17°

28°

Parma

Grillo-Pizzarotti: è scontro sulla nomina del direttore generale

Grillo-Pizzarotti: è scontro sulla nomina del direttore generale
Ricevi gratis le news
74

«A Parma abbiamo bisogno di aiuto. Cerchiamo una persona con esperienza della gestione della macchina comunale per la carica di direttore generale al più presto. Incensurata, non legata ai partiti, di provata competenza». È questo il "bando", o per meglio dire l’appello, che Beppe Grillo ha pubblicato sul proprio blog per trovare un top manager pubblico a cui affidare le chiavi della macchina amministrativa del Comune di Parma.
Il direttore generale, in un Comune medio-grande, è una figura centrale e delicata: ha grandi poteri organizzativi e deve avere, inevitabilmente, un rapporto di stretta fiducia con il sindaco. Per candidarsi, però, non si deve scrivere al Movimento 5 Stelle di Parma o al nuovo sindaco ma direttamente al blog di Beppe Grillo, che raccoglierà e vaglierà le candidature.
Grillo ha colto l’occasione per tornare a scagliarsi contro Valentino Tavolazzi, consigliere comunale ferrarese "epurato" dal movimento, che il comico genovese accusa di essersi "autocandidato", peraltro, sostiene Grillo, con l’appoggio di un consigliere dell’Emilia-Romagna, del quale però non fa il nome. «Ovviamente - precisa Grillo - è una scelta impossibile, incompatibile e ingestibile politicamente. Mi meraviglio che Tavolazzi si ripresenti ancora sulla scena per spaccare il MoVimento 5 Stelle e che trovi pure il consenso di un consigliere».

IL MOVIMENTO 5 STELLE DI PARMA: "TAVOLAZZI CONTATTATO DA NOI PER UN RUOLO TECNICO, NON POLITICO". Sulla questione di Valentino Tavolazzi, nel pomeriggio è arrivato un comunicato del Movimento 5 Stelle di Parma, che spiega di aver contattato il consigliere ferrarese per le sue qualità, utili in un ruolo tecnico. «In merito alle recenti notizie di stampa - dice il Movimento - teniamo a precisare che Valentino Tavolazzi è stato da noi contattato in piena autonomia durante le selezioni tra altri candidati, per il ruolo tecnico e non politico, di direttore generale in quanto persona di provata capacità e assoluta fiducia. Il Comune di Parma ha bisogno di poter contate su persone che abbiano già dato prova di grande professionalità in ambito amministrativo. Riconosciamo a Beppe Grillo il grande merito di non aver mai interferito nella selezione dei candidati e nelle scelte politiche. Siamo certi quindi che avremo il suo pieno sostegno nell'autonomia di una decisione di carattere strettamente tecnico».

FAVIA: "IL BLOG VERIFICHI". «Per le informazioni che ho io, Valentino Tavolazzi non si è mai auto candidato come direttore generale del Comune di Parma. Né tantomeno è stato appoggiato dai consiglieri regionali dell’Emilia-Romagna». Così il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Giovanni Favia replica su Facebook a diversi messaggi di chiarimento postati sull'intervento di Beppe Grillo che si è messo a cercare via blog un direttore generale per il Comune di Parma proprio perché lo "scomunicato" Tavolazzi si sarebbe autocandidato. Commentando, questo post, il capogruppo grillino in Regione, Andrea Defranceschi, conferma che le cose stanno proprio così.
Il ruolo dei consiglieri regionali grillini, aggiunge Favia, «non è quello di appoggiare o spingere candidature in perfetto stile partito, ma di vigilare che Parma non venga penalizzata nei trasferimenti di risorse regionali. Prego chi ha fornito questa falsa informazione allo staff del blog di dichiararsi e chiedere scusa. Ed allo staff - conclude - di verificare prima le informazioni che pubblica». Favia, che in due ore ha raccolto 62 commenti e 127 "mi piace", non dice nulla sulla singolarità che a cercare un dg per il Municipio ci si metta Beppe Grillo, ingerendosi politicamente nell’andamento istituzionale del Comune di Parma.

PIZZAROTTI: "IL RAPPORTO CON GRILLO E' BUONISSIMO"

"Molti media hanno cercato di metterci in bocca parole non nostre ed hanno cercato di minare il nostro rapporto con Beppe che da sempre è buonissimo proprio perchè lui ci ha dato la possibilità prima di tutto di essere qui, di conoscerci e lavorare insieme e di parlare a migliaia di cittadini. Noi di questo lo abbiamo sempre ringraziato e sempre lo faremo». Il sindaco di Parma Federico Pizzarotti è intervenuto così, con un breve video pubblicato sul blog di Beppe Grillo per ribadire che il rapporto con il comico è saldo.

Non una parola, però, sull'oggetto del contendere, ovvero la nomina di Valentino Tavolazzi, consigliere comunale ferrarese 'scomunicatò all’incarico di direttore generale del Comune, anche alla luce della sua passata esperienza come dg del Comune di Ferrara. Il M5s di Parma ha ribadito di averlo contattato, mentre Grillo, sul suo blog, ha chiesto di tenerlo alla larga.

«La pressione mediatica – ha detto Pizzarotti – è stata fortissima per il grande risultato che abbiamo ottenuto. Ora chiediamo solo la possibilità di essere lasciati lavorare tranquillamente per i prossimi cinque anni».

 


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Armella

    26 Maggio @ 22.23

    La soluzione è semplice: sul blog dovrebbero dare la possibilità di scegliere se reintegrare o meno il tale Tavolazzi con una votazione, chi vuole si informa sulla vicenda e poi vota, dentro o fuori. Probabilmente su internet c'è la possibilità di falsare i dati ma non vedo un'altra via d'uscita decorosa...

    Rispondi

  • Artemisia

    25 Maggio @ 20.31

    Faccio i complimenti al Sindaco ed ai Consiglieri, nutro molte speranze per la città e sono soddisfatta del risultato elettorale. Tuttavia concordo con Iotti: NON SERVE UN DIRETTORE GENERALE E PAGARE UN'ALTRO STIPENDIO di rilievo! Non è sensato, nè necessario nè coerente. Lecito? Non so. Di sicuro non è lecito nè accettabile che Grillo/Casaleggio faccia i colloqui ai consulenti, agli assessori o ai dipendenti del Comune di Parma. Il 60% dei parmigiani non ha votato per Beppe Grillo nè per l'Agenzia di Marketing e Comunicazione che lo rappresenta (o lo manovra). 5 Stelle di Parma, non tradite la fiducia che abbiamo riposto in voi!!

    Rispondi

  • miky

    25 Maggio @ 16.51

    Volevo precisare che Pizzarotti non abitava vicino al sito dell' inceneritorema nel quartiere San Leonardo zona Via Venezia - Via Cuneo. E lo dico con assoluta certezza visto che ci conosciamo da quando eravamo ragazzini il resto sono solo chiacchiere e supposizioni al di la' che possa piacere o meno il Movimento 5 stelle.

    Rispondi

  • stefano

    25 Maggio @ 16.32

    Ho visto ora l'articolo sul video di pizzarotti. Mi fa piacere che ascoltiate i miei consigli.

    Rispondi

  • Dr.Feelgood

    25 Maggio @ 16.01

    BRAVO Gabriele, sei semplicemente MITOLOGICO: le tue risposte in difesa della Redazione sono dal pinto di vista logico SPETTACOLARI come il GOL IN ROVESCIATA di Pelè in FUGA PER LA VITTORIA. Per giancarlo: il problema INESISTENTE che avete montato voi AD ARTE in realtà è la DIMOSTRAZIONE SCIENTIFICA di come il MoVimento 5 stelle non sia AFFATTO in mano a Grillo e che rappresenti l\'espressione PIÙ ALTA di democrazia nella storia politica di TUTTI I TEMPI. Se così non fosse INFATTI Pizzarotti non si sarebbe NEMMENO SOGNATO di scegliere un dirigente DI TESTA PROPRIA e Grillo non avrebbe di certo MESSO IN PIAZZA la vicenda, ma il primo avrebbe chiesto ORDINI al secondo OPPURE il secondo avrebbe imposto un DICTAT dall\'alto in SEGRETO e per vie PRIVATE. Se tale RIGORE LOGICO ancora non la soddisfa NON SO PROPRIO cosa farci, e la LASCIO VOLENTIERI nelle sue convinzioni, frutto di MANIFESTA MALAFEDE. Saluti cordiali, parmigianoreggiano, MoVimento 5 stelle.

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

TELEVISIONE

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

Asia Argento

GOSSIP

Asia Argento, compleanno con ringraziamento a X Factor. Riammessa?

Lory Del Santo

Lory Del Santo

dramma

Lory Del Santo: "Mio figlio Loren si è tolto la vita"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Le cime tempestose di Kate Bush

IL DISCO

Le cime tempestose di Kate Bush

di Michele Ceparano

Lealtrenotizie

Inglese e Gervinho fanno esultare il Tardini. Parma-Cagliari 2-0 Foto

SERIE A

Inglese e Gervinho fanno esultare il Tardini. Parma-Cagliari 2-0 Foto

2commenti

parma calcio

D'Aversa promuove Gervinho: "Per Parma fa la differenza" Video

viabilità

Domani chiuso il Ponte sul Taro. Ponte sul Po Boretto-Viadana, possibili sensi unici alternati Video

ricerche in corso

Albareto, soccorsi attivati per un altro fungaiolo disperso

APPENNINO

E' morto il fungaiolo colto da malore nei boschi di Albareto

Si tratta di un 80enne di Bergamo

12 TG PARMA

Controlli dei carabinieri in piazza della Pace, un 34enne arrestato Video

parma

Lavoro nero: sospesa la licenza a un kebab di via D'Azeglio. Multati altri locali

Controlli interforze in diverse zone della città

1commento

SEXY RICATTO

L'hacker: «Frequenti siti porno, ora paga»

3commenti

NUOTO

Commenti beceri verso Giulia Ghiretti: denuncia (e tanto sostegno) via Facebook

L'atleta paralimpica pubblica la schermata con alcuni commenti per i quali si definisce "disgustata"

3commenti

Varano

E' l'ora della Dallara Academy: due piani di storia, idee e futuro Gallery Video

sicurezza stradale

Massese, allarme per quelle righe orizzontali ormai "fantasma"

politica

Pizzarotti sulla vicenda Casalino: "Le minacce sono il metodo 5 Stelle"

1commento

Verdi Off

Danza verticale e giochi di luce: pubblico con il fiato sospeso in piazza Duomo Foto Video

ECONOMIA

Rinnovato il contratto integrativo in Barilla: previsto premio da 10.800 euro in 4 anni

PARMA

Viale Vittoria: cartello anti-spaccio già strappato e gettato nella campana del vetro Foto

6commenti

WEEKEND

Tra street food in Ghiaia, sport in Cittadella e mercatini: l'agenda del sabato

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

E' Berlusconi l'arma anti Di Maio di Salvini

di Vittorio Testa

CHICHIBIO

«Locanda Marzolara» generosa tradizione e tanta qualità

di Chichibio

ITALIA/MONDO

Medicina

Primo trapianto di faccia in Italia. E' su una donna

governo

Pensioni: ipotesi quota 100 con 36-37 anni contributi

1commento

SPORT

Pallavolo

L'Italia perde con la Russia al quinto set, ma è già in final-six Foto

Moto

Super pole di Lorenzo, pasticcio Valentino Rossi: 18esimo

SOCIETA'

gazzareporter

Quando il fungo pesa 2,5 kg...

Ivrea

"Vorrei vedere il mare per l'ultima volta": l'ambulanza si ferma vicino alla spiaggia

MOTORI

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno

VOLKSWAGEN

T-Roc diesel, doppio "Porte aperte"