficiali in congedo d’Italia, purché convalidata da un comando militare.
I documenti elencati sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano garantire una sicura identificazione dell’elettore.

SEZIONI

Le sezioni sono 203, più 9 sezioni speciali.
Tutti i seggi sono ubicati nella sede indicata sulla tessera elettorale.


SEZIONI SPECIALI

Per i ricoverati in strutture ospedaliere o luoghi di cura è possibile esprimere il proprio voto in sezioni speciali allestite all’interno del luogo di degenza, in seguito ad apposita richiesta scritta presso la Direzione Sanitaria.
Le sezioni speciali nel Comune di Parma sono:

23  “Villa Parma” piazzale Fiume, 5
37  Ospedale Maggiore, Torre delle Medicine, via Gramsci, 14
39  I.r.a.i.a. via Gulli, 24
58  Ospedale Maggiore “Padiglione G. Rasori” – presso Day Hospital
59  Ospedale Maggiore, Padiglione Cattani, via Gramsci, 14
60  Ospedale Maggiore, Padiglione Ortopedie, via Gramsci, 14
61  Ospedale Maggiore, Padiglione Monoblocco, via Gramsci, 14
163  Casa di Cura “Città di Parma” piazzale Maestri, 5
105    Casa Circondariale (Carcere)


SERVIZI DI TRASPORTO SPECIALI

Il Comune di Parma, ai sensi dell'articolo 29 della Legge 104 del 5 febbraio 1992, organizza, in collaborazione con l’Assistenza Pubblica di Parma, un servizio di trasporto gratuito per persone con problemi di deambulazione che non sono in grado di raggiungere autonomamente il seggio elettorale.

Procedura per usufruire del servizio:

Le persone interessate devono prenotare il servizio telefonando al numero 0521-224983
La prenotazione deve essere effettuata con anticipo al fine di consentire  l’organizzazione ottimale del servizio stesso.

Barriere architettoniche
Si ricorda inoltre che tutti le sedi di seggio sono prive di barriere architettoniche e quindi accessibili anche agli elettori con disabilità.


VOTO ASSISTITO

I ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità esercitano il diritto di voto con l’aiuto di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore, volontariamente scelto.
Qualora, a differenza dei casi sopra richiamati, non risulti evidente l’impedimento al voto, esso potrà essere dimostrato mediante certificato medico che attesti che l’infermità fisica non consente all’elettore di esprimere il voto senza l’aiuto di un accompagnatore. Tale certificazione potrà essere rilasciata esclusivamente dai funzionari medici designati dai competenti organi dell’Azienda Unità sanitaria locale, con sede presso il Servizio di Igiene Pubblica in via Vasari, raggiungibile al numero telefonico 0521-393411
Dall’anno 2003 è possibile presentare la documentazione medica all’Ufficio elettorale del Comune in cui si vota al fine di annotare direttamente sulla tessera elettorale il diritto al voto assistito; in questo caso, la documentazione sarà trattenuta dall’Ufficio elettorale e all’elettore sarà sufficiente presentare al seggio la propria tessera così aggiornata per esercitare il proprio diritto di voto.

VOTO RICOVERATI

Gli elettori che sono ricoverati in Ospedali, case di cura o case di riposo, possono richiedere di votare nella struttura che li ospita compilando l’apposita richiesta, richiedendo il modulo al personale incaricato o scaricandolo dal sito Internet www.elezioni.comune.parma.it
La richiesta dovrà pervenire entro giovedì 3 maggio all’Ufficio elettorale che rilascerà apposito attestato da consegnare al Presidente di seggio unitamente alla propria tessera elettorale e a un documento di riconoscimento.

SPESA PREVISTA E PERSONALE DEDICATO

La spesa complessiva presunta per le elezioni amministrative del 6 e 7 maggio 2012  è di € 634.379,60, così suddivisa:


SETTORE SERVIZI
(competenze generali)

prestazioni straordinarie, compensi indennità ecc., per attività diverse personale comunale, oneri riflessi


€  180.000,00
Totale
€  180.000,00

SERVIZIO  PROVVEDITORATO –ECONOMATO

 

stampati non forniti dallo stato per elezioni amministrative
€    24.000,00
cancelleria, materiale e servizi vari, rilegature, pacco cancelleria seggi

€    20.000,00
servizi di pulizia
€      9.000,00
buoni pasto
€      7.000,00
Totale
€    60.000,00

       S.O. MANUTENZIONE STRUTTURE

allestimento seggi/Ufficio Centrale Elettorale e propaganda elettorale

€    75.020,00
spese per acquisto materiali di consumo per allestimento seggi, manutenzioni varie – restauro plance elettorali – restauro cabine elettorali, rimborsi consumi energetici – ecc.

 


€    25.000,00
Totale
€  100.020,00

 

SERVIZIO PERSONALE – S.O. GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO


costi a carico Ente
Somme rimborsate dallo Stato – art. 5 L. 62/2002
rimborso straordinario dipendenti In & Co
€ 1.500,00

onorari ai componenti di seggio
€ 123.330,00
€ 30.828,00
missioni
€ 1.000,00

compenso per ufficio centrale
€8.000,00

Totale ripartito
€ 133.830,00
€ 30.828,00
Totale complessivo
€ 164.658,00

SERVIZI INFORMATICI

attività legate al sistema informatico,
€      78.746,80
siti WEB nuovi Servizi On Line
€ 16.954,80 
servizi Telecomunicazioni


€  11.500,00
Totale
€  107.201,60

 


SETTORE SERVIZI-UFFICIO ELETTORALE


Spese postali e  telegrafiche
€      2.500,00
Spese personale e beni e servizi per attività preparatorie e notifiche nuove tessere elettorali


€  20.000
Totale
€  22.500,00

NOMINA DEGLI SCRUTATORI

Mercoledì 11 aprile, la Commissione Elettorale Comunale, presieduta dal Commissario Straordinario Dott. Mario Ciclosi, ha scelto gli scrutatori. In base alla Legge di riforma elettorale n. 270 del 21 dicembre 2005, gli scrutatori non vengono più sorteggiati, ma scelti dalla Commissione tra gli iscritti all’Albo apposito.
Gli scrutatori sono 4 per ogni seggio normale,  2 nei seggi speciali per un totale di 630.
I compensi corrisposti ai presidenti, agli scrutatori di seggio e ai segretari, salvo aggiornamenti o variazioni comunicati dal Ministero dell’Interno, saranno i seguenti:
Seggi normali:
Presidente euro 150,00
Segretario euro  120,00
Scrutatore euro 120,00
Seggi speciali:
Presidente euro 90,00
Scrutatore euro 61,00


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

TELEVISIONE

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

Asia Argento

GOSSIP

Asia Argento, compleanno con ringraziamento a X Factor. Riammessa?

Lory Del Santo

Lory Del Santo

dramma

Lory Del Santo: "Mio figlio Loren si è tolto la vita"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Le cime tempestose di Kate Bush

IL DISCO

Le cime tempestose di Kate Bush

di Michele Ceparano

Lealtrenotizie

Inglese e Gervinho fanno esultare il Tardini. Parma-Cagliari 2-0 Foto

SERIE A

Inglese e Gervinho fanno esultare il Tardini. Parma-Cagliari 2-0 Foto

2commenti

parma

Lavoro nero: sospesa la licenza a un kebab di via D'Azeglio. Multati altri locali

Controlli interforze in diverse zone della città

1commento

APPENNINO

E' morto il fungaiolo colto da malore nei boschi di Albareto

Si tratta di un 80enne di Bergamo

SEXY RICATTO

L'hacker: «Frequenti siti porno, ora paga»

3commenti

NUOTO

Commenti beceri verso Giulia Ghiretti: denuncia (e tanto sostegno) via Facebook

L'atleta paralimpica pubblica la schermata con alcuni commenti per i quali si definisce "disgustata"

Varano

E' l'ora della Dallara Academy: due piani di storia, idee e futuro Gallery Video

WEEKEND

Tra street food in Ghiaia, sport in Cittadella e mercatini: l'agenda del sabato

Verdi Off

Danza verticale e giochi di luce: pubblico con il fiato sospeso in piazza Duomo Foto Video

ECONOMIA

Rinnovato il contratto integrativo in Barilla: previsto premio da 10.800 euro in 4 anni

PARMA

Viale Vittoria: cartello anti-spaccio già strappato e gettato nella campana del vetro Foto

3commenti

Emergenza

Droga: consumatori insospettabili e sempre più giovani

Qualità dell’aria

Parma attiva il piano regionale: da ottobre a marzo banditi anche i diesel euro 4

15commenti

Colorno

Tortél Dóls: ora è guerra tra confraternita e sindaco

Montechiarugolo

Addio a Carboni, il sindaco che amava la sua terra

Meteo

Settembre da record: dall'11 al 20 i giorni più caldi in 140 anni. E la pioggia non arriva

Scuola

Cattedre vuote: a Parma mancano 1.260 insegnanti. E 300 bidelli

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

E' Berlusconi l'arma anti Di Maio di Salvini

di Vittorio Testa

CHICHIBIO

«Locanda Marzolara» generosa tradizione e tanta qualità

di Chichibio

ITALIA/MONDO

Medicina

Primo trapianto di faccia in Italia. E' su una donna

governo

Pensioni: ipotesi quota 100 con 36-37 anni contributi

SPORT

Moto

Super pole di Lorenzo, pasticcio Valentino Rossi: 18esimo

GOLF

Secondo giro del Tour Championship: Molinari in difficoltà

SOCIETA'

Youtube

Nubifragio su Mondello: l'impressionante video in time lapse

HI-TECH

Ecco i nuovi iPhone appena arrivati sugli scaffali Video

MOTORI

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno

VOLKSWAGEN

T-Roc diesel, doppio "Porte aperte"