19°

29°

Parma

Grillo: "Provano a dividere il movimento con infiltrati e venduti"

Grillo: "Provano a dividere il movimento con infiltrati e venduti"
Ricevi gratis le news
22

(Ansa) .- «Per dividere un movimento si possono usare diverse persone: gli infiltrati che usano la menzogna come un grimaldello per spaccare tutto. Poi coloro con il cartellino 'Vendesi' perpetuamente stampato sul viso. Li riconosci come le puttane sui viali, li acquisti a prezzi di saldo». In un 'editoriale' pubblicato in apertura della raccolta settimanale degli interventi del suo blog, Beppe Grillo lancia un duro attacco a chi dall’interno rischia di minare il Movimento 5 Stelle.

Il comico non fa nessun riferimento diretto. Ma le sue parole inevitabilmente suonano come una risposta alle prime divisioni emerse dopo la vittoria a Parma. Solo ieri, infatti, i 'grillinì parmigiani hanno 'sfidato' il fondatore del M5S dicendosi intenzionati a valutare la nomina come direttore generale di Valentino Tavolazzi, nonostante Grillo lo abbia 'espulso' un paio di mesi fa e ieri lo abbia dichiarato «incompatibile e ingestibile politicamente».
«Divide et impera. Una tecnica antica. Inventata e praticata in Italia da un paio di millenni. Siamo il popolo più esperto del mondo», si sfoga adesso il comico.
Che alle prime divisioni interne sembra dunque riferirsi quando attacca chi si fa «acquistare a prezzi di saldo»: «Fanno implodere tutto – li accusa – proponendosi come traghettatori verso nuove mete, operano nascosti nelle pieghe della quotidianità. Gli 'utili idioti' sono la categoria più frequente, non hanno bisogno di ricompense. Seguono l’onda della disinformazione. Vanno dove li porta l’indignazione di cui si cibano. I risvegliati sono un’altra, ma non ultima risorsa del Divide et impera. Restano in sonno, spenti, ma vigili, fino all’attivazione. Esplodono a tempo, attivati da un timer», conclude Grillo.
Intanto, in vista delle prossime elezioni, proprio temendo 'infiltrazionì che possano minare il Movimento, alcuni gruppi locali starebbero valutando regole per le candidature che mettano al riparo dall’incursione di persone che abbiano militato in questo o quel partito e vogliano adesso salire sul carro vincente dei 5 Stelle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • gino della nanda

    27 Maggio @ 11.18

    TRISTEZZA, QUESTO E' CIO' CHE SALTA SUBITO ALLA MENTE TRISTEZZA!! TUTTI VI HANNO SOSTENUTO E VOTATO ORA NON VI SEMBRA DI MANCARE DI RISPETTO VERSO TUTTI I CITTADINI PARMIGIANI!!!!!!!!! SMETTETELA DI BISTICCIARE COME BAMBINI PICCOLI E TROVATE IL MODO DI INIZIARE A LAVORARE IN SINERGIA, XKE' DA SOLI NON SI VA DA NESSUNA PARTE. PIZZAROTTI E GRILLO DOVETE RICONCIGLIARVI E OGNUNO DEVE (DEVE, DEVE, DEVE) FARE LA SUA PARTE NEL RISPETTO (RISPETTO ) DEL BENE COMUNE. PARMA

    Rispondi

  • TEX

    27 Maggio @ 00.06

    Qualcuno sa dove è finito quello che diceva di "convertire" al voto verso Bernazzoli gli studenti universitari? Non vorrei che fosse ancora davanti alla tv da Lunedì scorso. ..................si chiamava CAVAL_PIST? Adesso AD PIST ha qualcosa d'altro.....nador !

    Rispondi

  • Roberto

    26 Maggio @ 20.57

    con certi conduttori e certi scatoloni televisivi preconfezionati che "appartengono"... ai soliti Noti.. bene fa Grillo a evitare di cadere in certe trappole ! Il WEB garantisce una partecipazione più attiva (fatto salvo potervi accedere) ...volere è potere e meglio muoversi tra i social network con un pò di impegno a farsi una propria idea piuttosto che mangiarsi certe pastette...

    Rispondi

  • nicola

    26 Maggio @ 17.40

    Renato, Renato, Renato. Una volta era il ritornello di una canzone degli anni sessanta. Adesso è un'esortazione al Renato del commento qui sotto ad esprimersi, intanto spiegando perchè secondo lui Pizzarotti esiste solo in funzione di Grillo, poi perchè se la prende, con toni stile minaccia mafiosa, con la moglie di Pizzarotti. Se l'avessi detto di mia moglie, ti cercherei per un bel ceffone, così, tanto per fare come tu, tanto per fare, hai scritto il tuo commento. Non mi piace. Personalmente lo trovo bieco e inutile. Così come trovo inutili gli interventi di chi lo vuole dittatore, che nella democrazie ci si confronta nel dialogo (!), che non deve firmarsi Sindaco e non Portavoce del Sindaco. Ma che critiche sono e perchè adesso? Ah, c'è anche quella che non si vuole un City Manager, che costa tanto. Perchè finora s'è speso poco, e bene... Allora, prendiamo atto che Pizzarotti è stato eletto con quasi il 60% dei votanti e qui non ci piove: sarà dittatoriale, sarà portavoce, sarà antidemocratico, ma il 60% ha preferito lui, pur di allontanarsi da chi ora lo critica, chissà per quale motivo, se ancora non s'è mosso.. Se ha metodi poco democratici, tanto peggio per lui, perchè sarà maggiormente responsabile delle scelte che farà. Ma almeno - lo spero - farà scelte. Buona quella di mettere il consiglio comunale in streaming: vuol dire che non ha paura di mostrarsi in pubblico e rischiare figuracce. Un altro sindaco 5S, quello di Mira, è riuscito a portare la TV nel suo Consiglio, dopo ANNI che i Grandi Partiti discutevano e dialogavano. E magari costituivano una commissione per valutare, democraticamente, s'intende. Lui semplicemente ha agito. Così spero agisca Pizzarotti. Faccia scelte, smuova, stimoli, crei una vera opposizione, faccia parlare la gente, riporti entusiasmo verso la politica, che non è fatta solo dai centurioni e dai generali, ma anche dalla "truppa". Un timore ce l'ho: che si lasci andare e trasportare dal canto dei vecchi marpioni della politica, camuffati da splendide sirene. E incominci a dare retta a chi gli dice: così non si è mai fatto...

    Rispondi

  • JOHN GALT

    26 Maggio @ 17.40

    @ GIANCARLO , VEDI LA FUGA CHE DOBBIAMO FARE E' DALLE INTERPRETAZIONI GIORNALISTICHE DI PARTE CHE SONO LE STESSE ADOTTATE DAL MINCULPOP DI ERA FASCISTA IN CUI GLI INGLESI ERANO CATTIVI E I TEDESCHI BUONI .... ORA E' LA STESSA COSA. MOLTA CULTURA E' ASSOGGETTATA ALLA CASTA PER EVIDENTE CADUTA QUATTRINI E CARICHE . AD ESEMPIO I 45 CHE HANNO FIRMATO PER BERNAZZOLI PENSI DAVVERO CHE SIANO UN'ESPRESSIONE EQUILIBRATA E INTELLETTUALE ??? COME I 14 MEDICI CHE CERCANO DI FARE LOBBY ALL'ULTIMO MINUTO. IL CONFRONTO DEMOCRATICO NON PUO' ESSERE ETERNO - SI VOTA - SI VINCE E CHI VINCE COMANDA E SE COMANDA MALE - RI RIVOTA E VIA COSI' CERCANDO DI MIGLIORARE TUTTE LE VOLTE , DESTRA O SINISTRA CHE SIA L' EVOLUZIONE E' LA VERA RISORSA NON IL CONTRADDITORIO STERILE. SAREMO ANCHE AVATAR GRIGI MA SIAMO DETERMINATI COME MINATORI DI CARBONE AD ANDARE AL CUORE DEL PROBLEMA SCAVANDO OGNI SOLUZIONE E RIPORTANDO ALLA LUCE .... IL PIU' GRANDE DONO FATTO ALL'UOMO : IL BUONSENSO.

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Lory Del Santo

Lory Del Santo

dramma

Lory Del Santo: "Mio figlio Loren si è tolto la vita"

Miss Italia, spuntano foto di nudo, Carlotta rischia il titolo

Il caso

Miss Italia, spuntano foto di nudo, Carlotta rischia il titolo

"A du pass": aperitivo italo-rumeno. Ecco chi c'era: foto

FESTE PGN

"A du pass": aperitivo italo-rumeno Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Disoccupazione: come funziona la Naspi

L'ESPERTO

Disoccupazione: come funziona la Naspi

di Paolo Zani*

Lealtrenotizie

Nuove videocamere e altri 7 vigili urbani

SICUREZZA

Nuove videocamere e altri 7 vigili urbani

Dopo il blitz

Residenti e commercianti: «Via Bixio non è una strada di spacciatori. C'è gente tranquilla e belle botteghe»

Vigatto

Emergenza viabilità, tangenziale «rimandata»

Intervista

Pertusi: «Nel mio sangue scorre Verdi»

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

4commenti

Libro

Un saggio su Bartali, eroe mito del Novecento

COLLECCHIO

Sagra della Croce, pochi bagni chimici

Pieveottoville

E' morta Renata Barbieri, «colonna» del volontariato

FONTANELLATO

Brucia la corte dei Boldrocchi: addio al recupero?

san leonardo

Furgone in fiamme all'incrocio tra via Venezia e via Trento. Video: lo spaventoso incendio - 2

1commento

PARMA

Sicurezza: 60 nuove telecamere e più agenti di polizia municipale Video

Ecco i progetti annunciati dal Comune

6commenti

Crédit Agricole

Giampiero Maioli insignito Cavaliere della Legione d’Onore dall'Ambasciata Francese

anteprima gazzetta

Sicurezza a Parma, il caso ora è politico: "Ma ai parmigiani interessa che si faccia qualcosa"

1commento

SPETTACOLI

Verdi Off - La grande notte in piazza Duomo Tutti gli appuntamenti

Si comincia con la danza verticale "Full Wall" e l'installazione "Macbeth"

LAGASTRELLO

Un fungaiolo cade in un dirupo e muore fra il Parmense e la Lunigiana

Il recupero del corpo è difficile, perché si trova in una zona impervia

carabinieri

Salumi contraffatti: sequestri a Parma (Reggio e Piacenza) Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Sicurezza: nessuno volti le spalle alla città

di Filiberto Molossi

GAZZAFUN

10 piazze della nostra provincia: in quale comune siamo?

ITALIA/MONDO

MILANO

Pedofilia: 6 anni e 4 mesi a don Galli

OMICIDIO-SUICIDIO

Uccide la madre e si getta da un ponte nel Reggiano

SPORT

EUROPA LEAGUE

Zampata di Higuain: il Milan stende il Dudelange

Serie C

Sospese fino a data da destinarsi le gare dell'Entella

SOCIETA'

STATI UNITI

Aragoste sedate con la marijuana prima di finire in pentola

dublino

Aereo tenta l'atterraggio: il vento costringe a riprendere il volo

MOTORI

VOLKSWAGEN

T-Roc diesel, doppio "Porte aperte"

ANTEPRIMA

Honda, il nuovo CR-V. Come va in 5 mosse