17°

29°

Parma

Il giorno del nuovo Consiglio Da Le Figaro a Sky, occhi di nuovo puntati su Parma

Il giorno del nuovo Consiglio Da Le Figaro a Sky, occhi di nuovo puntati su Parma
Ricevi gratis le news
18

Oggi (giovedì 14 giugno) si riunirà il primo Consiglio comunale dell’amministrazione guidata da Federico Pizzarotti. E gli occhi dell'Italia (e anche di un pezzo di mondo) sono di già -  di nuovo - puntati su Parma. E' arrivato in città un inviato di Le Monde, così come già da stamattina un ben visibile furgoncino di Sky con parabole sul tettuccio è parcheggiato strategicamente al limitare di Piazza Garibaldi. E tantissimi taccuini e telecamere di giornali e tv nazionali hanno annunciato lo sbarco in città domani mattina, pronti ad assistere al debutto del parlamentino di capoluogo italiano dominato dai 5 Stelle.

Se negli ultimi passaggi consiliari dell’era Vignali la sala del Municipio che ospita l’assemblea era rimasta blindata per arginare la protesta degli 'indignados', per la prima di Federico Pizzarotti nell’assise cittadina tornerà il servizio d’ordine ma solo per evitare che l'affluenza di giornalisti, cittadini e semplici curiosi sia oltre la capienza consentita.
La promessa di trasmettere via web la seduta non ha infatti fermato le richieste tanto che l’ufficio stampa del Comune ha obbligato le testate giornalistiche e televisive, è la prima volta a Parma, a inviare richiesta di accredito stampa e, al pubblico, di seguire i lavori da un maxischermo che sarà installato nel grande porticato sottostante il palazzo municipale. In aula non entrerà così se non un numero limitato di persone per evitare pericolosi assembramenti, e anche parte della stampa sarà costretta a seguire il consiglio in una sala attrezzata posta al piano terra.
 

Il Consiglio è stato convocato alle 15,30 in municipio, nell’ultimo giorno utile fissato per legge. La seduta vedrà salire sul banco della presidenza Nicola Dall’Olio in qualità di consigliere anziano, cioè il consigliere che ha ricevuto più preferenze all’interno della lista che ha raccolto il maggior numero di voti.
Il suo incarico durerà però poco tempo, cioè fino all’elezione del presidente vero e proprio dell’assemblea: in questi ultimi giorni circola con sempre maggior insistenza il nome di Marco Vagnozzi, braccio destro di Pizzarotti e veterano dei 5 Stelle. In base alle idee del Movimento, il presidente dovrà dedicarsi al proprio ruolo a tempo pieno, ed è per questo che molti, fra i consiglieri eletti, non hanno dato la propria disponibilità. 
Per Vagnozzi - già impegnato in Regione a supporto dell’azione di Giovanni Favia, consigliere del Movimento - la scelta della presidenza non comporta nessuna rinuncia lavorativa in senso stretto. Ma sembra che i 5 Stelle stiano ancora discutendo in queste ore sul da farsi. Vice sarà, salvo imprevisti, il consigliere del Partito democratico, Massimo Iotti.
Fra i punti all’ordine del giorno del primo Consiglio, c'è la convalida degli eletti, il giuramento del sindaco, la presentazione del programma amministrativo e dei componenti della giunta
La seduta del Consiglio sarà trasmessa in streaming sul sito del Comune. Basterà quindi collegarsi a un computer per vederla. In più sarà allestito uno schermo sotto i Portici del Grano.
Nel palazzo municipale sarà attivo un servizio d’ordine per verificare il numero delle persone che avranno accesso alla sala consiliare. Sarà anche distribuito a coloro che avranno accesso alla sala un vademecum in cui sono riportate le misure a cui attenersi in caso di evacuazione.

 

 
 
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Francesco

    14 Giugno @ 16.52

    CARO SIGNOR VELENOSO, QUANTO A MESSAGGI "PIENI DI NULLA E DI NIENTE" FACCIO MOLTA FATICA A FRONTEGGIARE LA CONCORRENZA......................

    Rispondi

  • CLAUDIO

    14 Giugno @ 15.05

    Non sono di Parma ma SONO FIERO DI PARMA attuale.,perchè oggi c'è una nuova alba.Oggi inizia ufficialmente la sconfitta di quella politica che CI HA ROVINATO. Molti difendono l'inceneritore e altre opere MEGALATTICHE che si volevano fare a Parma. MI rivolgo a quei "nostalgici" parmigiani che non avete votato PIZZAROTTI,. Vecchi nostalgici, ragionate, prendete la testa fra le mani e ponetevi i questa domanda PERCHE' queste opere così grandi per una città che poi così grande non è.? Vi do la risposta. PIU' UN APPALTO E' GRANDE E PIU' C'E' LA POSSIBILITA' DI MANGIARE MANGIARE E POI ANCORA MANGIARE. Se cari nostalgici, non l'avete ancora capito penso che....NON LO CAPIRETE MAI PIU'. Largo ai giovani,largo a chi non vuole rubare a chi vuole trasparenza Nostalgici, vi rubano in tasca e voi dite "farte pure ci fidiamo di voi" ve la mettono in quel posto e voi "fate pure ahi ahi" PIU' FRESCONI DI COSI'....

    Rispondi

  • max

    14 Giugno @ 15.01

    Non ho problemi a dire che non condivido nulla del M5S a cominciare dal leader ad arrivare al programma ,non conosco pizzarotti ma lo critico in base alle sue idee ,alla faciloneria con cui affronta i giganteschi problemi che ci attendono, il pressapochismo va bene sul blog di grillo dove tutti criticano e non fanno uno straccio di proposta plausibile.Il problema di queste persone è che pensano di risolvere i problemi reali di gente reale con un post o un video su Youtube.Detto cio' spero di sbagliarmi alla grande perchè io a Parma ci vivo da 25 anni anche se vengo dalla città del pifferaio magico.

    Rispondi

  • GENOVEFFA

    14 Giugno @ 13.25

    Tutto va a rotoli, la ns economia, la borsa - e chissenefrega- il ns governo inefficente, si alza lo spread, cala il Pil, euro si, euro no, chi più ne ha, più ne metta.\\r\\nMa oggi ho q.sa di cui rallegrarmi: il primo Consiglio Comunale del ns nuovo Sindaco di Parma Sig. Pizzarotti, e vaiiiiiiiiiiii Pizza!!!!!!!!!!

    Rispondi

  • CLAUDIO

    14 Giugno @ 13.16

    vercingetorige non condivido niente di quello che dici perchè nelle tue parole oltre il nulla e il niente c'e' solo una gran paura verso quello che non capisci. Il nuovo ti ha spiazzato perchè tu sei abituato alla vecchia partitocrazia ladra e tassaiola. Se nella giunta precedene,ci fosse stato PIZZAROTTI stai certo che prima di decidere arrogantemente per l'inceneritore,avrebbe chiesto con un referndum il giudizio della gente. E' questo il "nuovo" che non riesci a capire e che si può sintetizzare solo in due parole----TRASPARENZA E DEMOCRAZIA

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Scurano, tuffi e bagni di sole nello scenario del Fuso

PGN

Scurano, tuffi e bagni di sole nello scenario del Fuso Foto

Carlotta Maggiorana è la vincitrice

concorso

Carlotta Maggiorana è la nuova Miss Italia. Terza Chiara, reginetta con la protesi Foto

Bella, corretta e elegante: a Mara Boccacci la fascia dedicata a Frizzi

MISS ITALIA

Bella, corretta e elegante: a Mara Boccacci la fascia dedicata a Frizzi

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Videogame. Rivoluzione ray tracing: si comincia con Shadow of the Tomb

HI-TECH

Videogame. Rivoluzione ray tracing: si comincia con Shadow of the Tomb

di Riccardo Anselmi

Lealtrenotizie

Incidente Autocisa

INCIDENTI

Auto incastrata sotto un camion in Autocisa: muore una donna

CARABINIERI

Minaccia l'ex compagna e pretende sempre più denaro: arrestato 33enne di Polesine 

L'uomo è accusato di estorsione. E' stato arrestato dai carabinieri dopo l'ultima richiesta: 300 euro da consegnare in un parcheggio

Tizzano

La Regione risponde su Capriglio: "Nessun ritardo, lavori per 1,2 milioni"

via bixio

La casa dello spaccio con le dosi cucite nelle lenzuola: tre arresti grazie ai residenti "sentinella" Video

4commenti

12 tg parma

Presto il via libera al taser anche a Parma. Ma la polemica sicurezza continua Video

1commento

49 ANNI

Addio a Sonia Angela Santagati

colorno

Botte e minacce alla moglie per costringerla a rapporti sessuali: arrestato Video

1commento

Fontevivo

«Grattato» il parmigiano: giallo alla Festa dell'Uva

storia

C'era una volta Parma sul tram (e sui primi bus): inaugurato l'Archivio storico Tep Foto

VIABILITA'

Via Europa, insieme al cantiere partono anche i disagi

3commenti

SERIE A

Parma, che tour de force

FIERA

Il Salone del Camper di Parma si è chiuso con 130mila visitatori

arte

Complesso della Pilotta, apre la nuova biglietteria: e i primi 100 entrano gratis

STAZIONE

Sfilò 15 euro a un giovane e lo aggredì, condannato

sicurezza

Dura risposta del Viminale: "Parma merita attenzione, non un sindaco che alza polveroni"

14commenti

GAZZAREPORTER

"Riflessi di fine estate": foto dal Parco Ducale

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le Olimpiadi dei litigi nel Paese dei campanili

di Aldo Tagliaferro

1commento

LA BACHECA

Ecco 57 offerte per chi cerca lavoro

ITALIA/MONDO

sentenza

Caso Maugeri, in appello si aggrava la condanna a Formigoni per corruzione: 7 anni e 6 mesi

ROMA

Detenuta lancia dalle scale i figli: avviato l'iter della morte cerebrale per il secondo bimbo

SPORT

Pallavolo

Mondiale: Slovenia rimontata, en plein Italia

CHAMPIONS

Magie di Icardi e Vecino, l'Inter vince all'ultimo respiro

SOCIETA'

bergamo

15enne scopre dopo un anno che dall'altra parte della chat erotica c'è il papà

4commenti

natura

Sarà un autunno da record per la raccolta di funghi in tutta Italia

MOTORI

I PIANI DELLA ROSSA

"In arrivo Ferrari Purosangue. Ma non chiamatelo Suv"

La pagella

Al volante di Volvo XC40 D4 R-Design