17°

28°

Parma

Tutto in una notte: i musei si aprono per visite guidate e iniziative speciali

Tutto in una notte: i musei si aprono per visite guidate e iniziative speciali
Ricevi gratis le news
0

(c.c.)

Le ore piccole? Per un sabato si possono fare in luoghi d'eccezione, con visite speciali e tematiche e iniziative fuori dall'ordinario.

L'occasione è la "Notte europea dei Musei", l'iniziativa - nata in Francia e coordinata  per l'Italia dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - è in programma domani (19 maggio), e punta a far fare tardi - nel segno di arte e cultura - persone di tutte le età, ma in particolare i giovani. Ecco tutti i programmi.

A PARMA

I MUSEI CIVICI

Il Castello dei Burattini- Museo Giordano Ferrari e la Pinacoteca Stuard apriranno le proprie porte gratuitamente al pubblico dalle 19 alle 24. Nel Castello dei Burattini sarà inoltre possibile partecipare a visite guidate alle 21.30 e alle 22.30.

Il Museo dell’Opera della Casa della Musica e il Museo Casa natale Arturo Toscanini saranno aperti (oltre al normale orario) anche dalle 20 alle 24 e, in questa fascia oraria, l’ingresso sarà gratuito.

La Casa del Suono ospiterà un concerto previsto nell’ambito di “Verso Traiettorie”: protagonisti Francesco Dillon, violoncello, e Fons Adriaensen e Paolo Aralla, regia del suono. L’ingresso alla Casa del Suono è, in questo caso, riservato al pubblico del concerto, che potrà acquistare i biglietti alla reception della Casa della Musica a partire dalle 20.

E' prevista, inoltre, l’apertura straordinaria e gratuita dalle 19 alle 24  della Galleria S. Ludovico con la Mostra "Sotto le copertine ” –  Gli  80  anni della Guanda”.  
 

PINACOTECA STUARD

(B.go del Parmigianino 2 a Parma) apertura straordinaria e gratuita dalle ore 19.00 alle ore 24.00

MUSEO DI STORIA NATURALE

(sede Via Università, 12 – Parma)  apertura straordinaria dalle 19.00 alle 24.00

 CSAC

Il Centro Studi e Archivio della Comunicazione (CSAC) dell’Ateneo in realtà festeggerà questa giornata speciale già col sole. Dalle  10 alle 19 presso la chiesa dell’Abbazia di Valserena, sarà possibile ammirare un nuovo allestimento di opere contemporanee recentemente donate allo CSAC: “La Collezione Infinita”. L’ingresso è libero e sarà possibile partecipare a visite guidate alle 11, 13, 15 e 17. Alle 21, all’interno della chiesa, si terrà un concerto di voci e pietre sonore (è richiesta la prenotazione fino ad esaurimento posti); all’esterno si terrà invece la videoproiezione di immagini tratte da “I mille. Scatti per una storia d’Italia”, mentre alle ore 22 è prevista la performance dello scultore Pinuccio Sciola.

Dalle 10 alle  19 sarà attivo un servizio di bus navetta con partenza dal parcheggio scambiatore nord, nei pressi del casello dell’Autostrada A1 (Strada Traversante Lupo – Parma).

Per info e prenotazioni: csac@unipr.it, tel. 0521/033645 – 033652.

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE

L'iniziativa - gratuita - è organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna. Riapertura notturna e gratuita  per il Museo Archeologico Nazionale di Parma (Palazzo della Pilotta - info 0521.233718) dove va in scena “Una notte al museo” con visite guidate gratuite, laboratorio di calligrafia e filmati di approfondimento.

Allo scoccare di ogni ora (alle  21, 22 e 23), partiranno contemporaneamente tre visite guidate condotte da tre archeologhe ad altrettante sezioni del museo: Daniela Locatelli guiderà il pubblico alla scoperta dei reperti provenienti dalla città romana di Veleia, Paola Mazzieri alla sezione dedicata alla Preistoria e Flavia Giberti a quella relativa a Parma Romana.

Dalle 21 alle 23, il Salone delle Ceramiche ospiterà il singolare laboratorio di calligrafia “Come scrivevano gli antichi”, curato dall'archeologa Claudia Corradi di Associazione Artificio Comunicazione e Arte. Avete un piatto, un vaso o un libro che volete rendere unico? Portatelo con voi e l'archeologa Corradi realizzerà scritture personalizzate in latino, greco, sanscrito e altre lingue antiche.

Sempre nel Salone delle Ceramiche, proiezione a ciclo continuo del ppt “Il sacro nell’Antichità”, curato dalle archeologhe Biancalisa Corradini, Flavia Giberti e Paola Mazzieri.

GALLERIA NAZIONALE, GALLERIA DUCALE, CAMERA DI S.PAOLO E ANTICA SPEZIERIA DI SAN GIOVANNI

Saaranno aperti per questa speciale occasione fino alle 2 di notte.

Ad aprire la serata sarà alle ore 20.30 un concerto dell’Ensemble “Ducale Armonia” del Conservatorio A. Boito di Parma diretto dal maestro Gabriele Mendolicchio che si terrà nel Salone Maria Luigia della Galleria Nazionale: rivive dopo due secoli il complesso musicale degli strumenti a fiato voluto dalla duchessa d’Austria Maria Luigia a decoro della corte per l’intrattenimento celebrativo, conviviale e cerimoniale. I repertori, oggetto di accurato studio e revisione, provengono dagli archivi musicali della Biblioteca Palatina ed in particolare dal Fondo di Maria Luigia: musiche inedite che risuonano dopo circa duecento anni a testimonianza di una tradizione d’Armonia rara nell’Italia agli inizi dell’800. 
Il concerto proposto in occasione della Notte dei Musei, che rievocherà l’ambiente culturale della corte luigina,  è il risultato di un progetto di ricerca e studio del Conservatorio “A. Boito” di Parma “Ottocento strumentale inedito” e “Italiani all’opera” coordinato dal m° Gabriele Mendolicchio ha già promosso nei precedenti anni accademici coinvolgenti riscoperte di tesori cittadini legati alla fiorente cultura musicale di Parma.

La serata proseguirà con una serie di percorsi di visita che coinvolgeranno lo spettatore in un appassionante itinerario artistico attraverso gli spazi e le sale di Teatro Farnese, Galleria Nazionale, Camera di S. Paolo e Antica Spezieria di S. Giovanni Evangelista con una serie di appuntamenti tematici alla scoperta del nostro patrimonio artistico e dei luoghi più significativi della città, di cui elenchiamo qui di seguito i dettagli.

Galleria Nazionale
Percorsi d’arte nell’Ala Nord della Pilotta tra storie sacre, nature morte e pitture di paesaggio
Visite guidate con inizio alle 21.00, alle 22.30

Lo scrigno d’arte della Galleria ducale
Visite guidate con inizio alle 22.30, 24.30

Camera di San Paolo
Appuntamento sotto il pergolato
Visite guidate con inizio alle 20.30, 21.30, 22.30

Antica Spezieria di San Giovanni Evangelista
Una passeggiata tra storte, alambicchi e antiche pozioni
Visite guidate con inizio alle 20.30, 21.30, 22.30


Per ulteriori informazioni: www.gallerianazionaleparma.it ;
e-mail a: sbsae-pr@beniculturali.it o info@gallerianazionaleparma.it
tel. 0521.233309 -233617
 

IN PROVINCIA

CASTELLO DI TORRECHIARA

Appuntamento organizzato dalla Sorpintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le Province di Parma e Piacenza in collaborazione con l'Associazione culturale "Donne di Torrechiara".

Dalle 20 alle 21 l'aperitivo a castello sarà offerto dalle "Donne di Torrechiara" e dalla Cantina del Borgo Vicari. Spazio alla musica, poi, dalle 21 alle 22, con il concerto del soprano parmigiana Maria Irene Patta, accompagnata dal maestro Roberto Barradi. Il programma spazia da Puccini a Morricone, da Verdi a Rota.

Le straordinarie prigioni del maniero di Pier Maria Rossi saranno invece la meta delle visite guidate accompagnate dal personale della Soprintendenza. Le visite inizieranno ogni 15 minuti e saranno per gruppi formati da massimo 15 persone. La prenotazione è obbligatoria allo 0521.355255. All'atmosfera particolare che si vivrà al castello contribuirà l'animazione in costume del gruppo storico Il Leone rampante di Langhirano. 

Dalle 20 alle 23.30 si potrà usufruire del servizio gratuito di bus navetta in partenza dall'inizio della salita al castello.

 Per l'occasione, i Musei del Sistema Museale del parmense, prevedono speciali aperture in notturna con iniziative ed eventi per scoprire e conoscere il patrimonio museale del parmense.

FIDENZA - MUSEO CIVICO DEL RISORGIMENTO "MUSINI"

I Fidentini nel Risorgimento
apertura dalle ore 20.00 alle ore 24.00 con visite guidate alla scoperta della vita dei garibaldini che hanno dato il loro nome alle vie della città

BAZZANO DI NEVIANO - MUSEO UOMO-AMBIENTE

IL MUSEO AL LUME DI CANDELA
apertura dalle 19.00 alle 22.00 con visite guidate gratuite ai percorsi della canapa e dell’uva

SALSOMAGGIORE - MUSEO PALEONTOLOGICO "IL MARE ANTICO"

Un affascinante viaggio alla scoperta della paleontologia
apertura dalle 20.30 alle 22.30 con visite guidate gratuite

PARCO DELLO STIRONE

Scopriamo la Biodiversità "civettando" nel Museo e nel CRAS - apertura straordinaria (sabato dalle 15.30 alle 18.30 e dalle 20.30 alle 22.30 e domenica dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30)

OZZANO TARO - FONDAZIONE MUSEO ETTORE GUATELLI

 Al Museo Guatelli non piove mai
Una speciale visita guidata in notturna a partire dalle 20.30 fino alle 22.00 alla collezione Guatelli, arricchita da “micro-installazioni” esito del laboratorio di Etnografia della Cultura Materiale condotto dal prof. Turci  nell’ambito della Scuola di Specializzazione in Beni Demoetnoantropologici.


PER INFORMAZIONI: Parma Point Parma, Strada Garibaldi n. 18 - tel. 0521.931800 email info@parmapoint.it
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"A du pass": aperitivo italo-rumeno. Ecco chi c'era: foto

FESTE PGN

"A du pass": aperitivo italo-rumeno Foto

Belen Iannone

VIP

Belen ha lasciato Iannone: sul web impazza il gossip

Scurano, tuffi e bagni di sole nello scenario del Fuso

PGN

Scurano, tuffi e bagni di sole nello scenario del Fuso Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Disoccupazione: come funziona la Naspi

L'ESPERTO

Disoccupazione: come funziona la Naspi

di Paolo Zani*

Lealtrenotizie

I ladri prelevano 1750 euro con il bancomat dopo il borseggio sul bus

PARMA

I ladri prelevano 1750 euro con il bancomat dopo il borseggio sul bus

Montechiarugolo

E' morto Mino Bruschi, fu psicoterapeuta nella clinica di Monticelli

INCIDENTE

Auto sbanda e finisce contro un albero: muore un 69enne a San Polo d'Enza

Felino

Incendio di Poggio Sant'Ilario: Mohon condannato a dieci anni

Fidenza

Audi nel mirino dei ladri: da una rubato anche il volante

INCIDENTI

Auto incastrata sotto un camion in Autocisa: muore una donna

PARMA

Ponte Romano, sopralluogo in vista dell'inaugurazione Foto

SIVIZZANO

Addio all'imprenditore Romano Schiappa

calcio

Riecco Ciciretti

MOBILITA'

In bici sulla pista ciclabile numero 4, tra buche e lampioni

5commenti

SALSO

E' morto Ruggero Vanucci, storico edicolante

MONTAGNA

Soccorso Alpino attivato nella zona del Lagastrello per soccorrere una persona ferita

INTERVISTA

Golf, inizia il Tour Championship: sfida importante per Francesco Molinari Video

STORIA

C'era una volta Parma sul tram (e sui primi bus): inaugurato l'Archivio storico Tep Foto

Fontevivo

«Grattato» il parmigiano: giallo alla Festa dell'Uva

CARABINIERI

Minaccia l'ex compagna e pretende sempre più denaro: arrestato 33enne di Polesine 

L'uomo è accusato di estorsione. E' stato arrestato dai carabinieri dopo l'ultima richiesta: 300 euro da consegnare in un parcheggio

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le Olimpiadi dei litigi nel Paese dei campanili

di Aldo Tagliaferro

3commenti

FATTO DEL GIORNO

Parma Europa, lo sport, "Parma-Reggio A/R" e altri programmi: ecco come cambia 12 TvParma

ITALIA/MONDO

CULTURA

E' morta Inge Feltrinelli, aveva 87 anni

SPAM

Porno-ricatto via e-mail: allarme (e consigli) della polizia postale

SPORT

Calciomercato

Inter, vicino il rinnovo di Icardi

CHAMPIONS

La Juve in dieci stende il Valencia. Roma travolta dal Real

SOCIETA'

McDonald’s

Il Big Mac compie 50 anni: nacque dall'idea di un italoamericano

bergamo

15enne scopre dopo un anno che dall'altra parte della chat erotica c'è il papà

5commenti

MOTORI

I PIANI DELLA ROSSA

"In arrivo Ferrari Purosangue. Ma non chiamatelo Suv"

La pagella

Al volante di Volvo XC40 D4 R-Design